La quadratura del quadrato (15 lettori)

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Buongiorno:)

mi vedo costretto a riproporre "in toto" il commento di ieri, in quanto, di fatto, non è cambiato nulla:rolleyes:

La giornata odierna si presenta come:
setup + chiusura di settimana + chiusura di mese (tra l'altro in outside rialzista); il prezzo è inoltre "appeso" sul 50% di ritracciamento dell'ultima gamba ribassista, e "lì lì" per riassorbire un'isola di inversione ribassista:titanic: (questo è uno di quei casi "limite" in cui sarei curioso di sapere cosa ne penserebbe Gann:rolleyes:)

L'eventuale, e tutt'ora inattesa, formazione di un massimo nella corrente finestra di setup (prezzi sopra 23485, meglio se sopra 23505, che è non a caso il minimo della giornata di setup del 22 luglio(*)), potrebbe rivelarsi molto pericoloso, nell'ottica di poter sperimentare nuovi massimi annuali nel mese di agosto

A mio avviso, solamente la formazione di un minimo(**), che intercetti uno dei 2 angoli resistivi (1x1 rialzista a 22920-50; 4x1 ribax a 22405-10) fornirebbe il "combustibile" necessario ad una nuova ripresa dei corsi;
è altresì vero che l'angolo 1x1 è stato intercettato nella data del 27 luglio (= prezzo più importante del tempo, in questo caso?:eek:)

Solo nel caso il setup si configuri di "continuazione/rottura rialzista", farebbe tra "trampolino" per una nuova corsa dei prezzi:
per fare ciò, il mercato dovrebbe, già nella giornata odierna, dirigersi in prossimità dell'angolo 2x1 rialzista (23900-920) e chiudere la giornata in prossimità dei massimi. Di questo scenario ne riparleremo, nel caso, nel fine settimana

(*) Sopra 23835, max della giornata di setup del 22 luglio, avremo il pieno ripristino di quel setup, che fu negato con la discesa sotto 23505

(**) attenzione all'eventuale violazione di 23270; non è tracciato sul grafico, ma l'angolo 8x1 rialzista, dal minimo di 20925 del 7 luglio, e tutt'ora mai intercettato, passa oggi per quel valore

Mi fermo qui, perchè non mi è per nulla chiara la faccenda (immagino si sia capito:rolleyes:). Spero che la giornata di oggi contribuisca a dissipare i dubbi

Buona giornata:)

PS Non c'entra un tubo con l'analisi di questi giorni, ma causa mia pigrizia e negligenza, mi sono dimenticato fare una cosa importante:
il quadrato "base" che io considero, è quello 4/4/14-7/5/15 di 272 giorni di borsa;
tale quadrato è ovviamente replicato dallla data del 7/5/15 e, come di consueto, verifico, come tempo, dove si trovano il 38,2 - 50 - 61,8

Di solito, ma questa volta non l'ho fatto:wall:, verifico anche le proporzioni armoniche sulla metà del quadrato, ovvero in questo caso dovevo verificare dove si posizionavano il 38,2 - 50 - 61,8 di 136 giorni (metà del quadrato di 272)

Il 38,2 di 136 è 52 (per la precisione 51,952): ebbene il giorno 52, di borsa, dal 7 maggio, era il 20 luglio - massimo a 24175 -

Non ho parole:rolleyes:

Riassorbita l'isola ribassista a 23490, il setup odierno scadrà (a meno di outside ribassista giornaliera) di massimo.

Temo che con la configurazione di setup di max, il mercato "si stia scavando la fossa da solo" (ne parleremo meglio nel fine settimana)

Unico modo per uscire da questo scenario, è quello di configurare il setup come "continuazione/rottura rialzista", ovvero, come scritto nel commento mattutino:

- riassorbire completamente la barra giornaliera di setup del 22 luglio (range 23820-23550) e, "attaccare" l'angolo 2x1 rialzista.
In questo scenario, necessaria una chiusura odierna in prossimità dei massimi

Buon proseguimento:)
 

Smarmellatutto

Forumer attivo
Perfetto:up:

Se trovi qualcosa di interessante, avvisa;)

