La quadratura del quadrato (4 lettori)

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Buongiorno a tutti:)

pur in mancanza della condizione di prezzo, atta a decretarne l'effettiva concretizzazione, tendo a "sposare", in maniera pressochè totale, l'ipotesi di cui al punto 2 (setup di continuazione rialzista); a questo punto la "palla" passa al fattore prezzo, che dovrà decidere cosa fare:rolleyes:

In soldoni, e sintetizzando all'estremo:
ora il mercato ha "dalla sua" (per salire) il fattore tempo;
è il prezzo che ora dovrà dimostrare, concretizzando le condizioni richieste (23820 e 23900) di voler sfruttare "l'occasione"


Per la giornata odierna (setup) abbiamo una prima, significativa resistenza, in zona 23660-65 (pull-back sul 8x1 dal 7 luglio, violato per la prima volta nella giornata di ieri);
sopra, concreta possibilità di "attaccare" i 23820 e 23900 (successivamente, angolo 2x1 rialzista dal 7 maggio, a 24010-15)

Supporti "decisivi" area 23270-200; ritengo che, sotto quest'area, possa definitivamente (e, temo, irreparabilmente) incrinarsi tutto l'impianto rialzista attualmente in essere.

Buona giornata:)

Buongiorno:),

Con il superamento di 23900 (massimo fatto a 23935) nella giornata di ieri, il mercato ha ora a disposizione il cosiddetto "calcio di rigore a porta vuota" per andare a segnare, nel mese corrente, un nuovo massimo annuale.

Il tempo a disposizione inizia però, giorno dopo giorno, a scarseggiare; ragione per cui ora, il prezzo, "deve darsi una mossa"

Per oggi, primo ostacolo superiore è l'angolo 2x1 rialzista, a 24045-50
In caso di violazione, potenziale approdo sul successivo, il 2x1 ribax a 24240-45

Supporti principali a 23790-95 (8x1 rialzista del 7 luglio); 23605-10; 23340

Molto importante (anche se al momento abbastanza lontano) è l'area 23270-200; per ora mi sembra il livello principale di potenziale inversione "di medio"

Buona giornata:)
 

Allegati

  • ScreenHunter_76 Aug. 06 08.23.jpg
    ScreenHunter_76 Aug. 06 08.23.jpg
    188,8 KB · Visite: 347

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Salve a tutti.
Italicus, avrei un piccola richiesta, :bow:
non è che potresti consigliarci qualche testo che aiuti a capire meglio i temi trattati su questo tread?
Può sembrare una richiesta stupida, ma è difficile googlare se non sai bene cosa stai cercando... non so se mi spiego, preferisco sempre farmi consigliare i testi da chi è più esperto di me.
Riguardo alla differenza tra Tempo e tempo,
Ieri ci pensavo davanti ad un vodka saur, continuava a venirmi in mente la differenza tra prezzo e valore...:rolleyes:

Ciao:)

Se ti riferisci alla materia "astro", Gann ne parla in "Tunnel thru the air"; avevo provato a leggerlo, ma per me la materia è troppo ostica:-o, e ho desistito molto presto.

Questo, a mio avviso, è un attimino più accessibile (si fa per dire:rolleyes:):
 

Allegati

  • (Trading) Pesavento , Larry - Astro Cycles (The Trader's Viewpoint) (Pdf).pdf
    9 MB · Visite: 1.432

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Salve a tutti.
Italicus, avrei un piccola richiesta, :bow:
non è che potresti consigliarci qualche testo che aiuti a capire meglio i temi trattati su questo tread?
Può sembrare una richiesta stupida, ma è difficile googlare se non sai bene cosa stai cercando... non so se mi spiego, preferisco sempre farmi consigliare i testi da chi è più esperto di me.
Riguardo alla differenza tra Tempo e tempo,
Ieri ci pensavo davanti ad un vodka saur, continuava a venirmi in mente la differenza tra prezzo e valore...:rolleyes:

