La pressione psicologica di chi opera in borsa (1 Viewer)

P.d.P.

Nuovo forumer
Sono un trader part time e leggendo quanto hai scritto mi sembra di leggere la mia storia.
Ora sono al punto dove l'insicurezza e la paura ti fanno perdere grandi occasioni: la paura di sbagliare non ti permette di operare serenamente.
Io purtroppo però sono solo.
Hai qualche consiglio?
Ciao.
 

Carlo

Forumer attivo
P.d.P. ha scritto:
Sono un trader part time e leggendo quanto hai scritto mi sembra di leggere la mia storia.
Ora sono al punto dove l'insicurezza e la paura ti fanno perdere grandi occasioni: la paura di sbagliare non ti permette di operare serenamente.
Io purtroppo però sono solo.
Hai qualche consiglio?
Ciao.

Magari avere qualche consiglio da darti, non mi piace che la gente perda soldi in borsa,
ma poi io chi sono per dare consigli??
Inutile che ti dica che devi seguire le regole, essere inflessibile e costante nell'applicazione ecc.
è come dire ad un cocainomane di smettere di farsi e lui ti risponde che tanto può smettere
quando gli pare (io mi paragono a un cocainomane.... :p )

Ognuno ha la sua strada, io per esempio ho assimiilato che il capitale che investo in borsa
è già perso, non lo considero come un guadagno che mi deve sostenere l'esistenza,
magari c'è chi lo fa, io non ce la faccio, e te lo dico perchè ci ho provato.

L'interloquire con i vari forum mi ha sempre confuso e fatto perdere soldi,
perchè ognuno dice la sua e sembra sempre quella giusta, i dubbi diventano
salite al 20% per poi aumentare ancora. :specchio:

Invece (come detto sopra) l'operare con un mio amico che non capisce un accidenti di
analisi tecnica e quant'altro, mi ha aiutato moltissimo, ma potrebbe non essere la soluzione
per qualcun altro, il male principe della borsa è che tu sei solo e piccolino contro un mostro
enorme, capace di schiacciarti in qualsiasi momento, bisogna trovare la soluzione di non sentirsi solo, e non è facile lo stesso. :(

Certo qualcuno potrebbe dirmi: ma chi te lo fa fare? bella domanda! :p

bye, :help:
 

Il Piadinaro

Forumer attivo
Nonsoniente ha scritto:
Ciao Carlo lasciamo stare la mia storia, secondo me per ridurre la pressione psicologica si dovrebbe seguire le seguenti regole.

1) avere uno e uno solo metodo operativo

2) questo metodo deve essere frutto di una tua elaborazione, ovvero di uno studio condiviso con altre persone

3) devi avere fiducia cieca nel metodo, siccome la perfezione non è di questo mondo hai la consapevolezza che se anche perdi con una operazione sei sicuro che nell'arco di 4/5 entrate tu guadagni.

4) devi essere consapevole che ll tuo metodo minimizza i rischi e massimizza i guadagni.

5) Se è condiviso con altre persone è il massimo, più persone lo condividono minore è la paura.

6) Elimina tutto quello che ti può distrarre, quindi forum, giornali finanziari ec.ec.

7) TIENI RAPPORTI SOLO CON CHI UTILIZZA IL TUO METODO OPERATIVO, I CONFRONTI CON GLI ALTRI ALLA FINE SONO DELETERI NON FAI ALTRO CHE METTERE DUBBI SU DUBBI, CONFUSIONE SU CONFUSIONE.

Infine Carlo, ma questo lo scrivo per me, dopo tanti anni di borsa bisogna smettere di pensare cosa farà il mercato, o peggio ancora andare a leggere cosa gli altri prevedono, non serve a nulla se non a farti un danno, e cmq penso i forum siano il posto meno adatto dove andare se vuoi rispettare un metodo. E' come moltiplicare per mille un borsino, hai mai visto uno che frequenta un borsino essere vincente in borsa?

