La quadratura del quadrato (6 lettori)

excuseme

Forumer storico
Ciao, domanda da parte mia, a quanto leggo questo dovrebbe essere l’ultimo trimestre dell’annuale partito a marzo 2020 e quindi dovrebbe andare a chiedere tale ciclo superiore a meno che non lo si consideri chiuso a ottobre 2020, ma sarebbe plausibile dopo solo 6mesi dalla sua partenza? Se invece attendiamo la sua chiusura si dovrebbero avere massimi a giugno per poi andare a chiedere annuale fra luglio e agosto, dico bene o sbaglio? In ogni caso un annuale per statistica dovrebbe chiudere con un calo di almeno il 15%?

Ciao :)

Ecco, appunto, lo hai detto, la Statistica, ti dice che il 15% è solo il caso più frequente, ma potresti avere altre percentuali, sicuramente meno probabili ..... ma, nel portafogli, hanno la stessa importanza :)

Per quanto mi riguarda e potrei sbagliarmi :),
Annuale Indice dal 29 Ottobre 2020 ed Annuale Inverso dal 21 Luglio 2020.

Secondo me :ciapet: dal 6 Aprile, l'Annuale Inverso potrebbe:
aggiungere un ulteriore Trimestrale,
aggiungere un ulteriore Semestrale fatto di due Trimestrali.
Chiudere???
Probabilmente no, perchè, come già osservato, entrambi gli Annuali sono ancora piuttosto 'corti' :)
 

uno e trino

Forumer storico
Ciao :)

Ecco, appunto, lo hai detto, la Statistica, ti dice che il 15% è solo il caso più frequente, ma potresti avere altre percentuali, sicuramente meno probabili ..... ma, nel portafogli, hanno la stessa importanza :)

Per quanto mi riguarda e potrei sbagliarmi :),
Annuale Indice dal 29 Ottobre 2020 ed Annuale Inverso dal 21 Luglio 2020.

Secondo me :ciapet: dal 6 Aprile, l'Annuale Inverso potrebbe:
aggiungere un ulteriore Trimestrale,
aggiungere un ulteriore Semestrale fatto di due Trimestrali.
Chiudere???
Probabilmente no, perchè, come già osservato, entrambi gli Annuali sono ancora piuttosto 'corti' :)
Quindi questi annuali diventano semestrali e chiudono dopo soli 6 mesi? sono ancora più confuso :)
 

excuseme

Forumer storico
Grazie ad Alessandro, Iolk ed Oder :)

Devo fotocopiare qui il commento di Venerdì :)

Massimo del 18 Maggio inviolato,
tuttavia,
il nostro Indice si è mantenuto pure al di sopra dell'Halfway nel Tracy.

Interessante la MM50 nel Tracy che, all'ingrosso, coincide con l'Halfway matematica, a circa 24.600 pt FTSEMIB;
al di sotto, ritorna in auge l'ipotesi di scendere a concludere l'ormai famoso Mensile Indice di cui al Post con Leon :)

Sopra il max del 18 Maggio, probabile risucchio verso l'alto? Lo seguiremo ............ :fiu:
 

excuseme

Forumer storico
Quindi questi annuali diventano semestrali e chiudono dopo soli 6 mesi? sono ancora più confuso :)

Un Annuale corto può coincidere con un Semestrale lungo (di tre Trimestrali), Ciclicamente è così :)
Non è il nostro caso, in cui l'Annuale Inverso (che sarà il primo a chiudere) contiene un Trimestrale ed un Semestrale con una estensione ad oggi di 214 giorni di Borsa (appena entrato nella Finestra Statistica di Chiusura).
Non fraintendetemi: sono tre Trimestrali, ma il primo non è in Sequenza con il Semestrale per una questione di Reciprocità :) (Figura di Raccordo di Trimestrali)

Ad esempio:
una Struttura di tre Trimestrali, in regola con la Sequenza, la Reciprocità e che si incastra nella Matrioska Ciclica, come la vuoi considerare?
Un Annuale, se risponde alle Regole di cui sopra, anche se la sua Temporalità sarà inferiore ai 200 giorni di Borsa;
non vedo alternative, se voglio progredire con l'Analisi Ciclica del Sottostante :)

E' sempre il solito discorso Statistico;
non per caso, la Finestra Statica di Chiusura dell'Annuale, si allunga oltre i 200 giorni di Borsa.
 
Ultima modifica:

uno e trino

Forumer storico
Un Annuale corto può coincidere con un Semestrale lungo (di tre Trimestrali), Ciclicamente è così :)
Non è il nostro caso, in cui l'Annuale Inverso (che sarà il primo a chiudere) contiene un Trimestrale ed un Semestrale con una estensione ad oggi di 214 giorni di Borsa (appena entrato nella Finestra Statistica di Chiusura).

