La quadratura del quadrato (7 lettori)

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
....

- il massimo dell'anno può essere fatto nelle seguenti finestre temporali: 8-9 giugno, 21-22 luglio; ferragosto

.....

.....

la formazione di un massimo assoluto, in una delle 3 finestre temporali indicate, "certifica", a mio avviso, la correttezza della lettura fin qui portata avanti e la "solidità" dell'impianto grafico presentato.

A questo punto, poco importa se il periodo di ferragosto intercetterà o meno un massimo superiore o inferiore; dal punto di vista del TEMPO (che in questa sede ha rilevanza maggiore del prezzo) siamo "arrivati" dove dovevamo arrivare....

Buongiorno a tutti:),

dato che oggi ho un po' di tempo, e in previsione di un fine settimana “balneare”, ne approfitto per mettermi un po' avanti e delineare “a grandi linee” lo scenario futuro atteso.

Il grafico è il mensile indice; il secondo grafico è semplicemente “zoomato”.

Posto che l'attesa principale è per un massimo nel mese di agosto, non necessariamente superiore a luglio, avendo centrato, a livello temporale, una delle 3 scadenze temporali accreditate, mi attenderei questo tipo di sviluppo futuro:


A) minimo da ricercarsi nel periodo (per la verità piuttosto ampio, ma lo “affineremo” in corso d'opera) tra la prima decade di ottobre e la prima decade di dicembre; il periodo in questione sarà molto probabilmente soggetto a forte “vibrazione” (gannianamente intesa) e alta volatilità, se non altro perchè si pone, come tempo

- al doppio del tempo tra i due minimi di marzo 2009 e luglio 2012
- al doppio del tempo tra il settembre 2001 (torri gemelle) e il settembre/ottobre 2008 (crollo lehman):eek:

la finestra ideale per il minimo sarebbe tra fine novembre/inizio dicembre, in una fascia di prezzo ottimale tra 20250 e 19500


B) su tenuta dei 19500 circa, ritorno in area 24/24500 per agosto/settembre 2016, e successiva correzione entro gennaio/febbraio 2017, propedeutica ad una nuova consistente fase toro.
In questo scenario, il 2016 (setup) si configurerebbe come barra annuale inside.
Questo non è il mio scenario ideale ed atteso (chiamamolo piano B)


C) dopo il minimo del novembre/dicembre 2015, ulteriore accelerazione ribassista, da consumarsi entro febbraio 2016, con ritorno dei prezzi in area 17500 (meglio se sotto il minimo del 2014).
Successiva fase rialzista sino a maggio 2016 (con potenziali ritorni in area 22500) e conseguente lateralità fino a gennaio febbraio 2017
Successivamente: BULL MARKET
In questo scenario (atteso ed auspicato) il 2016 si configurerebbe come barra annuale (di setup) di minimo

Al momento risulta, evidentemente, solamente un esercizio teorico;); in ogni caso sarà la mia “cornice” di riferimento per il futuro

Spero di non aver annoiato:rolleyes:

Domenica sera o lunedì mattina il "solito" commento giornaliero


Buona giornata e buon fine settimana:)
 

Allegati

  • ScreenHunter_61 Jul. 24 14.06.jpg
    ScreenHunter_61 Jul. 24 14.06.jpg
    221,7 KB · Visite: 428
  • ScreenHunter_62 Jul. 24 14.07.jpg
    ScreenHunter_62 Jul. 24 14.07.jpg
    207,3 KB · Visite: 418
Ultima modifica:

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
......
Inizierei a porre l'attenzione, al livello di 23900;
in effetti, la distanza tra i massimi relativi del 27 maggio di 23895 e del 17 luglio di 23900, di 37 giorni di borsa e 51 solari , potrebbe già essere rilevante per prefigurare una potenziale figura di inversione ribassista di medio periodo (a patto di considerare il 24175 come "non strutturale")

Al momento la possibilità è remota e richiederebbe ulteriori conferme (e non è comunque lo scenario atteso)
però tenerlo presente; ne riparleremo a tempo debito

Buona giornata:)

Salve a tutti:)

Con la violazione al ribasso della barra giornaliera di setup del 22 luglio, il mercato dovrebbe aver decretato, come atteso, l'avvio della fase correttiva;

fase correttiva che dovrebbe trovare il proprio culmine nella data del 30-31 luglio, in prossimità dell'angolo 1x1 rialzista (transiterà in area 22900), o in alternativa, in prossimità dell'incrocio angolare sottostante, dato dall' 1x2 rialzista con il 4x1 ribassista (quindi area 22300-400, e ipotesi che gradirei maggiormente)


Piuttosto, riprendo il "quote" evidenziato per riaffermare che farei molta attenzione alla serie di massimi formatisi sui 23900 (23895 il 27 maggio, 23900 il 17 e 23 luglio):

questa "formazione" ricorda molto quella dello scorso anno, quando assistemmo ad un doppio massimo a 21925-30 il 4 aprile e il 3 luglio, con il 22575 del 9 giugno massimo "non strutturale" (tant'è che io prendo il max del 4 aprile come "vertice sx" per la costruzione del quadrato; cfr post n. 22).
Qui avremmo la medesima situazione, con il 24175 che potrebbe essere classificato come massimo "non strutturale"
Nulla di certo, ma ipotesi da tenere senz'altro in considerazione


Per domani 27 luglio abbiamo il 2x1 rialzista a 23785-90 come resistenza, oltre all'importante 23900; come supporti 23420, 23100-150 e l'1x1 rialzista a 22855-60

Buona notte:)
 

Allegati

  • ScreenHunter_66 Jul. 27 02.13.jpg
    ScreenHunter_66 Jul. 27 02.13.jpg
    200,6 KB · Visite: 419

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Salve a tutti:)

Con la violazione al ribasso della barra giornaliera di setup del 22 luglio, il mercato dovrebbe aver decretato, come atteso, l'avvio della fase correttiva;

fase correttiva che dovrebbe trovare il proprio culmine nella data del 30-31 luglio, in prossimità dell'angolo 1x1 rialzista (transiterà in area 22900), o in alternativa, in prossimità dell'incrocio angolare sottostante, dato dall' 1x2 rialzista con il 4x1 ribassista (quindi area 22300-400, e ipotesi che gradirei maggiormente)


Piuttosto, riprendo il "quote" evidenziato per riaffermare che farei molta attenzione alla serie di massimi formatisi sui 23900 (23895 il 27 maggio, 23900 il 17 e 23 luglio):

questa "formazione" ricorda molto quella dello scorso anno, quando assistemmo ad un doppio massimo a 21925-30 il 4 aprile e il 3 luglio, con il 22575 del 9 giugno massimo "non strutturale" (tant'è che io prendo il max del 4 aprile come "vertice sx" per la costruzione del quadrato; cfr post n. 22).
Qui avremmo la medesima situazione, con il 24175 che potrebbe essere classificato come massimo "non strutturale"
Nulla di certo, ma ipotesi da tenere senz'altro in considerazione


Per domani 27 luglio abbiamo il 2x1 rialzista a 23785-90 come resistenza, oltre all'importante 23900; come supporti 23420, 23100-150 e l'1x1 rialzista a 22855-60

Buona notte:)

Salve a tutti:)

con la barra giornaliera odierna, il prezzo centra (per la verità un pò in anticipo) il primo angolo supportivo degno di nota;
ora si tratterà di capire se:

A) il prezzo è già "arrivato", e di conseguenza questi 3-4 giorni mancanti al setup, saranno "consumati" in laterale (in un potenziale range tra il minmo odierno e l'area 23100-150)

B) manca ancora un minimo da ricercare in prossimità degli angoli sottostanti (preferibilmente il 4x1 ribassista)

Per quanto riguarda l'ipotesi A), nessun dubbio circa la possibilità, in occasione del prossimo rialzo, atteso dopo il setup del 30-31 luglio, di aggiornare, nel mese di agosto, il massimo dell'anno

Riguardo all'ipotesi B), in caso si verificasse, sorgerebbe un "piccolo" problemino: la candela odierna ci consegna infatti la formazione di una figura potenzialmente abbastanza "potente", nel caso non sia riassorbita in tempi rapidi, ovvero:

- isola di inversione ribassista; "buco" di prezzi tra 23450 e 23490 (non sono ferratissimo sulla materia ma credo non vi siano dubbi; attendo in ogni caso eventuali conferme o smentite di chi più esperto in materia).

