La quadratura del quadrato (8 lettori)

marofib

Forumer storico
Buonasera,

sfrutto (ancora una volta) l'ospitalità di Excuseme per fornirvi un'istantanea di eterna valenza ma che, relativamente a vincoli e sequenze, risulta molto interessante.

Sappiamo che dal minimo del luglio 2012 ha avuto origine un nuovo ciclo a 12/16 anni che per semplicità possiamo identificare come un T+1 Pluriennale.

Eh?!?!? Sappiamo?!?!? Ma de che ahoo?!

Direi di si, ce lo indicano le due componenti principali del metodo ciclico. Prezzo e Tempo.

1) Il Prezzo andando generare un 2°Quinquennale (T+7 o T-1 Pluriennale) ribassista (=swing condizionato del T+9 inverso)
2) Il Tempo con l'interruzione della sequenza ribassista in ambito T+7 e conseguentemente la formazione di un T+7 rialzista (=25% del Tempo di un T+9)

La cosa interessante da notare però è che, in ambito T+8 (=Tracy Pluriennale), abbiamo consolidato una sequenza sui T+6 (=T-2 Pluriennale) rialzo-ribasso-rialzo-(ribasso). Le sequenze, come ho ripetuto per anni qui dentro, rappresentano il vero punto di controllo di una qualsiasi struttura ciclica, dal T-6 (60') al T+infinito. Tradotto significa che, se il 2 anni in vita dallo scorso gennaio vorrà essere parte integrante del Tracy Pluriennale nato nel 2012, dovrà completare il proprio sviluppo ciclico andando a formare un doppio minimo (almeno) con quello del Gen'19.

Altro punto di attenzione, sempre in termini di controllo ciclico, è rappresentato dalla polarità del prossimo Annuale Future. Infatti, come si evince dalla centratura allegata, il Quinquennale in corso dal bottom post-Brexit (giugno 2016) ha caratterizzato il proprio sviluppo con un 1°T+6 in rialzo-ribasso sui relativi due cicli Annuali. Ciò significa che il 4°T+5 Future, per intenderci quello che prenderà vita nel 1°Trimestre solare del 2020, se vorrà appartenere a quello sviluppo ciclico di grado T+7 dovrà assimilare quella polarità.

E' uno scenario, dunque, piuttosto articolato, ricco di sfumature e dove fa bella mostra di sé in primo piano un bel Battleplan. Una dinamica che tuttavia possiamo riassumere, molto sinteticamente e non in ordine di priorità, in due macro ipotesi (su 3 disponibili) di movimento:

1) worst case (entrambi i vincoli soddisfatti): nel primo semestre solare del 2021 ritorneremo, come nel gioco dell'oca, al via e il derivato chiuderà il T+9 inverso (2023/2024) nella finestra 23000/25000pt

2) Best case (nessun vincolo soddisfatto): in tal caso il 1°T+8 (Tracy Pluriennale) si sarebbe concluso, dopo 3 T+6, nel gennaio 2019 ed in tal caso i Prezzi avrebbero facoltà di "puntare" quota 39000pt. Con questa casistica la ciclicità dei massimi potrebbe già collocarsi nel 4°ciclo T+7 del proprio T+9 poiché potrebbe aver sfruttato quella lingua di Bayer di ordine T+5 2014/2015 (in giallo) e quindi aver chiuso il 3°T+7 sul top del maggio 2018 (poco probabile ma non impossibile).


Un saluto,
Pat



Vedi l'allegato 535142

se metti il total return, il grafico sara' completamente diverso...quindi direi che e' fuorviante usarlo senza i dividendi ...dax,500,nadaq,cac ecc sono tutti TR
FTSE MIB TR EUR Indice (TFTMIBE) - Investing.com

quello che fai te va bene su periodi brevi...ma se tiri dentro anni...no assolutamente
 

Elico64

Forumer storico
Ciao Elico, innanzitutto grazie per l’analisi....c’ho capito poco ma ovviamente sono le mie esigue conoscenze cicliche......per riassumere mi sembra di capire che hai una visione ribassista-laterale nei prossimi anni!?
Cioè ti aspetti che da questi livelli inizieremo a scendere?
Grazie
Max


Ciao Fantoccio,

per domande, dubbi, chiarimenti o imprecazioni rinnovo l'invito a scrivermi via mail.

Detto questo, così come riportato nel mio post, per avere un'idea di massima ma soprattutto attendibile dello sviluppo ciclico dei prossimi anni bisognerà verificare se le sequenze verranno soddisfatte oppure no.

In tutti i casi per sperimentare una correzione strutturale (=top integro per diversi mesi) si dovrà attendere la nascita del 2°Annuale Future il cui high ciclico avrà modo di formarsi nel transitorio primavera-estate 2020. Nel medio ci dovremmo accontentare della chiusura dell'Annuale in vita dallo scorso inverno rammentandovi che tale dinamica verrà introdotta da un ciclo Mensile ribassista.
 

fantoccio

tutto cambia
Ciao Fantoccio,

per domande, dubbi, chiarimenti o imprecazioni rinnovo l'invito a scrivermi via mail.

Detto questo, così come riportato nel mio post, per avere un'idea di massima ma soprattutto attendibile dello sviluppo ciclico dei prossimi anni bisognerà verificare se le sequenze verranno soddisfatte oppure no.

In tutti i casi per sperimentare una correzione strutturale (=top integro per diversi mesi) si dovrà attendere la nascita del 2°Annuale Future il cui high ciclico avrà modo di formarsi nel transitorio primavera-estate 2020. Nel medio ci dovremmo accontentare della chiusura dell'Annuale in vita dallo scorso inverno rammentandovi che tale dinamica verrà introdotta da un ciclo Mensile ribassista.
Grazie Elico, non volevo disturbarti vie email tutto qua
grazie ancora:)
 

Elico64

Forumer storico
se metti il total return, il grafico sara' completamente diverso...quindi direi che e' fuorviante usarlo senza i dividendi ...dax,500,nadaq,cac ecc sono tutti TR
FTSE MIB TR EUR Indice (TFTMIBE) - Investing.com

quello che fai te va bene su periodi brevi...ma se tiri dentro anni...no assolutamente


Ciao Marofib,

comprendo il tuo discorso ma a questo punto, prima di invalidare la mia analisi, bisognerebbe stabilire quanto valeva il MibTR nel 2007.

Per quello che vedo, e la centratura lo rappresenta, non rilevo inconsistenze cicliche sia sul cash (che non utilizzo più se non per comodità perché sono centrature che risalgono al 2012) sia sul Future.

Il Mercato chiude sempre un Mensile con un T-1 ribassista, un T+3 con un Tracy ribassista, un Annuale con un Mensile ribassista, un Quinquennale con Semestrale a minimi decrescenti e così via.

Fintanto che soddisfa queste regole, non mi allarmo.
 

guillermo01

Forumer storico
Mi piacerebbe fare comi dici tu, ma d'inverso non ci capisco un piffero e vado alla "vecchia". Vorrei capirci qualo di + per quello che riguarda l'inverso, perchè sono convinto che mi potrebbe dare + completezza nelle analisi, ma purtroppo non si può avere tutto.
Ho il mio personalissimo modo di "controllare i cicli" in funzione dei miei algoritmi predittivi dei massimi e minimi dei vari cicli (... detta così "algoritmi" fa più figo, ma altro non sono che banali divisioni e moltiplicazioni).
Dopo la rottura del massimo del 17-18 ottobre (... fra l'altro dissi subito quando si formò il massimo del 18 ottobre che il tempo c'era ma l'angolo di Gann non era stato preciso come prezzo e quindi dubitavo sul fatto che questo fosse realmente il massimo del t+3 partito in agosto) ho scritto subito che il massimo di questo ciclo intermestrale o del nuovo t+3 partito dal minimo del 03/10 verrà fatto il 18 novembre (2-3 gg di tolleranza) e se mi sbaglio amen, dovrò rivedere il tutto e la mia analisi sarà sbagliata. Naturalmente la previsione per essere corretta necessita anche del prezzo e al momento il prezzo a mio avviso + probabile per intercettare il massimo potrebbe essere un 24190-24140. Sarò più preciso nelle vicinanze delle date del massimo.
Ovviamente la mia è una previsione e può risultare sbagliata, ma questo immagino succede anche a chi segue i cicli sia alla maniera classica che con l'inverso.


Byee

P.S.
Per completezza di analisi, visto che ero intervenuto sulla domanda di Deprotto sul minimo del 1. t+2, la mia analisi dice che le date deputate ad intercettare il minimo sono:

13/11
22-25/11

In base alle date del massimo e dei minimi, ovviamente se saranno giuste, credo che si possa costruire un ipotetico "controllo ciclico"
Si vedrà ...:cool:;):)
Non so se sai, che lo studio dell'inverso in Italia si deve ad Elico64.
 

excuseme

Forumer storico
Grazie :)

Bene, vediamo se domani si completa il T-1 Inverso partito il 7 Novembre.
Dovremmo essere in dirittura d'arrivo per il T+1 Inverso.

La mia idea, guardando al Mensile, se la mia Centratura è corretta,
sarebbe per la produzione dal 7 Novembre di un Tracy Inverso da accasare nel vecchio Mensile Inverso e quindi negativo.

Dopo almeno 6 giorni, 5 giorni e 1/2, dal 7 Novembre, lo FTSEMIB dovrebbe aggiornare il max del 7 :ciapet:

Poi vediamo .......... :fiu:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto