La prima statistica, la prima prova di AT (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Max Breakeven

Forumer attivo
Ciao a tutti!

Bene, siamo in 27 aderenti a questo forum. Prima di approndire le varie tematiche e aspetti dell'AT, vorrei che ci soffermassimo su una prima ... "statistica". E vorrei che ognuno di noi cercasse di dare la sua opinione in merito.

Dunque: guardiamo per ogni post finora inserito il numero delle visite e il numero delle risposte.

Questa piccola osservazione è, tra l'altro, coerente con uno degli aspetti fondamentali dell'AT: osservare i dati passati e cercare di interpretarne il significato.

Emergono subito alcune considerazioni:

- non tutti quelli che hanno letto hanno poi scritto, per qualche ragione, un commento (aspetto psicologico? scelta dovuta a scarso interesse per l'argomento? altro?);

- alcune visite sono certamente dovute a visite ripetute (siamo 27), mentre in altri casi le visite sono inferiori al numero dei partecipanti al forum.

Bene. Dobbiamo superare questo primo ostacolo. Il motivo è semplice: dobbiamo sforzarci di inserire sempre (o quasi) un'osservazione o un commento dopo aver letto un post, perché spesso quello che noi valutiamo poco interessante può invece risultare estremamente utile ad alcuni successivi lettori.

Inoltre, questo primo e semplice esercizio di partecipazione è proprio nella direzione della filosofia dello studio dell'AT: cercare di interpretare con spirito curioso, attento e costante dati, grafici e ragionamenti senza il timore di sbagliare.

Già, perché è proprio il timore di sbagliare che è spesso la causa di un cattivo uso delle conoscenze di AT. E questo forum vorrebbe servire proprio a riconoscere gli errori di ognuno di noi, senza il timore di essere giudicati né dagli altri, né tantomeno ... dal mercato!

Spero che in tanti possiate apprezzare questa mia "provocazione" che ha il solo sincero scopo di metterci tutti quanti (me compreso ovviamente) in discussione ;)

a presto :D

Max
 

Carlo Tonini

Forumer attivo
Max condivido in parte quanto da te detto, perchè è vero che anche un'affermazione apparentemente banale potrebbe suscistare qualche spunto di discussione in altre persone, ma personalemente preferisco scrivere se ho da dire qualcosa di importante, e non sciocchezze come magari succede sull'altro forum tanto per far girare il contascatti, in questo forum io mi aspetto che ogni intervento avvenga per un motivo ben preciso, e per una riflessione sensata,

bye ;)
 

Max Breakeven

Forumer attivo
Grazie Carlo di aver risposto.

Permettimi una piccola riflessione. Il fatto che in questo forum ci sia un numero limitato di aderenti potrebbe ovviare al problema di repliche che ... facciano solo numero.

Inoltre, almeno inizialmente, probabilmente qualsiasi genere di replica avrebbe il vantaggio di farci conoscere meglio gli uni agli altri (specie nei post più generici).

Infine, per esempio, proprio tu adesso mi hai fornito un interessante spunto di riflessione (e ti ringrazio per questo):

ognuno di noi tende istintivamnete ad autogiudicare la qualità o l'interesse dei propri commenti. E se si giudica poco interessante quello che si potrebbe scrivere non lo si scrive, appunto.

Ecco, dovremmo forse superare questa "barriera": cerchiamo di far giudicare agli altri se è interessante o meno quello che ci viene di pensare. Liberiamo il più possibile la mente dando sfogo al nostro modo di pensare, ovviamente son il solo limite della comprensibilità e della attinenza ai post a cui si replica.

Se non ci viene niente da aggiungere, cerchiamo allora di vedere se è possibile di fare domande, di chiedere precisazioni, di sollevare critiche.

Credo che potrebbe essere molto utile.

a presto ;)

Max
 

Xela

Nuovo forumer
Ciao!!

Per quanto mi riguarda......e' spesso il credere di non poter replicare con argomentazioni interessanti....che mi impedisce di scrivere di piu'.......pero' tutto sommato credo sia un bene perche' mi obbliga al confronto continuo con cio'che leggo.

Ciao
Alex :)
 

pierrot

Nuovo forumer
ciao Max,

credo che tu abbia fondamentalmente ragione, penso però che forse siamo ancora tutti un po' intimiditi dal fatto che ancora non abbiamo incominciato a "lavorare" insieme...

insomma, far socializzare una classe non è la cosa + semplice del mondo... ;)
 

Bipop

Forumer attivo
Penso anch'io che quando s'inizierà a confrontarci riusciremo a sviluppare meglio un dialogo,al momento siamo ai primi approcci.
Ciao
Antonio
 

apprendista stregone

Nuovo forumer
Una volta mi è capitato di fare un corso (in ambito lavoro) nel quale si insegnava ad un gruppo limitato di persone di come affrontare un problema e risolverlo.

Qualcuno scriveva il problema su una lavagna.

Tutti prendevano appunti, per inquadrare il tipo di problema da risolvere e poi arrivare man mano alla soluzione giusta.

Poi veniva chiesto alle persone di esprimere liberamente le proprie idee.

A turno, e solo se lo desiderava , ognuno indicava cause, ipotesi e proponeva possibili soluzioni e le scriveva a sua volta sulla lavagna.

C’era una strana regola in quell’aula:

Quando qualcuno commentava in modo negativo la soluzione proposta da un'altra persona , tutti gli altri insieme dovevano appallottolare il foglio di carta che avevano sul tavolo e dovevano scagliarlo contro chi aveva fatto il commento negativo, gridando:

“ KILLER DI IDEE……”

Ognuno dei partecipanti poteva avere l’idea giusta ma spesso non la tirava fuori solo per la paura di essere criticato.

PS.
Voi non potete immaginare …………………….
………………..quanti fogli di carta appallottolati c’erano alla fine della giornata !!.

Morale: scrivete quello che pensate.
Le vostre idee potrebbero essere quelle vincenti ma ancora non lo sapete!!!
 

Red Erik

Forumer attivo
Hey stregone, era mica una delle mitiche riunioni del Degio? :)
Vabbè, mi sforzerò anch'io di scrivere un po' di più, ma in effetti spesso rischierò di scrivere solo strafalcioni perchè la mia preparazione è piuttosto elementare. Se non vi offendete e non vi sentirete presi in giro :razz:
 

csquare

Nuovo forumer
Sono solo due giorni che sono iscritto ma personalmente ho possibilità di collegarmi alla rete soltanto in tarda serata quando il cervello è OFF!
Spero di recuperare nel week end.
 

mazzok

Nuovo forumer
Ligio seguo l'invito...ma che scrivo? Sarà che è un pò tardi e mia moglie è incazzatissima, ma quell'articolo che ti dovevo scrivere ora un ce la fò.
ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto