La pelle dell'orso (1 Viewer)

Cris70

... a prescindere
Caro Cris, non hai fatto i conti con i pirati.
Il sottoscritto ha salvato le tue immagini e le tiene pronte per utilizzarle ad libitum.
Naturalmente una sostanziosa transazione potrebbe far cessare l'odioso (sorry) ricatto :daisy:

Devo postare l'orecchio di una foto o ti fidi? :noo::prr:

Amico mio, tutto comprato con fattura e regolarmente pagato con mezzi tracciabili.
A me la finanza mi fa una pippa.
Ciao
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Amico mio, tutto comprato con fattura e regolarmente pagato con mezzi tracciabili.
A me la finanza mi fa una pippa.
Ciao
Si, ma ... i ladri? :lol:

Comunque, vabbè, Black Friday mica significa avere la nuvola nera sopra il capo :melo:
Speriamo ti passi presto. :ola:
 

Cris70

... a prescindere
I ladri se son bravi un applauso e mi fanno pure un piacere visto che è tutto assicurato e mi compro un altro appartamento con i loro gentil sudore
Un abbraccio
(Sono abbastanza carico per andare ad una riunione con dei tedeschi. Odio i tedeschi)
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
I ladri se son bravi un applauso e mi fanno pure un piacere visto che è tutto assicurato e mi compro un altro appartamento con i loro gentil sudore
Un abbraccio
(Sono abbastanza carico per andare ad una riunione con dei tedeschi. Odio i tedeschi)
Non dimenticare le provviste (offerte dall'ottimo P.Costa nel vecchio forum)

panzerkrapfen.png
panzerkrapfen :pollicione:
 

kiappo

Forumer storico
I ladri se son bravi un applauso e mi fanno pure un piacere visto che è tutto assicurato e mi compro un altro appartamento con i loro gentil sudore
Un abbraccio
(Sono abbastanza carico per andare ad una riunione con dei tedeschi. Odio i tedeschi)

Con questo post, hai guadagnato la mia sempiterna stima...anch'io DETESTO i Crucchi...per il resto, complimenti per quello che ci hai fatto vedere!!!..Buona serata
 

Cris70

... a prescindere
Ciao Kiappo. Grazie e ricambio con affetto.
Ho perso le staffe come un cavallo e chi mi conosce capisce anche che l'esempio è calzante.
Chiedo scusa a tutti, tranne ad uno.
Buonaserata
 

Deleted member 43125

Guest
Rieccomi, sono stato via e spero di non esservi mancato troppo. Non avevo la possibilità di rispondere ma ho visto la lunghezza del membro di Cris ben documentata da foto, un po' troppo fatte a random come la moda vuole, ma sufficentemente efficaci come un buon filmino porno per amanti di sensaziobi estreme. È proprio come le parole di Cris confermano alludendo a doti fisiche fra le gambe: stiamo vivendo un'epoca dove la volgarità è così imperante da meritare monumenti artistici e non a caso gli artisti che seguono i flussi commerciali non fanno altro che sfornare opere che rispondono a queste esigenze. Ed è così che opere in cui è espressa la crisi culturale che ha raggiunto, spero, il fondo estremo e buio con gli ultimi esordi politici, finiscono per essere vendute a prezzi appositamente e magistralmente gonfiati per offrire loro tutta l'importanza necessaria a renderle appetibili ad un mercato costruito ad arte. Paradissalmente, come ho già esemplificato con la "merde d'artiste" di Manzoni finita nei salotti e nei musei il cui suo messaggio era contro, così oggi opere che si oppongono ad un certo sistema, poi finiscono nelle case di chi è a favore di questo sistema. Trascrivo qui di seguito un pezzo estrapolato da wikipedia : "Cattelan applica le stesse modalità adottate da autori televisivi per attrarre il pubblico: e pone, per esempio, La nona ora - statua di Giovanni Paolo II colpito da un meteorite - proprio in Polonia, paese di nascita del pontefice, alla Galleria Zachęta di Varsavia nel dicembre del 2001, nel mese del Natale. Anche l'esposizione di L.O.V.E. davanti alla sede della Borsa di Milano, suscita aspre polemiche e risonanza mediatica. I manichini di tre bambini impiccati ad un albero di Porta Ticinese è un'opera che disturba, tanto spinge un passante a salire sull'albero e tagliare le corde che tengono appesi i manichini. Tuttavia, dopo un momento di sdegno, il sistema integra e fa propria l'opera, tanto che si decide di lasciarla sul posto per 40 anni. Dunque, alcune opere ottengono un risultato opposto a quello perseguito dall'avanguardia: anziché distruggere il sistema, lo rafforzano.[31]. Perciò «le performances e le installazioni di Maurizio Cattelan "dicono" l'avanguardia, ma "mostrano" l'impossibilità di essa»."
Gli artisti che vivono con la propria arte si dividono in artisti coraggiosi e coerenti che spesso sono poveri e che disdegnano essere "manzoniani che tirano quattro paghe per il lesso". L'altra schiera di artisti è variegatamente ben rappresentatata da mercanti e critici che rispondono ad un progetto in cui il denaro compra tutto ed anche distrugge tutto. Proseguendo nel voler offrire consigli a chi vuole investire in arte, con assoluta certezza sconsiglio di spendere soldi in opere grafiche, polimateriche a tiratura dichiarata o non dichiarata, preferendo le opere uniche firmate dall'autore. È mio pensiero che tra un decennio o forse meno, le opere di autori oggi famosi e molto quotati che appartengono alle avanguardie che analizzano o il linguaggio visivo o esasperano i temi poco edificanti del nostro quotidiano, saranno viste e valutate con gli occhi di chi, finalmente emancipato, saprà relegarle ai fenomeni da baraccone simili a quelli che, un secolo fa, richiamavano molti spettatori paganti al circo che esibiva la donna barbuta o il mangia fuoco. Per capire come la cultura possa condurre a sottilissime ma determinanti differenze faccio un esempio che lascio alla vostra interpretazione, dovrò mettere due foto di opere di Leonardo e spero che possano apparire insieme, diversamente le vedrete come il sito e le mie capacità mi permetteranno.
È risaputo che a Leonardo il priore della Confraternita milanese dell'Immacolata Concezione commissionò una pala facendo firmare un dettagliatissimo contratto su colori e soggetti, ma è anche risaputo che Leonardo non rispettò questo contratto. Sul perché non lo rispettò ci sono mille ipotesi, ma non è quello l'importante! È invece importante osservare l'opera ed i suoi contenuti che la Confraternita milanese rifiutarono. Leonardo, dopo anni di trattative dove c'era anche l'aspetto economico in ballo, decise di rifare una pala simile ma con sufficienti modifiche così da renderla accettabile alla Confraterinta, cosa che andò a buon fine. Ma il grande genio, la sua cultura e, dopo tanti anni di trattative, la perfetta conoscenza dei limiti della Confraternita gli permisero una vendetta molto ben visibile nella qualità dei soggetti scelti da Leonardo, soprattutto la sua grande ironia si sfogò nel descrivere il volto di Gesù Bambino.

Prima versione Parigi.png


Seconda versione Londra.png
 
Ultima modifica di un moderatore:

Barlafuss

Forumer storico
Sul fatto di non comprare opere grafiche dissento .Ritengo infatti che la grafica sia un arte ,quando ben eseguita e presentata in maniera corretta.Poi che,in Italia,il mercato sia andato in vacca per via della mancanza di professionalita' e serieta' e' un altro paio di maniche.
La mancanza di meritocrazia riguarda l'intero paese e non solo il mondo dell'arte.Pertanto cio' che invochi e' utopistico,piu' realisticamente tra tanti cialtroni qualcosa di buono c'e'(dal letame nascono I fior).
Sulla lunghezza del membro di Cris,meglio o peggio per lui.Ben venga il confronto che non dovrebbe essere una questione personale.Permettimi di aggiungere che il mettere in cattiva luce una persona per via della diversita' di vedute e' un malcostume italiano,realmente improduttivo.
 

