La pelle dell'orso (1 Viewer)

ruidavid

Forumer attivo
Mi dissocio totalmente da quanto scritto da Cris. :D
Ci sono pure persone come me che sono più giovani, di poco :d:, che comprano cose a membro di segugio, che fanno acquisti con pochi zeri e che soprattutto in questo forum trovano consigli e spunti (vista la limitata conoscenza del settore) senza venire trattati a pesci in faccia da certi saccenti, che poi alla fine si rivelano solo dei portatori -non sani- di conflitti di interesse.
Anzi, visto, che ci siamo colgo l'occasione per ringraziare tutti per la disponibilità sempre mostrata.:tutti:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Contraccambio il benvenuto ed offro, a proposito di "se il contadino mi vuol parlare di ingegneria" un piccolo omaggio a questo forum che allego Vedi l'allegato 495615
Caro prof., un piccolo OT per dirti che anch'io sarei un prof. d'arte, ma ... non ho mai potuto insegnarla, mi hanno confinato a fare italiano :) storia :-x e geografia :wall:, per la quale non ho mai sostenuto alcun esame all'università (quando raccontavo ai colleghi tedeschi che in Italia la stessa persona deve insegnare italiano e geografia mi guardavano straniti picchiandosi le tempie con il dito, proprio non potevano crederlo).
Per quel poco che ho scritto nei forum e che molti mi hanno, bontà loro, riconosciuto, lasciami dire senza falsa modestia che credo (credo, eh) che la scuola italiana ci abbia rimesso, un po' per le lezioni mai fatte :melo:, un po' perché a quel punto, vista l'inamobilità (tanto gradita ai sindacati, che hanno rovinato l'Italia per anni - v. esempio di Cris sul contadino che parla di ingegneria) me ne sono andato in pensione anticipata:tie: e l'Italia ci ha rimesso una seconda volta, intendo, stavolta,i quattrini.
Poi hanno chiuso i cancelli e il dispiacere è stato lenito dal fatto di essermi salvato :rolleyes:

Come nel proemio del primo libro del De rerum natura Lucrezio presentava la grandiosa raffigurazione dell’Inno a Venere per simboleggiare l’obiettivo della propria opera, così anche il secondo librosi apre con un proemio, incentrato su un’immagine - quella di una nave in tempesta osservata mentre si è al sicuro a terra - che illustra i vantaggi della filosofia epicurea.

  1. Suave, mari magno turbantibus aequora ventis,
  2. e terra magnum alterius spectare laborem;
  3. non quia vexari quemquamst iucunda voluptas,
  4. sed quibus ipse malis careas quia cernere suaveest.
È dolce (suave – il verbo est è sottinteso), quando i venti sconvolgono (ventis turbantibus – ablativo assoluto) le acque (aequora) nel grande mare (mari magno– ablativo di stato in luogo), guardare (spectare) da terra la grande fatica (laborem) di un altro (alterius); non perché sia un lieto (iucunda) piacere che soffra (vexari) qualcuno (quemquamst – aferesi per quemquam est), ma perché è dolce (suave) vedere (cernere) da quali (quibus) mali tu stesso (ipse) sia privo (careas).
 

Deleted member 43125

Guest
Mi sono preso l'onere di rileggere dall'inizio i vari interventi, soffermandomi un po' di più sui miei, per capire perché le mie parole hanno creato qualche scompiglio. Giunti a questo punto della conversazione e della mia più gradita o tollerata presenza so che è controproducente riaffondare le mani nel vespaio ma...amo la giustizia e la trasparenza fino ad indicare al boia, che mi sta giustiziando, il motivo tecnico che ha bloccato la ghigliottina non permettendole di scendere e decapitarmi. Non ho trovato nessuna mia parola offensiva e nessun pensiero politicamente scorretto. Ho dovuto invece difendermi da attacchi poco gradevoli derivati da una mia corretta partecipazione ad un forum, ripeto : ad un forum. Una frase mi ha particolarmente colpito :
"Tutto chiaro.
siamo su binari che divergono.
troverai in baleng un ottimo interlocutore.
buon proseguimento e ciao"
Di certo non sono entrato "in punta di piedi" in questo forum, semplicemente ho offerto ed ho fatto delle richieste, questo di solito avviene nei forum. Felicissimo di aver trovato persone competenti, meno felice di ave trovato un'arroganza offensiva ed una dialettica da leader. Espressioni come : "Ma magari è giusto così per chi pare sappia gia tutto e in arte ci ha rimesso le penne sperando abbia salvato le palle" sono da evitare soprattutto perché oggi non stiano assistendo alla vittoria ne dell'intelligenza ne del buonsenso in ogni campo, quindi può essere che un Fiume, o un Marino Marni non abbiano raggiunto le quatazioni sperabili, ma di certo sono e restano il frutto di una scelta che rifarei senza esitazioni perché nelle loro opere esistono contenuti che di certo hanno aggiunto un qualcosa di prezioso al nostro percorso artistico.
Caro Baleng, credo e spero che il garafitismo metropolitano possa essere un buon inizio per giungere prestissimo ad un evoluto ed emancipato grado di civiltà dove l'ignorante, come pochi decenni fa accadeva, sia spinto ad acquisire la cultura necessaria ad evitargli di vergognarsi.
Di certo questo non è il mio mondo, non è il mondo in cui ho sperato e di cui ho visto un'alba promettente, anche se satura di fumi che non ho mai gradito.
 

Cris70

... a prescindere
Gentile sinopius, siccome siamo molto simili ma anche io (che sarei il boia) sono persona alle quale piace correttezza e trasparenza, ti allego il mio messaggio di benvenuto nel quale coglievo la tua richiesta e sia in premessa sia alla fine mi pare abbastanza cortese.

______
Ho letto tutto e mi pare scritto ... cum grano salis.

Siccome il tema è Arte e Collezionismo, rimango nell'argomento e mi permetto di indicarti l'artista Giulio Paolini (multipli, pezzi unici, scritti, qualsiasi cosa).
E' un artista unico sull'intero panorama artistico mondiale e costa ancora poco anche nei capolavori.
Tutta la produzione è tracciata e ha avuto la lungimiranza di far nascere (e crescere) un archivio serio con lui in vita.
Con 10 mila trovi delle belle carte ed anche diversi multipli a bassa tiratura.

Riguardo la tua analisi, se si cerca plusvalenza in Arte è anche buona regola non rimanere troppo fermi con la collezione, come mi pare abbia fatto tu, cercando di capire/anticipare cosa sta per accadere non solo sui singoli artisti ma in general nel gusto del collezionismo.

Ottimo ingresso, grazie e benvenuto :accordo:
______

La "punta di piedi" e venuta meno quando hai letteralmente distrutto quello che era un semplice consiglio che avevi chiesto e ti è stato dato