Di conseguenza, l'eventuale approdo dei prezzi sotto 22350, precedente gap aperto, renderebbe oltremodo difficile, con una conformazione grafica di questo tipo, l'eventuale aggiornamento del top nel mese di agosto

Situazione molto delicata, e obiettivamente (almeno per me) di difficile lettura in sede previsionale:rolleyes:; vedremo se da domani qualche nebbia si diraderà (ne dubito).

Per domani 28 luglio, angolo 1x1 rialzista a 22870-75; supporti a 22580-85 e 22400-05.
Resistenze significative in zona 23100-150 e il "buco" (che ora è da considerare alla stregua di un macigno) 23450-90

Buonanotte:)
 

Allegati

  • ScreenHunter_67 Jul. 27 22.43.jpg
    ScreenHunter_67 Jul. 27 22.43.jpg
    185,7 KB · Visite: 429

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
.....;
ora si tratterà di capire se:

A) il prezzo è già "arrivato", e di conseguenza questi 3-4 giorni mancanti al setup, saranno "consumati" in laterale (in un potenziale range tra il minmo odierno e l'area 23100-150)

B) manca ancora un minimo da ricercare in prossimità degli angoli sottostanti (preferibilmente il 4x1 ribassista)

.......

Buongiorno:)

la barra inside nella giornata di ieri, non aggiunge nulla di nuovo rispetto a quanto indicato nell'intervento precedente;
in merito alle 2 ipotesi, quindi, non posso "sciogliere" ancora la riserva, per cui, per quanto mi riguarda, stanno ancora "50 e 50".

Diciamo che prezzi sopra 23505 potrebbero farmi propendere per una maggior probabilità di successo dell'ipotesi A), ma preferirei attendere l'esito del setup del 30-31 luglio, che dovrebbe portare maggiore chiarezza (almeno per me) relativamente alle dinamiche future.


In merito al conteggio "buttato giù" molto velocemente ieri pomeriggio, pure con qualche imperfezione, possiamo riepilogarlo in questo modo:

max 24175 - min 22810; range 1365
38,2% = 23330 (fatto ieri 340); 50% = 23492,50; 61,8% = 23655

Da notare che il 50% si pone appena sopra il "buco" a 23450-90 dell' "isola" ribassista (potrebbe essere una valida resistenza)

Se la struttura dal max di 24175 non fosse conclusa, dovremmo attenderci una ulteriore "gamba"di 1365 punti in discesa, partendo da uno dei 3 livelli armonici, 38,2; 50; 61,8

Vedremo:rolleyes:

Per oggi, angolo 1x1 rialzista a 22890-95 e 2x1 rialzista a 23850-55

Buona giornata:)
 

Allegati

  • ScreenHunter_68 Jul. 28 23.40.jpg
    ScreenHunter_68 Jul. 28 23.40.jpg
    182,1 KB · Visite: 421

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
ciao e complimenti,
è un po di giorni che quel tuo max non strutturale mi stuzzica ..
cosa te lo fa definire tale ?
farebbe il paio con l'ipotesi ancora da confermare di max fuori conteggio sul settimanale

Ciao, grazie:)

Solo osservazioni "empiriche"

Nel caso specfico mi ha fatto "specie" che il 23895 di maggio sia stato "replicato" il 17 e 23 luglio, e di conseguenza "battezzo" quel 24175 come eccesso

Stessa cosa nel 2014: 21925-930 il 4 aprile e il 3 luglio, con il 22575 di giugno che considero non strutturale.
Difatti facendo partire il quadrato del range dal 4 aprile, mi scadeva il 7 maggio 2015 allo stesso prezzo.
Lo stesso quadrato replicato dal 7 maggio, fino ad ora mi ha dato "buono", per cui continuo su questa linea

Comunque ho notato che un max o min assoluti, in un dato periodo di riferimento, nascondono spesso l'insidia della non strutturalità; ovvero:

nella gran parte dei casi, non sono mai i "veri" punti, parlando solo del "tempo", da cui far partire il conteggio (nel mio caso i quadrati). In pratica un pò come dice Elico64 che fa spesso partire i suoi cicli dritti e rovesci da minimi secondari e non assoluti