Qualcosa l'ho trovata ma alla fine ho seguito una via diversa, molto semplice in verità...
Seguendo il tuo esempio, sono partito da una particolarità nel conteggio delle barre del Dax.
Se volete potete divertirvi a contare le barre tra massimi e minimi, minimi minimi, massimi massimi, viene quasi sempre un numero che si avvicina molto a 60 o ad un suo multiplo in paricolare 120 e 180. Parlo del Daily.
Il bello viene quando finalmente conti le barre dal 16/10/2014 al 10/04/2015 e scopri che sono 119, bene. chiamiamolo periodo 1
poi conti le barre che ci sono dal 14/04 all' 8/7 e scopri che sono 61.:eek: periodo 2
La trama s'infittisce...
Se diamo un'occhiata relativa alla variazione di prezzo dei relativi periodi abbiamo:1) 12391-8352= 4039, curiosità: se diviadiamo 4039: 119 (numero di barre) abbiamo 33,94. 34 è un numero di fibonacci.
2)12391-10652= 1739, niente numeri di fibo col rapporto tra prezzo e barre: 1739:61= 28,5, in compenso però possiamo fare 4039-1739= 2300 tonti tonti, che poi sono i punti di distanza tra i due minimi e a me piacciono i numeri tonti.
Ho cercato di costruire un quadrato con gli angoli di gann, ma non riuscivo a trovare un valido punto di appoggio, o una qualche corrispondenza particolare, nulla di soddisfacente per ore.
A un certo punto riconsidero le priorità che per me sono prezzo, tempo, volumi, in quest'ordine.
quindi sul minimo 16/10, max del 10/04, min del 8/7, decido di provare a costruire i due archi di fibo...:eek:
I più attenti noteranno che i due archi rossi formano una parte quasi perfetta di una figura mooooolto particolare, molto considerata da una persona che mi sta insegnado molto (anche se lui non lo sa:D).
Poi ho costruito gli angoli di fibo, in verde, sempre sugli stessi valori, da notare come l'angolo38 disegnato sul minimo del 16/10 becchi al millimetro il minimo dell'8/7.
Onestamente non so quanto possa essere efficace, so solo che è bellissimo;), cercherò di seguire gli sviluppi settimanalmente se al padrone di casa sta bene.
Saluti a tutti e buona domenica!:ciao:
 

Allegati

  • DAX30 Perf Index 1.png
    DAX30 Perf Index 1.png
    91,5 KB · Visite: 473

Smarmellatutto

Forumer attivo
Sono una persona piuttosto distratta, e qui si muore di caldo :wall:
ho scordato di scrivere almeno cosa ne penso almeno a livello di lettura, osservazioni, curiosità.
Per farlo al grafico di prima aggiungo gli angoli di gann in corrispondenza del famoso minimo e otteniamo ciò che vedete,
1) 61 barre di distanza dal minimo dell'8luglio il 1 ottobre 2015, l'angolo 1/1 di fibo costruito sul minimo di ottobre 2014 taglia la statica che segna i massimi di aprile... Quindi, se i nostri amici crukki vogliono essere precisi, in liena di massima la strada sembra quella...ammesso e non concesso che quello dell 8 luglio sia un minimo VERO
2) nel grafo non si vede, ma i volumi di luglio 2014 hanno una media inferiore rispetto a quelli di luglio 2015, vedremo com'è agosto..
3) la linea della vita di gann, in giallo, sembra in questo momento rappresentare un buon appoggio, tuttavia, non cosiderei la struttura compromessa fino ad una conclamata violazione dellangolo di fibonacci in verde che ricalca la viola 1x3 di Gann
4) last but not the least, il 7 Agosto c'è l'incrocio tra il primo arco di fibo costruito sul minimo di luglio, l'angolo di fibo che discende dai massimi di aprile, e la linea della vita del sempreverde Gann, quindi tenderei a considerlo un test di una certa importanza per la conferma in essere della struttura...
credo sia tutto per ora, :mmmm:
Spero di essere stato chiaro.
Saluti!:ciao:
 

Allegati

  • DAX30 Perf Index 3.png
    DAX30 Perf Index 3.png
    130,6 KB · Visite: 454

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Salve a tutti:)

il massimo di 23580, nelle battute conclusive della seduta di venerdì (massimo anche della settimana appena trascorsa), cataloga, a mio modo di vedere, inequivocabilmente, la finestra temporale del 30-31 luglio come "setup di massimo".

