La logica degli aumenti di capitale: ne esiste una ? (1 Viewer)

Imar

Forumer attivo
Si, prima del 2000.

E' molto probabile che a breve verra' lanciato un nuovo aumento di capitale su Fondiaria, per rientrare nei parametri di Solvency e per estromettere l'azionista di maggioranza. La mia idea - finora dimostratasi fallace - e' che nel prossimo ADC non possa non essere tenuta in considerazione la riluttanza del mercato, quindi il consorzio potrebbe approntare un'operazione massimalista, ossia l'offerta di azioni ordinarie a tutte le categorie di azionisti.Credo infatti che dopo 2/3 di perdite patiti in uno spazio cosi' breve dall'estate non possa venire accettata la prospettiva di un'ulteriore emissione di azioni di risparmio al servizio di azioni di risparmio.

Di conversione si parla da tanto, ma finchè c'erano i Ligresti, con la maggioranza appesa ad un filo (almeno, prescindendo dalle holding nei paradisi fisacli, di cui non si sa esattamente di chi sono... almeno non in pubblico :D:D )... non era proprio possibile.

Anche perchè le Sai rnc sono tante, in % sul capitale sociale (non ricordo esattamnete, ma mi ricordo che avevamo già fatto questi ragionamenti un certo numero di volte........... in una delle mie vite precedenti....).

Comuqnue il concetto è che in caso di default/operazioni sul capitale prima di toccare il capitale delle azioni rnc si deve azzerare il capitale ordinario.

E quando/se mai si vedrà un euro di utile, le azioni rnc hanno la prelazione fino al 5% del VN (1 Euro, per le Sai rnc) e anche la possibilità di recupero dei tre anni precedenti....

Non essendo piu' da qualche tempo interessato alle azioni mi solleva il fatto che molti professionisti che ancora si dedicano a tempo pieno all'analisi di bilancio, all'analisi strutturale dei rapporti tra le forze di mercato, etc. commettano i miei stessi errori. :(

Spero non ti riferisca a me... professionista a me non l'ha mai detto nessuno :-x :D... a tempo pieno poi... :D
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Di conversione si parla da tanto, ma finchè c'erano i Ligresti, con la maggioranza appesa ad un filo (almeno, prescindendo dalle holding nei paradisi fisacli, di cui non si sa esattamente di chi sono... almeno non in pubblico :D:D )... non era proprio possibile.

Anche perchè le Sai rnc sono tante, in % sul capitale sociale (non ricordo esattamnete, ma mi ricordo che avevamo già fatto questi ragionamenti un certo numero di volte........... in una delle mie vite precedenti....).

Comuqnue il concetto è che in caso di default/operazioni sul capitale prima di toccare il capitale delle azioni rnc si deve azzerare il capitale ordinario.

E quando/se mai si vedrà un euro di utile, le azioni rnc hanno la prelazione fino al 5% del VN (1 Euro, per le Sai rnc) e anche la possibilità di recupero dei tre anni precedenti....

Tutti argomenti noti, i cui potenziali effetti positivi dovrebbero pero' sfumare con una fusione con Unipol ordinaria contro ordinaria e risparmio contro privilegiata. Infatti poiche' il mio e' un investimento (medosto) di lungo periodo, faccio il tifo perche' non avvenga la fusione.

Chiuso l'OT
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Dow Jones News: 19.23 - Ghizzoni: " Sono comunque soddisfatto"

(E' soddisfatto dell'andamento in corso dell'aumento di capitale sociale ...)

Sono senza parole.
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Come volevasi dimostrare non esisteva nessuna logica.
Se proprio dobbiamo cercare una logica a tutti i costi, questa va ricercata nelle interviste del TG3 ai correntisti, che ha provocato apprensioni ai piani alti del consorzio che si stava coprendo dai rischi dell'operazione con delle put esotiche a Londra. :D
 

tucciotrader

Trader Calabrese
vedo che il diritto quota 0,845 mentre il titolo 2,44 quindi c'è una bella forchetta del 3,50% circa, possibile che stanno regalando questo pasto gratis? :help:
 

tucciotrader

Trader Calabrese
Voglio dire che oggi non credo i diritti avrebbero fatto +100% se non ci fosse stata questa opportunità di arbitraggio clamorosa.

Ieri posso capire tutti a vendere perché erano soldi cash subito per coloro che poco gli importa di sottoscrivere l'adc anche perché finanziariamente impossibilitati etc...

Illuminatemi perché altrimenti non capisco il senso si quello che sta succedendo :help:

Stanno regalando il 3,50% (risk free) pur di dar via tutti i diritti?
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Voglio dire che oggi non credo i diritti avrebbero fatto +100% se non ci fosse stata questa opportunità di arbitraggio clamorosa.

Ieri posso capire tutti a vendere perché erano soldi cash subito per coloro che poco gli importa di sottoscrivere l'adc anche perché finanziariamente impossibilitati etc...

Illuminatemi perché altrimenti non capisco il senso si quello che sta succedendo :help:

Stanno regalando il 3,50% (risk free) pur di dar via tutti i diritti?

Non sappiamo le logiche di chi manovra il mercato.
O, meglio, io non le conosco dal momento che non ho amici privilegiati, come ad esempio Imar che ci ha spiegato che i suoi amici riescono a capire tutto dopo appena 2 ore di scambi, e prima ancora che l'articolo di Porro venga pubblicato.

Mi dispiace non poter essere utile alla discussione.
 

Pek

Forumer storico
Illuminatemi perché altrimenti non capisco il senso si quello che sta succedendo :help:

Stanno regalando il 3,50% (risk free) pur di dar via tutti i diritti?

In effetti sarebbe interessante un'opinione da chi segue abitualmente gli ADC.

In linea del tutto teorica il diritto dovrebbe quotare più dell'intrinseco non meno.
Forse veramente in questi giorni è complicato il naked short,quindi prevale l'offerta.
 

Users who are viewing this thread

Alto