Euro/Dollaro USA La pizza de fango del Camerun (1 Viewer)

Zen lento

Forumer attivo
Ecco, giusto per tirarsi su il morale :D

Chi dice che la situazione non sia un po' simile a quella dell'inizio anni '80 ?? ... senza megainflazione , ma in deflazione (per quanto ancora) :rolleyes:
:titanic:

Eur /USD (ricostruito)
1274908509screenhunter03may.2623.03.jpg
 

shabib

Forumer storico
Ecco, giusto per tirarsi su il morale :D

Chi dice che la situazione non sia un po' simile a quella dell'inizio anni '80 ?? ... senza megainflazione , ma in deflazione (per quanto ancora) :rolleyes:
:titanic:

Eur /USD (ricostruito)
1274908509screenhunter03may.2623.03.jpg

OTTIMO AMICO , :up: sono settimane che scrivo che la via passava da 1,25 e poi da 1:1 e a seconda di come manovrera' la FED si puo' rivedere la statica base di supporto...te l'immagini se volesse aumentare anche di un po' i tassi su $ ai primi segni di inflazione ,che ancora e' lontana ?
per cui sono d'accordo con te .:cool:
 

Zen lento

Forumer attivo
OTTIMO AMICO , :up: sono settimane che scrivo che la via passava da 1,25 e poi da 1:1 e a seconda di come manovrera' la FED si puo' rivedere la statica base di supporto...te l'immagini se volesse aumentare anche di un po' i tassi su $ ai primi segni di inflazione ,che ancora e' lontana ?
per cui sono d'accordo con te .:cool:

E' quello che temo dall'inizio dell 2007, ma a ben vedere di inflazione nemmeno l'ombra. C'è il problema dei tassi, ma nemmeno in USA hanno tanta voglia di alzarli. Senza considerare che dovrebbero essere i primi visto le schifezze che hanno in pancia e la carta che hanno stampato e ricomprato in un'orgia incestuosa. In Europa in fondo non stiamo male (non si stampa, si allarga un po' il debito pubblico) .
La pizza de fango in fondo resta una svalutazione comparativa favorevole e non mi pare che al di là degli strepiti d'occasione ci si lamenti più di tanto.

Dov'è che la pizza inizierà a diventare nutriente per l'economia europea ?
Anch'io credo verso la parità, magari con affondi più moderati spalmati dell'arco di un paio d'anni, giusto per evitare zuffe politiche e rendere anche più convenienti gli asset azionari europei (che già iniziano ad esserlo).

Nel luna park della finanza occorre solo stabilire il punto in cui le cose migliorano. Adesso non mi pare il caso :D... magari nel 4 trimestre. :rolleyes:
 

f4f

翠鸟科
premesso che tutto può essere

ho un paio di osservazoni:
la ricostruzione del valore dell'euro al 1982 è un esercizio di mera matematica, i sottostanti sono diversissimi ( esempio: si proietta anche la dracma fino al 1982? o solo dalla sua entrata nell'euro? si è usata la parità ECU o i valori effettivi? con quali pesi , quelli ECU o quelli post-svalutazione 1992 ? e così via.... )

il valore di una moneta è relativo al valore di un'altra, e a mio parere il QE del dollaro è assai peggio della manovra della EU, senza contare che il debito pubblico USA ( e la economia reale US ) non sono messi così meglio degli europei .... solo un anno fa la Fiat è andata a fare acquisti :rolleyes:

fonte: wikipedia

debito 12.433 miliardi di $25 febbraio 2010 84% of GDP
PIL 14.266.201 milioni di $
disoccupazione 9,7%
Inflation (CPI) 2.3% (March 09-10)
GDP growth -2.4% (2009)
Population below poverty line 13.2% (2008)
Unemployment 9.9% (April 2010)



e la chicca.... settore pubblico

The United States public sector spending amounts to about a third of the GDP.
Revenues $2.106 trillion (2009)
Expenses $3.515 trillion (2009)http://en.wikipedia.org/wiki/Economy_of_the_United_States#cite_note-cbo-8

While the U.S. public debt is the world's largest in absolute size, another measure is its size relative to the nation's GDP. As of 2009 the debt was 83 percent of GDP. This debt, as a percent of GDP, is still less than the debt of Japan (192%) (the overwhelming number of owners of JGBs are Japanese)[104] and roughly equivalent to those of a few western European nations, including Greece.[105] The total debt is projected to continue increasing significantly during President Obama's administration to nearly 100% of GDP, its highest level since World War II.[106] Some projections put public debt at 200% of GDP by 2038.


dunque, l'euro deve scendere .... ma il dollaro, deve salire ?
 

gipa69

collegio dei patafisici
premesso che tutto può essere

ho un paio di osservazoni:
la ricostruzione del valore dell'euro al 1982 è un esercizio di mera matematica, i sottostanti sono diversissimi ( esempio: si proietta anche la dracma fino al 1982? o solo dalla sua entrata nell'euro? si è usata la parità ECU o i valori effettivi? con quali pesi , quelli ECU o quelli post-svalutazione 1992 ? e così via.... )

il valore di una moneta è relativo al valore di un'altra, e a mio parere il QE del dollaro è assai peggio della manovra della EU, senza contare che il debito pubblico USA ( e la economia reale US ) non sono messi così meglio degli europei .... solo un anno fa la Fiat è andata a fare acquisti :rolleyes:

fonte: wikipedia

debito 12.433 miliardi di $25 febbraio 2010 84% of GDP
PIL 14.266.201 milioni di $
disoccupazione 9,7%
Inflation (CPI) 2.3% (March 09-10)
GDP growth -2.4% (2009)
Population below poverty line 13.2% (2008)
Unemployment 9.9% (April 2010)



e la chicca.... settore pubblico

The United States public sector spending amounts to about a third of the GDP.
Revenues $2.106 trillion (2009)
Expenses $3.515 trillion (2009)

While the U.S. public debt is the world's largest in absolute size, another measure is its size relative to the nation's GDP. As of 2009 the debt was 83 percent of GDP. This debt, as a percent of GDP, is still less than the debt of Japan (192%) (the overwhelming number of owners of JGBs are Japanese)[104] and roughly equivalent to those of a few western European nations, including Greece.[105] The total debt is projected to continue increasing significantly during President Obama's administration to nearly 100% of GDP, its highest level since World War II.[106] Some projections put public debt at 200% of GDP by 2038.


dunque, l'euro deve scendere .... ma il dollaro, deve salire ?

E' per quello che consiglio una diversificazione valutaria sui paesi emergenti soprattutto asiatici.
Poi il problema dell'Europa non è tanto il debito che è in linea con i paesi avanzati ma è la crescita che spesso non riesce a "PAGARE" i debiti.
 

Zen lento

Forumer attivo
premesso che tutto può essere

ho un paio di osservazoni:
la ricostruzione del valore dell'euro al 1982 è un esercizio di mera matematica, i sottostanti sono diversissimi ( esempio: si proietta anche la dracma fino al 1982? o solo dalla sua entrata nell'euro? si è usata la parità ECU o i valori effettivi? con quali pesi , quelli ECU o quelli post-svalutazione 1992 ? e così via.... )

il valore di una moneta è relativo al valore di un'altra, e a mio parere il QE del dollaro è assai peggio della manovra della EU, senza contare che il debito pubblico USA ( e la economia reale US ) non sono messi così meglio degli europei .... solo un anno fa la Fiat è andata a fare acquisti :rolleyes:

fonte: wikipedia

debito 12.433 miliardi di $25 febbraio 2010 84% of GDP
PIL 14.266.201 milioni di $
disoccupazione 9,7%
Inflation (CPI) 2.3% (March 09-10)
GDP growth -2.4% (2009)
Population below poverty line 13.2% (2008)
Unemployment 9.9% (April 2010)



e la chicca.... settore pubblico

The United States public sector spending amounts to about a third of the GDP.
Revenues $2.106 trillion (2009)
Expenses $3.515 trillion (2009)http://en.wikipedia.org/wiki/Economy_of_the_United_States#cite_note-cbo-8

