la mela del brenta (1 Viewer)

lorenzo63

Age quod Agis
Senza contare altre meraviglie del Brenta ....

Ville Venete della Riviera del Brenta, navigazione sul Burchiello


villa pisani ...
villapisani.jpeg
 

great gatsby

Guest
La fertile piana di Caldonazzo si presenta come un enorme frutteto, con le coltivazioni di mele e pere che si stendono tra il lago e l'abitato omonimo. I primi impianti frutticoli, con varietà di mele molto rinomate per quei tempi, come Canada, Napoleoni e Rosa di Caldaro, frammisti a varietà di pere fra cui Spadoni, Williams, Buona Luigia e Kaiser, risalgono agli anni '30 e '40. Venivano riservati a queste piante e terreni migliori, nelle vicinanze dei canali a scorrimento.

Ma è negli anni '60, con la messa in opera dell'impianto irriguo e con la constatazione dell'ottima qualità della frutta prodotta, che la frutticoltura si espande su tutto il comprensorio irrigato.

Alla fine degli anni '60 viene costruito il funzionale complesso per la frigoconservazione, lavorazione e vendita del prodotto. Nel 1993 viene ampliato e ammodernato con l'acquisto di macchine elettroniche per la lavorazione del prodotto e per la sua presentazione sui mercati secondo i più moderni criteri della distribuzione. Oggi la capienza delle celle è di 165.000 quintali, di cui 145.000 ad atmosfera controllata. La varietà regina è la Golden Delicious, che qui ha trovato l'habitat ideale per esprimere al meglio le caratteristiche di serbevolezza e sapore richieste dal consumatore. Seguono le Stark Delicious, la Jonagold, lo Stayman-Winnesap e la Morgenduft. In questi ultimi anni in sostituzione delle pere estive sono state introdotte la Gala e la Elstar, varietà molto richieste e gradite dal consumatore.
Golden Delicious

È la varietà più diffusa in Trentino, dove esprime al meglio le proprie qualità. Forma leggermente allungata e colore giallo intenso, diventa leggermente rossa nella parte più esposta al sole. Ha una polpa finissima, succosa e molto croccante; il gusto è zuccherino e aromatico.
Renetta Canada

La renetta canada è forse la meno invitante all’aspetto visivo per la forma schiacciata, il colore non propriamente intenso e una rugginosità diffusa, ma è una mela che ha fatto grande il nome della Val di Non. E’ la mela che maggiormente si adatta alle preparazioni gastronomiche. Ottime le mele al forno, le mele in camicia, le crostate, le torte di mele e l'inimitabile strudel, una ricchezza di profumi e di aromi che ricordano pienamente le valli del Trentino.
Red Delicious

La classica mela rossa, inconfondibile per la brillante colorazione, la forma allungata e le cinque punte sotto. Il suo colore è intenso, la sua buccia è liscia, leggermente cerosa, la sua pasta è compatta croccante poco acida, mediamente aromatica e dolce.

Altre varietà coltivate sono Granny Smith, che matura nel primo autunno; Royal Gala, a maturazione decisamente precoce, quasi estiva; Morgenduft, riconoscibile per la forma leggermente appiattita e le dimensioni notevoli.
 

Users who are viewing this thread

Alto