La mia situazione (1 Viewer)

Salve a tutti, vi faccio un po una panoramica della mia situazione e poi vi chiedo un parere.

Ho 35 anni, sono sposato e ho un bambino di 4 anni.
Lavoro soltanto io e mia moglie non lavora e ho delle entrate mensili per 2.600 euro al mese e riesco ogni mese a risparmiare mediamente 1.600/1.500 euro. Ho acquistato due anni fa un un'appartamento in cui viviamo e mi hanno aiutato i miei genitori e non ho dovuto fare mutui o altri debiti: la casa che ho acquistato ha un valore di mercato di circa 110.000/115.000 euro.
In banca attualmente ho circa 18mila euro e oltre a questo ho un fondo pensione su cui al momento ho 15.000 euro.
Domanda: secondo voi con queste condizioni riuscirò nel giro di pochi anni a fare un investimento immobiliare in città grandi tipo Roma o Milano? Mi piacerebbe acquistare un bilocale o un trilocale da affittare possibilmente a studenti ripagandomi quindi il mutuo che dovrei fare per acquistarlo.
Come la vedete? È fattibile o non ci sono le condizioni nel mio caso?
 

itoachi

Nuovo forumer
Ciao, non è facile darti una risposta, mancano un sacco di dati, tipo di dove sei? Investiresti in una città dove non abiti? Vuoi investire a breve termine o lungo? Solo per affittare o per rivendere se cresce di prezzo? Quanto sei disposto a spendere? Vuoi fare mutuo o useresti solo i contanti che hai?
Cambia molto a seconda delle risposte. Per esempio se fossi di Firenze e volessi investire a Milano avresti difficoltà a seguire l'appartamento, se lo dessi a un'agenzia potresti rimanere scoperto alcuni mesi e se affitti a studenti o affitti a agosto/settembre o a dicembre /gennaio. Altrimenti ti rimane sfitto 6 mesi e l'agenzia non ci perde nulla mentre tu si.
 

lupomar

Forumer attivo
Salve a tutti, vi faccio un po una panoramica della mia situazione e poi vi chiedo un parere.

Ho 35 anni, sono sposato e ho un bambino di 4 anni.
Lavoro soltanto io e mia moglie non lavora e ho delle entrate mensili per 2.600 euro al mese e riesco ogni mese a risparmiare mediamente 1.600/1.500 euro. Ho acquistato due anni fa un un'appartamento in cui viviamo e mi hanno aiutato i miei genitori e non ho dovuto fare mutui o altri debiti: la casa che ho acquistato ha un valore di mercato di circa 110.000/115.000 euro.
In banca attualmente ho circa 18mila euro e oltre a questo ho un fondo pensione su cui al momento ho 15.000 euro.
Domanda: secondo voi con queste condizioni riuscirò nel giro di pochi anni a fare un investimento immobiliare in città grandi tipo Roma o Milano? Mi piacerebbe acquistare un bilocale o un trilocale da affittare possibilmente a studenti ripagandomi quindi il mutuo che dovrei fare per acquistarlo.
Come la vedete? È fattibile o non ci sono le condizioni nel mio caso?
Cioè vivete in 3 con 1.000 € al mese? Complimenti!
Sei giovane, prima di tutto, fai un pac mensile di 300 euro (dico con riferiento ai 1000 che risparmi) su un ETF azionario globale (tipo questo che è quello con piuù alta capitalizzazione). Credimi sarà il migliore investimento che puoi fare.
Se ti appassiona l'immobiliare cerca di comprare qualcosa all'asta dove spunti buoni prezzi, poi affittare con la cedolare secca con canone concordato al 10%, ma per me i rendimenti in Italia sono comunque bassi, ci sono un sacc di spese e rogne (condominio, vicini, inquilini). Boh, pensaci bene.
 

Users who are viewing this thread

Alto