Tale evento conduce, a mio avviso, il mercato in "territorio minato", esponendolo al concreto rischio di una repentina correzione, che renderebbe alquanto complicata la possibilità di "vedere" un massimo superiore al 24175;

come al solito, il mercato ha comunque una via di uscita:), che nel caso specifico si traduce nel configurare il setup sopra menzionato, come "setup di continuazione rialzista".

Vediamo allora le due strade percorribili, a cui assegno, molto salomonicamente, un bel "50 e 50" (diciamo leggerissima preferenza per il primo scenario: 55 a 45):

1) setup del 30-31 luglio "di massimo" - Il mercato, aldilà che possa segnare, nei primissimi minuti di lunedì 3 agosto, un massimo "di spinta", (massimo che dovrà necessariamente essere confinato al livello di 23655, o 23820 "a dargilela tutta") inaugurerà un movimento correttivo che porterà le quotazioni, nella data del 8 agosto(*) nuovamente (almeno) sull'angolo 1x1 rialzista, ovvero area 22950-23020;

detto angolo, verrebbe però intercettato per la terza volta, dal gap-up del 10 luglio, rendendo di fatto problematica la sua tenuta, con (elevata) possibilità di "scivolamento" sul successivo 1x2 rialzista (area 22450-500)

Dopo l'8 agosto, nuova inversione rialzista che si consumerà entro il 19 agosto, durante la quale il mercato "si metterà alla prova" nella ricerca del nuovo massimo annuale


2) setup del 30 -31 luglio "di continuazione rialzista" - Il mercato, nella giornata di lunedì 3 agosto, tenterà l'aggancio al livello di 23820;
questo evento, unitamante al superamento dell'importante 23900, "spianerà la strada" fino alla data del 8 agosto(*), nella ricerca dei seguenti target di prezzo: 24350 - 24540 - 24680

Solamente nel caso in cui a quella data (8 agosto) i prezzi siano in prossimità del livello di 24990, sarà potenzialmente raggiungibile (in estremo eccesso di prezzo) il target di 26360 entro il 19 agosto;

diversamente, con prezzi "confinati" entro 24680 per l'8 agosto, il mercato si "preparerà" alla (attesa) significativa correzione che lo riporterà, al più tardi entro la prima decade di dicembre, in area 20250-19500

(*) l'8 agosto (sabato:wall:, quindi o il 7 o il 10, ma ho setup l'11:rolleyes:) "cade" a 1100 gg solari (36 mesi, numero "caro" ai ganniani) dal minimo del 3 agosto 2012 di 13090; io sono ancora "combattuto" se considerare quella data come "vero minimo strutturale", piuttosto che il 24 luglio:rolleyes:

Ecco la sequenza dei 1100 solari dai max o min assoluti nel passato; vi è una "distonia" in alcuni casi con i giorni di borsa, ma i solari sono "perfetti".

Non commento perchè penso si "spieghi" da sola (in parentesi i giorni di borsa):

7/3/00 + 1100 (761) = 12/3/03
21/5/07 + 1100 (761) = 25/5/10
12/3/03 + 1100 (767) = 16/3/06
9/3/09 +1101 (771) = 14/3/12

24/7/12 + 1102 (761) = 31/7/15 - in corso di definizione
3/8/12 + 1102 (759) = 10/8/15 - da valutare

Buona notte:)

PS Se posso, molto umilmente, permettermi un "consiglio":

farei veramente molta attenzione, in questa fase (almeno per le prossime 3 settimane) perchè da ora, a mio modo di vedere, "non faranno prigionieri" :rolleyes:

PPS Angolo 8x1 dal minimo del 8 luglio (è tracciato sul grafico) a 23400-05
 

Allegati

  • ScreenHunter_73 Jul. 31 23.27.jpg
    ScreenHunter_73 Jul. 31 23.27.jpg
    182,8 KB · Visite: 453

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
sto diventando matta con questo settimanale con square 144 (72x)

rialzo fituso di lungo periodo | trenotrading

il massimo di aprile è stato fatto in anticipo(ed sq9 me lo conferemerebbe...infatti siamo poi rientrati ), ma nn so se basti

l'indicatore di celeron in questi casi -nel grafico a 3 barre del MT-si mette sh in seconda barra poichè registra prezzo in divergenza col tempo

di contro lo square di treno di lungo periodo me lo giustificherebbe come entrate nel secondo square da 72:wall:

Concordo parzialmente con Treno:bow:

Il mercato salirà almeno a 38000, ma lo vedrei dal 2017 in poi

Per me manca ancora "un giro" al ribasso prima del vero bull market

Ciao:up:

PS non conosco la visione di lungo di celeron (che stimo)
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
L'assenza della condizione di Prezzo ieri sera mi aveva in qualche modo indotto a pensare che l'ipotesi primaria potesse ancora essere la n. 1.
Poi, melius re perperpensa, ho capito le successive considerazioni che, ora, ulteriormente chiarite, ho definitivamente compreso.