Direttamente da Gann in persona:-o
 

Allegati

  • (Trading) Gann Method (W D Gann,1931).pdf
    2,5 MB · Visite: 523

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Salve a tutti.
Italicus, avrei un piccola richiesta, :bow:
non è che potresti consigliarci qualche testo che aiuti a capire meglio i temi trattati su questo tread?
Può sembrare una richiesta stupida, ma è difficile googlare se non sai bene cosa stai cercando... non so se mi spiego, preferisco sempre farmi consigliare i testi da chi è più esperto di me.
Riguardo alla differenza tra Tempo e tempo,
Ieri ci pensavo davanti ad un vodka saur, continuava a venirmi in mente la differenza tra prezzo e valore...:rolleyes:

Poi, se posso permettermi, qualcosa sulla sezione aurea sarebbe una ottimo inizio per approcciarsi "col piede giusto" alla teoria/tecnica ganniana

Io ho letto questo

oppure, se volete, questi qua sotto:)
 

Allegati

  • LA sezione aurea di Michele Mallano.pdf
    303,7 KB · Visite: 936
  • La Sezione Aurea.pdf
    1,2 MB · Visite: 2.184

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Buongiorno:),

Con il superamento di 23900 (massimo fatto a 23935) nella giornata di ieri, il mercato ha ora a disposizione il cosiddetto "calcio di rigore a porta vuota" per andare a segnare, nel mese corrente, un nuovo massimo annuale.

Il tempo a disposizione inizia però, giorno dopo giorno, a scarseggiare; ragione per cui ora, il prezzo, "deve darsi una mossa"

Per oggi, primo ostacolo superiore è l'angolo 2x1 rialzista, a 24045-50
In caso di violazione, potenziale approdo sul successivo, il 2x1 ribax a 24240-45

Supporti principali a 23790-95 (8x1 rialzista del 7 luglio); 23605-10; 23340

Molto importante (anche se al momento abbastanza lontano) è l'area 23270-200; per ora mi sembra il livello principale di potenziale inversione "di medio"

Buona giornata:)

Salve a tutti:)

pur in presenza di condizioni di tempo e prezzo estremamente favorevoli, il mercato stenta a "dare la zampata" vincente:rolleyes:

Se da un lato il tempo a disposizione risulta ancora "capiente", essendo la finestra temporale ideale, per contenere il massimo del mese, il 13-19 agosto (preferibilmente, ma non necessariamente, sopra a 24175), è altresì vero che la "mole" di scadenze cicliche in rapido avvicinamento (a cominciare da domani 7 agosto, e fino al 20 agosto) potrebbero, e ne avrebbero piena facoltà, indurre i corsi ad una rapida (e ahimè definitiva) inversione

Sarà la data del 11 agosto (setup, nonchè 25% di percorrenza del quadratodi riferimento) a dare, molto probabilmente, indicazioni più precise:

- in caso di massimo, inversione molto probabile già da quella data
- in caso di minimo, sarà la violazione al ribasso, nei giorni successivi (dopo il massimo del 13-19 agosto), a decretare l'inversione

Ricordo che la finestra 13-19 agosto decreterà l'inversione primaria ribassista per il 2015;
inversione che si materializzerà (con la componente prezzo) dalla settimana del 24 agosto e che culminerà (nel suo "1° tempo di gioco") entro la seconda metà di settembre.

Sarà, successivamente, la data del 7 ottobre (setup) a decretare, avendone piena facoltà, l'eventuale, ed atteso, "2° tempo di gioco" (ovvero seconda inversione ribassista) che, nel caso, dovrebbe "scadere", con un minimo rilevante, entro la prima decade di dicembre

Vedremo poi se ci sarà (a mio parere: sì) un "3° tempo":)

Per gli eventuali target, preferisco prima vedere dove si formerà il massimo dei prossimi giorni

Questo, ancora a grandi linee, il precorso ipotizzato

Per domani, 7 agosto abbiamo:
2x1 rialzista a 24075-80 e 2x1 ribassista a 24210-15 come resistenze;
supporti principali: 23340 e area (molto importante) 23270-200

Buonanotte:)

