La logica degli aumenti di capitale: ne esiste una ? (1 Viewer)

Imar

Forumer attivo
Puoi sicuramente permetterti, ma attenzione all'italico vizio, che rievocava Longanesi, di spiegare bene le cose dopo quando sono accadute.

Imar ha scritto:
Di conversione si parla da tanto, ma finchè c'erano i Ligresti, con la maggioranza appesa ad un filo (almeno, prescindendo dalle holding nei paradisi fisacli, di cui non si sa esattamente di chi sono... almeno non in pubblico :D:D )... non era proprio possibile.

Anche perchè le Sai rnc sono tante, in % sul capitale sociale (non ricordo esattamnete, ma mi ricordo che avevamo già fatto questi ragionamenti un certo numero di volte........... in una delle mie vite precedenti....).

Comuqnue il concetto è che in caso di default/operazioni sul capitale prima di toccare il capitale delle azioni rnc si deve azzerare il capitale ordinario.

E quando/se mai si vedrà un euro di utile, le azioni rnc hanno la prelazione fino al 5% del VN (1 Euro, per le Sai rnc) e anche la possibilità di recupero dei tre anni precedenti....


Ogni tanto, l'analista fondamentale si risveglia e produce danni :D:D ed il bello è che rimane convinto possa essere un affare.... ricorda - a d esempio - un ADC di Alitalia di tanti anni fà... in cui le azioni di risparmio fecero le headlines mentre le ordinarie furono macellate ..... ricordi PAT.... cos'era....... 1997- 1998- 1999???

Contrariamente a quanto rievocava Longanesi, ogni tanto.... capita anche che qualcuno spieghi le cose "prima" (o per lo meno, che ne dia cenni sufficienti a capire ...).

Riguardo periodicamente il grafico delle "ex" Fondiaria SAI rnc (oggi dette di categoria A ;)), e mi chiedo se - per caso - qualcuno dei lettori di questo thread ha fatto tesoro della conversazione che avemmo PAT ed il sottoscritto.

Ma sono abbastanza sicuro di NO, se perfino PAT, che è un fine conoscitore dell'analisi fondamentale ha confuso "semplicità" dell'analisi con "esposizione di informazioni scontate e risapute", è difficile che qualcun altro sia "andato oltre"; i forum - ay the end of the day - sono più espressione di vanità che luoghi dove cercare "virtute e canoscenza". :(:D:lol:.

Rimane però l'esempio meritevole di studio/ricordo.... perchè prima o poi, da qualche parte, una situazione comparabile si ripeterà ancora...:mumble: :cool:
 

Allegati

  • Fsa rnc_A.jpg
    Fsa rnc_A.jpg
    126,5 KB · Visite: 333
Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
Contrariamente a quanto rievocava Longanesi, ogni tanto.... capita anche che qualcuno spieghi le cose "prima" (o per lo meno, che ne dia cenni sufficienti a capire ...).

Riguardo periodicamente il grafico delle "ex" Fondiaria SAI rnc (oggi dette di categoria A ;)), e mi chiedo se - per caso - qualcuno dei lettori di questo thread ha fatto tesoro della conversazione che avemmo PAT ed il sottoscritto.

Ma sono abbastanza sicuro di NO, se perfino PAT, che è un fine conoscitore dell'analisi fondamentale ha confuso "semplicità" dell'analisi con "esposizione di informazioni scontate e risapute", è difficile che qualcun altro sia "andato oltre"; i forum - ay the end of the day - sono più espressione di vanità che luoghi dove cercare "virtute e canoscenza". :(:D:lol:.

Rimane però l'esempio meritevole di studio/ricordo.... perchè prima o poi, da qualche parte, una situazione comparabile si ripeterà ancora...:mumble: :cool:

Hai sicuramente sbagliato previsione su di me, perché io ci ho creduto nell'investimento fino in fondo, cosi' come credo ciecamente (esattamente come il Migliore) a tutti gli investimenti che abitualmente si effettuano su societa' assieme ai vulture funds a seguito di aumenti di capitale iperdiluitivi con entrata l'ultimo giorno con acquisto diritti.