Ad esempio:
una Struttura di tre Trimestrali, in regola con la Sequenza, la Reciprocità e che si incastra nella Matrioska Ciclica, come la vuoi considerare?
Un Annuale, se risponde alle Regole di cui sopra, anche se la sua Temporalità sarà inferiore ai 200 giorni di Borsa;
non vedo alternative, se voglio progredire con l'Analisi Ciclica del Sottostante :)

E' sempre il solito discorso Statistico;
non per caso, la Finestra Statica di Chiusura dell'Annuale, si allunga oltre i 200 giorni di Borsa.
Bene ora inizio a capire, vediamo se mi chiarisco anche i punti di controllo, io sapevo e credevo che la chiusura di un annuale corto o lungo che sia deve essere confermato da un T+2 ribassista e se non sbaglio ancora non c'è stato, quindi rimane in piedi l'ipotesi che annuale si deve ancora chiudere?
 

excuseme

Forumer storico
Come dice Zaia vi allego una Tabea :)

Attenzione, che io la aggiorno ogni tanto, quindi potrebbe essere priva di fondamento :lol:
 

Allegati

  • Na Tabea.png
    Na Tabea.png
    144,4 KB · Visite: 137

excuseme

Forumer storico
Bene ora inizio a capire, vediamo se mi chiarisco anche i punti di controllo, io sapevo e credevo che la chiusura di un annuale corto o lungo che sia deve essere confermato da un T+2 ribassista e se non sbaglio ancora non c'è stato, quindi rimane in piedi l'ipotesi che annuale si deve ancora chiudere?

Io guardo tanto alle Halfway, come avrai notato :)

E ti pongo un quesito:
tre Trimestrali in Sequenza +++ sono sufficienti a chiudere un Annuale?
Si, anche se manca un T+2 ribassista; naturalmente, a patto che sussistano le condizioni al contorno per isolare tale Struttura in un Annuale (non vogliamo certo forzare le cose :)).

Sequenze e Reciprocità, a volte tagliano le gambe ad altre considerazioni.
 

uno e trino

Forumer storico
Io guardo tanto alle Halfway, come avrai notato :)

E ti pongo un quesito:
tre Trimestrali in Sequenza +++ sono sufficienti a chiudere un Annuale?
Si, anche se manca un T+2 ribassista; naturalmente, a patto che sussistano le condizioni al contorno per isolare tale Struttura in un Annuale (non vogliamo certo forzare le cose :)).

Sequenze e Reciprocità, a volte tagliano le gambe ad altre considerazioni.
Bene, ho comunque capito che sui cicli come in tante altre analisi che si basano su altri metodi tutti hanno ragione e torto perché le interpretazioni sono sempre differenti. Ti posso chiedere come sei posizionato sui mercati?
 

excuseme

Forumer storico
Bene, ho comunque capito che sui cicli come in tante altre analisi che si basano su altri metodi tutti hanno ragione e torto perché le interpretazioni sono sempre differenti. Ti posso chiedere come sei posizionato sui mercati?

Quando sbaglio, io lo scrivo; nel senso che mi accorgo di non aver applicato correttamente il Metodo e quindi lo spiego :)
Ho delle Regole e non interpreto (cerco disperatamente di non farlo:)), sarebbe contrario alla mia mentalità/formazione tecnica.
Ti posso dire che non cerco ossessivamente gli swing e preferisco basarmi sulle MezzeCandele :);
per il resto sono le Regole che ci aveva insegnato il grande Elico :bow:

Seguo esclusivamente il nostro Mercato Azionario, senza porre attenzione alle Market News o al così detto Intermarket, solo con le Regole di cui sopra.
In questo momento sono Long, il nostrano mi sembra perdere troppo Tempo, mentre il famoso Annuale Inverso sembra che aggiungerà altro .......... :fiu:
 

uno e trino

Forumer storico
Quando sbaglio, io lo scrivo; nel senso che mi accorgo di non aver applicato correttamente il Metodo e quindi lo spiego :)
Ho delle Regole e non interpreto (cerco disperatamente di non farlo:)), sarebbe contrario alla mia mentalità/formazione tecnica.
Ti posso dire che non cerco ossessivamente gli swing e preferisco basarmi sulle MezzeCandele :);
per il resto sono le Regole che ci aveva insegnato il grande Elico :bow:

Seguo esclusivamente il nostro Mercato Azionario, senza porre attenzione alle Market News o al così detto Intermarket, solo con le Regole di cui sopra.
In questo momento sono Long, il nostrano mi sembra perdere troppo Tempo, mentre il famoso Annuale Inverso sembra che aggiungerà altro .......... :fiu:
Sbagliando avevo pensato che fossi short per chiusura annuale.
 

Users who are viewing this thread

Alto