La Locazione (1 Viewer)

ricpast

Sono un tipo serio
ragazzi una domanda sulla registrazione del contratto,, praticamente ho un contratto di 4+4, sono passati i primi 4 anni e come da contratto si è rinnovato automaticamente per altri 4... adesso che devo pagare l'imposta di registro per il 5 anno, cosa devo pagare nell'F23, c e un'altra tassa oltre a 112T??? grazie... mi sono spiegato vado di fretta :)))


il solito 964T di Euro 5,16 ma alcune AE non lo chiedono oppure lo chiedono in misura diversa (ridotta)

se lo metti sei tranquillo di non dover tornare a far la fila
 

brucomela

Nuovo forumer
cari amici mi rivolgo a voi per un ulteriore consiglio:
- la cedolare secca sugli affitti del 20% è legge?
- Verrà applicato solo sulle locazioni abitative o anche per uffici o
negozi?
- Ho una società semplice che affitta degli immobili sarà applicabile anche
a me?
 

ricpast

Sono un tipo serio
cari amici mi rivolgo a voi per un ulteriore consiglio:
- la cedolare secca sugli affitti del 20% è legge?
- Verrà applicato solo sulle locazioni abitative o anche per uffici o
negozi?
- Ho una società semplice che affitta degli immobili sarà applicabile anche
a me?

- no, la cedolare secca non è ancora legge. Nei prossimi giorni si dovrebbe sapere se effettivamente ci sarà o meno

- la cedolare secca varrà comunque esclusivamente per le locazioni ad uso abitativo (no uffici o negozi)

- la cedolare secca dovrebbe comunque applicarsi solo ai contratti stipulati tra persone fisiche e quindi la società semplice dovrebbe essere esclusa.
 

1966

Forumer attivo
Stipula - Decorrenza - Fiscalità

Nel caso si volesse registrare un contratto di locazione con decorrenza successiva, quali sono gli adempimenti da assolvere? Quali rischi si corrono?

Esempio: Si firma oggi un contratto di locazione ma il conduttore entrerà nell'immobile solo fra quattro mesi.
Quando si deve registrare in Agenzia Entrate? Entro 30 giorni da oggi (stipula) oppure entro 30 gg da quando il conduttore occuperà l'immobile?
Le mensilità di affitto valide ai fini fiscali saranno quelle reali dalla data di occupazione? Oppure verranno conteggiate quelle dalla data della stipula?
La tassa di registro si pagherà con quale cadenza? Annuale su data di stipula o di decorrenza?
Quali sono i pro e i contro di una registrazione di questo tipo?
 

messimo

Guest
questo che dici tu è un normale contratto, solo che la data di inizio e successiva alla stipula... le tasse le devi pagare dal giorno in cui cominci a prendere il canone come da contratto e l'imposta di registro la paghi entro 30 giorni dalla data di inizio contratto

l'unica cosa che devi chiedere e quando devi pagare la prima imposta di registro... non so se subito o quando comincia il contratto
 

ricpast

Sono un tipo serio
Nel caso si volesse registrare un contratto di locazione con decorrenza successiva, quali sono gli adempimenti da assolvere? Quali rischi si corrono?

Rischi non ne vedo

Esempio: Si firma oggi un contratto di locazione ma il conduttore entrerà nell'immobile solo fra quattro mesi.
Quando si deve registrare in Agenzia Entrate? Entro 30 giorni da oggi (stipula) oppure entro 30 gg da quando il conduttore occuperà l'immobile?

Devi registrare entro 30 gg dalla data di stipula

Le mensilità di affitto valide ai fini fiscali saranno quelle reali dalla data di occupazione? Oppure verranno conteggiate quelle dalla data della stipula?

Ai fine dell'imposta sui redditi delle persone fisiche le mensilità che rilevano sono quelle di effettività del contratto (quello che tu tendi a chiamare impropriamente "periodo di occupazione" ;) ).
Và da sè che valgono poi le solite regole fiscali in merito ad eventuali morosità del conduttore.

La tassa di registro si pagherà con quale cadenza? Annuale su data di stipula o di decorrenza?

La tassa di registro, volendo, la puoi pagare anche in un'unica rata ad esempio per 3 annualità (con piccolo quanto irrilevante sconto concesso) ed è a carico 50-50 del proprietario e del conduttore.

Nella prassi la tassa di registro viene pagata con cadenza annuale (entro 30 gg dalla data della precedente scadenza che, come abbiamo detto sopra, parte nel tuo caso dalla data di stipula).

Quali sono i pro e i contro di una registrazione di questo tipo?

non ne esistono altre di tipologie...

L'unica scelta che hanno proprietario e conduttore sulla registrazione e sulla conseguente tassa è quella relativa al fatto di pagare prima annualità future vedendosi riconosciuto uno sconto fiscale.
 

1966

Forumer attivo
Nella prassi la tassa di registro viene pagata con cadenza annuale (entro 30 gg dalla data della precedente scadenza che, come abbiamo detto sopra, parte nel tuo caso dalla data di stipula).

Ho chiesto in Agenzia Entrate, mi è stato detto che le scadenze successive vanno pagate entro 30 giorni dalla cadenza annuale della data di decorrenza, non di stipula.
Spero di aver compreso bene, ad ogni modo, quando sarà la prima cadenza andrò a chiedere nuovamente per sicurezza.

Confermate tutte le altre indicazioni che mi hai fornito, grazie Ricpast
 

itoachi

Nuovo forumer
ciao a tutti, scusatemi ma ho una domanda per voi...
ho acquistato un immobile ad un'asta occupato in forza di un contratto di locazione.
il contratto di locazione prevede un importo forfettario di 15 euro mensili per le spese condominiali, e non vi è alcun riferimento a conguagli a fine anno.
l'amministratore mi richiede giustamente il pagamento delle spese condominiali di cui almeno 600 euro l'anno per l'acqua.
ora...posso chiedere un conguaglio all'inquilino se nel contratto le spese sono stabilite in 15 euro mensili e non vi è accenno a conguagli a fine anno?
l'inquilino si rifiuta gia di pagarmi l'affitto, e anche le spese, la mia domanda è finalizzata ad ottenere un decreto ingiuntivo.
grazie a tutti.
itoachi
 

messimo

Guest
ciao a tutti, scusatemi ma ho una domanda per voi...
ho acquistato un immobile ad un'asta occupato in forza di un contratto di locazione.
il contratto di locazione prevede un importo forfettario di 15 euro mensili per le spese condominiali, e non vi è alcun riferimento a conguagli a fine anno.
l'amministratore mi richiede giustamente il pagamento delle spese condominiali di cui almeno 600 euro l'anno per l'acqua.
ora...posso chiedere un conguaglio all'inquilino se nel contratto le spese sono stabilite in 15 euro mensili e non vi è accenno a conguagli a fine anno?
l'inquilino si rifiuta gia di pagarmi l'affitto, e anche le spese, la mia domanda è finalizzata ad ottenere un decreto ingiuntivo.
grazie a tutti.
itoachi


il fatto e che se non paga l'inquilino paghi tu come proprietario... pero tu al tuo inquilino devi chiedere il pagamento di tutta l'acqua consumata... per quanto ruguarda il codominio mi pare che c e un articolo del cc che stabilisce che l'inquilino paga il 75% e il proprietario il restante 25%.... i 15 euro a quanto corrispondono del totale mensile???

ciao
 

itoachi

Nuovo forumer
il fatto e che se non paga l'inquilino paghi tu come proprietario... pero tu al tuo inquilino devi chiedere il pagamento di tutta l'acqua consumata... per quanto ruguarda il codominio mi pare che c e un articolo del cc che stabilisce che l'inquilino paga il 75% e il proprietario il restante 25%.... i 15 euro a quanto corrispondono del totale mensile???

ciao


che io debba pagare non c'è dubbio e ho gia pagato.... :sad: cmq lo sapevo fin da subito....il punto è che vorrei recuperare il piu possibile con un decreto ingiuntivo!
al mese vengono circa 83 euro.
posso chiedere un conguaglio anche se sul contratto c'è scritto che le spese sono stabilite forfettariamente in 15 euro mensili?
se si, in base a quale norma? l'art 9 della legge 392/78 dice "Sono interamente a carico del conduttore, salvo patto contrario, le spese relative a...." come si interpreta?

(è un condominio che è in via di ristrutturazione che per anni è stato preso d'assedio da extracomunitari che dormivano in 5/6 per bilocale pertanto le spese di acqua e manutenzione sono cosi alte)ps le spese di ristrutturazione straordinarie me le sto pagando e non posso aumentare dell'interesse legale poichè la clausola non è prevista nel contratto....:sad:
 

Users who are viewing this thread

Alto