Trading_Systems: le basi La liquidita' sui mercati: come capirla definirla ed interpretarla ? (1 Viewer)

Ilmigliore

Osserva e agisci
Da come la vedo io, da sempre le tue proposte nei 3D in cui sei intervenuto sui miei stimoli introducono elementi di complicata e difficilissima valutazione e di impossibile realizzazione informatica.
Ragionevolmente, e parlo con un'esperienza non banale in Italia per la valutazione di progetti per il trading e la loro applicabilita', nessuno e' capace di tradurre in algoritmi le tue proposte e nessuno ne sara' mai capace.

La fase di traduzione, chiarimento, disambiguazione, osservazione e separazione dei casi speciali, backtesting richiederebbe mesi di lavoro e sarebbe di per se stessa gia' cosi' complicata da scoraggiare qualsiasi tentativo in tal senso.

In questo campo dello screening e dell'information retrivial si lavora attraverso procedure number crunching quasi elementari direi, con strutture modulari, di carattere di applicazione generale e massiva con la costruzione di immensi storage e dove la fase di screening e' ben piu' importante della fase di valutazione che interviene in un secondo tempo, a screening effettuato.

Solo chi conosce di cosa parlo riesce a capire che e' piu' complicata la manutenzione che la ricerca delle inefficienze di mercato, che a quel punto - se si impostano le cose correttamente - e' quasi facile !

lo so perfettamente, mi sono fatto tutte queste domande tempo fa e non sono riuscito ad uscirne, neppure immaginando mezzi intellettuali superiori ai miei che notoriamente non sono proprio finissimi ma sono da contadino con le dita grosse

ti faccio un esempio, ma forse sarebbe meglio andare di là:

CatturaG42.JPG


Per me questo titolo, che ho in portafoglio, vale 114,10: cioè io so che se avessi voluto venderlo a quel prezzo, avrei invogliato ed incrociato un compratore. Nessun computer potrebbe dirmi una cosa del genere, nessun computer potrebbe prezzare ADESSO quel titolo meglio di me.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
lo so perfettamente, mi sono fatto tutte queste domande tempo fa e non sono riuscito ad uscirne, neppure immaginando mezzi intellettuali superiori ai miei che notoriamente non sono proprio finissimi ma sono da contadino con le dita grosse

ti faccio un esempio, ma forse sarebbe meglio andare di là:

Vedi l'allegato 193676

Per me questo titolo, che ho in portafoglio, vale 114,10: cioè io so che se avessi voluto venderlo a quel prezzo, avrei invogliato ed incrociato un compratore. Nessun computer potrebbe dirmi una cosa del genere, nessun computer potrebbe prezzare ADESSO quel titolo meglio di me.

Interessante.
Perché proprio 114,10?
Ad intuito avrei detto 114,15...

PS:
forse ho capito, ne hai 250K?
 
Ultima modifica:

Ilmigliore

Osserva e agisci
Interessante.
Perché proprio 114,10?
Ad intuito avrei detto 114,15...

PS:
forse ho capito, ne hai 250K?

occhio che il taglio minimo è 100K

sarò più preciso:

- se ne avessi un lotto lo valorizzerei 114,10
- se ne avessi due lotti li valorizzerei 114,00
- siccome ne ho tre lotti li ho valorizzati a 113,90

ho usato due informazioni che non si vedono dall'istantanea: la prima è che il tizio a 113,80 è disposto a salire, se superato; la seconda è che se lo soddisfi con 200K rigenera la proposta ma solo entro una certa ora

Il sunto comunque è che quel book può assorbire almeno a 500K a 113,90. Sfido chiunque a ricavare questo dato con un calcolatore.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
occhio che il taglio minimo è 100K

effettivamente almeno questo dal book potevo capirlo :-o

sarò più preciso:

- se ne avessi un lotto lo valorizzerei 114,10
- se ne avessi due lotti li valorizzerei 114,00
- siccome ne ho tre lotti li ho valorizzati a 113,90

ho usato due informazioni che non si vedono dall'istantanea: la prima è che il tizio a 113,80 è disposto a salire, se superato; la seconda è che se lo soddisfi con 200K rigenera la proposta ma solo entro una certa ora

Il sunto comunque è che quel book può assorbire almeno a 500K a 113,90. Sfido chiunque a ricavare questo dato con un calcolatore.

