La nebbia agli irti colli.....Novembre 2003 (1 Viewer)

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
http://www.ess.ucla.edu/faculty/sornette/prediction/index.asp#prediction

Tontolina mi ha segnalato queto link,
che traduco con il traduttore:

NUOVO: Verificare la stabilità del mercato azionario Antibubble di 2000-2003 Stati Uniti. Da agosto del 2000, gli S.U.A. così come la maggior parte degli altri mercati occidentali hanno svalutato quasi in synchrony secondo i modelli complessi delle gocce e dei rimbalzi locali. Abbiamo proposto di descrivere questo fenomeno usando il concetto di una legge ceppo-periodica di alimentazione (LPPL) antibubble, caratterizzando herding del comportamento fra gli investitori che conducono ad una concorrenza fra le risposte positive e negative nel processo di valutazione. Qui, verifichiamo l'esistenza possibile di una commutazione di regime negli Stati Uniti S&P 500 antibubble. In primo luogo, troviamo una certa prova che la forza antibubble è sul relativo senso al punto d'incrocio ad una variazione nella ceppo-periodicità descritta da una cosiddetta ceppo-periodicità di secondo ordine precedentemente documentata per l'indice giapponese di Nikkei negli anni 90 (si veda l'ultima figura di questo Web page). In secondo luogo, sviluppiamo una batteria delle prove per rilevare una conclusione possibile dei antibubble che suggeriscono che il antibubble è ancora vivo e può tranquillo continuare bene in avvenire. Le nostre prove forniscono le misure quantitative diagnosticare la conclusione del antibubble, quando verrà. Tale diagnostico non è istantaneo e non richiede probabilmente tre - sei mesi all'interno di nuovo regime prima di valutare la relativa esistenza con fiducia. In conclusione, la nostra previsione che lo S&P 500 sta andando immergere progressivamente dall'estate 2003 alla parte inferiore in 2004 sembra rimanere basicamente intatta, possibilmente con alcun mese fa ritardare estendersi quasi fino la fine di 2003 se lo spostamento alla ceppo-periodicità di secondo ordine è confermato.

Fig. 1 le esposizioni 9 anni dello sviluppo del Nikkei giapponese spostano ad incrementi e quasi 8 anni degli S.U.A. S&P500 spostano ad incrementi, confrontato l'un l'altro dopo una traduzione descritta nell'aggiornamento de 17 settembre 2000 è stato effettuato. Gli anni sono scritti sull'asse orizzontale (e contrassegnato da un battito sull'asse dove il 1 gennaio di quell'anno accade). Questa figura illustra un'analogia celebre da parecchi osservatori che il nostro lavoro ha reso quantitativo. Le oscillazioni con frequenza di diminuzione che decorano una diminuzione generale dei mercati azionari sono osservate soltanto nei regimi molto speciali dei mercati azionari, quello che abbiamo "anti-bolle" ceppo-periodiche di termini. Analizzando la struttura matematica di queste oscillazioni, misuriamo loro in un (o varie) formula(s) matematico che può allora essere estrapolato per fornire la previsione come appare le due figure seguenti. Si noti che estrapolare è spesso un'attività rischiosa e deve essere giustificata. Nel nostro caso, le estrapolazioni, che danno le previsioni, sono basate sulla credenza che queste equazioni hanno offerto sotto comprendono le forze principali nel mercato alla scala macroscopica. Ciò conduce alla possibilità di descrizione dei parecchi piani d'azione probabili. Non crediamo nell'esistenza della traiettoria deterministica ma puntiamo su designare i percorsi come bersaglio futuri più probabili.