Solo quest'anno ho realizzato 4.931 Euro di plus + 4.589 virtuali sui titoli che dovro' liquidare entro il 30.6.2014 causa Renzi Tax, assieme ad altri investimenti ancora su altre banche sull'ordine delle varie migliaia di Euro.

Confesso invece di non creduto nelle piu' ancora redditizie azioni di risparmio, perché io non appartengo alla tradizione della cultura legale italiana ed aborrisco rivolgermi ad avvocati difensori degli azionisti o a sedicenti comitati che si premurano di fare massa critica per spoliare gli azionisti di maggioranza con cause legali.

Ammetto che pero' l'azione legale coordinata contro l'azionista di maggioranza e' la tecnica di borsa piu' redditizia in assoluto.

Non a caso Milano possiede piu' avvocati di tutta la Francia intera.
 

Allegati

  • Image2.jpg
    Image2.jpg
    39,3 KB · Visite: 272

Piedi a Terra

Forumer storico
Comunque ho trovato assurda la facilita' di poter acquistare diritti della Popolare Milano l'ultimo giorno andando facilmente corto di azioni.

La "Conboss" dovrebbe impedire questi comportamenti automatici di svendita d'ufficio dei diritti il venerdi' mattino dei poveri clienti disinformati, ritornando alla vecchia tradizione consolidata di anni ed anni che i diritti non esercitati dagli azionisti piccoli disinformati non vanno venduti obbligatoriamente il venerdi' mattino, ma vanno venduti nell'asta di inoptato.

Adesso da lunedi' c'e' il Credito Valtellinese, e temo, anzi ho la certezza, che questi incresciosi fatti si ripeteranno, a danno dei piccoli risparmiatori e con una mezza dozzina di speculatori italiani che si arricchiranno indebitamente - e addirittura senza alcun rischio - il 6 giugno 2014.
 

Imar

Forumer attivo
Hai sicuramente sbagliato previsione su di me, perché io ci ho creduto nell'investimento fino in fondo, cosi' come credo ciecamente (esattamente come il Migliore) a tutti gli investimenti che abitualmente si effettuano su societa' assieme ai vulture funds a seguito di aumenti di capitale iperdiluitivi con entrata l'ultimo giorno con acquisto diritti.

Mah, magari ricordo male ma io non ho interesse a fare previsioni su di te.

Semmai, trovo divertente l'incapacità della maggioranza dei personaggi da forum a dire semplicemente... sorry, ho sbagliato (dal punto di vista intellettuale of course..... che in questo thread finora nessuno aveva avuto l'ineleganza di parlare di soldi.... di quattro soldi per giunta... :D:D).

Ribadisco, quello che volevo rimarcare agli astanti è come concetti PUBBLICI, a disposizione di tutti, financo BANALI possono essere ignorati anche da menti esperte come la tua, con una scrollatina di spalle ed aria da sufficienza che si riserva a concetti irrilevanti.

C'è differenza tra concetti di PUBBLICO DOMINIO e concetti IRRILEVANTI.... perchè la differenza è fatta dalla capacità individuale di "unire i puntini..." :eek::eek:

Ed il caso delle Fondiaria SAI RNC è assolutamente da manuale, da ricordare (come fu quello delle Alitalia tanti anni fà...) perchè prima o dopo si ripeterà ancora....



.....perché io non appartengo alla tradizione della cultura legale italiana ed aborrisco rivolgermi ad avvocati difensori degli azionisti o a sedicenti comitati che si premurano di fare massa critica per spoliare gli azionisti di maggioranza con cause legali.

Ammetto che pero' l'azione legale coordinata contro l'azionista di maggioranza e' la tecnica di borsa piu' redditizia in assoluto.

Anch'io evito la frequentazione di avvocati il più possibile e senz'altro - quando si tratta di Borsa - per abitudine voto con i piedo anche a costo di rimetterci ed anche se ritengo l'investimento profittevole ed interessante nel futuro.

Però, per quel minimo di conoscenza di uomini e cose che posso aver maturato sul campo nel passato, trovo francamente ridicolo sentir parlare di "spoliazione degli azionisti di maggioranza" :eek::eek::eek:: dal mio punto di vista è semmai triste che qualcuno abbia dovuto agire in giudizio per difendere diritti elementari (tipo non essere forzati alla conversione delle rnc in ordinarie...).