PS Come si evince chiaramente dal grafico, il mercato sta "camminando" pericolosamente in bilico sull'angolo 8x1 dal 7 luglio (tra l'altro angolo "speculativo"); darei molta importanza all'eventuale abbandono di quell'angolo:Y
 

Allegati

  • ScreenHunter_77 Aug. 06 19.49.jpg
    ScreenHunter_77 Aug. 06 19.49.jpg
    182,9 KB · Visite: 363

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
......
Prossime date su cui porre particolare attenzione:

30 maggio - (sabato, quindi estendibile al 1 giugno) atteso di minimo - minimo il 2
8 giugno - atteso di massimo, in ogni caso data molto importante - minimo il 9
17-21 giugno - potenziale minimo - minimo il 18
7 luglio - potenziale minimo, ottimale se sotto a giugno - minimo il 7
21-22 luglio - potenziale massimo - massimo il 20
(il già citato) ferragosto - potenziale (ultimo?) massimo - per ora, massimo relativo il 6 agosto

Questo è il mio ultimo post prima delle ferie; ci riaggiorneremo il 24 agosto:)

Il "quote", un estratto del post n.14 del 27 maggio scorso, direi che ha intercettato le principali inversioni del mercato.

Unica quazzata, quella del 8-9 giugno, che mi attendevo di max, e al contrario, il mercato ha battuto un min:wall: (il setup era comunque corretto, sono io che ho sbagliato la "polarità":rolleyes:)

Per ora ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e che mi hanno onorato anche di un semplice "ciao":)

Buone ferie a chi ci va, e buona continuazione a chi rimane;)

Ciao a tutti e grazie, ci sentiamo il 24 agosto!
 
Ultima modifica:

Smarmellatutto

Forumer attivo
Salve a tutti,
Rispetto a quelli che sono stati i miei studi (se così li vogliamo chaimare:rolleyes:) su tutto il materiale messo a disposizione dal Grande Italicus:bow: questo è quello che ne è venuto fuori.
Siccome a noi piace Gann, iniziamo da dove dice Gann, cerchiamo i cicli a 9 anni sul DAX.
e già abbiamo un problema, come vedete dal grafo, i dati partono dai primi anni 70, peccato che il dax sia "nato" nell'88(+o-), perciò presumo che i dati precedenti a quell'anno siano il frutto di un calcolo a posteriori delle effettivi che compongono il paniere, boh, prendiamo i dati per buoni, accetto pareri.
poco importa se iniziamo dall88 o dal 74:
4/nov/74 min 372,3 (minimo assoluto, per ora)
10/mar/86 max 1620
18/gen/88 min 920
6/mar/00 max 8140
10/mar/2003 min 2188 (157 barre settimanali o 3 anni e 4 giorni dopo il max precedente precisi!)
9/lug/ 2007 max (retest max del 2000 a 384 settimane o se volete 7 anni e 4 mesi)
9/mar/2009 min 3588 ( 9 anni quasi precisi dai max del 2000) (1792 settimane dal minimo assoluto)
26/sett/2011 min 4880 (36 e rotti anni dal minimo assoluto,è da notare che questo è l'ultimo minimo prima che il dax sfondi i cieli degli 8000 10000 e 12000)
13/ott/2014 min 8320 (sancisce l'area 8100 /8500 come resistenza forte)
13 aprl/ 2015 max 12390 (max assoluto, per ora)
Qualcosa, come sono certo notere, salta subito all'occhio.
Poi se dai punti sopracitati avete la pazienza di tirare righelli (non in quel senso:no:) a 30 60 120 180 etc etc barre trovate di tutto e di più...
Continua....
 

Allegati

  • DAX30 Gannate 3.png
    DAX30 Gannate 3.png
    57,3 KB · Visite: 385

Smarmellatutto

Forumer attivo
... continua
dimenticavo, dal minimo di settembre 2011 al max di aprile 2015 sono passati 6 anni e 6 mesi, o se volete 906 barre giornaliere
Non so se lo notate, ma 3 e i suoi multipli sono ricorrenti in modo impressionante.