Ciao e complimenti anche a te per le tue figure armoniche, anche se ancora tra granchi farfalle e pipistrelli non ci capisco una fava.
Intuisco però che "ne sai" :up:
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
ciao, una domanda: lo scenario ideale di nuovi max ad agosto non andarebbe però ad incontrare questa tua idea di pochi giorni fa con l'ipotesi di max non strutturale appena fatto:
Piuttosto, riprendo il "quote" evidenziato per riaffermare che farei molta attenzione alla serie di massimi formatisi sui 23900 (23895 il 27 maggio, 23900 il 17 e 23 luglio):

questa "formazione" ricorda molto quella dello scorso anno, quando assistemmo ad un doppio massimo a 21925-30 il 4 aprile e il 3 luglio, con il 22575 del 9 giugno massimo "non strutturale" (tant'è che io prendo il max del 4 aprile come "vertice sx" per la costruzione del quadrato; cfr post n. 22).
Qui avremmo la medesima situazione, con il 24175 che potrebbe essere classificato come massimo "non strutturale".
propendi più per l'una o per l'altra ipotesi?

Ciao:)

nella mia "concezione", un max o min "non strutturale", necessita, prima o poi di essere "rivisto".

Il problema è "prima o poi", ovvero: quando?

Nel caso specifico gradirei (ma come ho detto alcune volte, non è necessario al 100%, in quanto un max assoluto si è già verificato in una di quelle 3 finestre temporali di cui ho spesso parlato) un max assoluto ad agosto (se non altro perchè dai miei quadrati è mese di setup);

di conseguenza, se avvenisse, sarebbe ripristinata la strutturalità del prezzo.

Il 22575 di giugno 2014, è stato ripristinato solo quest'anno, mentre il 12340 di marzo 2009 (che io "persevero" nel ritenerlo non strutturale) è stato ripristinato con il 12270 del 24 luglio 2012, dopo quasi 3 anni e mezzo

Spero sia chiaro il ragionamento:)

Ciao :up:
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
.....

A) il prezzo è già "arrivato", e di conseguenza questi 3-4 giorni mancanti al setup, saranno "consumati" in laterale (in un potenziale range tra il minmo odierno e l'area 23100-150)

B) manca ancora un minimo da ricercare in prossimità degli angoli sottostanti (preferibilmente il 4x1 ribassista)

.....

Buongiorno:)

.....
max 24175 - min 22810; range 1365
38,2% = 23330 (fatto ieri 340); 50% = 23492,50; 61,8% = 23655

Da notare che il 50% si pone appena sopra il "buco" a 23450-90 dell' "isola" ribassista (potrebbe essere una valida resistenza)

......

Preferirei, coerentemente con quanto esposto fin qui, un minimo nella finestra di setup 30-31 luglio.

Se tale minimo arrivasse in pullback sul 4x1 ribassista (quindi non inferiore a 22400), rimarrebbero inalterate le possibilità per un massimo assoluto, sopra 24175, in agosto (scenario ideale).

Viceversa, se la finestra di setup si materializzasse di massimo, inizierei francamente a nutrire più di un dubbio su ulteriori potenzialità rialziste del nostro fib.

Come dicevo stamattina, è ancora "50 e 50". Solo con prezzi sopra 23505 si "sposterebbero" le percentuali

Ciao:)

Salve a tutti:)

la giornata odierna, pur non "scoprendo le carte" relativamente alla possibile classificazione dell'imminente finestra di setup (se di min o di max), ci consegna tuttavia, a mio avviso, un importante elemento di attenzione, che potrebbe rivelarsi determinante riguardo le dinamiche di breve/issimo periodo;

il mancato "riassorbimento" (seppur per soli 10 punti) dell'isola di inversione ribassista, in concomitanza con il 50% di ritracciamento dell'ultima "gamba" di discesa, mi suggerisce che:

- nella finestra di setup 30-31 luglio (più probabilmente il 31) il mercato andrà alla ricerca di un minimo, anche relativo, la cui prima condizione necessaria sarà quella di intercettare nuovamente l'angolo 1x1 rialzista, e quindi prezzi in zona 22900-920;
qualora si verificasse la violazione del suddetto angolo (scenario preferito), il minimo di prezzo dovrà "limitarsi" ad intercettare l'incrocio angolare sottostante (area 22400), preferibilmente lasciando integro il livello di 22350

In mancanza, ovvero con prezzi superiori a 23505, la finestra di setup si classificherà, con ogni probabilità, di massimo;
in questa eventualità, i target da ricercare saranno 23630-655 in primis e successivamente 23900-920 (quest'ultimo livello non è altro che il pullback sul 2x1 rialzista)

