La pelle dell'orso (1 Viewer)

RexRacer

Forumer attivo
Le domande erano indirizzate all'investimento e tutti i nomi nella prima tabella dovevano rispettare una certa quotazione (sicuramente non bassa per l'epoca)... l'intervista era chiaramente un gioco, con le classiche liste e classifiche he si trovano nelle riviste, al quale ognuno aveva risposto secondo la propria sensibilità e storia (un critico ed un mercante non mi aspetto che rispondano secondo la stessa forma mentis, e sicuramente qualcuno aveva anche un interesse particolare nel rispondere in un modo o in un altro...).

Volevo solo sottolineare, prove alla mano(!!), che non è sufficiente conoscere la storia dell'arte o essersi abbeverati alla fonte dell'arte per una vita intera per avere la certezza di saper come investirvi..tutto qui.

Si tratta comunque di un bel gioco, se volete partecipare. :)
 
Ultima modifica:

pacorez

Forumer attivo
OT ma che va in prosecuzione con l'argomento.

Sono appena tornato dal corniciaio dove dovevo ritirare un pò di opere più o meno importanti (peraltro che botta, iniziano a costare anche loro!).
Ero di fatto in una falegnameria, circondato da legni, macchine, polvere ecc... a parlare con un uomo che ha le mani tozze e forti, la pelle ruvida e la schiena piegata dal lavoro.
lui: "Ingegnere mi spiega questa opera? perchè non conosco l'artista e non capisco perchè per lei è arte. Ma che fine hanno fatto quelle belle tele ad olio che per 40 anni ho incorniciato ed anche amato?"
io: "vede questa è solo la rappresentazione di un'azione artistica. Si chiama performance, ecc.. ecc"
lui: "grazie adesso che me l'ha spiegata la capisco anche io e le dirò che adesso mi piace anche tanto. Mi ricorda il nome dell'artista perchè chiedo a mio figlio di stamparmi un pò di pagine da internet. Voglio capirci di più"
io: " Marina Abramović"

Oggi il mio corniciaio mi ha reso felice e come vedi mi accontento di poco (ognuno di noi trova il bello dove crede).
Una persona certamente meno acculturata di noi, mentre faceva un lavoro manuale si poneva delle domande che mettevano in crisi le sue certezze: ha chiesto ed ottenuto e adesso con molta "modestia" vuole approfondire.
Che i suoi approfondimenti servano o meno, soprattutto a lui, non è importante.
Quello che ritengo importante è che oggi a pranzo abbia trovato il coraggio di chiedere, e quindi di porsi delle domande.

Quello che mi sconvolge è proprio la consapevolezza che più si sale di livello culturale, più incontro detentori di verità assolute, e spesso assodate, come nel tuo caso.
Alzo le mani e dichiaro la mia impotenza. Ti faccio solo notare che il mondo va avanti e gli esempi sull'anacronismo su tante idee e situazioni sono tanti, troppi, per evocarli.
che dire..... perfetto!
 

Barlafuss

Forumer storico
Le domande erano indirizzate all'investimento e tutti i nomi nella prima tabella dovevano rispettare una certa quotazione (sicuramente non bassa per l'epoca)... l'intervista era chiaramente un gioco, con le classiche liste e classifiche he si trovano nelle riviste, al quale ognuno aveva risposto secondo la propria sensibilità e storia (un critico ed un mercante non mi aspetto che rispondano secondo la stessa forma mentis, e sicuramente qualcuno aveva anche un interesse particolare nel rispondere in un modo o in un altro...).

Volevo solo sottolineare, prove alla mano(!!), che non è sufficiente conoscere la storia dell'arte o essersi abbeverati alla fonte dell'arte per una vita intera per avere la certezza di saper come investirvi..tutto qui.

Si tratta comunque di un bel gioco, se volete partecipare. :)

Sai che non sono in grado di inserire alcuno in un' ipotetica tabella A ? E' un grosso limite ,significa non essere comunque sul pezzo. Sono rimasto ai vari Pistoletto,Cattelan,non mi sono piu' aggiornato.Ed un' ipotetica risposta del tipo "Perche' non c'e' nulla di valido oggi" mi sembrerebbe presuntuosa e bugiarda.Non e' possibile che l'arte si sia fermata,siamo noi che ci fermiamo.A volte perche' presumiamo di sapere gia' molto,a volte perche' non si puo' sapere tutto e a volte perche' I nostri interessi si concentrano su determinati autori,stili o periodi.
 

Cris70

... a prescindere
Ho studiato attentamente lo scritto e in particolare la prima tabella.Ritengo interessante porre alla vs attenzione l'evidenza che segue.

A parere della Storia dell'Arte, e non del sottoscritto, Lucio Fontana e stato certamente uno dei maggiori Artisti e Innovatori dell'intero '900. Se leggete i nomi la lista e abbastanza coerente e ben riuscita con i giorni nostri: Gruppo T (rivalutato), Gruppo N (rivalutato), del pezzo (buca), Castellani (olimpo, almeno con i parametri italiani), Festa (si difende, non so quanto costassero i suoi lavori), Schifano (alla lunga sarà rivalutato su tutto tranne il privato), Piene (rivalutato), Mack (rivalutato), Art visuel sarebbe il gruppo GRAV con Parc, Sobrino, Horacio Garcia Rossi, Yvaral, Stein, Vasarely (rivalutati e cresceranno ancora), Gruppo forma 1 (rivalutato).

Morale della favola, quello che era stato il padre se non di tutti di molti, ci aveva azzeccato abbastanza e guarda caso, tranne alcuni gruppi già attivi negli anni '50, aveva indicato tutti artisti che facevano ricerca o comunque tutta gente nata per fare solo questo e quindi Artisti veri.

Per analogia, mi\vi pongo la domanda: chi potrebbe oggi essere l'Artista guida, colui che ci ha visto lungo di suo e potrebbe a ragion veduta fare dei nomi? Cosi come fece Fontana.

@Barlafuss mandami il cellulare di Cattelan e Pistoletto gli do uno squillo e poi ti dico. Potrebbe funzionare.
 

Barlafuss

Forumer storico
Ho studiato attentamente lo scritto e in particolare la prima tabella.Ritengo interessante porre alla vs attenzione l'evidenza che segue.

A parere della Storia dell'Arte, e non del sottoscritto, Lucio Fontana e stato certamente uno dei maggiori Artisti e Innovatori dell'intero '900. Se leggete i nomi la lista e abbastanza coerente e ben riuscita con i giorni nostri: Gruppo T (rivalutato), Gruppo N (rivalutato), del pezzo (buca), Castellani (olimpo, almeno con i parametri italiani), Festa (si difende, non so quanto costassero i suoi lavori), Schifano (alla lunga sarà rivalutato su tutto tranne il privato), Piene (rivalutato), Mack (rivalutato), Art visuel sarebbe il gruppo GRAV con Parc, Sobrino, Horacio Garcia Rossi, Yvaral, Stein, Vasarely (rivalutati e cresceranno ancora), Gruppo forma 1 (rivalutato).

Morale della favola, quello che era stato il padre se non di tutti di molti, ci aveva azzeccato abbastanza e guarda caso, tranne alcuni gruppi già attivi negli anni '50, aveva indicato tutti artisti che facevano ricerca o comunque tutta gente nata per fare solo questo e quindi Artisti veri.

Per analogia, mi\vi pongo la domanda: chi potrebbe oggi essere l'Artista guida, colui che ci ha visto lungo di suo e potrebbe a ragion veduta fare dei nomi? Cosi come fece Fontana.

@Barlafuss mandami il cellulare di Cattelan e Pistoletto gli do uno squillo e poi ti dico. Potrebbe funzionare.

Provo a farne due di nomi,viventi : Mimmo Paladino e Maurizio Cattelan.
 

RexRacer

Forumer attivo
Ho studiato attentamente lo scritto e in particolare la prima tabella.Ritengo interessante porre alla vs attenzione l'evidenza che segue.

A parere della Storia dell'Arte, e non del sottoscritto, Lucio Fontana e stato certamente uno dei maggiori Artisti e Innovatori dell'intero '900. Se leggete i nomi la lista e abbastanza coerente e ben riuscita con i giorni nostri: Gruppo T (rivalutato), Gruppo N (rivalutato), del pezzo (buca), Castellani (olimpo, almeno con i parametri italiani), Festa (si difende, non so quanto costassero i suoi lavori), Schifano (alla lunga sarà rivalutato su tutto tranne il privato), Piene (rivalutato), Mack (rivalutato), Art visuel sarebbe il gruppo GRAV con Parc, Sobrino, Horacio Garcia Rossi, Yvaral, Stein, Vasarely (rivalutati e cresceranno ancora), Gruppo forma 1 (rivalutato).

Morale della favola, quello che era stato il padre se non di tutti di molti, ci aveva azzeccato abbastanza e guarda caso, tranne alcuni gruppi già attivi negli anni '50, aveva indicato tutti artisti che facevano ricerca o comunque tutta gente nata per fare solo questo e quindi Artisti veri.

Per analogia, mi\vi pongo la domanda: chi potrebbe oggi essere l'Artista guida, colui che ci ha visto lungo di suo e potrebbe a ragion veduta fare dei nomi? Cosi come fece Fontana.

@Barlafuss mandami il cellulare di Cattelan e Pistoletto gli do uno squillo e poi ti dico. Potrebbe funzionare.

Banksy, ma più che un capo scuola ...un capo branco (il capo scuola avrebbe potuto essere Haring). Coetaneo degli altri artisti ha contribuito fortemente a dare un'identità e dignità artistica al fenomeno.
Sostanzialmente sua e di quelli del suo giro l'organizzazione dei primi festival, ha permesso ad artisti di provenienza e indirizzo molto diversi di incontrarsi, fungendo in pratica da timoniere. Per questo motivo lo paragonavo recentemente a Warhol.
La street art è l'unica vera corrente artistica che riesco ad identificare attualmente, nell'era di internet.

Se dovessi metter giù i miei nomi, sicuramente almeno quattro o cinque dei dieci salterebbero fuori da lì.
 
Ultima modifica:

Barlafuss

Forumer storico
Banksy, ma più che un capo scuola ...un capo branco (il capo scuola avrebbe potuto essere Haring). Coetaneo degli altri artisti ha contribuito fortemente a dare un'identità e dignità artistica al fenomeno.
Sostanzialmente sua e di quelli del suo giro l'organizzazione dei primi festival, ha permesso ad artisti di provenienza e indirizzo molto diversi di incontrarsi, fungendo in pratica da timoniere. Per questo motivo lo paragonavo recentemente a Warhol.
La street art è l'unica vera corrente artistica che riesco ad identificare attualmente, nell'era di internet.

Se dovessi metter giù i miei nomi, sicuramente almeno quattro o cinque dei dieci salterebbero fuori da lì.
:-R
Temo di aver fatto confusione :
Pensavo che la domanda venisse ipoteticamente posta ad artisti italiani affermati,dentro e fuori dai confini,su artisti promettenti e su artisti viventi(le due tabelle , A e B).
Quindi, chiedo, l'artista guida inteso a livello internazionale (e non nazionale come ho scritto io )?
 

RexRacer

Forumer attivo
:-R
Temo di aver fatto confusione :
Pensavo che la domanda venisse ipoteticamente posta ad artisti italiani affermati,dentro e fuori dai confini,su artisti promettenti e su artisti viventi(le due tabelle , A e B).
Quindi, chiedo, l'artista guida inteso a livello internazionale (e non nazionale come ho scritto io )?

In realtà sono io che ho fatto un po' di confusione mettendo un po' di roba tutta assieme...
Capi scuola, come poteva essere stato Fontana a suo tempo, non me ne vengono in mente e non saprei indicarne....se non appunto Haring che aveva realmente anticipato i tempi su quella che è, a mio parere, la maggior corrente artistica contemporanea...

Credo che Cris allargasse il discorso a livello internazionale dato che sia Fontana, sia nella tabella in genere faceva riferimento anche ad artisti e correnti straniere.
 

Barlafuss

Forumer storico
In realtà sono io che ho fatto un po' di confusione mettendo un po' di roba tutta assieme...
Capi scuola, come poteva essere stato Fontana a suo tempo, non me ne vengono in mente e non saprei indicarne....se non appunto Haring che aveva realmente anticipato i tempi su quella che è, a mio parere, la maggior corrente artistica contemporanea...

Credo che Cris allargasse il discorso a livello internazionale dato che sia Fontana, sia nella tabella in genere faceva riferimento anche ad artisti e correnti straniere.

Allora Jeff Koons, l'artista vivente più ricco.Grandissimo furbacchione, mi piacerebbe sapere quali artisti considererebbe come investimento.
 

cassettone

In stand by
trovata! in realtà non erano solo critici ma anche mercanti e artisti... comunque tutta gente che mangiava e respirava arte dalla mattina alla sera, tutte persone che si suppone avessero una certa cultura in materia...

Vedi l'allegato 496270

queste le domande:

A) quali sono i 10 pittori viventi (il cui prezzo di un quadro formato centimetri 100x100 non superi oggi 200 mila lire) dei quali ella acquisterebbe un''pera al solo scopo di fare un utile investimento di denaro?

B) Considerando la validità dell'opera al di fuori del tempo momentaneo e senza implicare alcun pregiudizio critico, quali sono i 10 pittori famosi viventi dei quali oggi acquisterebbe un quadro al solo scopo di fare un utile investimento di denaro?


Uno degli ultimi mercanti, quello dal cognome straniero, ha azzeccato quasi tutto.
 

Users who are viewing this thread

Alto