La pelle dell'orso (1 Viewer)

Deleted member 43125

Guest
Grazie HollyFabius! Sul fatto che io non sia chiaro ed esemplificativo non è così perché basta leggere quanto ho scritto, sul fatto che qui io sia scomodo ora è molto chiaro. Mi dispiace aver gettato dubbi su un certo tipo di arte che qui invece è motivo di investimenti e di associazioni. Se dopo i miei chiari messaggi mi si dice che devo io dare un taglio alle polemiche, ancora di più la questione assume nuova luce ed esce dall’ombra della supposizione. Qui c’è uno che non deve essere contraddetto per una questione ovvia.
 

Cris70

... a prescindere
Gentile sinopius tutti possono essere contraddetti e con tutti si puo scrivere e disquisire purché sia sempre qualcosa di costruttivo.
Non mi interessa mostrarti che ce l'ho più lungo, primo perché onestamente non lo so e non mi interessa saperlo e secondo perche penso di essere nella media.
Fabio ha invece colto cosa mi ha spinto a postare alcune opere, era per dimostrarti che non scrivo x sentito dire, o facendo supposizioni, scrivo quello che vivo con le mie passioni ed esperienze.
Ti pregherei peraltro di non sminuire o immaginare strane situazioni riguardo il discorso dell'associazione; sono fiero di quello che stiamo/sto facendo e i risultati sono verificati e verificabili. Grazie

Sempre disponibile ad un confronto senza pregiudizi, con i giusti toni e con un minimo di autocritica.
 

Deleted member 43125

Guest
Su una cosa di certo hai ragione caro Cris70, siamo divergenti anche nella lettura dell’evidenza quando questa è espressa a chiare lettere nero su bianco. Senza la memoria obiettiva di quanto dichiarato ogni confronto è destinato a mordersi la coda. Non voglio interferire in faccende dove il mio interesse è limitato ad avere un suggerimento in un ambito in cui sono totalmente carente offrendo in cambio quanto so, so molto bene, non perché dotato, ma perché il mio spazio in cui ho vissuto e vivo me lo ha concesso. Per onestà nei confronti di chi mi ha letto non mi toglierò da qui restando per un po’ a disposizione.
Mi sento di confermare tutto ciò che ho detto perché è ciò in cui fermamente credo. Se esiste lungimiranza e sensibilità in chi offre pane agli artisti, spero che ben presto queste doti convincano a sperimentare artisti con le palle. Artisti che, producendo opere che sanno camminare sulle proprie gambe, non hanno la necessità di suggestionare con parole ed effetti speciali perché null’altro serve aggiungere al loro operato.
 

Barlafuss

Forumer storico
Grazie HollyFabius! Sul fatto che io non sia chiaro ed esemplificativo non è così perché basta leggere quanto ho scritto, sul fatto che qui io sia scomodo ora è molto chiaro. Mi dispiace aver gettato dubbi su un certo tipo di arte che qui invece è motivo di investimenti e di associazioni. Se dopo i miei chiari messaggi mi si dice che devo io dare un taglio alle polemiche, ancora di più la questione assume nuova luce ed esce dall’ombra della supposizione. Qui c’è uno che non deve essere contraddetto per una questione ovvia.

Sinopius,a me sembra che la tua discussione con Cris sia antipatica e che lui ti abbia teso una mano dopo l'incomprensione iniziale.Ciononostante,anziche' voltare pagina,persisti con un atteggiamento polemico.A me non piace Paolini,come molti altri artisti da lui citati.Mi confronto e cerco di capire.Prendo in considerazione il fatto che le opinioni altrui possano essere costruttive e possano aiutarmi ad ampliare le mie conoscenze.
 

Cris70

... a prescindere
OT ma che va in prosecuzione con l'argomento.

Sono appena tornato dal corniciaio dove dovevo ritirare un pò di opere più o meno importanti (peraltro che botta, iniziano a costare anche loro!).
Ero di fatto in una falegnameria, circondato da legni, macchine, polvere ecc... a parlare con un uomo che ha le mani tozze e forti, la pelle ruvida e la schiena piegata dal lavoro.
lui: "Ingegnere mi spiega questa opera? perchè non conosco l'artista e non capisco perchè per lei è arte. Ma che fine hanno fatto quelle belle tele ad olio che per 40 anni ho incorniciato ed anche amato?"
io: "vede questa è solo la rappresentazione di un'azione artistica. Si chiama performance, ecc.. ecc"
lui: "grazie adesso che me l'ha spiegata la capisco anche io e le dirò che adesso mi piace anche tanto. Mi ricorda il nome dell'artista perchè chiedo a mio figlio di stamparmi un pò di pagine da internet. Voglio capirci di più"
io: " Marina Abramović"

Oggi il mio corniciaio mi ha reso felice e come vedi mi accontento di poco (ognuno di noi trova il bello dove crede).
Una persona certamente meno acculturata di noi, mentre faceva un lavoro manuale si poneva delle domande che mettevano in crisi le sue certezze: ha chiesto ed ottenuto e adesso con molta "modestia" vuole approfondire.
Che i suoi approfondimenti servano o meno, soprattutto a lui, non è importante.
Quello che ritengo importante è che oggi a pranzo abbia trovato il coraggio di chiedere, e quindi di porsi delle domande.

Quello che mi sconvolge è proprio la consapevolezza che più si sale di livello culturale, più incontro detentori di verità assolute, e spesso assodate, come nel tuo caso.
Alzo le mani e dichiaro la mia impotenza. Ti faccio solo notare che il mondo va avanti e gli esempi sull'anacronismo su tante idee e situazioni sono tanti, troppi, per evocarli.
 
Ultima modifica:

Heimat

Forumer attivo
Ho apprezzato molto questo tuo post caro Cris e condivido le tue osservazioni. Ho riscontrato anch'io questa differenza tra le c.d. classi di cultura superiore e quelle di modesta cultura. Non è generalizzabile ovvio ma, nel confronto, ho riscontrato anch'io molta più supponenza.tra le classi c.d. superiori.
 

RexRacer

Forumer attivo
Questa discussione mi ha fatto tornare alla mente che, in una recente mostra sugli anni 60 al museo del 900, era presente una rivista nella quale eminenti critici dell'epoca indicavano i nomi di alcuni artisti che, a loro dire, avrebbero superato il test del tempo diventando anche ottimi investimenti.

A leggerli a posteriori veniva veramente da sorridere pensando che alcuni tra i maggiori esperti d'arte italiani avessero preso cantonate simili.
Cerco di recuperare la foto...

Se l'investimento in arte fosse riconducibile ad una formula matematica sarebbe semplice ma oltre alla cul...tura, ci vuole anche un po' di cul! Le variabili sono talmente tante... economiche, sociali, spesso molto poco artistiche. L'artista che resta nei libri è spesso quello che, proprio in quanto Artista (la "A" maiuscola NON è un refuso...), ha saputo cogliere più profondamente il senso del proprio tempo e magari anticiparlo. Se fosse banale o se bastasse studiare... saremmo tutti artisti.

Tutto questo per dire che la discussione è abbastanza sterile (che non significa poco interessante, anzi!), si resta nel campo delle opinioni... poi ognuno ama creazioni artistiche anche in base al proprio vissuto ed alla propria sensibilità. Aver fatto percorsi culturali molto differenti non può che portare a sviluppare un gusto totalmente differente.

Comunque, a parte i nomi sui quali aveva investito in passato e che hanno dato più o meno soddisfazione, sto ancora aspettando di sapere su quali artisti Sinopius investirebbe OGGI. Quelli sui quali investe (o investirebbe) Cris mi sembra che siano chiari.
 
Ultima modifica:

RexRacer

Forumer attivo
Questa discussione mi ha fatto tornare alla mente che, in una recente mostra sugli anni 60 al museo del 900, era presente una rivista nella quale eminenti critici dell'epoca indicavano i nomi di alcuni artisti che, a loro dire, avrebbero superato il test del tempo diventando anche ottimi investimenti.

A leggerli a posteriori veniva veramente da sorridere pensando che alcuni tra i maggiori esperti d'arte italiani avessero preso cantonate simili.
Cerco di recuperare la foto...

Se l'investimento in arte fosse riconducibile ad una formula matematica sarebbe semplice ma oltre alla cul...tura, ci vuole anche un po' di cul! Le variabili sono talmente tante... economiche, sociali, spesso molto poco artistiche. L'artista che resta nei libri è spesso quello che, proprio in quanto Artista, ha saputo cogliere più profondamente il senso del proprio tempo e magari anticiparlo. Se fosse banale o se bastasse studiare... saremmo tutti artisti.

Tutto questo per dire che la discussione è abbastanza sterile (che non significa poco interessante, anzi!), si resta nel campo delle opinioni... poi ognuno ama creazioni artistiche anche in base al proprio vissuto ed alla propria sensibilità. Aver fatto percorsi culturali molto differenti non può che portare a sviluppare un gusto totalmente differente.

Comunque, a parte i nomi sui quali aveva investito in passato e che hanno dato più o meno soddisfazione, sto ancora aspettando di sapere su quali artisti Sinopius investirebbe OGGI. Quelli sui quali investe (o investirebbe) Cris mi sembra che siano chiari.

trovata! in realtà non erano solo critici ma anche mercanti e artisti... comunque tutta gente che mangiava e respirava arte dalla mattina alla sera, tutte persone che si suppone avessero una certa cultura in materia...

CvKXoqjXgAA96xm.jpg


queste le domande:

A) quali sono i 10 pittori viventi (il cui prezzo di un quadro formato centimetri 100x100 non superi oggi 200 mila lire) dei quali ella acquisterebbe un''pera al solo scopo di fare un utile investimento di denaro?

B) Considerando la validità dell'opera al di fuori del tempo momentaneo e senza implicare alcun pregiudizio critico, quali sono i 10 pittori famosi viventi dei quali oggi acquisterebbe un quadro al solo scopo di fare un utile investimento di denaro?

PS: giusto per precisione e correttezza, la foto non è mia, l'ho ripresa da un post del thread di arte astratta dell'altro forum
 
Ultima modifica:

Cris70

... a prescindere
Bellissimo scritto che condivido ma occhio, in quella lista ci sono anche mostri sacri che oggi costano anche decine di milioni di euro. Averlo comprato un Rothko.
Nelle risposte che furono date secondo me occorre capire quali erano quelle "politiche" e quali quelle realmente "artistiche"
 

Barlafuss

Forumer storico
trovata! in realtà non erano solo critici ma anche mercanti e artisti... comunque tutta gente che mangiava e respirava arte dalla mattina alla sera, tutte persone che si suppone avessero una certa cultura in materia...

Vedi l'allegato 496270

Be',decisamente meglio la tabella B.Del resto molte promesse sono destinate a essere solo promesse,poi ,quando fai dei nomi ,ti esponi anche ad essere smentito.Insomma non infierirei piu' di tanto.Pero' ,quello che hai pubblicato,e' interessante : un po' come per gli analisti finanziari ,quando si espongono sulle previsioni di una societa' quotata,sul petrolio,sui metalli preziosi ecc. ecc.Vuoi per conflitti di interesse,per poca predisposizione a mettersi in discussione,per successo nella propria professione non sempre cristallino,ne sbagliano piu' di quelle che azzeccano.
 

Users who are viewing this thread

Alto