Nel caso di setup di massimo, si modificherebbe in maniera significativa l'ipotesi di percorso fino a qui seguita; nel caso, ne riparleremo nel fine settimana (dove avremo anche l'esatta conformazione della barra mensile di luglio - ricordo che è in outside rialzista su giugno)

Buona notte:)
 

Allegati

  • ScreenHunter_69 Jul. 29 23.28.jpg
    ScreenHunter_69 Jul. 29 23.28.jpg
    182,3 KB · Visite: 450

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Salve a tutti:)

la giornata odierna, pur non "scoprendo le carte" relativamente alla possibile classificazione dell'imminente finestra di setup (se di min o di max), ci consegna tuttavia, a mio avviso, un importante elemento di attenzione, che potrebbe rivelarsi determinante riguardo le dinamiche di breve/issimo periodo;

il mancato "riassorbimento" (seppur per soli 10 punti) dell'isola di inversione ribassista, in concomitanza con il 50% di ritracciamento dell'ultima "gamba" di discesa, mi suggerisce che:

- nella finestra di setup 30-31 luglio (più probabilmente il 31) il mercato andrà alla ricerca di un minimo, anche relativo, la cui prima condizione necessaria sarà quella di intercettare nuovamente l'angolo 1x1 rialzista, e quindi prezzi in zona 22900-920;
qualora si verificasse la violazione del suddetto angolo (scenario preferito), il minimo di prezzo dovrà "limitarsi" ad intercettare l'incrocio angolare sottostante (area 22400), preferibilmente lasciando integro il livello di 22350

In mancanza, ovvero con prezzi superiori a 23505, la finestra di setup si classificherà, con ogni probabilità, di massimo;
in questa eventualità, i target da ricercare saranno 23630-655 in primis e successivamente 23900-920 (quest'ultimo livello non è altro che il pullback sul 2x1 rialzista)

Nel caso di setup di massimo, si modificherebbe in maniera significativa l'ipotesi di percorso fino a qui seguita; nel caso, ne riparleremo nel fine settimana (dove avremo anche l'esatta conformazione della barra mensile di luglio - ricordo che è in outside rialzista su giugno)

Buona notte:)

Buongiorno:)

mi vedo costretto a riproporre "in toto" il commento di ieri, in quanto, di fatto, non è cambiato nulla:rolleyes:

La giornata odierna si presenta come:
setup + chiusura di settimana + chiusura di mese (tra l'altro in outside rialzista); il prezzo è inoltre "appeso" sul 50% di ritracciamento dell'ultima gamba ribassista, e "lì lì" per riassorbire un'isola di inversione ribassista:titanic: (questo è uno di quei casi "limite" in cui sarei curioso di sapere cosa ne penserebbe Gann:rolleyes:)

L'eventuale, e tutt'ora inattesa, formazione di un massimo nella corrente finestra di setup (prezzi sopra 23485, meglio se sopra 23505, che è non a caso il minimo della giornata di setup del 22 luglio(*)), potrebbe rivelarsi molto pericoloso, nell'ottica di poter sperimentare nuovi massimi annuali nel mese di agosto

A mio avviso, solamente la formazione di un minimo(**), che intercetti uno dei 2 angoli resistivi (1x1 rialzista a 22920-50; 4x1 ribax a 22405-10) fornirebbe il "combustibile" necessario ad una nuova ripresa dei corsi;
è altresì vero che l'angolo 1x1 è stato intercettato nella data del 27 luglio (= prezzo più importante del tempo, in questo caso?:eek:)

Solo nel caso il setup si configuri di "continuazione/rottura rialzista", farebbe tra "trampolino" per una nuova corsa dei prezzi:
per fare ciò, il mercato dovrebbe, già nella giornata odierna, dirigersi in prossimità dell'angolo 2x1 rialzista (23900-920) e chiudere la giornata in prossimità dei massimi. Di questo scenario ne riparleremo, nel caso, nel fine settimana

(*) Sopra 23820, max della giornata di setup del 22 luglio, avremo il pieno ripristino di quel setup, che fu negato con la discesa sotto 23550

(**) attenzione all'eventuale violazione di 23270; non è tracciato sul grafico, ma l'angolo 8x1 rialzista, dal minimo di 20925 del 7 luglio, e tutt'ora mai intercettato, passa oggi per quel valore

Mi fermo qui, perchè non mi è per nulla chiara la faccenda (immagino si sia capito:rolleyes:). Spero che la giornata di oggi contribuisca a dissipare i dubbi

Buona giornata:)

PS Non c'entra un tubo con l'analisi di questi giorni, ma causa mia pigrizia e negligenza, mi sono dimenticato fare una cosa importante:
il quadrato "base" che io considero, è quello 4/4/14-7/5/15 di 272 giorni di borsa;
tale quadrato è ovviamente replicato dallla data del 7/5/15 e, come di consueto, verifico, come tempo, dove si trovano il 38,2 - 50 - 61,8

Di solito, ma questa volta non l'ho fatto:wall:, verifico anche le proporzioni armoniche sulla metà del quadrato, ovvero in questo caso dovevo verificare dove si posizionavano il 38,2 - 50 - 61,8 di 136 giorni (metà del quadrato di 272)

Il 38,2 di 136 è 52 (per la precisione 51,952): ebbene il giorno 52, di borsa, dal 7 maggio, era il 20 luglio - massimo a 24175 -

Non ho parole:rolleyes:
 

Allegati

  • ScreenHunter_70 Jul. 31 00.20.jpg
    ScreenHunter_70 Jul. 31 00.20.jpg
    182 KB · Visite: 436

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
....
(**) attenzione all'eventuale violazione di 23270; non è tracciato sul grafico, ma l'angolo 8x1 rialzista, dal minimo di 20925 del 7 luglio, e tutt'ora mai intercettato, passa oggi per quel valore

.....

Ripropongo il grafico con l'angolo in questione:)

Buona giornata a tutti:)
 

Allegati

  • ScreenHunter_71 Jul. 31 09.10.jpg
    ScreenHunter_71 Jul. 31 09.10.jpg
    184,6 KB · Visite: 426

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
.....

PS Non c'entra un tubo con l'analisi di questi giorni, ma causa mia pigrizia e negligenza, mi sono dimenticato fare una cosa importante:
il quadrato "base" che io considero, è quello 4/4/14-7/5/15 di 272 giorni di borsa;
tale quadrato è ovviamente replicato dallla data del 7/5/15 e, come di consueto, verifico, come tempo, dove si trovano il 38,2 - 50 - 61,8

Di solito, ma questa volta non l'ho fatto:wall:, verifico anche le proporzioni armoniche sulla metà del quadrato, ovvero in questo caso dovevo verificare dove si posizionavano il 38,2 - 50 - 61,8 di 136 giorni (metà del quadrato di 272)

Il 38,2 di 136 è 52 (per la precisione 51,952): ebbene il giorno 52, di borsa, dal 7 maggio, era il 20 luglio - massimo a 24175 -

Non ho parole:rolleyes:

Nel mentre che il mercato deicida cosa vuole fare:rolleyes:, riprendo un attimo il concetto sopra esposto, che per mia negligenza/dimenticanza/pigrizia non avevo sviluppato:

Se considero la metà del quadrato di 272 giorni di borsa, di cui ho parlato, avrò un quadrato di 136 giorni di borsa (272/2 = 136) che scadrà il 13/11/15

Il 38,2% di tale quadrato è il 20/7/15 (massimo a 24175)
Il 50% sarà l' 11/8/15
il 61,8% sarà il 2/9/15

Da notare che al 38,2% del tempo (20 luglio) il mercato si trova al 50% del prezzo (per la precisione il 50% era 24145): prezzo in anticipo sul tempo?

Se il mercato volesse rispettare appieno l'armonia prezzo/tempo, dovrebbe essere l' 11/8/15 (50% tempo), ancora a 24145 (50% prezzo):mumble:

Ricordo che la mia finestra ideale di massimo (non necessariamente assoluto, anche se sarebbe "gradito") è 13-19 agosto, quindi "siamo lì":rolleyes:


Altra cosa da notare (abbastanza ovvia in quanto è puro calcolo matematico):
il massimo del 20 luglio, arrivando a 52 gg di borsa dal 7 maggio, si trova esattamente alla metà del tempo del 38,2 (che sarà il 30/9/15) del quadrato "intero" di 272 - detta così è incasinata ma sviluppando i calcoli è più chiara:

52 x 2 =104

104 / 38,2 x 100 = 272,25

Vedremo, intanto ho messo un pò di date potenzialmente "sensibili"

Buona continuazione:)
 

Users who are viewing this thread

Alto