Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG? (6 lettori)

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Ciao Marc,

la "unfriendliness" del prospetto comprende, ad esempio, l'assenza (almeno io non sono riuscito a trovarlo) di un coupon pusher da junior asset (=dividendo).
Forse questo aspetto ha fatto sì che la cattiva notizia dell'accantonamento non abbia nuociuto al titolo, visto che il pagamento della cedola sarebbe stato comunque a discrezione dell'emittente.
Tra l'altro: anche l'eventuale aggancio alle parity securities di BES, nella speranza di un pusher da pagamento di queste ultime, mi sembra molto dubbio, visto che i T1 di BES sono consolidati in ESFG, ma non è detto che scatti il pusher.

Per sciogliere questi dubbi bisognerebbe dialogare con l'IR...

L'ipotesi "conservatrice" rimane quella di considerare il pagamento della cedola sulla ESFG conseguenza della ricerca di "reputation" della società. Ovviamente se cadesse questa esigenza, la cedola sarebbe a forte rischio...

il riacquisto a mercato di t1 sarebbe un cp per le 661?
meglio verificare ma tempo fa dando un'occhiata al bilancio mi sembra avessero compricchiato qualcosa

anche qui sarebbe meglio confrontarsi con un i.r.
 

Rottweiler

Forumer storico
il riacquisto a mercato di t1 sarebbe un cp per le 661?
meglio verificare ma tempo fa dando un'occhiata al bilancio mi sembra avessero compricchiato qualcosa

anche qui sarebbe meglio confrontarsi con un i.r.

Non ho passato al microscopio il prospetto, ma mi sembra che il coupon pusher sia assente completamente. Ho trovato (nella garanzia ESFG) solo un dividend stopper per i 12 mesi successivi al mancato pagamento.
 

Rottweiler

Forumer storico
Movimenti nell'azionariato che controlla BES:

ESFG e Crédit Agricole vão manter ?núcleo duro? accionista no BES | Económico

L'articolo qui sotto spiega ancora meglio la ragione di tali movimenti. I legami di ESFG con BES almeno formalmente si attenuano, per consentire alla holding di non essere soggetta alla sorveglianza della BCE. Ricordo che l'intero gruppo ESFG risultava tra i soggetti sotto verifica nell'AQR. Immagino che a seguito di questi cambiamenti la BCE si limiterà a esaminare BES.
Resta da capire quali ricadute vi saranno sul T1 emesso da ESFG, visto che il prospetto stabilisce dei collegamenti tra ESFG e BES.

Espírito Santo Financial Group desce para mínimos históricos - Bolsa - Jornal de Negócios

Più indietro avevo sottolineato come il controllo fosse esercitato senza che ESFG (e neppure il veicolo con Credit Agricole) possedesse la maggioranza assoluta delle azioni: ecco perchè l'operazione diventa possibile.
 

marc

Forumer storico

Probabile...come ha fatto Unicredit..
Meglio far pulizia che prendere in giro il mercato
mi pare che anche ESFG abbia rinviato l'assemblea..
se contemporaneamente alle svalutazioni propongono un AUC
in questo momento di euforia potrebbero approfittarne per risolvere i problemi...
 

Users who are viewing this thread

Alto