Visto che hai riletto tutto, applica un minimo di autocritica e rileggi anche i tuoi scritti. Grazie
Con immutata stima (se pur su binari diversi)
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Mi sono preso l'onere di rileggere dall'inizio i vari interventi, soffermandomi un po' di più sui miei, per capire perché le mie parole hanno creato qualche scompiglio. Giunti a questo punto della conversazione e della mia più gradita o tollerata presenza so che è controproducente riaffondare le mani nel vespaio ma...amo la giustizia e la trasparenza fino ad indicare al boia, che mi sta giustiziando, il motivo tecnico che ha bloccato la ghigliottina non permettendole di scendere e decapitarmi. Non ho trovato nessuna mia parola offensiva e nessun pensiero politicamente scorretto. Ho dovuto invece difendermi da attacchi poco gradevoli derivati da una mia corretta partecipazione ad un forum, ripeto : ad un forum. Una frase mi ha particolarmente colpito :
"Tutto chiaro.
siamo su binari che divergono.
troverai in baleng un ottimo interlocutore.
buon proseguimento e ciao"
Di certo non sono entrato "in punta di piedi" in questo forum, semplicemente ho offerto ed ho fatto delle richieste, questo di solito avviene nei forum. Felicissimo di aver trovato persone competenti, meno felice di ave trovato un'arroganza offensiva ed una dialettica da leader. Espressioni come : "Ma magari è giusto così per chi pare sappia gia tutto e in arte ci ha rimesso le penne sperando abbia salvato le palle" sono da evitare soprattutto perché oggi non stiano assistendo alla vittoria ne dell'intelligenza ne del buonsenso in ogni campo, quindi può essere che un Fiume, o un Marino Marni non abbiano raggiunto le quatazioni sperabili, ma di certo sono e restano il frutto di una scelta che rifarei senza esitazioni perché nelle loro opere esistono contenuti che di certo hanno aggiunto un qualcosa di prezioso al nostro percorso artistico.
Caro Baleng, credo e spero che il garafitismo metropolitano possa essere un buon inizio per giungere prestissimo ad un evoluto ed emancipato grado di civiltà dove l'ignorante, come pochi decenni fa accadeva, sia spinto ad acquisire la cultura necessaria ad evitargli di vergognarsi.
Di certo questo non è il mio mondo, non è il mondo in cui ho sperato e di cui ho visto un'alba promettente, anche se satura di fumi che non ho mai gradito.
Sul grafitismo personalmente non ho né interesse né speranza alcuna, ma non voglio convincere nessuno, né perdere tempo a dare spiegazioni su questo fenomeno, per me poco significativo e gonfiato. Spiegazioni che invece vorrei proprio darti a proposito dell'intervento di Cris, e ti assicuro che dico la verità e la dico con sicurezza, so di chi parlo.
Dire: tutto chiaro, siamo su binari che divergono significava ammettere che, proponendoti Paolini, aveva preso un granchio, non avendo capito le tue preferenze; e siccome siamo su binari abbastanza distinti, spesso opposti, ma in amicizia e senza guerra, ti indicava come io fossi più adatto per dialogare su quel punto, tutto qua. Nessuna offesa verso me e nessuna verso te. Il fatto è che talora le parole possono essere, senza volerlo, ambigue, e che lo stile tacitiano :D caratteristico di Cris e del suo vivere sempre di corsa non fa che aumentare le possibilità di mala interpretazione (ma solo per chi non conosce situazione, cose e persone, e poiché questo non è una colpa, può succedere - e deve risolversi).

PS vedo ora che il direttissimo di Torino mi ha ancora una volta preceduto, mentre scrivevo lui pubblicava :-x
E te l'avevo detto che è sempre di corsa!
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
E visto che sono casualmente a casa in sala, tieniti stretti Brindisi e Marini (peraltro ho un suo cavallo anche io) e da "leader arrogante e offensivo" alzo ancora di piu i toni per spiegarti quanto sono lontani i ns binari e soprattutto che in modo "presuntuoso" ritengo di poter dare anche qualche consiglio a chi lo chiede e soprattutto, a questo punto, lo merita.

La parete con i Fontana te la risparmio.
Questo messaggio poi sara eliminato per evidenti motivi legati alla mia privacy.

Vedi l'allegato 495707

Vedi l'allegato 495708

Vedi l'allegato 495709
Caro Cris, non hai fatto i conti con i pirati.
Il sottoscritto ha salvato le tue immagini e le tiene pronte per utilizzarle ad libitum.
Naturalmente una sostanziosa transazione potrebbe far cessare l'odioso (sorry) ricatto :daisy:

Devo postare l'orecchio di una foto o ti fidi? :noo::prr:

Eccheqquà ...

CRIScasaIMG_20181123_160127 - Copia.jpg
 
Ultima modifica:

Cris70

... a prescindere
Caro Baleng, qui chiunque scrive e chiede e qualche cogli.one perde pure del tempo a scrivere, rispondere e mettere a disposizione le sue conoscenze, competenze e soprattutto esperienze.
Mettiamola su "chi ce l'ha più lungo" che forse il precisino che ha perso un mare di soldi a comprare Brindisi e Fiume ci pensa due volte a rompere i co.glioni da precisino.
Lo lascio a voi ho cose più importanti da fare e nessun piacere ad avere interlocuzioni con professori in pensione (spero almeno con il metodo contributivo) che non sia tu o mio suocero.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto