La quadratura del quadrato (13 lettori)

excuseme

Forumer storico
Il mio riepilogo storico sullo FTSEMIB :)

Verso la fine dello scorso Anno(solare),
dopo cinque Semestrali Inversi ritenevo concluso (come di consuetudine) il Biennale Inverso.

In forza di quanto sopra,
il Trimestrale Inverso (chiusosi il 23 Gennaio), precedente a quello in corso, doveva essere, in quanto negativo, una Lingua risultante dalla cosiddetta "troncatura" (fine prematura) del Semestrale Inverso.
E quindi,
il Trimestrale Inverso in corso deve appartenere ad un nuovo Semestrale Inverso, primo di un nuovo Biennale Inverso (a meno che non si vogliano far durare all'infinito i Cicli) :).

Allora,
una eventuale violazione temporanea(ovviamente:)) dell'origine del Trimestrale Inverso in corso (24.050 pt FTSEMIB),
è da ritenere un semplice swing condizionato sul Semestrale Inverso, che potrà non essere confermato :p.

Questo è quanto dovrei aver imparato, spero per il mio bene, dal buon Elico :bow:

Del resto, come detto e come sembra confermato dall'andamento del nostro Indice,
abbiamo, a mio parere, un T+8 Indice che ancora spinge all'insù per andare a produrre il suo max (possibile in coincidenza col max del nuovo (secondo e non ancora partito) Biennale Indice) :fiu:

Nel breve,
difficile fare un'analisi precisa per la presenza di molti Cicli in Sequenza con lo stesso segno.
Sicuramente ci stiamo avvicinando alla fine del Mensile/Trimestrale Inverso, anzi già potremmo trovarci in zona Lingue preparatorie dell'inversione del Trend.

Volendo procedere con adeguata cautela,
dovremmo almeno attendere la produzione di un T-2 Inverso positivo ...... che ci porterà in un nuovo Tracy Inverso ........ :d:

A mio parere, quei cinque Semestrali, ci consegnano questa unica possibile strada.
Ovvero, il Biennale Inverso si è chiuso alla fine dello scorso Anno Solare, con buona pace del Ciclista :D
Ammesso di non aver sbagliato la scansione dei Semestrali :ciapet:
 

dogwolf

Forumer attivo
Dax daily
Continua la fase lateral-ribassista dell'indice che sembra voler "perdere tempo" in attesa del test della resistenza dinamica lunedi' passante per area 12610. La violazione al rialzo dara' una linfa rialzista all'indice. Vicersa la perdita di area 12465 prima e 12390 poi sara' il segnale dell'avvio di una nuova fase ribassista.

Supporti: 12465, 12390, 12325
Resistenze: 12610, 12700, 12800

Grafico "fann": candela giornaliera che testa, con successo il supporto dell'angolo 1x1 del 23/1/18 e da qui rimbalza verso la resistenza dell'angolo 1x4 del 29/8/17.
Lunedi' l'eventuale violazione al ribasso del supporto, in area 12460, rappresenta debolezza da parte dell'indice e quindi ci si dovrebbe attendere nuovi ribassi. Viceversa la violazione della resistenza di area 12610 produrra' un'accelerazione rialzista.

Supporti: 12460, 12405, 12390, 12240
Resistenze: 12610, 12710

Immagine.png


dax-daily.png
 

excuseme

Forumer storico
Breve ripasso dello swing.
Provo a darne una mia interpretazione concettuale, in modo che sia più chiaro il concetto, almeno spero :)

Quale differenza c'è tra swing condizionato e incondizionato?

Tutto si gioca fra i sottoCicli della Oscillazione che stiamo osservando,

lo swing è condizionato quando, tuttavia, sono lecite sequenze che possano non rispettarlo: + - (swing) + - (la seconda accoppiata + - dopo lo swing potrebbe, pur mantenendo lecita la Sequenza complessiva, non rispettare lo swing sull'origine);

lo swing è incondizionato quando, non esistono Sequenze complessive lecite, che possano non rispettarlo,
ad esempio nel caso di primo sottoCiclo negativo o di Strutture a tre Tempi (+ - -).