While the U.S. public debt is the world's largest in absolute size, another measure is its size relative to the nation's GDP. As of 2009 the debt was 83 percent of GDP. This debt, as a percent of GDP, is still less than the debt of Japan (192%) (the overwhelming number of owners of JGBs are Japanese)[104] and roughly equivalent to those of a few western European nations, including Greece.[105] The total debt is projected to continue increasing significantly during President Obama's administration to nearly 100% of GDP, its highest level since World War II.[106] Some projections put public debt at 200% of GDP by 2038.


dunque, l'euro deve scendere .... ma il dollaro, deve salire ?

E' vero f4f, si tratta di una ricostruzione matematica (non mia, ma di PRT).
Ad essere rigorosi , parlando di euro , il minimo stimabile sulla base dei dati sarebbe
ben sotto la parita' :D.

E' tuttavia vero che un rapporto basso da una discreta mano all'economia locale, quindi chi dice
che in fondo la perdita di valore dell'euro non è poi cosi' sgradita non dice fesserie.
E' un classico la svalutazione della moneta, noi ci siamo campati per decenni (nn parliamo della Cina).

Sulla situazione USA non ci piove, l'ho detto anch'io (misero parere) : quelli stampano a manovella,
noi allarghiamo un po' il debito e tagliamo i costi : c'è chi è malconcio in Europa e chi meno.
Non so a Londra...

Sul cambio si strepita , sull'indebitamento pure , il pacchetto di aiuti diventa un dramma, ma in fondo qualche bell' aiuto partì ben prima (l'Ungheria era alla frutta due anni fa) e la Grecia sta parecchio sui ciufoli alla Germania (che ha una pancetta, pare, di bond greci), ma da quel che vedo è cosa da poco. Italia Spagna e Portogallo nell'insieme preoccupano di più.

Quindi al vociare non crederei più di tanto, mi sa della classica mossa di parlare alla moglie perchè la suocera intenda. E la suocera per lo più è di origine latina.

Voglio ricordare (a mia memoria) che nell'82- 83, in piena crisi valutaria e iperinflazione tutta l'economia
europea decollo' (era sottovalutata e al lumicino), così accadde anche nel 92/93 (dove il dollaro non era poi tanto basso, tanto è vero che si parlo' di correlazione tra dollaro e andamento di borsa.
Il 2003 poi ce lo ricordiamo, è cosa recente.

Vuol dire che siamo vicini ad una svolta per l'equity? non credo, è ancora presto a mio avviso e resteremo per un po' sull'altalena (inclinata verso il basso).

Il dollaro deve salire ?
E' una questione imperiale , siamo in guerra, difficile dire con certezza come andrà.
Quando ? ah, saperlo !

L'alternativa è lo yuan ? ,,, dicono (ma grafici non ne ho visti) che piano, molto piano, si sganci dal dollaro, chissà ! :wall:
 

shabib

Forumer storico
OTTIMO AMICO ZEN , e anche f4f e Gipa , :up: due cosine :
1- e' vero che il valore dell'euro parametrato all'indietro non puo' essere cosi' perfetto rapporto alle altre valute , ma cmq penso che ci sia abbastanza vicino.
certo toccherebbe spezzare e fare il rappoto tra marco tedesco prima del 2001 e poi il valore interno a euro del marco tedeso dopo 2001 , ma come dico sono sicuro che anche se non perfetto c'e' un'approssimazione del 10 % che cmq ci da una chiara idea delle situazioni a livello di trend dinamici e statici.
2- il $ e' "forte" e sta salendo solo in quanto l'euro e' diventato il fantasma di se stesso ...se solo in questi 10 anni si fossero prese iniziative veramente comuni CEE , che avessero dato un senso reale a questa moneta unica segno di integrazione che reale non e' nelle leggi e nelle economie , allora adesso il $ starebbe a 1,80 - per 1 euro.....in questo quadro accadra' anche che vedremo parita' tra $ e euro , ma assieme queste 2 valute perderanno rispetto ai valori di altri numerari piu' solidi , oro in testa , o corona norvegese o $ canadese......e piu' avanti , quando si riprendera' l'economia macro , forse anche parecchie commodities....
c'e' un mio vecchio grafo che gira e mi vergogno di riproporre , ma e' grosso modo come quello di ZEN:up:
 

Zen lento

Forumer attivo
OTTIMO AMICO ZEN , e anche f4f e Gipa , :up: due cosine :
1- e' vero che il valore dell'euro parametrato all'indietro non puo' essere cosi' perfetto rapporto alle altre valute , ma cmq penso che ci sia abbastanza vicino.
certo toccherebbe spezzare e fare il rappoto tra marco tedesco prima del 2001 e poi il valore interno a euro del marco tedeso dopo 2001 , ma come dico sono sicuro che anche se non perfetto c'e' un'approssimazione del 10 % che cmq ci da una chiara idea delle situazioni a livello di trend dinamici e statici.
2- il $ e' "forte" e sta salendo solo in quanto l'euro e' diventato il fantasma di se stesso ...se solo in questi 10 anni si fossero prese iniziative veramente comuni CEE , che avessero dato un senso reale a questa moneta unica segno di integrazione che reale non e' nelle leggi e nelle economie , allora adesso il $ starebbe a 1,80 - per 1 euro.....in questo quadro accadra' anche che vedremo parita' tra $ e euro , ma assieme queste 2 valute perderanno rispetto ai valori di altri numerari piu' solidi , oro in testa , o corona norvegese o $ canadese......e piu' avanti , quando si riprendera' l'economia macro , forse anche parecchie commodities....
c'e' un mio vecchio grafo che gira e mi vergogno di riproporre , ma e' grosso modo come quello di ZEN:up:


Posta, dagli errori si impara (qualche volta ) :rolleyes

Ciao :)
 

shabib

Forumer storico
Posta, dagli errori si impara (qualche volta ) :rolleyes

Ciao :)

stimato amico , non pretendo che il quadro astratto che ti proppongo sia un testo sacro , pero' osservando le linee dinamiche di supporto e res e dove finiscono e dove nascono credo che troviamo delle gabbie dove gioca il nostro amico $ , dei triangoli esistenziali alla cui rottura si va ad altra gabbia.:D
tutta la mia stima a te per questo e altri ottimi post :up:

ps.l'ultimi sei mesi sono amnuensi perche' il grafo non e'stato potuto essere aggiornato , ma i punti cruciali sono quelli.....
 

Allegati

  • EURUSDFEB10.gif
    EURUSDFEB10.gif
    46,1 KB · Visite: 421

Zen lento

Forumer attivo
stimato amico , non pretendo che il quadro astratto che ti proppongo sia un testo sacro , pero' osservando le linee dinamiche di supporto e res e dove finiscono e dove nascono credo che troviamo delle gabbie dove gioca il nostro amico $ , dei triangoli esistenziali alla cui rottura si va ad altra gabbia.:D
tutta la mia stima a te per questo e altri ottimi post :up:

ps.l'ultimi sei mesi sono amnuensi perche' il grafo non e'stato potuto essere aggiornato , ma i punti cruciali sono quelli.....


Ottimo shabib, mi arrabatto come posso. Scienza poca.
Cmq il grafico nn mi pare poi tanto diverso dal mio nella sostanza ;)

Ecco una notiziola (per quel che conta) che va nel verso del grafico e credo anche della volontà europea ,se non fosse per il fatto che ci hanno pestato dentro troppo in fretta contro l'euro, destabilizzando un po' tutto:

By William L. Watts
LONDON (MarketWatch) -- Iran's central bank has announced it will sell 45 billion euros from its foreign exchange reserves to buy dollars and gold, Reuters reported Wednesday, citing China's official Xinhua news agency. Xinhua said the sales would take place in three stages and that the first was already under way.

Mah, la vedo sempre più nera.
 

Users who are viewing this thread

Alto