Vediamo adesso il pezzo forte,
Abbiamo capito che cerchiamo formazioni a 30 60 90 120 barre (gionaliere, settimanali, carriole...) preferbilmente con uno dei due estremi vicino marzo.

Il DAX, specchio dello spirito della leggendaria precisione teutonica, ci regala una formazione a 119 barre gionaliere tra il 13/ott/2014 (min 8354) e il 13/aprl/2015 (12390), può sembrare piuttosto impressionante, ma il dax, in temini percentuali credo che abbia fatto anche di meglio, ma per il momento non importa.
Costruiamo il quadrato come ci ha insegnato Italicus, e poi lo duplichiamo.
Adesso c'è il problema di dove infilarlo sto quadrato
Il minimo di luglio? o il max di aprile?
La mia prima idea è stata quella di costruirlo sul minimo di luglio, e mi sono complicato la vita inutilmente, perchè un risultato decisamente migliore si ottiene costruendolo sui massimi di aprile.
In definitiva è la soluzione più semplice, per me e Occam, è sempre la preferibile https://it.wikipedia.org/wiki/Rasoio_di_Occam

Il grafo che ne viene fuori direi che, ad un occhio attento, parla abbastanza da solo,
continuando a questo ritmo ritesta i massimi a fine settembre inizio ottobre.
la linea viola trattegiata è la parallela dell'angolo 1x2 discendente che passa per il punto di fibo...
La linea indicata dalla freccia la considero una sorta di ultima resistenza prima della negazione dell'impianto rialziasta di fondo.
Credo sia tutto,:mmmm:
In caso di dubbi, errori, chiarimenti, sapete come trovarmi.
:ciao:
 

Allegati

  • DAX30 GANNATE Index.png
    DAX30 GANNATE Index.png
    75,5 KB · Visite: 390

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Per non perdere il filo del ragionamento complessivo:-o, riassumo e sintetizzo quella che è l'idea di percorso da qui a, grossomodo, fine anno:

- il massimo dell'anno può essere fatto nelle seguenti finestre temporali: 8-9 giugno, 21-22 luglio; ferragosto

- indipendentemente da dove sarà il prezzo, il periodo di ferragosto (non a caso è il titolo del 3d) si candida ad ospitare l'inversione ribassista primaria, fino all'ultima decade di novembre/prima decade di dicembre

(*) l'8 agosto (sabato:wall:, quindi o il 7 o il 10, ma ho setup l'11:rolleyes:) "cade" a 1100 gg solari (36 mesi, numero "caro" ai ganniani) dal minimo del 3 agosto 2012 di 13090
.......

PS Se posso, molto umilmente, permettermi un "consiglio":

farei veramente molta attenzione, in questa fase (almeno per le prossime 3 settimane) perchè da ora, a mio modo di vedere, "non faranno prigionieri" :rolleyes:

Salve a tutti:)

pur in presenza di condizioni di tempo e prezzo estremamente favorevoli, il mercato stenta a "dare la zampata" vincente:rolleyes:

Se da un lato il tempo a disposizione risulta ancora "capiente", essendo la finestra temporale ideale, per contenere il massimo del mese, il 13-19 agosto (preferibilmente, ma non necessariamente, sopra a 24175), è altresì vero che la "mole" di scadenze cicliche in rapido avvicinamento (a cominciare da domani 7 agosto, e fino al 20 agosto) potrebbero, e ne avrebbero piena facoltà, indurre i corsi ad una rapida (e ahimè definitiva) inversione

Sarà la data del 11 agosto (setup, nonchè 25% di percorrenza del quadrato di riferimento) a dare, molto probabilmente, indicazioni più precise:

- in caso di massimo, inversione molto probabile già da quella data
- in caso di minimo, sarà la violazione al ribasso, nei giorni successivi (dopo il massimo del 13-19 agosto), a decretare l'inversione

Ricordo che la finestra 13-19 agosto decreterà l'inversione primaria ribassista per il 2015;
inversione che si materializzerà (con la componente prezzo) dalla settimana del 24 agosto e che culminerà (nel suo "1° tempo di gioco") entro la seconda metà di settembre.