Come fate a sapere se l'Oscillazione sarà a tre Tempi? Si possono fare delle illazioni, ma abbiamo a che fare con un gatto che si morde la coda :)

Personalmente, senza pensare più di tanto allo swing,
preferisco restare concentrato sulle Sequenze interne delle varie Oscillazioni,
ovvero fare lo scan continuo delle Sequenze dalle piccole alle grandi ........... dovrebbe venire quasi tutto da solo ...... :p
Questa procedura mi ha indirizzato a dichiarare chiuso il Biennale Inverso dopo cinque Semestrali, come già detto, se non ho fallito la scansione dei medesimi :ciapet:

Se mi limito, ad esempio, ad aprire un Grafico giornaliero,
potrò tentare di individuare i Mensili, guardando agli swing, ma non sto facendo la cosa corretta, nel senso che non ho certezza della suddivisione.
I Mensili, come tutte (senza esagerare :)) le altre Oscillazioni dovrebbero nascere dal conforto delle loro Sequenze interne.
Quindi,
posso fare una prima sgrossatura ad occhio/sentimento, ma poi la dovrei integrare con l'Analisi delle Sequenze nei vari Frame:
.............
.............
due ore --> Tracy
quattro ore --> T+1
giornaliero --> T+2
due giorni --> T+3
............
............
 

excuseme

Forumer storico
Grazie Puntocaldo :)

Vediamo cosa combina il T-1 Inverso che suppongo in corso da Venerdì,
potrebbe stare tra i Tracy e completare il T+1 (sull'Inverso), proprio ciò che ci farebbe comodo se volessimo invertire il Trend :d:

Salvo orrori od omissioni ............. :D
 

excuseme

Forumer storico
Grazie Puntocaldo :)

Vediamo cosa combina il T-1 Inverso che suppongo in corso da Venerdì,
potrebbe stare tra i Tracy e completare il T+1 (sull'Inverso), proprio ciò che ci farebbe comodo se volessimo invertire il Trend :d:

Salvo orrori od omissioni ............. :D

Buongiorno :)

Da ieri dovrebbe essere partito il secondo T-2 Inverso dell'incriminato T-1;
mentre è appena ripartito il nuovo T-2 Indice.
Quindi domani Giovedì, dopodomani Venerdì, potrebbe succedere qualcosa, tipo la partenza del nuovo Mensile Inverso :ciapet:

Per i discorsi fatti più sopra sullo Swing,
partendo dalla mia idea che il Trimestrale Inverso deve appartenere ad un Semestrale,
ci dovremo aspettare una Sequenza + - dei prossimi Mensili Inversi a completare, appunto, il Semestrale;
e probabilmente, in questo periodo, il nostro Indice continuerà ad Oscillare tra i 21.500 ed i 24.000 punti, vista la forza che sembra dimostrare il T+8 Indice.

Non solo, ricordiamoci che siamo nel quarto Semestrale del Biennale Indice :fiu:
Ed una volta concluso il Biennale Indice, lo FTSEMIB dovrà ripartire col nuovo, ed allora si che dovremmo salire stabilmente oltre i 24.000 punti.

A proposito del Biennale Indice (T+6),
vorrei mettervi una pulce nell'orecchio (un warning) :D
a cavallo tra Febbraio e Marzo si è chiuso un Trimestrale Indice neutro/negativo vicino a quel Livello di 21.500 pt circa che è da ritenere adeguato per la Chiusura del Biennale :dietro:.
Al momento si tratta solo di una annotazione, che potrebbe venire utile;
francamente mi aspetterei qualcosa di più come Livello di chiusura, tipo i 20.500 pt ai quali passa la MM a 50 periodi del Frame a 16 giorni del T+6,
quella a 200 periodi è stata presa sul max di Gennaio è la stiamo scavallando la seconda volta in questi giorni :)
 

excuseme

Forumer storico
Forse sono stato troppo ottimista, o incauto :)