Chiedo solo un ulteriore chiarimento...Ma se effettivamente prevarrà l'ipotesi 2. (essendo ancora in predicato, data la attuale non ricorrenza delle condizioni di Prezzo da te indicate), l'8/11 agosto sarà data (detta setup?, non so se è il temine corretto) di massimo e non di minimo come invece si sarebbe qualificato ricorrendo l'ipotesi 1 Perfetto.
Questo è stato soprattutto il punto che non mi era chiaro.
Se fosse così, ho almeno fatto un passo avanti per comprendere una piccola parte delle analisi che scrivi...

Quale lettura ti sentiresti di consigliare per iniziare? Stante la portanza dell'argomento dubito ci sia qualcosa (for dummies) ma, almeno, non complicatissimo?

Grazie 1000 delle spiegazioni e delle eventuali indicazioni di lettura.
Buona Giornata anche a Te.

Grande Edwige:up:

Premesso che la materia "ganniana" è particolarmente vasta, so che ci sono testi di Migliorino in merito (che però non ho mai visionato:rolleyes:)

Mio parere personale: è sempre meglio andare alla fonte diretta; a mio parere (ma è soggettivo), bisognerebbe leggere "45 anni a Wall Street"

Ti dirò che mi sono "divorato", negli anni, tutto ciò che ho trovato di Masetti (a mio giudizio, il più grande "ganniano" che abbiamo in italia).

Un altro molto molto bravo è "Tenente Colombo", che scriveva anni fa anche qui si IO; in rete trovi alcuni articoli a mio avviso molto interessanti.

Poi, scusa, qua abbiamo mastro DUCA64, che è un grandissimo "padrone" della materia, senz'altro più preparato del sottoscritto.

Intanto, prova a guardare questo allegato, almeno come "inquadramento" di alcuni aspetti; poi mi dirai;)

Ciao:)
 

Allegati

  • [Trading eBook] Gann W.D. - Le basi del mio metodo di previsione - Gli angoli geometrici - ITA.pdf
    8 MB · Visite: 3.391

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
......
Vediamo allora le due strade percorribili, a cui assegno, molto salomonicamente, un bel "50 e 50" (diciamo leggerissima preferenza per il primo scenario: 55 a 45):

1) setup del 30-31 luglio "di massimo" - Il mercato, aldilà che possa segnare, nei primissimi minuti di lunedì 3 agosto, un massimo "di spinta", (massimo che dovrà necessariamente essere confinato al livello di 23655, o 23820 "a dargilela tutta") inaugurerà un movimento correttivo che porterà le quotazioni, nella data del 8 agosto(*) nuovamente (almeno) sull'angolo 1x1 rialzista, ovvero area 22950-23020;

detto angolo, verrebbe però intercettato per la terza volta, dal gap-up del 10 luglio, rendendo di fatto problematica la sua tenuta, con (elevata) possibilità di "scivolamento" sul successivo 1x2 rialzista (area 22450-500)

Dopo l'8 agosto, nuova inversione rialzista che si consumerà entro il 19 agosto, durante la quale il mercato "si metterà alla prova" nella ricerca del nuovo massimo annuale


2) setup del 30 -31 luglio "di continuazione rialzista" - Il mercato, nella giornata di lunedì 3 agosto, tenterà l'aggancio al livello di 23820;
questo evento, unitamante al superamento dell'importante 23900, "spianerà la strada" fino alla data del 8 agosto(*), nella ricerca dei seguenti target di prezzo: 24350 - 24540 - 24680

Solamente nel caso in cui a quella data (8 agosto) i prezzi siano in prossimità del livello di 24990, sarà potenzialmente raggiungibile (in estremo eccesso di prezzo) il target di 26360 entro il 19 agosto;

diversamente, con prezzi "confinati" entro 24680 per l'8 agosto, il mercato si "preparerà" alla (attesa) significativa correzione che lo riporterà, al più tardi entro la prima decade di dicembre, in area 20250-19500

