La logica degli aumenti di capitale: ne esiste una ? (1 Viewer)

Piedi a Terra

Forumer storico
(se posso permettermi, non è un caso che la domanda con cui si apre questo thread arrivi da un eminente "teorico".... )

Puoi sicuramente permetterti, ma attenzione all'italico vizio, che rievocava Longanesi, di spiegare bene le cose dopo quando sono accadute.

Non credo siano stati in molti a prevedere che dopo l'accorpamento a 7,90 il prezzo oggi sarebbe stato di 2,30. Nemmeno il buon Porro.

ciao
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Il consorzio di garanzia, infatti, non possiede diritti ..... e per tali soggetti è senz'altro meglio la seconda alternativa alla prima.

La seconda alternativa e' meglio della prima quando c'e' poca fiducia ed il timore che il titolo scenda del 50% o piu', come poi in effetti e' accaduto.
Ancora meglio sotto l'aspetto cautelativo del default dell'operazione sarebbe stato emettere 4 azioni a 0,95, se vogliamo metterla su questo piano. Oppure 8 azioni nuove a 0,495, oppur 16 a ...

Confesso che io pensavo, a torto, che la colpa della debacle dell'altra settimana fosse dovuta principalmente al dual listing che ha comportato l'anticipo di 3 giorni delle comunicazioni della modalita'. Mi debbo amaramente ricredere..

Concordo con te che comunque sara' l'affare dell'anno, a patto di avere i nervi forti. :up:
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Lo scarto tra i diritti e l'azione è minimo, questo per evitare arbitraggi oppure se vogliamo è la conseguenza degli arbitraggisti che si stanno dando all'opera.

Scusate, ma a questo punto, che motivo ha un investitore (che non aveva ucg in ptf) di sottoscrivere l'adc comprando i diritti ed esercitandoli, quando l'esborso di capitale finale sarebbe lo stesso comprando azioni su secondario? :help:

Ovvio che con uno sconto cosi' basso sembra preferibile l'acquisto sul secondario.

Pero' l'esperienza ultima di Pop. Milano ci ha insegnato qualcosa di nuovo a cui non eravamo precedentemente abituati, cioe' che le aste di inoptato si fanno egualmente anche ben sotto lo strike.
Quindi cade la certezza, ad un tempo non lontano certezza quasi irremovibile, che esista ancora in Italia la possibilita' di un plafond al prezzo dell'operazione garantito dal Consorzio.

Beata questa speranza, ahime ! :(
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Un'altra delle certezze cadute nel 2011, infine, e' che dopo un ADC NON ne possa seguire un altro a breve. Come ben sa Imar, il "Dual ADC" ha fatto la sua comparsa con le Fondiaria Sai e chi ha pagato 1 Euro si trova le risparmio oggi a pochi centesimi in attesa del secondo ADC. Se non sbaglio, Ghizzoni ha annunciato nessun nuovo ADC entro il 2015, segno che probabilmente in cuor suo non se le sentiva di escludere per molti anni ancora un nuovo ADC, dopo i 3 gia' fatti.
 

Imar

Forumer attivo
Puoi sicuramente permetterti, ma attenzione all'italico vizio, che rievocava Longanesi, di spiegare bene le cose dopo quando sono accadute.

Non credo siano stati in molti a prevedere che dopo l'accorpamento a 7,90 il prezzo oggi sarebbe stato di 2,30. Nemmeno il buon Porro.

ciao

Pat,

tu sei libero di non crederci, ma - invece - ti posso assicurare che - "dalle mie parti" :D - questi ragionamenti si sono fatti fin dal giorno della notizia (ok, non proprio all'apertura delle 09:00, ma alle 11:00 era già tutto chiaro... inzomma....quando sono uscite le agenzie di stampa con gli impegni delle fondazioni.....).

Semplicemente, erano concetti che in quel giorno lì si dovevano "usare" e non "bruciare" su un forum o con un giornalista.

Ripeti liberi di non crederci, lo dico sempre a tutti di non credermi... ;);) dato che sono solo un chiacchierone ... :-o:-o.

Un saluto.
 

Imar

Forumer attivo
Come ben sa Imar, il "Dual ADC" ha fatto la sua comparsa con le Fondiaria Sai e chi ha pagato 1 Euro si trova le risparmio oggi a pochi centesimi in attesa del secondo ADC.

Infatti, ed ho fatto anche di peggio.... ne ho comprate altre a 0,60.

Ogni tanto, l'analista fondamentale si risveglia e produce danni :D:D ed il bello è che rimane convinto possa essere un affare.... ricorda - a d esempio - un ADC di Alitalia di tanti anni fà... in cui le azioni di risparmio fecero le headlines mentre le ordinarie furono macellate ..... ricordi PAT.... cos'era....... 1997- 1998- 1999???

Se non sbaglio, Ghizzoni ha annunciato nessun nuovo ADC entro il 2015, segno che probabilmente in cuor suo non se le sentiva di escludere per molti anni ancora un nuovo ADC, dopo i 3 gia' fatti.

No, questo non mi risulta
Anzi, chi ha visto l'analyst meeting mi dice che sono sicuri di avere l'importo dell'aumento di capitale da restituire agli azionisti entro pochi anni... in forma di dividendo o qualche altra diavoleria...

PS Ghizzoni ha detto anche precisamnete entro "quanti anni"... ma io non lo ripeto per carità di patria.... :D:D
 
Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
No, questo non mi risulta
Anzi, chi ha visto l'analyst meeting mi dice che sono sicuri di avere l'importo dell'aumento di capitale da restituire agli azionisti entro pochi anni... in forma di dividendo o qualche altra diavoleria...

PS Ghizzoni ha detto anche precisamnete entro "quanti anni"... ma io non lo ripeto per carità di patria.... :D:D

La stessa affermazione e' stata ripresa pari pari da una analoga dichiarazione di Passera in estate, che aveva promesso al mercato di restituire 5 miliardi di ADC tramite dividendi in 3 anni.

Niente di nuovo sotto il sole.
 

Piedi a Terra

Forumer storico
PS Ghizzoni ha detto anche precisamnete entro "quanti anni"... ma io non lo ripeto per carità di patria.... :D:D

In occasione dell'ADC Ghizzoni ha presentato il piano in ipotesi di PIL crescente, indice del fatto che le cose erano state preparate da tempo e non si era nemmeno provveduto ad aggiornare i dati per lo scenario radicalmente mutato. Questo ADC era stato preparato gia' in estate, evidentemente.

il Sole di ieri in prima pagina a caratteri cubitali annunciava trionfalmente dividendi del 22% per chi sottoscrivera' l'aumento. Ai prezzi di 2,30 chi sottoscrivera' l'aumento dovrebbe ricevere dividendi del 30%.

Che avesse ragione Fabio Fazio, con le parole che gli sono sfuggite di bocca ieri sera ? :rolleyes:
 

Piedi a Terra

Forumer storico
ed il bello è che rimane convinto possa essere un affare.... ricorda - a d esempio - un ADC di Alitalia di tanti anni fà... in cui le azioni di risparmio fecero le headlines mentre le ordinarie furono macellate ..... ricordi PAT.... cos'era....... 1997- 1998- 1999???

Si, prima del 2000.

E' molto probabile che a breve verra' lanciato un nuovo aumento di capitale su Fondiaria, per rientrare nei parametri di Solvency e per estromettere l'azionista di maggioranza. La mia idea - finora dimostratasi fallace - e' che nel prossimo ADC non possa non essere tenuta in considerazione la riluttanza del mercato, quindi il consorzio potrebbe approntare un'operazione massimalista, ossia l'offerta di azioni ordinarie a tutte le categorie di azionisti.Credo infatti che dopo 2/3 di perdite patiti in uno spazio cosi' breve dall'estate non possa venire accettata la prospettiva di un'ulteriore emissione di azioni di risparmio al servizio di azioni di risparmio.


Ai tempi in cui ero un analista fondamentale tale operazione verrebbe digerita malissimo ...

Questo il neutral worst case design (scusate l'ossimoro...)
Nel best worst design si spera in una conversione

E' difficile pensare che in situazioni aziendali cosi' disperate si mantengono ambo le tipologie di azioni per una possibile ristrutturazione, ben sapendo i maggiori privilegi assicurati dal Codice Civile per una particolare categoria di azioni, che si possono condensare anche con una limitazione all'effettuazione di operazioni straordinarie sul capitale, delibere per le poisson pills, etc.

Non essendo piu' da qualche tempo interessato alle azioni mi solleva il fatto che molti professionisti che ancora si dedicano a tempo pieno all'analisi di bilancio, all'analisi strutturale dei rapporti tra le forze di mercato, etc. commettano i miei stessi errori. :(
 

Users who are viewing this thread

Alto