Infatti, nella mia piccola esperienza sul campo, sono state le minoranze ad essere sistematicamente spoliate dagli azionisti di maggioranza (vecchi o in divenire) e per ogni vittoria del Dario Trevisan di turno, vi sono N situazioni di segno inverso che non arrivano mai..... non dico in Procura, ma neanche sulle pagine dei giornali (la fusione Unipol SAI è finalmente arrivata in Procura, i magistrati di Milano han capito alcune cose...... ma tra capire e dimostrare in assise c'è di mezzo il mare..... )


Comunque ho trovato assurda la facilita' di poter acquistare diritti della Popolare Milano l'ultimo giorno andando facilmente corto di azioni.

La "Conboss" dovrebbe impedire questi comportamenti automatici di svendita d'ufficio dei diritti il venerdi' mattino dei poveri clienti disinformati, ritornando alla vecchia tradizione consolidata di anni ed anni che i diritti non esercitati dagli azionisti piccoli disinformati non vanno venduti obbligatoriamente il venerdi' mattino, ma vanno venduti nell'asta di inoptato.

Adesso da lunedi' c'e' il Credito Valtellinese, e temo, anzi ho la certezza, che questi incresciosi fatti si ripeteranno, a danno dei piccoli risparmiatori e con una mezza dozzina di speculatori italiani che si arricchiranno indebitamente - e addirittura senza alcun rischio - il 6 giugno 2014.


..... basta non venderli al meglio quel venerdì mattina.....
Perchè l'ignoranza delle regole non sarà (non sempre) una colpa, ma senz'altro non è neanche un merito da tutelare....

Un saluto, e buoni ADC futuri... ;);)
 
Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
Grazie del tuo intervento, che sostanzialmente condivido.
Sono infatti molto rare le vittorie dei Trevisan di turno nelle cause legali, tuttavia sono diventate la regola nei risarcimenti civili (ve lo ricordate il famoso colpo di frusta dopo il qule nei pronto soccorso consigliavano il collare anche in assenza di bisogno, ma solo per estorcere insussistenti danni assicurativi ?)

Tuttavia non puoi dimenticare tutti i soldi estorti in passato ai piccoli azionisti per cause risarcitorie di ogni tipo e natura, che proprio gli amministratori dei forum hanno alimentato inconsapevolemente o con ferma determinazione.

Tutti i piu' evidenti crac finanziari dell'ultimo ventennio hanno avuto origine dalle famose linee dirette eteromoderate, con regole di interazione davvero singolari sulle quali le autorita' di controllo hanno sempre taciuto, fingendo che le interazioni web tra management ed azionisti di minoranza avvessero l'avvallo di moderatori preparati sui temi, quali gli amministratori dei forum.

In sostanza le community web indicevano linee dirette con i CEO di aziende sull'orlo di non facile continuita' aziendale (esempi Pagine Gialle, Uniland), i moderatori dei forum tagliavano le domande piu' spinose, l'amministratore delle societa' faceva un gran figurone, i forumisti acquistavano a valanga e nel seguito entravano in azioni gli avvocati per le class action.
 

Piedi a Terra

Forumer storico
..... basta non venderli al meglio quel venerdì mattina.....
Perchè l'ignoranza delle regole non sarà (non sempre) una colpa, ma senz'altro non è neanche un merito da tutelare....

Un saluto, e buoni ADC futuri... ;);)

Da quel che mi ricordo, le regole sono cambiate piu' volte nel tempo.

In passato, ai miei tempi in cui lavoravo con il piu' importante agente di cambio a Venezia, chi non voleva (poteva) sottoscrivere subiva la vendita coatta dei diritti, nel senso che dopo la chiusura dei termini i suoi diritti venivano svenduti nella asta cosiddetta dell'inoptato.

Ci fu ovviamente chi poi porto' le banche in giudizio per tale comportamento considerato a ragione o a torto un sopruso.

