Intesa Sanpaolo (ISP) la PASSERA.... la Passera e il caso di Air One (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
IL SEGRETO DI INTESA....
http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/2008/07/il-segreto-di-intesa.html

SEGRETO.jpg




Cari amici, non vorrei che, NEL DARE QUESTA NOTIZIA, Mercato Libero passasse per un blog di gossips senza alcun riferimento all'economia.
Anzi il motivo principale per cui Mercato Libero è nato, è per cercare di capire cosa si svolge dietro le quinte di molte aziende e se dobbiamo essere preoccupati che qualcuno non si faccia gioco di noi.

Non daremo la notizia ma daremo tanti indizi, lasciando a Pasera, che sicuramente ci leggerà questa mattina, la facoltà di rispondere.
MA ANDIAMO PER GRADI E SEGUITECI:

San Paolo Intesa è una delle banche più importanti che abbiamo in Europa.
In Italia si reputa che è una delle banche con gli attivi più sicuri.

Eppure...
Non si pensa al ruolo sconcertante di Zalesky che per anni ha fatto da stampella al capitalismo di Bazoli e Prodi comprando con soldi non suoi (ma di migliaia di correntisti) pezzi di azioni che rappresentano il capitalismo italiano (da Generali a MPS, da UBI Banca a Banca intesa, Da Edison a Telecom, passando da Mediobanca ecc ecc). Miliardi di euro che in questi mesi si stanno evaporando come neve al sole...

Non si pensa a Tiscali e al suo caro padrone Soru. Appena dopo la salita di Prodi, Tiscali viene presa sotto la protezione di Banca Intesa (che diventa la più importante banca finanziatrice del gruppo). Soru incassa così il suo premio per aver appoggiato Prodi e il suo potere.
Oggi Tiscali naviga in cattive acque e la vendita per ora è sfumata....Prodi non c'è più e Bazoli ha altro a cui pensare.
Non parliamo poi dell'investimento in Telecom Italia, oggi ridotto a meno della metà
in soli 12 mesi.

E la gran confusione assicurativa fra Intesa e Fideuram-Eurizon, dopo la confusione creata con Intesa -San Paolo. Sta rivelandosi un pericoloso flop con importanti implicazioni nelle relazioni con Generali e Mediobanca stesse.

Per non parlare dell'amico di Prodi, Costamagna che è come il prezzemolo, lo trovi in tutte le operazioni di fusione/acquisizione negli ultimi giorni a prendersi il suo immeritato compenso (e ha anche tentato di rompere le scatole a Bazoli nella sua Mittel, ma l'amicizia con Prodi è servita a poco.)

E Granarolo.....altra cliente indebitatissima di Intesa che non riesce ad essere accasata (fallito miseramente il tentativo Bazoliano di rilanciare Granarolo - Parmalat.

Di tutto questo sappiamo e come correntisti o azionisti .... si può non essere daccordo ma si sopravvive.

Ma ci piacerebbe sapere cosa si nasconde nel viscerale amore fra Intesa e Airone e come mai Intesa è diventata advisor per Alitalia.
Da cosa è nato tutto.
Ripeto, Mercato Libero non ama i gossips, ma ci domandiamo se qualcuno di voi conosca il capo dele relazioni esterne di Airone: Giovanna Salza, una donna molto bella nonchè Direttore Comunicazione e Relazioni esterne di Airone.
Giovanna Salza, è entrata in Air One ad inizio 2007 come Direttore della Comunicazione e delle Relazioni Esterne. Ha iniziato ad occuparsi di comunicazione nel 1997 all’interno della società di consulenza in comunicazione di impresa Advisor Comunicazione & Servizi. A fine 2000 è entrata in Poste Italiane, azienda che ha lasciato nel 2004 come Responsabile dell’Ufficio Media. Fino al 2006 è stata Responsabile della Comunicazione in SACE.

E ci domandiamo se qualcuno di voi conosca il passato di Passera Corrado:
Nel 1998 il Governo lo nomina amministratore delegato delle Poste Italiane. Sotto la sua gestione le Poste vengono risanate e rilanciate. Nel 2002 l'azienda registra il primo utile di bilancio. Nello stesso anno Passera lascia l’incarico alle Poste e viene chiamato a ricoprire la carica di amministratore delegato di Banca Intesa.

Ora ci domandiamo se per caso i due non si conoscano bene visto che hanno lavorato insieme!