La fig. 2 mostra le previsioni del futuro dell'indice degli Stati Uniti S&P 500 effettuato il 24 agosto 2002. La linea continua è la misura e la relativa estrapolazione, usando il nostri herding dell'investitore di teoria e comportamento bloccanti della folla. La teoria considera la concorrenza fra risposte positive (sentimento auto-compiente), risposte negative (comportamento contrariant ed analisi di fundamental/value) ed inerzia (tutto occorre tempo registrare). Tecnicamente, usiamo che cosa denominiamo "una alimentazione-legge eccellente-esponenziale funzione ceppo-periodica" derivato da una prima espansione del landau di ordine del logaritmo del prezzo. La linea tratteggiata è la misura e la relativa estrapolazione includendo nella funzione una seconda armonica ceppo-periodica. Le due misure sono effettuate usando i dati di indice da 9 agosto 2000 al 24 agosto 2002 che sono contrassegnati come puntini neri. I puntini blu mostrano lo sviluppo quotidiano di prezzi da 25 agosto 2002 a 18 novembre 2003. I grandi (rispettivamente piccoli) battiti nell'ascissa corrispondono al 1 gennaio (rispettivamente al primo giorno di ogni quarto) di ogni anno.

La fig. 3 mostra le nuove previsioni del futuro dell'indice degli Stati Uniti S&P 500 usando tutti i dati da 9 agosto 2000 a 18 novembre 2003, illustrato (continuo e tratteggiato) dalle linee nere. Di nuovo, la linea continua è la misura e la relativa estrapolazione usando la funzione ceppo-periodica di alimentazione-legge eccellente-esponenziale derivata dalla prima espansione del landau di ordine del logaritmo del prezzo, mentre la linea tratteggiata è la misura e la relativa estrapolazione includendo nella funzione una seconda armonica ceppo-periodica. Inoltre presentiamo le due misure precedenti (linee rosse) effettuate il 24 agosto 2002 (indicato nella fig. 2) per il confronto, in modo da fornire una valutazione della sensibilità della previsione e della relativa robustezza come il prezzo si evolve. I puntini blu mostrano lo sviluppo quotidiano di prezzi da 9 agosto 2000 a 18 novembre 2003. I grandi (rispettivamente piccoli) battiti nell'ascissa corrispondono al 1 gennaio (rispettivamente al primo giorno di ogni quarto) di ogni anno.

La fig. 4 estende i Figs. 2 e 3 effettuando un'analisi di sensibilità sulla formula ceppo-periodica semplice (linee continue in Figs. 2 e 3), per valutare l'affidabilità e la gamma di incertezza della previsione. Usando la misura indicata nelle linee continue nere nella fig. 3, abbiamo generato 10 realizzazioni di uno S&P artificiale 500 aggiungendo il rumore di GARCH alla linea continua nera. I mezzi di GARCH "hanno generalizzato il heteroskedasticity condizionale autoregressivo". È un processo preso spesso come segno di riferimento nell'industria finanziaria e descrive il fatto che la volatilità è persistente. Le innovazioni del rumore usato di GARCH sono state tirate da una distribuzione dell'allievo con 3 gradi della libertà con una varianza uguale a quella dei residui della misura dei dati reali accertare l'accordo fra le proprietà statistiche di queste serie cronologiche sintetiche e le proprietà conosciute della distribuzione empirica dei ritorni. Le misure sono indicate come il pacco di 10 curve in fucsina. Questo pacco delle previsioni è coerente e suggerisce una buona robustezza della previsione. La larghezza tipica dei puntini blu dà un senso della variabilità che può essere prevista intorno a questo piano d'azione più probabile. La traiettoria reale di prezzi di S&P 500 è indicata come la linea wiggly rossa.

La fig. 5 estende i Figs. 2 e 3 effettuando un'analisi di sensibilità sulla formula ceppo-periodica con una seconda armonica ceppo-periodica (linee tratteggiate in Figs. 2 e 3), per valutare l'affidabilità e la gamma di incertezza della previsione. Usando la misura indicata nelle linee continue tratteggiate nella fig. 3, abbiamo generato 10 realizzazioni di uno S&P artificiale 500 aggiungendo il rumore di GARCH (descritto nel titolo precedente della fig. 4) alla linea continua tratteggiata. Allora misura ciascuno di questi 10 rumorosi sintetici cloniamo dello S&P 500 dalla nostra formula ceppo-periodica. Ciò rende le 10 curve indicate qui in fucsina. Questo esame prova quello la formula ceppo-periodica con una seconda armonica ceppo-periodica (linee tratteggiate in Figs. 2 e 3) inoltre stanno fornendo i piani d'azione stabili: la sincronizzazione precisa dei highs ed i livelli bassi rimangono robusti riguardo alla realizzazione del rumore. La traiettoria reale di prezzi di S&P 500 è indicata come la linea wiggly rossa.

La fig. 6 analizza l'indice VIX misura con la nostra formula ceppo-periodica semplice. L'indice VIX è una delle misure più popolari del mondo delle aspettative degli investitori circa volatilità futura del mercato azionario (cioè rischio). Si noti che una nuova metodologia per la costruzione dell'indice VIX è stata efficace su settembre. 22, 2003. Veda http://www.cboe.com/micro/vix/index.asp. Per i dati storici, veda http://www.cboe.com/micro/vix/historical.asp. (le serie cronologiche nuovo) VIX sono indicate come la curva wiggly rossa. Abbiamo seguito la stessa procedura di per i Figs. 4 e 5: (i) misura i dati reali VIX con la nostra formula ceppo-periodica semplice; (ii) allora generiamo 10 serie cronologiche sintetiche aggiungendo il rumore di GARCH alla misura; (iii) rifacciamo una misura di ciascuna delle 10 serie cronologiche sintetiche dalla formula ceppo-periodica semplice e così otteniamo il pacco di 10 previsioni indicate come le linee rosso magenta. In maniera sconvolgente, in primo luogo osserviamo che la nostra formula ceppo-periodica può rappresentare abbastanza bene il comportamento dell'indice VIX, rinforzante la prova che il mercato ha luogo attualmente in una fase forte herding (anti-bolla). Noti inoltre la stabilità piuttosto buona delle previsioni, suggerente un'affidabilità ragionevole.

La fig. 7 confronta la misura usando la formula ceppo-periodica semplice indicata come la linea rossa continua (quale è la stessa della linea nera continua nella fig. 3) con la misura usando la formula ceppo-periodica derivata da un'espansione di secondo ordine del landau indicata come la linea tratteggiata rossa. In nostra carta è comparso nell'emissione di dicembre della finanza quantitativa in 2002, abbiamo dichiato che la formula ceppo-periodica semplice è abbastanza per misura lo S&P 500 antibubble ed abbiamo concluso così che l'indice di S&P 500 ancora non aveva preso parte alla seconda fase in où la ceppo-frequenza angolare può iniziare il relativo spostamento ad un altro valore, come il Nikkei 1990 antibubble dopo circa 2.5 anni. Questa figura conferma il nostro annuncio nel nostro aggiornamento de 17 settembre 2003 che ora rileviamo il caso di un tal cambiamento del regime. Le prove statistiche ricapitolate all'estremità del nostro aggiornamento de 17 settembre 2003 e date in dettaglio "che verificano la stabilità nel give di 2000-2003 Stati Uniti di Antibubble del mercato azionario" la probabilità (indicata come i puntini neri pieni e la scala verticale di destra) per rifiutare l'ipotesi che il mercato ha entrato nella seconda fase in où la ceppo-frequenza angolare sta spostando ad un altro valore. Questi risultati qui aprono molto seriamente la possibilità che, effettivamente, abbiamo fornito un regime del punto d'incrocio nello spostamento di ceppo-frequenza. La formula ceppo-periodica di secondo ordine migliorata indicata come la linea tratteggiata rossa suggerisce che ci sarà fa ritardare nella goccia prevista, che piuttosto che accadendo ora, può attendere fino aNovembre-Dicembre del 2003. Un'altra possibilità discussa in nostra carta recente "che verifica la stabilità del mercato azionario Antibubble di 2000-2003 Stati Uniti" è che il antibubble può concludersi ed il mercato è in un nuovo regime. La nostra analisi non seleziona questo piano d'azione come prefered uno.
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
Grafico 60 minuti

10699590382711031.jpg


Ecco la Broadening formation di cui avevo parlato ieri.
 

Users who are viewing this thread

Alto