Deleted member 43125

Guest
In effetti sulla questione opere grafiche occorrerebbe fare un distinguo. Infatti ben altra cosa sono le stampe tirate con sistema litografico relmente su pietra , le acqueforti, le xilografie e la tecnica oramai caduta in disuso della puntasecca. Le litografie su lastra di zinco o addirittura tirate col sistema offset e tutte le altre tecniche di riproduzione grafica, come la serigrafia, che usano la ripresa fotografica a mio avviso sono da evitare ammenoché non ci sia una esigenza artistica che riconduce l'opera alla riproduzione seriale industriale (sequenze di Warhol). Ho avuto modo di frequentare lo Studio Marconi e la "fabricheta" di Baj dove bravi tecnici assemblavano di tutto in una produzione seriale dai numeri con molti zeri, anch'io possiedo un polimaterico proveniente da questa "fabricheta" regolarmente firmato dall'autore e spesso lo guardo restando con molti interrogativi aperti. Se poi ci affacciassimo al mondo della fotografia ci troveremmo esposti alla truffa come può avvenire per le sculture bronzee riproducibili all'infinito. In questo caso occorre un'Autentica firmata dall'autore, ma tutti possono fare un'Autentica. Esistono editori che ne descrivono con generosità di dettagli il valore che in realtà è quasi nullo se non esistono le garanzie di una fondazione o di un notaio. Quindi io mi sento più tranquillo, non conoscendo il sapere tecnico di chi mi legge, di consigliare l'acquisto di opere d'arte uniche.

D'accordissimo sul confronto in cui ci si misura sull'eventuale esattezza dei consigli restando fermi alla loro valutazione con tutte le varianti offerte dal nostro vissuto e non, d'accordissimo a non trascendere mai in valutazioni personali in cui è inaccettabile l'arroganza di chi misura in centimetri la statura delle persone fantasticando su membri e palle, soprattutto è inaccettabile il tono offensivo di chi rifiuta il confronto con professori e pensionati e di chi sforna termini che finiscono in "ino" per elevarsi praticando bullismo. Oltretutto senza che mai nessuno sia intervnuto obiettivamente nel riportare a meno selettive battutacce la discussione. Ovviamente lasciando il diritto di difendersi a chi si sente attaccato.

"La mancanza di meritocrazia riguarda l'intero paese e non solo il mondo dell'arte" (Barlafus) : nel mondo dell'arte esistono squallidi personaggi che osano mettere le mani nelle tasche degli artisti affondandole con avidità e sfruttando il loro bisogno di visìbilità, soprattutto mettendo insieme a cani e porci dei veri artisti che ne escono umiliati. Tutto sotto gli occhi di tutti con un giro di denaro mai denunciato. So che fra le "attricette" nel mondo dello spettacolo le richieste sono ancora più profonde ed è vero che "La mancanza di meritocrazia riguarda l'intero paese e non solo il mondo dell'arte" (Barlafus) , è però anche vero che nulla cambia perché nessuno denuncia. E chi lo fa deve anche difendersi da chi invece dovrebbe accogliere, recepire ed eventualmente soddisfare le sue denunce.
 

HollyFabius

Nuovo forumer
In effetti sulla questione opere grafiche occorrerebbe fare un distinguo. Infatti ben altra cosa sono le stampe tirate con sistema litografico relmente su pietra , le acqueforti, le xilografie e la tecnica oramai caduta in disuso della puntasecca. Le litografie su lastra di zinco o addirittura tirate col sistema offset e tutte le altre tecniche di riproduzione grafica, come la serigrafia, che usano la ripresa fotografica a mio avviso sono da evitare ammenoché non ci sia una esigenza artistica che riconduce l'opera alla riproduzione seriale industriale (sequenze di Warhol). Ho avuto modo di frequentare lo Studio Marconi e la "fabricheta" di Baj dove bravi tecnici assemblavano di tutto in una produzione seriale dai numeri con molti zeri, anch'io possiedo un polimaterico proveniente da questa "fabricheta" regolarmente firmato dall'autore e spesso lo guardo restando con molti interrogativi aperti. Se poi ci affacciassimo al mondo della fotografia ci troveremmo esposti alla truffa come può avvenire per le sculture bronzee riproducibili all'infinito. In questo caso occorre un'Autentica firmata dall'autore, ma tutti possono fare un'Autentica. Esistono editori che ne descrivono con generosità di dettagli il valore che in realtà è quasi nullo se non esistono le garanzie di una fondazione o di un notaio. Quindi io mi sento più tranquillo, non conoscendo il sapere tecnico di chi mi legge, di consigliare l'acquisto di opere d'arte uniche.

D'accordissimo sul confronto in cui ci si misura sull'eventuale esattezza dei consigli restando fermi alla loro valutazione con tutte le varianti offerte dal nostro vissuto e non, d'accordissimo a non trascendere mai in valutazioni personali in cui è inaccettabile l'arroganza di chi misura in centimetri la statura delle persone fantasticando su membri e palle, soprattutto è inaccettabile il tono offensivo di chi rifiuta il confronto con professori e pensionati e di chi sforna termini che finiscono in "ino" per elevarsi praticando bullismo. Oltretutto senza che mai nessuno sia intervnuto obiettivamente nel riportare a meno selettive battutacce la discussione. Ovviamente lasciando il diritto di difendersi a chi si sente attaccato.

"La mancanza di meritocrazia riguarda l'intero paese e non solo il mondo dell'arte" (Barlafus) : nel mondo dell'arte esistono squallidi personaggi che osano mettere le mani nelle tasche degli artisti affondandole con avidità e sfruttando il loro bisogno di visìbilità, soprattutto mettendo insieme a cani e porci dei veri artisti che ne escono umiliati. Tutto sotto gli occhi di tutti con un giro di denaro mai denunciato. So che fra le "attricette" nel mondo dello spettacolo le richieste sono ancora più profonde ed è vero che "La mancanza di meritocrazia riguarda l'intero paese e non solo il mondo dell'arte" (Barlafus) , è però anche vero che nulla cambia perché nessuno denuncia. E chi lo fa deve anche difendersi da chi invece dovrebbe accogliere, recepire ed eventualmente soddisfare le sue denunce.

Sinopius, dai un taglio alle polemiche.
Perché a me pare che sia stato tu, ad entrare a piedi uniti, affermando delle tue verità e rifiutando un confronto intellettuale.
Invece di dire questo fa schifo, quello va bene prova ad approfondire perché questo fa schifo e quello no, che magari ne viene fuori un discorso interessante, insomma discuti della tua idea di cosa sia arte e cosa no perché altrimenti i suggerimenti di acquisto valgono come quelli di chiunque altro.
Ti sei presentato dicendo che sei un docente in pensione ma qui siamo in un forum atipico, non fatto solo di giovani inconsapevoli, molti hanno un background valido quanto il tuo, prova a metterti in gioco senza scontrarti a priori con questo o quello.
Cris non ha voluto fare il gioco di quello che l'ha più lungo, semplicemente ti ha mostrato che lui è coerente con la sua idea di Arte e ci investe delle cifre considerevoli. Peraltro è coinvolto in iniziative di divulgazione di Arte attraverso una associazione di Collezionisti di cui è parte costitutiva, questa associazione viene citata anche su questo forum.
Se vuoi discutere degli autori che ha comprato fallo ma non con giudizi tranchant perché lì difficilmente qualcuno ti segue costruttivamente.
 

Users who are viewing this thread

Alto