E ancora...qual'è il vero stato di salute dela compagnia di Toto, Airone? Secondo Ryanair la società italiana è sull'orlo del fallimento. Eppure vorrebbe acquistare Alitalia.
E quello che vorremmo sapere è la reale esposizione di Banca intesa nei confronti di Airone.
Vorremmo credere che Intesa non spingerebbe verso l'acquisto da parte di toto di Alitalia se pensasse che Airone sia in cattive acque!
Vorremmo capire come sia finita la Salza a ricoprire quella carica in Airone.

Non vorremmo che alla fine si scoprisse che linee di credito, rapporti bancari siano guidati più da antiche conoscenze particolari piuttosto che da un fondamento di business.

In Piazza Affari è da tanto tempo che si dice che Bazoli non ama più Corrado Passera. Fra i due si dice che il gelo sia calato da tanto tempo.
La Salza ha qualche colpa in questo freddo?

Come Correntisti, o come azionisti o come semplici uomini di mercato ci piacerebbe che i due raccontasero la verità sul loro rapporto. Che il buon Corrado ci dica in definitiva come stanno veramente le cose con Airone. e che infine ci sveli il suo eventuale rapporto con Giovanna Salza.

Come stanno le cosa in banca intesa? A vedere le quotazioni non troppo bene....

Eppure solo due mesi fa la banca ha staccato un dividendo pari al 10% della quotazione.
E' vero....il dividendo era in parte straordinario.....eppure, secondo voi, è corretto pagare un tale dividendo e poi emettere miliardi di euro di prestiti obbligazionari a tassi d'interesse impressionanti fra aprile e ieri?

Vi sembra questa una gestione intelligente da parte di Passera?

Ultima novità in casa Intesa.... un bond perpetuo che paga l'8%. E pensare che i mutui a tasso vairiabile e tasso fisso costano al cliente d'Intesa molto molto meno.

Non è che per caso in casa Intesa, dopo aver fatto uscire un dividendo mostruoso si sono accorti di essere a corto di liquidità.

Non era meglio pensarci prima.

Consob e banca d'Italia tacciono e questo ci rammarica...ancora una volta non intervengono a fare chiarezza.

E no cari investitori....dietro a Intesa ci sono troppi segreti e...in un mondo in piena crisi.. di solito i segreti nascondono problemi.

Mercato libero chiede chiarezza al management di Banca Intesa (e perchè no....anche di andarsene se fosse necessario). Solo in caso di vera trasparenza riconsidereremo l'investimento in questa banca.

Caro Passera, una banca deve essere governata in piena trasparenza e onestà nei confronti di migliaia di azionisti e correntisti. Da te ci aspettiamo che rispetti le regole di coerenza e corretezza che ti hanno sempre contraddistinto.

Ricordati che la verità è la miglior medicina contro il sospetto. E noi oggi siamo sospettosi...tanto sospettosi.
 

w_fib

Forumer storico
Barrai almeno come analisi mi sembra molto preparato, peccato che non continui con il blog su investireoggi.

Tontolina sai dove si possano recuperare le analisi di Fugnoli? a parte gli estratti nn si trovano in giro.
 

robom1

Forumer storico
Ciao a tutti, i bilanci si possono manipolare come si vuole... una ritoccatina alle rimanenze finali.... considerare crediti inesigibili come buoni.... partecipazioni ad un valore piu' alto.... aumenti di capitale che in realtà sono coperture a perdite di bilancio....

L'unica vera cartina di tornasole del bilancio è quello di verificare il rendiconto finanziario al netto degli eventi straordinari e degli investimenti...
 

marc61

Forumer attivo
tontolina ha scritto:
IL SEGRETO DI INTESA....
http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/2008/07/il-segreto-di-intesa.html

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://bp1.blogger.com/_Uu_0z9hES-o/SIPJVTCHHAI/AAAAAAAACmg/DXdiyQVsR6A/s1600/SEGRETO.jpg


.


Ultima novità in casa Intesa.... un bond perpetuo che paga l'8%. E pensare che i mutui a tasso vairiabile e tasso fisso costano al cliente contraddistinto.

Ricordati che la verità è la miglior medicina contro il sospetto. E noi oggi siamo sospettosi...tanto sospettosi.


GRANDE GRANDE GRANDE

ciao
marc61
 

tontolina

Forumer storico
ma vorrei capire il motivo per cui intesa ha emesso un bond eterno al tasso annuale dell'8%
quando la BCE finanzia le banche al 4,386%






BCE: COLLOCA IN ASTA 175,5 MLD EURO, INIETTATI 20,5 MLD

22/07/08
(ANSA) - ROMA, 22 LUG - La Banca centrale europea ha collocato oggi 175,5 miliardi di euro nell'asta di rifinanziamento settimanale.
Il tasso medio e' salito al 4,38%
dal 4,36% di una settimana fa, mentre il tasso marginale e' salito a 4,35% da 4,34%.

