. (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
Esistono balene e talpe, ma sempre mammiferi sono.

Eppure, se un/a osservatore/trice smaliziato/a presta una particolare attenzione, egli/ella può scoprire che tra balene e talpe vi sono alcune sottili differenze.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Trump nonostante le descrizioni apocalittiche della stampa europa fa quello che parte dell establishment Usa vuole e cioè una indipendenza economica rispetto al resto del mondo. Quella militare e politica ce l hanno ancora... il problema semmai è la trappola di tucidide che implica una tale scelta.

Detto questo trump è tipo un berlusconi ipertrofico....

Tornando in topic il sud ha bisogno di un certo capitalismo magari sostenuto da una zona a fiscalità speciale tipo quelle cinesi e usa ma con un controllo degli investimenti sul territorio fatto magari da cittadini del nord europa conosciuti per la loro serietà civile.
 

Ignatius

sfumature di grigio
il sud ha bisogno di un certo capitalismo magari sostenuto da una zona a fiscalità speciale tipo quelle cinesi e usa ma con un controllo degli investimenti sul territorio fatto magari da cittadini del nord europa conosciuti per la loro serietà civile.


Problema fiscale:
Per quanto riguarda le "zone a fiscalità speciale nel Sud", è un tema già accennato dall'Arte Contemporanea:





Per quanto riguarda il controllo degli investimenti fatto da terzi (la Troika, Churchill, Margaret Thatcher, gli Avengers, gli X-Men o chi per essi) io sarei d'accordo, ma si tratta di un'ingerenza nelle democratiche scelte della popolazione.
A meno che la popolazione non decida spontaneamente che il territorio deve essere controllato da persone oneste, naturalmente.
Ma, se la popolazione raggiunge un livello di maturità per cui preferisce votare a favore delle persone oneste anziché per chi può erogare una raccomandazione o un altro piccolo favore illegale, allora la popolazione non ha bisogno di controllori esterni: se li può scegliere da sé.

Insomma, siamo in un loop: un modo di spezzarlo è sospendere i diritti civili (e introdurre una dittatura più o meno temporanea, in modo da vanificare il concetto stesso di voto di scambio).

Un altro modo è sperare in una miracolosa (ri)nascita della coscienza civile. Questa opzione, per i laici, ha poco appeal.

Il terzo modo consiste nel prendere atto che il sistema politico-economico è diverso (non per la Legislazione o le Infrastrutture o per altre cose più o meno tangibili) da quello europeo, e iniziare a regolarsi di conseguenza.
 

Ignatius

sfumature di grigio
Intermezzo musicale





Da F.F.S.S. Che mi hai portato a fare a Posillipo se non mi vuoi più bene:




L'incompreso genio Mimmo Cavallo:

 

Ignatius

sfumature di grigio
Augùri!

Aggiungo: come diceva già Fini, "aiutiamoli a casa loro!".

ras.PNG
 

Users who are viewing this thread

Alto