. (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
Montanelli ha ragione.
La questione si risolve con realismo: Settentrione e Meridione non sono uguali, e ignorarlo comporta danni.
 

gipa69

collegio dei patafisici
la risposta è si... la seconda domanda sarebbe poi che tipo di capitalismo sarebbe adatto al sud italia e li la questione si complica..
 

f4f

翠鸟科
Ma volevo dire un'altra cosa: secondo voi è giusto applicare l'economia capitalista al sud d'Italia? nel senso: è proprio l'economia capitalista la cosa migliore per un sano sviluppo del mezzogiorno?

L"economia capitalistica é il modello dell'europa occidentale e se il meridione è in europa, va applicato il capitalismo

L'attuale esperimento neofeudale è cmq fallimentare
 

Claire

ἰοίην
Ma volevo dire un'altra cosa: secondo voi è giusto applicare l'economia capitalista al sud d'Italia? nel senso: è proprio l'economia capitalista la cosa migliore per un sano sviluppo del mezzogiorno?
Sarebbe un po' strano che in una Nazione vigessero due tipi di sistemi economici diversi :mumble:
 

Ignatius

sfumature di grigio
Ewwiwa Gipa, che seguo su Twitter dove peraltro non fa altro che venerare Trump! :banana:


@ Claire
In una nazione POSSONO esistere, sostanzialmente, due capitalismi diversi, perché del capitalismo non esiste solo la versione "pura raffinata al 100%" o un "capitalismo regolato da un unico set di norme".

Ad esempio: un capitalismo "estremo", in astratto, richiederebbe la massima libertà economica in tutti i settori dell'economia.
Sia dal lato della domanda, che dal lato dell'offerta.
Nel mercato delle materie prime, come in quello dei capitali come in quello del lavoro.

Ad esempio: per quanto riguarda il mercato del lavoro, i datori di lavoro "capitalisti" dovrebbero cercare di assumere solo le persone più adeguate e capaci (e cercare di pagarli il meno possibile, nel limite del lecito).
In un mercato capitalistico, se - ad esempio - il Presidente della squadra di calcio X assume undici ragazzi simpatici che gli lavano l'auto ma che non sanno giocare a pallone, e il Presidente della squadra Y assume undici veri calciatori capaci e motivati, la squadra Y ("la palla è rotonda") farà fallire la squadra X, che verrà espulsa dal Mercato o relegata ai margini.


Pertanto: è possibile, a mio avviso, che ci sia un mercato più o meno "capitalistico" per quanto riguarda i consumatori (i consumatori di Aosta, Caserta e Ascoli possono rivolgersi al negozio sotto casa, al centro commerciale e persino ad Amazon o E-Bay, scegliendo quello che per loro risulta più conveniente o che gli ispira più fiducia), ma non sono affatto sicuro che le regole di ingaggio dei lavoratori siano le stesse in tutta Italia.


E che dire, poi, di quel settore che non deve rispettare le regole del capitalismo [Stato / Regioni / Comuni / Municipalizzate]?
Ma il diverso funzionamento dell'Amministrazione Statale nelle diverse zone d'Italia è off-topic, e non sia mai detto che io mandi un thread in wacca.
 

Users who are viewing this thread

Alto