Trading_Systems: le basi La liquidita' sui mercati: come capirla definirla ed interpretarla ? (1 Viewer)

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Che il midrange non sia veritiero e' una considerazione emersa ultimamente a riguardo dei soli titoli sottili.

Il midrange viene abitualmente usato come misura di spread da anni sugli ETF e nessuno mi sembra abbia contestato o abbia avuto da ridire verso questa forma di misurazione della liquidita'.

Per quanto riguardo lo spread weighted .... etc. non l'abbiamo ancora analizzato, quindi non so risponderti.

Immagino che per midrange si intenda semplicemente (bid + ask)/2.
In tal caso più che una misura di spread è un prezzo medio.

Se la premessa corrisponde, nel caso degli ETF (che conosco poco), non sarebbe più opportuno considerare il NAV al posto del midrange?
O forse ci sono dei motivi per cui certi ETF quotano sistematicamente sopra o sotto NAV?
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Immagino che per midrange si intenda semplicemente (bid + ask)/2.

(1st ask- 1stbid)/(1st ask + 1st bid)/2


Se la premessa corrisponde, nel caso degli ETF (che conosco poco), non sarebbe più opportuno considerare il NAV al posto del midrange?
O forse ci sono dei motivi per cui certi ETF quotano sistematicamente sopra o sotto NAV?

La societa' Consultiqu si riferisce al calcolo dello spread come misura di liquidita' degli ETF, non al calcolo del FV che va fatto in riferimento al NAV come dici.
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Personalmente invece mi interessa di più un fair price teorico, per effettuare una selezione titoli in base a criteri come la sottovalutazione.
...

Anche a me interessa un fair price che si collochi in un intervallo tra il best bid e il best ask

Per questo mi serve la stima di un liquidity premium di mercato, non personalizzato.
Da un lato questo semplifica le cose, perché ho meno parametri, dall'altro le complica, perché i parametri che mi rimangono non li fisso io ma devono essere rappresentativi di tutto il mercato...


Rifacendomi a quanto imparai anni fa dal fondatore ed attuale amministratore delegato di una nota sim romana che scrive sul Fol con il nick Economist, la procedura universale che risponde in larga misura alle tue, alle mie e alle esigenze del Migliore esiste davvero. E' il costo di assorbimento, di cui nel seguito mostrero' la formula analitica ed, eventualmente, anche il motore che scandaglia tutti e 10 i livelli dei book per calcolare la capacita' di assorbimento di PDN di quantita "K" via via crescenti.

Pero' vorrei arrivarci per gradi nella discussione.

PGiulia ha presentato il Conte Pedro come esperto di algoritmi di programmazione non lineari, per cui sarebbe interessante anche leggere prima di contributi alternativi all'algoritmo del costo di assorbimento che, sia ben chiaro, non e' la panacea assoluta a tutti i mali di calcolo della liquidita'. :) Magari sarebbe anche bello che qualcuno facesse qualche ricerca in rete e ne esponesse i risultati, senza pretese con questo invito di condizionare nessuno, come mi ammoniva correttamente PGiulia

Preciso che il costo di assorbimento puo' essere calcolato separatamente per bid e ask ed in tal caso differisce dal costo di smobilizzo della formula di Ross (1984), che e' un'altra cosa ancora e che richiede l'analisi del time and sales, mentre il costo di assorbimento non lo richiede.
Costo di smobilizzo = 2*radq(cov DeltaPrezzo(t)-DeltaPrezzo (t-1)
 
Ultima modifica:

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Midrange

[..]
Ad onore del merito, qualcosa in merito gli analisti tecnici hanno scoperto, ovvero degli indici quali il "Quoted bid-ask spread"
(1) (Bid-ask)/midrange
(1st ask- 1stbid)/(1st ask + 1st bid)/2


La societa' Consultiqu si riferisce al calcolo dello spread come misura di liquidita' degli ETF, non al calcolo del FV che va fatto in riferimento al NAV come dici.

Da quanto riportato al primo post, mi sembrerebbe:

midrange = (bid + ask)/2
Quoted bid-ask spread = (Bid-ask)/midrange = (1st ask- 1stbid)/(1st ask + 1st bid)/2

Tanto per intenderci sulla nomenclatura e restare coerenti con quanto riportato nei fogli excel allegati ai post precedenti.
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Da quanto riportato al primo post, mi sembrerebbe:

midrange = (bid + ask)/2
Quoted bid-ask spread = (Bid-ask)/midrange = (1st ask- 1stbid)/(1st ask + 1st bid)/2

Tanto per intenderci sulla nomenclatura e restare coerenti con quanto riportato nei fogli excel allegati ai post precedenti.

:up:

Sono differenze insignificanti all'atto pratico sui numeri, pero' importanti nella terminologia.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
:up:

Sono differenze insignificanti all'atto pratico sui numeri, pero' importanti nella terminologia.

A dire il vero
(bid + ask)/2
vs.
(1st ask- 1stbid)/(1st ask + 1st bid)/2
sono due cose completamente differenti sia da un punto di vista concettuale (il primo è un prezzo medio, il secondo uno spread) che da un punto di vista numerico (se lo spread bid-ask di un titolo è dello stesso ordine di grandezza del suo prezzo allora c'è da preoccuparsi).

Cmq ci siamo intesi,
midprice = (bid + ask)/2
 

Piedi a Terra

Forumer storico
A dire il vero
(bid + ask)/2
vs.
(1st ask- 1stbid)/(1st ask + 1st bid)/2
sono due cose completamente differenti sia da un punto di vista concettuale (il primo è un prezzo medio, il secondo uno spread) che da un punto di vista numerico (se lo spread bid-ask di un titolo è dello stesso ordine di grandezza del suo prezzo allora c'è da preoccuparsi).

Cmq ci siamo intesi,
midprice = (bid + ask)/2

Hai perfettamente ragione, spesso si usa midrange impropriamente come sinonimo del corretto midprice
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Non esageriamo, io sono solo un trader praticone :D
Poi non penso proprio che GiuliaP si riferisse a me, parlando di algoritmi di programmazione non lineari, argomento di cui non sono assolutamente ferrato.

Non c'e' problema se non si conoscono gli algortimi di simulated annealing o di razoring forward climbing hill o di nearest neighbourghs: sei in buona compagnia con me :)

Ha travisato sicuramente io a fare un collegamento improprio.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    92 KB · Visite: 184

GiuliaP

The Dark Side
Non c'e' problema se non si conoscono gli algortimi di simulated annealing o di razoring forward climbing hill o di nearest neighbourghs: sei in buona compagnia con me :)

Ha travisato sicuramente io a fare un collegamento improprio.

:lol:

Quando dico "non hai compreso", intendo dire "non hai capito", ovvero "non ci arrivi" :)

Non intendo che non sei esperto di "algortimi di simulated annealing o di razoring forward climbing hill o di nearest neighbourghs"

;)
 

Users who are viewing this thread

Alto