Il regolamento dell'operazione e' previsto per domani, quando scadra' un finanziamento da 155 miliardi
rispetto al quale la Bce ha iniettato 20,5 miliardi di euro.(ANSA).
 

robom1

Forumer storico
secondo me ci hanno messo una clausola piccola piccola che se succede una certa cosa allora invece dell'8% viene dato lo 0,8%.
 

tontolina

Forumer storico
TRATTO DA DAGOSPIA DI OGGI....
1 - Tra le Isole Eolie naviga la barca di Malagò con a bordo l'ad di Intesa Corradino Passera e l'ex fiamma di Malaga, Giovanna Salza, relazioni esterne di Air One, tutti insieme allegramente…

E POI NON DITE CHE NON SIETE STATI AVVISATI. A PROPOSITO, SEMBREREBBE CHE LA MOGLIE DI PASSERA NON CI FOSSE.
CHISSA' FORSE NEPPURE BAZOLI LO SAPEVA.
E TOTO?
LUI SPERA DI SALVARE AIRONE CON L'AIUTO DI PASSERA.

Giovanna Salsa Lavora per Toto e per Airone.



Pubblicato da consulenza finanziaria di Mercato Libero a mercoledì, agosto 06, 2008 1 commenti
 
Ultima modifica:

tontolina

Forumer storico
Intesa SanPaolo: lancia nuovo subordinato lower Tier II per un massimo di 1,5 mld
http://www.teleborsa.it/DettaglioNe...o-lower-Tier-II-per-un-massimo-di-15-mld.html

10/10/2008 - 19:55
Default.aspx

(Teleborsa) - Roma, 10 ott - Intesa Sanpaolo ha pubblicato oggi le Condizioni Definitive di un'emissione obbligazionaria subordinata Lower Tier II per un ammontare nominale massimo di 1,5 miliardi di euro destinata al mercato domestico. Lo si legge in un comunicato.

Si tratta di una obbligazione a tasso fisso a 7 anni con rimborso del capitale in cinque quote annuali costanti a partire dal 29 ottobre 2011, emesso a valere sul Programma di Emissione di Obbligazioni Subordinate Lower Tier II a Tasso Fisso o a Tasso Fisso Crescente o a Tasso Fisso Decrescente di Intesa Sanpaolo

La cedola, pagabile in via posticipata il 29 ottobre di ogni anno a partire dal 29 ottobre 2009 fino a scadenza, è pari al 6,16%.

Il prezzo di offerta al pubblico è stato fissato in 100,00%.

Tenuto conto del prezzo di offerta "alla pari", il rendimento effettivo annuo lordo per l'investitore - calcolato alla data di emissione ipotizzando di mantenere il titolo fino alla scadenza - è pari a 6,16%, equivalente al tasso midswap a 5 anni + 189,9 punti base (sulla base delle condizioni di mercato del 7 ottobre 2008).

Il collocamento è previsto dal 14 al 27 ottobre 2008, con data di regolamento 29 ottobre 2008. Il taglio minimo dell'emissione è pari a Euro 1.000 e multipli.

Il titolo è destinato al pubblico indistinto in Italia, con l'esclusione dei Clienti Professionali di Diritto, e verrà quotato presso il Sistema Multilaterale di Negoziazione EuroTLX, organizzato e gestito da TLX S.p.A.

I soggetti incaricati del collocamento del titolo sono Intesa Sanpaolo S.p.A., Cassa di Risparmio del Veneto S.p.A., Cassa di Risparmio in Bologna S.p.A., Cassa di Risparmio di Venezia S.p.A., Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia S.p.A., Banca dell'Adriatico S.p.A., Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna S.p.A., Banco di Napoli S.p.A., Intesa Sanpaolo Private Banking S.p.A., Banca Fideuram S.p.A. (anche per il tramite della sua controllata al 100% Sanpaolo Invest SIM S.p.A.), Banca di Trento e Bolzano S.p.A., Cassa di Risparmio della Provincia di Viterbo S.p.A., Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno S.p.A., Cassa di Risparmio di Città di Castello S.p.A., Cassa di Risparmio di Fano S.p.A., Cassa di Risparmio di Foligno S.p.A., Cassa di Risparmio di Rieti S.p.A., Cassa di Risparmio di Spoleto S.p.A., Cassa di Risparmio di Terni e Narni S.p.A., Banca CR Firenze S.p.A., Cassa di Risparmio della Spezia S.p.A., Cassa di Risparmio di Civitavecchia S.p.A. e Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia S.p.A..
 

Users who are viewing this thread

Alto