la razzista comedìa (1 Viewer)

f4f

翠鸟科
e Hitler , pare, manco uno
furono i nazisti, ai suoi ordini e da lui istigati, a fare tutto
e non sto parlando di Himmler & C ... che forse anche loro , di persona, non uccisero nessuno
sto parlando di quei bei tipi che bruciavano i villaggi, o caricavano uominidonnebambini nei treni per i campi
e quelli che non davano loro da mangiare
ecc ecc

si difesero dicendo: abbiamo avuto degli ordini,
il mio onore si chiama fedeltà,
è colpa del mostro, io non c'entro nulla,
è stato democraticamente eletto ed io ero solo un funzionario del partito

la banalità del male
 

doncraudio

intellettuale stronzissimo
quando lo coglie uno dei suoi attacchi di paradossofilia, non si tiene...:D

mia star, mia liebig adorata... chiamali paradossi... Hitler bruciava i libri, Bellarmino gli autori... e l'hanno fatto pure santo... queste cose mi facevano impazzire da ragazzino... io odiavo i paradossi...
 

doncraudio

intellettuale stronzissimo
Er mercato de piazza Navona

Ch’er mercordí a mmercato, ggente mie,
sce siino ferravecchi e scatolari,
rigattieri, spazzini, bbicchierari,
stracciaroli e ttant’antre marcanzie,

nun c’è ggnente da dí. Ma ste scanzìe
da libbri, e sti libbracci, e sti libbrari,
che cce vienghen’a ffà? ccosa sc’impari
da tanti libbri e ttante libbrarie?

Tu ppijja un libbro a ppanza vòta, e ddoppo
che ll’hai tienuto pe cquarc’ora in mano,
dimme s’hai fame o ss’hai maggnato troppo.

Che ppredicava a la Missione er prete?
«Li libbri nun zò rrobba da cristiano:
fijji, pe ccarità, nnu li leggete».

20 marzo 1834
 

lozoppodiferro

timurlang
mia star, mia liebig adorata... chiamali paradossi... Hitler bruciava i libri, Bellarmino gli autori... e l'hanno fatto pure santo... queste cose mi facevano impazzire da ragazzino... io odiavo i paradossi...

"Cittadini repubblicani, non c'è più nessuna Vandea! È morta sotto la nostra sciabola libera, con le sue donne e i suoi bambini. L'abbiamo appena sepolta nelle paludi e nei boschi di Savenay. Secondo gli ordini che mi avete dato, ho schiacciato i bambini sotto gli zoccoli dei cavalli e massacrato le donne, così che, almeno quelle, non partoriranno più briganti. Non ho un solo prigioniero da rimproverarmi. Li ho sterminati tutti [...] le strade sono seminate di cadaveri. Le fucilazioni continuano incessantemente a Savenay, poiché arrivano sempre dei briganti che pretendono di liberare i prigionieri"

che ci vuoi fare , la nostra storia è fatta di paradossi
 

tashtego

Forumer storico
A parte gli scherzi, comunque, bisognerebbe sempre contestualizzare tutto. E' completamente inutile e gravemente fuorviante dire e pensare, ad esempio, che Hitler o Stalin sono mostri, il male assoluto... Sono i prodotti, per quanto totalmente responsabili delle proprie azioni, di un contesto storico, che puo' riprodursi in altre epoche: saper riconoscere il contesto puo' offrire qualche chance di prevenire la rinascita del mostro... e mai come oggi, in questo preciso momento, dovremmo stare in campana... ammesso che riconosciamo il contesto, ovviamente...


Quanto a me, autorizzerei personalmente un redivivo Bellarmino a bruciarmi sul rogo, come sarebbe giusto accadesse a chiunque usi l'indicativo subordinato a un verbo di opinione...:wall:
 

Users who are viewing this thread

Alto