Tuttavia, non sappiamo con quale polarità chiuderà il T-2 Inverso partito nel pomeriggio di ieri;
e tanto meno, visto il segno uguale dei T-2, conosciamo con certezza la suddivisione delle Strutture Inverse.
Potrebbe essere tutto o il suo contrario :)

Come detto, prima aspettativa la formazione di un T-2 Inverso positivo;
che ci dovrebbe portare, con un nuovo Tracy Inverso positivo, in un nuovo Mensile Inverso ......... :p
 

excuseme

Forumer storico
Non fraintendete quanto ho scritto sopra :)

Intendevo dire che, un po' a sorpresa per me :d:,
potremmo già essere in fase di inversione del Trend,
semplicemente un T-2 prima di quanto mi aspettassi :p

Vedremo .........
 

dogwolf

Forumer attivo
Dax daily
Candela giornaliera che non riesce a mantenere il supporto diagonale sopra cui aveva chiuso ieri, anche se riesce a chiudere sopra il bordo del quadrato. Domani la resistenza si sposta in area 12440 .. sopra tal quota si potrebbe assistere ad un impulso verso area 12690, viceversa la mancata tenuta di area 12440 porterebbe l'indice a ritestare il supporto di area 12390 e12335. Sotto tale area si potrebbe assistere ad un nuovo impulso ribassista.

Supporti: 12440, 12390, 12335, 12090
Resistenze: 12690, 12780

Grafico "fann": candela giornaliera che si ferma a contatto del supporto dell'angolo 1x1 del 23/1/18 la stessa gia' testata negli ultimi giorni. Se l'indice dovesse perdere tale supporto, domani passante per area 12410, si potrebbe assistere ad una accelerazione ribassista.. Viceversa in ottica long sarebbe opportuno la violazione della resistenza 1x4 del 29/8/17, domani passante per area 12625, che gia' da diverse sedute blocca ogni velleita' rialzista dell'indice.

Supporti:12410, 12320, 12245
Resistenze: 12490, 12625

Immagine.png


dax-daily.png


farfalla.png
 

excuseme

Forumer storico
Non fraintendete quanto ho scritto sopra :)

Intendevo dire che, un po' a sorpresa per me :d:,
potremmo già essere in fase di inversione del Trend,
semplicemente un T-2 prima di quanto mi aspettassi :p

Vedremo .........

Un giorno la dsl, un altro l'energia elettrica, uffa ......... :)

Sembra che la mia impressione fosse corretta :p
e allora vediamo se si definisce la famosa Lingua T-1 fra i Tracy Inversi :fiu:
 

dogwolf

Forumer attivo
Dax daily
Candela giornaliera che testa con successo il supporto del bordo del quadrato e da qui rimbalza alla ricerca di area 12605, che nelle scorse giornate ha sempre bloccato ogni tentativo di salita dell'indice. La resistenza successiva sarebbe area 12680, anche se l'obiettivo sarebee area 12775. Viceversa attenzione alla perdita del supporto di area 12390 che potrebbe dare il via ad ulteriori ribassi. Da segnalare che domani e' giorno di setup (molto importante dato che e' meta' quadrato).

Supporti: 12390, 12130
Resistenze: 12680, 12775

Grafico "fann": candela giornaliera che, dopo aver nuovamente testato il supporto dellangolo 1x1 del 23/1/18 si ferma a contatto della resistenza dell'angolo 2x1 del 26/3/18. La violazione di tale resistenza sara' propedeutica al nuovo tentativo di rottura della resistenza dell'angolo 1x4 del 29/8/17 (area 12630), che gra' in diversi occasioni si e' dimostrato un muro invalicabile. Viceversa la tenuta della resistenza potrebbe far scendere l'indice alla nuova verifica del supporto ( area 12385).

Supporti: 12490, 12385, 12330
Resistenze: 12530, 12630, 12990

Immagine.png


dax-daily.png
 

Users who are viewing this thread

Alto