(*) l'8 agosto (sabato:wall:, quindi o il 7 o il 10, ma ho setup l'11:rolleyes:) "cade" a 1100 gg solari (36 mesi, numero "caro" ai ganniani) dal minimo del 3 agosto 2012 di 13090; io sono ancora "combattuto" se considerare quella data come "vero minimo strutturale", piuttosto che il 24 luglio:rolleyes:

Ecco la sequenza dei 1100 solari dai max o min assoluti nel passato; vi è una "distonia" in alcuni casi con i giorni di borsa, ma i solari sono "perfetti".

Non commento perchè penso si "spieghi" da sola (in parentesi i giorni di borsa):

7/3/00 + 1100 (761) = 12/3/03
21/5/07 + 1100 (761) = 25/5/10
12/3/03 + 1100 (767) = 16/3/06
9/3/09 +1101 (771) = 14/3/12

24/7/12 + 1102 (761) = 31/7/15 - in corso di definizione
3/8/12 + 1102 (759) = 10/8/15 - da valutare

Buona notte:)
....


.....


Manca però la condizione di prezzo, ovvero il riassorbimento di 23820 (massimo della barra di setup del 22 luglio) e il superamento di 23900 (massimo del 17 e 23 luglio che considero il "vero" massimo strutturale di luglio)

.....

Ultima annotazione: ci sarebbe, per domani 5 agosto, un "setup";

....

Buongiorno a tutti:)

pur in mancanza della condizione di prezzo, atta a decretarne l'effettiva concretizzazione, tendo a "sposare", in maniera pressochè totale, l'ipotesi di cui al punto 2 (setup di continuazione rialzista); a questo punto la "palla" passa al fattore prezzo, che dovrà decidere cosa fare:rolleyes:

In soldoni, e sintetizzando all'estremo:
ora il mercato ha "dalla sua" (per salire) il fattore tempo;
è il prezzo che ora dovrà dimostrare, concretizzando le condizioni richieste (23820 e 23900) di voler sfruttare "l'occasione"

Per la giornata odierna (setup) abbiamo una prima, significativa resistenza, in zona 23660-65 (pull-back sul 8x1 dal 7 luglio, violato per la prima volta nella giornata di ieri);
sopra, concreta possibilità di "attaccare" i 23820 e 23900 (successivamente, angolo 2x1 rialzista dal 7 maggio, a 24010-15)

Supporti "decisivi" area 23270-200; ritengo che, sotto quest'area, possa definitivamente (e, temo, irreparabilmente) incrinarsi tutto l'impianto rialzista attualmente in essere.

Buona giornata:)
 

Allegati

  • ScreenHunter_75 Aug. 04 19.34.jpg
    ScreenHunter_75 Aug. 04 19.34.jpg
    179,4 KB · Visite: 431

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
E che centro io, Questo lo scrive Masetti.
comunque ti dice che sopra 24170 si longa sotto 20900 si shrta

Ciao:) grazie per il contributo:up:

Non la farei così "semplice":

se leggiamo bene (nonostante siano anni che lo leggo, ho sempre bisogno di rileggerlo più volte perchè spesso è "criptico":rolleyes:), Masetti ci dice che ha 2 setup settimanali consecutivi (27-31 luglio e 3-7 agosto);
l'uscita dal range che sarà prodotto in questo lasso temporale, "anticiperà" la dinamica dei prezzi per il mese corrente

Dato che, per lui, il setup mensile è luglio (io ho agosto, ma ha sicuramente ragione lui:bow:, e il motivo della "distonia" è facilmente individuabile nella diversa scala utilizzata, considerato che lui ha la "vera" scala di Gann:)), risulta del tutto evidente che gli estremi di quella barra mensile (in outside rialzista su giugno) sono/saranno solidi spartiacque per la futura dinamica di medio-lungo periodo;
il problema è che quella barra mensile è di 3mila e passa punti: cosa facciamo, aspettiamo che il mercato perda oltre il 10% per shortare?:rolleyes:

Se noti, ti dice anche che il principale punto di controllo rimane, al momento, il minimo del 27 luglio, e per quanto detto sopra, dovrebbe essere intuibile la motivazione:)

Ciao a tutti, buon proseguimento:)
 

Smarmellatutto

Forumer attivo
Salve a tutti,
ho avuto lo stesso poroblema di edvige, l'ho risolto grazie alle dispense di ieri (approposito, non ho neanche ringraziato:bow:, che ingrato che sono:sad:) mi hanno chiarito sia i settaggi che devo utilizzare sia perchè oggi si usano i "quadrati".
Se abbiamo capito perchè oggi si costruiscono i quadrati, sappiamo come, quindi adesso possiamo tentare una costruzione
Ho impostato gli angoli sul quadrato del rialzo di ottobre-aprile, escursione di prezzo 4039x119 barre di tempo, vi ricordo che il rapporto da 33,94.
Ho traslato quel quadrato sul minimo dell'8 luglio tolto gli angoli che non interessano per pulire il grafo, le linee marroni sono marroni perchè stanno ad indicare "cosa" potrebbe "piovere" dal cielo.
E quindi che date abbiamo:
il 7, 10 e 11 agosto dovrebbe piovere troppi incroci con troppe discendenti
Da qui al 7 agosto ci sono buone probabilità salire fino ai 750 e magari (cerchietto),
Da come uscirà dopo il 12 agosto ne potremmo capire di più sul lungo periodo, ma direi che siamo solidamente rialzisti di fondo.
:ciao:
 

Allegati

  • DAX30 Perf.png
    DAX30 Perf.png
    156,3 KB · Visite: 451

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Salve a tutti,
ho avuto lo stesso poroblema di edvige, l'ho risolto grazie alle dispense di ieri (approposito, non ho neanche ringraziato:bow:, che ingrato che sono:sad:) mi hanno chiarito sia i settaggi che devo utilizzare sia perchè oggi si usano i "quadrati".
Se abbiamo capito perchè oggi si costruiscono i quadrati, sappiamo come, quindi adesso possiamo tentare una costruzione
Ho impostato gli angoli sul quadrato del rialzo di ottobre-aprile, escursione di prezzo 4039x119 barre di tempo, vi ricordo che il rapporto da 33,94.
Ho traslato quel quadrato sul minimo dell'8 luglio tolto gli angoli che non interessano per pulire il grafo, le linee marroni sono marroni perchè stanno ad indicare "cosa" potrebbe "piovere" dal cielo.
E quindi che date abbiamo:
il 7, 10 e 11 agosto dovrebbe piovere troppi incroci con troppe discendenti
Da qui al 7 agosto ci sono buone probabilità salire fino ai 750 e magari (cerchietto),
Da come uscirà dopo il 12 agosto ne potremmo capire di più sul lungo periodo, ma direi che siamo solidamente rialzisti di fondo.
:ciao:

Ciao Traderitalicus,

...il nick non è molto eufonico...mi sembra che Roberta/Roby sia accolto meglio da chi corrisponde con me.

Ieri scopiazzando il tuo chart del FTSEMIBFUTURE ho capito il mio marchiano errore.
Ovvero definivo le linee di Gann per angolo e non, come era corretto fare, per Valore Unità e Unità Tempo.

Già arrivare a questo è per me un passo avanti.

Grazie ancora per le indicazioni!

Ciao ragazzi:)

aggiungo, per completezza, che la massima precisione, nella costruzione dei quadrati del range (a parte la "scala" prezzo/tempo), si ottiene/otterrebbe con il calcolo dei giorni solari.

L'esclusivo utilizzo dei giorni di borsa, fa sì che noi misuriamo "solo" il tempo (con la t minuscola), e non il Tempo (con la T maiuscola)

Per quanto mi riguarda, pur consapevole di questa "parzialità", ritengo che l'utilizzo dei quadrati del range, rappresenti un buon approccio analitico/operativo (e nemmeno il più "ostico") al "mondo Gann".

Buon proseguimento:)

PS Non entro nel merito della differenza tra "Tempo" e "tempo", argomento che, temo, annoierebbe molti (ritengo, mi auguro a torto, che la stragrande maggioranza di chi legge, in un forum di finanza, sia interessato quasi esclusivamente agli aspetti operativi del "compra e vendi", e non tanto a disquisizioni di carattere pseudo-filosofico:rolleyes:)
 

Users who are viewing this thread

Alto