La pandemia, io ve lo dico, mi sta dando il colpo di grazia (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Claire

ἰοίην
Oddio, non sarebbero neanche cose da dire qui...

...Ma se hai un male dello spirito che la medicina non può curare, che adesso cresce con l'ansia da pandemia ma che in sua assenza crescerebbe con altre ansie...io non vedo altro che come soluzione preghiere e litanie di qualsivoglia religione.

A parte la funzione ideologica di rasserenare lo spirito, il perpretare a lungo le stesse parole in una forma meccanica estempora dai cattivi pensieri, li narcotizza. Almeno un'ora al giorno.

Io ti ci vedrei, foulard in testa a recarti al capitello a snocciolar rosarii. Pia donna. O altre religioni ma no santoni.
Ci ho pensato.
Ma sono ambivalente in tutto.
Per esempio, oscillo tra la voglia di seppellirmi in casa, sparendo da tutto e una sensazione di claustrofobia stringente che mi fa desiderare di fuggire sui monti da sola.
Mi sento sempre più misantropa, desiderosa di solitudine, però non posso fare a meno di donarmi a chi ne ha bisogno/lo chiede. E lo faccio volentieri.
Ho un'immensa spinta alla spiritualità e sì anche verso il ritorno ad una forma di religiosità strutturata, ma le Chiese gerarchizzate/strutturate mi soffocano.

:wall:
 

lincoln

Forumer storico
Ci ho pensato.
Ma sono ambivalente in tutto.
Per esempio, oscillo tra la voglia di seppellirmi in casa, sparendo da tutto e una sensazione di claustrofobia stringente che mi fa desiderare di fuggire sui monti da sola.
Mi sento sempre più misantropa, desiderosa di solitudine, però non posso fare a meno di donarmi a chi ne ha bisogno/lo chiede. E lo faccio volentieri.
Ho un'immensa spinta alla spiritualità e sì anche verso il ritorno ad una forma di religiosità strutturata, ma le Chiese gerarchizzate/strutturate mi soffocano.

:wall:
Claire, sembrerebbe la situazione ideale per una reclusione in un monastero di tipo Meteora in Grecia. Ma credo sia concesso solo agli uomini.

 

Ignatius

sfumature di grigio
Screenshot_20210118-214351_Samsung Internet.jpg


No comment.
 

Claire

ἰοίην
Non dirmi niente, Igno
Osservo i miei figli ogni giorno. Lei sempre più isolata e solitaria; lui frustrato e insofferente, a tratti con crisi d'ansia che gli danno dispnea. È arrivato a chiedermi psicofarmaci. :depresso:
È molto doloroso vederli così e non poterci fare assolutamente niente.
Ho il cuore a pezzi, letteralmente. Mi duole tantissimo.
 

lincoln

Forumer storico
mi permetto di dire , senza voler svilire il discorso Claire (immagino la tua preoccupazione e mi dispiace molto) che il fenomeno dell'autolesinismo adolescenziale era già in forte crescita prima del covid. Ora dire se questa situazione sia peggiorativa non so dirlo con precisione.So che a scuola di mia figlia hanno fatto compatti uno sciopero per NON rientrare e continuare con la DAD che a loro pare funzioni discretamente e in piena sicurezza. L'attività fisica quella sì è un problema grande, ma è così vietata?
(per la cronaca mia figlia fa lezioni preparatorie di danza online, il che fa un po' ridere). Comuqnue andare al parco a correre è consentito
 

bluck

Forumer storico
Belsito è stato assolto? La Moratti ha già detto la prima kakata? I ragazzi fine anni 70 aspettavano solo di non andare a scuola financo a desiderare la telefonata che minacciava la bomba a scuola per poter uscire;i ragazzi di oggi invece vogliono torbare in classe, sciapò
 

Ignatius

sfumature di grigio
Chi era che diceva "I lockdown uccideranno più persone del virus"? Ah, già, ero io.

Prima donne e neri, poi maschi bianchi.

“We ... predict that the shock will disproportionately affect African-Americans and women, over a short horizon,” the researchers said, “while white men might suffer large consequences over longer horizons.”

Buona lettura.

 

Ignatius

sfumature di grigio
mi ero perso la prima perla vaccini in base al pil
1) Non sono sicuro che sia una perla: mi sembra quasi più un "Mi sono dimenticata che siamo tutti ipocriti".
Ovvero: se il 90% dei vaccini viene comprato dai paesi ricchi, e i paesi poveri si devono arrangiare (ovvero: rischiare i decessi), va bene. Ma se si dice che i vaccini vanno prima ai ricchi e poi ai poveri in Italia, non va bene.

2) Non ho approfondito particolarmente, ma mi sembra che l'istanza della Moratti fosse un po' più articolata (e semplificata forse dai giornali): se in Lombardia c'è un più alto tasso di occupazione, più densità di popolazione, vuol dire che tendenzialmente ci si sposta di più e si rischia di contagiarsi di più, e quindi è opportuna una maggiore diffusione del vaccino rispetto ad una regione dove i disoccupati magari sono il 50% e la densità è molto minore.
Che la Lombardia produca più PIL è solo una conseguenza delle stesse cause che portano ai contagi, e che dovrebbero essere affrontate con il vaccino.

Mi rimane il dubbio: saranno i politici del centrodestra che riescono a fare apparire insopportabili anche concetti ragionevoli, o sarà stato qualche giornalista che avrà voluto sintetizzare e quindi distorcere qualche frase?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto