Ignatius
sfumature di grigio
3-3-8
Ma dopo i test per il concorso insegnanti...le so tutte!
Diciamo pure che 3 3 8 è giusto...
Ora bisogna dire come mai 2 2 18 (o 1 1 72) non lo sono.
Mettetevi nei panni del povero incaricáto...
3-3-8
Ma dopo i test per il concorso insegnanti...le so tutte!
72 (il prodotto x*x*y) è dichiarato.
La somma no. Ma l'incaricato...
E' più un fatto di logica che di formule, a questo punto.
non so come scrivere la condizione che se trovo piu' di una combinazione di 2x e y la cui somma mi da' uno stesso z (il postino guarda il numero della casa di fronte ma non gli e' sufficiente per capire quanto valgoono x e y perche' 3+3+8= 14 ma anche 4+4+6=14) , devo prendere quell'x e quella y tali che y>x (cioe' y il piu grande , e' al mare , non i 2x )
anzi sono sicura che l'abbiamo gia' detto.... male, ma l'abbiamo detto
poi si costruiscono le triplette delle possibili combinazioni e si valutano (tenendo conto dei due gemelli e delle altre informazioni) :
1, 1, 72
2, 2, 18
3, 3, 8
6, 6, 2
il dubbio dell'incaricato era tra 3,3,8 e 6,6,2 perché sono le sole tra le possibili soluzioni che danno il medesimo prodotto (72) e la medesima somma (14) e quindi gli serviva un'ulteriore informazione.
E' quello che ho detto anche io.... o almeno ... e' quello che pensavo di aver detto anche io...
il dubbio dell'incaricato era tra 3,3,8 e 6,6,2 perché sono le sole tra le possibili soluzioni che danno il medesimo prodotto (72) e la medesima somma (14) e quindi gli serviva un'ulteriore informazione.
in realtà avevi quindi dedotto che, dato che
questa ulteriore informazione era: "Il più grande dei miei figli" (la faccenda del mare è un depistaggio)
quindi, tra 3,3,8 e 6,6,2 è immediato dire che la trippletta corretta è:
...devo prendere quell'x e quella y tali che y>x (cioe' y il piu grande , e' al mare , non i 2x )