Si può fare.
Però è:
1. complesso;
2. specifico per quel book.

Quindi non so quanto il gioco valga la candela.
Per quanto riguarda il punto 2., forse non è un limite insito nel problema ma nel modo in cui io lo affronterei.
Personalmente programmerei un algoritmo, cercando di inserire a programma quel che tu sai può succedere in quel book. Di qui la difficoltà di generalizzazione.
Però può essere che con un approccio diverso, tipo rete neurale, la soluzione sia generalizzabile.
Ma purtroppo non saprei minimamente da dove iniziare a programmare una rete neurale...
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
effettivamente almeno questo dal book potevo capirlo :-o



Si può fare.
Però è:
1. complesso;
2. specifico per quel book.

Quindi non so quanto il gioco valga la candela.
Per quanto riguarda il punto 2., forse non è un limite insito nel problema ma nel modo in cui io lo affronterei.
Personalmente programmerei un algoritmo, cercando di inserire a programma quel che tu sai può succedere in quel book. Di qui la difficoltà di generalizzazione.
Però può essere che con un approccio diverso, tipo rete neurale, la soluzione sia generalizzabile.
Ma purtroppo non saprei minimamente da dove iniziare a programmare una rete neurale...

idem, non saprei da dove iniziare

pero' tutto quello che ho scritto vale solo per quel book. Perché? Perché il tizio che compra a 113,80 può arbitraggiare a 114 OTC... se prendiamo un altro book tlx magari abbiamo un market maker adattivo (vedi le due unicredit) e una miriade di altri fattori che sulla generali non hanno importanza. Se invece prendiamo un book "solo" mot abbiamo gli iceberg...
E il bello qual è? Che con il passare del tempo queste dinamiche CAMBIANO! Servirebbe un software che impara... ma non sarebbe mai come un umano che per 3 anni ha studiato latino in un liceo classico o ha una laurea in ingegneria in tasca.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
idem, non saprei da dove iniziare

pero' tutto quello che ho scritto vale solo per quel book. Perché? Perché il tizio che compra a 113,80 può arbitraggiare a 114 OTC... se prendiamo un altro book tlx magari abbiamo un market maker adattivo (vedi le due unicredit) e una miriade di altri fattori che sulla generali non hanno importanza. Se invece prendiamo un book "solo" mot abbiamo gli iceberg...
E il bello qual è? Che con il passare del tempo queste dinamiche CAMBIANO! Servirebbe un software che impara... ma non sarebbe mai come un umano che per 3 anni ha studiato latino in un liceo classico o ha una laurea in ingegneria in tasca.

La rete neurale per l'appunto è un software che impara.
Ed impara piuttosto bene, ne ho la conferma quando gioco a backgammon e perdo regolarmente contro il PC ;) (GNU Backgammon)

Il problema secondo me non è tanto di realizzabilità quanto di costi benefici: perché realizzare e testare un programma complesso, quando posso ottenere lo stesso risultato (non tra 6 mesi ma hic et nunc) con un programma semplice ed un umano ai comandi?
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
La rete neurale per l'appunto è un software che impara.
Ed impara piuttosto bene, ne ho la conferma quando gioco a backgammon e perdo regolarmente contro il PC ;) (GNU Backgammon)

Il problema secondo me non è tanto di realizzabilità quanto di costi benefici: perché realizzare e testare un programma complesso, quando posso ottenere lo stesso risultato (non tra 6 mesi ma hic et nunc) con un programma semplice ed un umano ai comandi?

perché un umano non riesce a seguire più di 50/100 book
 
Directa fornisce delle API che rendono disponibili in tempo reale ad un qualsiasi linguaggio di programmazione general purpose tutti i dati del book, spread, eseguiti, ecc.
Sebbene le API siano ancora primitive e ci siano bug vari da sistemare, gia' molte cose si possono fare.
Vogliamo applicare qualcuna di queste formule a dati reali e vedere se si riesce a trarne qualche spunto interessante?
 

Users who are viewing this thread

Alto