Io la penso così, ma la coerenza però non è il mio forte.

PS. DIMENTICAVO IL METODO PIù è SEMPLICE PIù è EFFICACE, DIFFIDA SEMPRE DEI METODI COMPLESSI RICORDA IL FONDO LTCM AVEVANO LA FORMULA PERFETTA E GUARDA COSA HANNO COMBINATO.

Ciao Mauro.

Grande Mauro sottoscrivo in toto quello che hai scritto,veramente un compendio di psicologia del trading riassunto in poche righe. :up:
Una volta stabilito il metodo,bisogna trattare le quotazioni come meri numeri di una qualunque serie e fregarsene di tutto il resto.
Un caro saluto anche all'amico Carlo che apre sempre dei post interessantissimi. :ciao:
 

Soraya

Banned
ciao tonini l'unico vero nemico emotivo è l'avidita' .....il resto quisquglie
se c'è una buona gestione del riskio i risultati nn potranno che essere soddisfacenti le borse nel lungo periodo sono buy ....le mp invece cicliche mentre i mkt forex sono a square ora x ogni mkt ci va un metodo è una gestione del riskio x il portafoglio che si possiede resto perplesso nel leggere di persone che lavorano coi derivati da anni e che si fanno influenzare dai forum stampa e mediA....IL FORUM ALMENO X ME è UNO SPAZIO DOVE STEMPERARE LE TENSIONI DERIVATE DAL TRADING ..quanto alla condivisione del metodo e come dire mal comune mezzo gaudio saluto el cino che rileggo volentieri :) fede calcistica a parte :p

nb la EW teoria; ha moltissimi cultori vedrete che x cinque trader ci saranno
10 letture diverse e si che poi se nn sale scende :p ciao a tutti
 

f4f

翠鸟科
Nonsoniente ha scritto:
tag qkq Ciao Carlo lasciamo stare la mia storia, secondo me per ridurre la pressione psicologica si dovrebbe seguire le seguenti regole.

1) avere uno e uno solo metodo operativo

2) questo metodo deve essere frutto di una tua elaborazione, ovvero di uno studio condiviso con altre persone

3) devi avere fiducia cieca nel metodo, siccome la perfezione non è di questo mondo hai la consapevolezza che se anche perdi con una operazione sei sicuro che nell'arco di 4/5 entrate tu guadagni.

4) devi essere consapevole che ll tuo metodo minimizza i rischi e massimizza i guadagni.

5) Se è condiviso con altre persone è il massimo, più persone lo condividono minore è la paura.

6) Elimina tutto quello che ti può distrarre, quindi forum, giornali finanziari ec.ec.

7) TIENI RAPPORTI SOLO CON CHI UTILIZZA IL TUO METODO OPERATIVO, I CONFRONTI CON GLI ALTRI ALLA FINE SONO DELETERI NON FAI ALTRO CHE METTERE DUBBI SU DUBBI, CONFUSIONE SU CONFUSIONE.

Infine Carlo, ma questo lo scrivo per me, dopo tanti anni di borsa bisogna smettere di pensare cosa farà il mercato, o peggio ancora andare a leggere cosa gli altri prevedono, non serve a nulla se non a farti un danno, e cmq penso i forum siano il posto meno adatto dove andare se vuoi rispettare un metodo. E' come moltiplicare per mille un borsino, hai mai visto uno che frequenta un borsino essere vincente in borsa?

Io la penso così, ma la coerenza però non è il mio forte.

PS. DIMENTICAVO IL METODO PIù è SEMPLICE PIù è EFFICACE, DIFFIDA SEMPRE DEI METODI COMPLESSI RICORDA IL FONDO LTCM AVEVANO LA FORMULA PERFETTA E GUARDA COSA HANNO COMBINATO.

Ciao Mauro.

molto ben scritto :)
 
Grande post.

Per quel che mi riguarda, non sono un primo pelo come età (34 anni), ma lo sono in termini borsistici (investo da poco più di un mese). Attualmente il risultato è stato senz'infamia, senza lode.

Non ho le idee chiarissime, vado a sensazione, cerco di documentarmi e ho capito un paio di cose.

Se hai la soffiata giusta al momento giusto puoi fare sfracelli. Ovviamente è come vincere alla lotteria e certe informazioni vengono gelosamente custodite da rappresentanti alto locati che al massimo condividono con schiere ristrette. Vedi Ms che vuole acquistare yahoo, piuttosto che hp che acquista una società di servizi, piuttosto che il politico che si sveglia la mattina e con una dichiarazione di qualche minuto, influenza la fortuna o la sfortuna di chi possiede l'eventuale titolo del discorso.

Per quanto riguarda i miei piccoli investimenti, ho capito che se avessi acquistato in chiusura giornaliera del mercato, avrei acquistato meglio e l'indomani avrei guadagnato di più o perso meno. Ovviamente sono opinioni che si adattano ai fatti a me accaduti.

Certo quando si dice giocare in borsa, non è poi così lontano dalla realtà E' giocare d'azzardo e se ti prende la scimmia è importante stare attenti. E' vero che si possono guadagnare capitali importanti (in base percentuale ovviamente), ma è altrettanto vero che si rischia in misura equivalente e siccome la maggior parte di noi, sà bene quanto sia difficile portare a casa quanto si è guadagnato o perso con quest'azzardo, è bene che non si faccia mai prendere troppo la mano.

Secondo me è come entrare al casinò... si fissa un budget e lo si mette a rischio. Se si vince, benissimo. Meglio però essere umile e sapersi accontentare. Se si perde, amen. Meglio mettersi il cuore in pace e non osare oltre il budget di cui sopra, pena guai sempre maggiori. Vallo poi a spiegare alla moglie che ti sei giocato i soldi che avevi messo da parte per acquistare casa, immobile peraltro di cui hai già firmato il preliminare.
 

antipatix

Forumer attivo
Carlo ha scritto:
Rischio di essere deriso, ma mi permetto di affermare che la borsa
è la "negatività" impersonificata.

I mercati finanziari, ove vige la pura speculazione e basta,
incarnano in pieno il lato "negativo" della persona umana,
siamo soli contro un mostro che schiaccia tutto e tutti,
qualcuno è in grado di affermare il contrario?

Eppure ci attira come una droga, forse perchè ci sono di mezzo i soldi?
Non credo, credo invece che si operi in borsa perchè è una sfida continua
che molti purtroppo perdono, un pò come il gioco di azzardo,
ti prende come una malattia ed è difficile staccarsi, riuscire ad essere
indifferente, riuscire ad operare senza pressione.

Alle volte mi immagino la borsa come un enorme sasso
che sono costretto a tenere in mano e tenerlo in alto,
appena ti cede un muscolo o un tendine, zac ci rimani sotto.

Queste ovviamente sono considerazioni che faccio dopo anni di esperienza
(che non basta mai!) in borsa, e devo ammettere che per esempio,
l'operare (io personalmente opero sui minifib) insieme ad un altra
persona, in sinergia, mi ha aiutato moltissimo, probabilmente non mi sento
più solo contro tutti, ma condivido le frustrazioni e i dubbi giornalmente con il
collega, ci aiutiamo e ci sosteniamo continuamente, analizziamo con 4 occhi
invece che 2, diminuiscono considerevolmente tutte le paure e le incertezze.

Conscio che questo non è certo un arrivo ma solo una tappa del mio percorso
in borsa, poichè la borsa in fondo è come la vita, spesso è solo questione di fortuna.

bye, :)

continua........... :p

si kiama avidità cio ke ci spinge in borsa.

L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme: l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha impostato lo slancio in avanti di tutta l'umanità. E l'avidità, ascoltatemi bene, non salverà solamente la Teldar Carta, ma anche l'altra disfunzionante società che ha nome America. (Gordon Gekko)
 

Users who are viewing this thread

Alto