Sebbene non conosca l'esito di tali procedimenti surrettizi (ecco perche' scrivevo poc'anzi che ci sono piu' avvocati a Milano che in Francia), le banche non la presero bene (le cause legali comunque costano) per cui si decise che i diritti andassero venduti durante il periodo di contrattazione, ovvero l'ultimo venerdi' della seconda settimana.

Tale regola e' valida a tutt'oggi.

Ora, come avvenuto nel caso di PMI, si imporrebbe che la Conboss vietasse lo short selling, sia nudo che a prestito, il venerdi' mattina, mentre invece
viene tollerato.

Succede cosi' che dei poveri disgraziati vengono rapinati da uno sparuto gruppo di trader che si autodefiniscono "arbitraggisti", mentre in realta' la semplicita' del loro comportamento che non comporta alcun tecnicismo imporrebbe di ridimensionare la portata delle loro imprese.

Non e' quindi sufficiente la conoscenza della sola regola che non bisogna venderli al meglio, e' necessario avvisare la banca preliminarmente che non si dispone dei capitali per sottoscrivere e non lasciar far nulla alla banca stessa.

La banca, addirittura la piu' grande banca online d'Italia, permette di chiudere l'operazione a chiunque con guadagni che nell'ultimo caso sono risultati essere del 5% free risk

E lo fa sfruttando due ignoranze:
A) l'ignoranza del piccolo risparmiatore su tecnicalita' e procedure
B) l'ignoranza di chi presta i titoli pur di vedersi abbuonato il minibollo, che permette il prestito allo speculatore di turno e nel contempo mette a repentaglio le sue garanzie sui titoli stessi in caso di default bancario.
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Annuncio gia' che la prossima "rapina" ai danni dei poveri risparmiatori cassettisti avverra' il 6 giugno con il credito Valtellinese, quella successiva ancora a giugno con il MPS.

Dalle rapine derivanti dagli ACD sembrano guadagnarci un po' tutti: le banche che rinunciando all'esazione del 2 per mille dei bolli ricavano lauti margini di commissioni in coloro che chiedono i prestiti ipermarginando x000%, i 5-10 trader folistici che attuano tali pratiche senza scrupoli morali (l'altra settimana erano pero' molti di piu', a leggere i loro commenti trionfalistici), poi l'emittente ed il consorzio che possono dichiarare trionfalmente che e' stato optato il 99,9% dell'ADC e che quindi "il mercato ha fiducia nella societa'".

Gli unici a rimetterci oltre ai disgraziati risparmiatori inconsapevoli sono i poveri patrocinanti, che vedono calare le loro pratiche relative ai litigi con le banche. :)
 

GiuliaP

The Dark Side
...Succede cosi' che dei poveri disgraziati vengono rapinati da uno sparuto gruppo di trader che si autodefiniscono "arbitraggisti"...

Carissimo PAT, potrai anche considerarli rapinatori se ti fa stare meglio, ma sempre arbitraggisti sono, indipendentemente dalle autodefinizioni! :)

Pensa che io la vedo addirittura in maniera diametralmente opposta: direi che quei "rapinatori" aumentino i margini di guadagno di quei "poveri disgraziati" che non possono aderire all'aumento di capitale ma che magari vogliono ricavare qualcosina in più dalla vendita dei diritti; ora però non mi rispondere che fanno anche scendere il titolo perché mi faresti cadere le braccia (e soprattutto a Imar, suppongo!!! :lol:)

Del resto i margini di arbitraggio, rispetto ai vecchi tempi in cui i "rapinatori" erano molti meno, sono diminuiti parecchio. Sarà un bene o no per i "poveri disgraziati"? :D

La speculazione, finché rispetta le regole, normalmente è qualcosa che porta liquidità ed efficienza al mercato.

P.S. Il potere logora chi non ce l'ha!!! :prr:
 

Imar

Forumer attivo
................per cui si decise che i diritti andassero venduti durante il periodo di contrattazione, ovvero l'ultimo venerdi' della seconda settimana.