Sarà, successivamente, la data del 7 ottobre (setup) a decretare, avendone piena facoltà, l'eventuale, ed atteso, "2° tempo di gioco" (ovvero seconda inversione ribassista) che, nel caso, dovrebbe "scadere", con un minimo rilevante, entro la prima decade di dicembre

Vedremo poi se ci sarà (a mio parere: sì) un "3° tempo":)

Rieccoci:)

Come da sempre sostenuto, fin dai primi post di questo 3d, e ampiamente, a più riprese, rimarcato, il periodo ferragostano si candidava ad intercettare l'inversione primaria ribassista del mercato, per il 2015.

Nello specifico, la data del 10 agosto (*), unitamente al setup del 11 agosto, hanno intercettato il massimo (relativo, ad anche di questo aspetto si è più volte discusso) propedeutico all'inversione;
inversione che si è materializzata, con il fattore prezzo, un paio di giorni in anticipo rispetto al percorso ipotizzato (mi attendevo la "partenza" del ribasso dalla settimana in corso, come indicato nell'ultimo "quote" sopra riportato).

L'ottava corrente presenta (almeno dai miei "conti") un doppio setup settimanale;
nello specifico la data del 25 agosto (setup giornaliero) dovrebbe risultare significativa, relativamente allo sviluppo di settimana corrente e all'approdo sull'importante setup del 2 settembre

Scusate se rimango un pochino sul "vago", ma devo prima rimettermi "in sintonia", dopo due settimane di completo distacco, con il mercato.

Tra oggi e domani entreremo sempre più in dettaglio su date e obiettivi di prezzo.

(*) La data del 10 agosto, presenta una particolarità non frequente, e sarà oggetto (purtroppo a posteriori) di analisi nel prossimo post

A più tardi:)
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
....

(*) La data del 10 agosto, presenta una particolarità non frequente, e sarà oggetto (purtroppo a posteriori) di analisi nel prossimo post

Premesso che questa è una analisi a posteriori, e che risulta, di conseguenza oltremodo "facile e comoda", mi preme comunque fare presente (non per fare "il fico", ma diciamo come caso "di scuola") quanto si è materializzato nella data del 10 agosto:

non sarà sfuggito ai più, che in quella data, il mercato segna una DOPPIA OUTSIDE GIORNALIERA, prima ribassista e poi rialzista (visibile su tutti i frame inferiori al giornaliero).

Tale figura, estremamente rara, si caratterizza per avere una valenza decisamente "esplosiva":
i prezzi infatti, negando, all'interno della stessa seduta, la prima outside, e rispondendo con una seconda outside, assumono forza direzionale, nel verso della seconda outside.

Lecito quindi aspettarsi che, nella successiva seduta del 11 agosto, il mercato "corresse" decisamente verso l'alto..... questo però non accade, e in quella seduta (che era per giunta setup) i prezzi rimangono "inside", con chiusura di giornata sui minimi

La giornata del 12 agosto, con apertura in gap down, ma soprattutto in violazione sia del setup del 11, che del range della doppia outside del 10, ha dato un INEQUIVOCABILE segnale di inversione ribassista.

Non a caso, i prezzi, nelle successive sedute, non riescono più a recuperare il max della barra giornaliera del 12 agosto (23565) e utilizzano il "mio" periodo del 13-19 agosto per "consumare tempo".

Faccio notare che la precedente doppia outside giornaliera (anche in quel caso prima ribassista e poi rialzista) si verificò il 21 gennaio 2015; dalla giornata successiva, 22 gennaio, il mercato "confermò" il movimento e partì decisamente al rialzo;
nel caso attuale non solo la conferma non è avvenuta nella seduta del 11 agosto, ma si è avuta la negazione già dalla giornata successiva del 12 agosto.

Ribadisco che dirlo "dopo" è sempre facile; lo faccio notare ora solamente perchè l'ho visto questa mattina (dopo due settimane volutamente senza pc)

Buona giornata e a più tardi:)
 

Users who are viewing this thread

Alto