In effetti, per quanto possa apparire incredibile ad alcuni, questa regola (come pure l'asta dell'inoptato) è di tipo ECCEZIONALE (nel senso di eccezione alla regola) ed è posta a TUTELA dei risparmiatori che non aprono le pagine della stampa finanziaria, e si ostinano anche a non ritirare la posta (tutti i principali intermediari avvisano delle operazioni sul capitale dei titoli detenuti).......:D:D ;);)

Dalla disciplina ORDINARIA del diritto di opzione, contenuta nel Codice Civile, discende chiaramente che in caso di inerzia del socio (o di sua impossibilità a sottoscriverlo o negoziarlo), il diritto stesso DECADE..... come sanno bene i soci di SPA non quotate (nel cui ambito - infatti - si trovano casi di ADC fatti apposta per marginalizzare compagni di viaggio non più graditi...).


Ora, come avvenuto nel caso di PMI, si imporrebbe che la Conboss vietasse lo short selling, sia nudo che a prestito, il venerdi' mattina, mentre invece
viene tollerato.

Non so di tutti gli intermediari italiani, so che presso i miei intermediari lo short multiday è vietato per tutto il periodo di trattazione dei diritti, ultimo venerdì compreso.

In ogni caso, vorrei solo sommessamente ricordare - solo al fine di non illudere qualche neofita che trada con la CANISTRACCI SIM :D:D- che data la presenza del "minuto random" non si tratta di arbitraggi completamente senza rischio (data la forte variabilità nell'ultimo minuto prima dell'OPEN, non lo sarebbero neanche in assenza del minuto random, perlomeno per chi non è fornito della possbilità di gestione automatica degli ordini a bassa latenza... ma lasciamo perdere....).

Dalle rapine derivanti dagli ACD sembrano guadagnarci un po' tutti: le banche che rinunciando all'esazione del 2 per mille dei bolli ricavano lauti margini di commissioni in coloro che chiedono i prestiti ipermarginando x000%, i 5-10 trader folistici che attuano tali pratiche senza scrupoli morali (l'altra settimana erano pero' molti di piu', a leggere i loro commenti trionfalistici), poi l'emittente ed il consorzio che possono dichiarare trionfalmente che e' stato optato il 99,9% dell'ADC e che quindi "il mercato ha fiducia nella societa'".

Se di diverso trattamento durante gli ADC vogliamo parlare, secondo me vi sono argomenti di maggiore spessore.

Esempio1: la discriminazione tra chi . negli ultimi 20 anni - ha sempre trovato i titoli a deporto, non tanto il venerdì mattina ma durante tutti i 15 gg di trattazione dei diritti, cioè tra investitori favoriti da funzionari di banca compiacenti (per ignoranza e/o interesse) e tutti gli altri.
Per inciso, diversi anni fà fà hiesi ad uno dei tuoi idoli del FOL come diavolo facesse a trovare SEMPRE titoli sotto ADC a prestito, in situazioni in cui gli intermediari non davano nulla a nessuno (all'epoca, in ogni caso, lo short multiday per il retail era semplicemente impensabile)... PERCHE' arbitraggiavano INTERNAMENTE tra titoli e diritti..... e lui svicolò elegantemente la mia domanda...

Esempio2: la differente disponibilità dei titoli rivenienti dall'ADC, che alcuni broker concedono il mercoledì prima (valuta lunedì), mentre alla maggioranza li "danno" per il lunedì successivo (valutà giovedì)

Esempio3: io trovo assolutamente scandaloso che una delle prime banche del paese annunci di pagare il dividendo in azioni DERIVANTI da aumento di capitale gratuito deliberato ad HOC e scriva - nel silenzio assordante di tutti, Consob compresa - nella relazione accompagnatoria che "lo scrip dividendi è assolutamente normale (*)sui mercati internazionali"

Ma capisco che sono argomenti un filino tecnici..... sui forum fa più presa gridare al complotto sui diritti degli speculatori, che sono brutti sporchi e cattivi... :lol::lol::lol:

(*) Si, "è assolutamente normale", ma a condizione di distribuire azioni proprie in precedenza acquisite sul mercato, non se fai un ADC gratuito ad HOC, che in quest'ultimo caso non distribuisci valore agli azionisti ti limiti a ripartire lo stesso valore su un numero maggiore di titoli;
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto