LA LIBERTA' ECONOMICA E' LA CONDIZIONE NECESSARIA DELLA LIBERTA' POLITICA (L.Einaudi) (2 lettori)

Val

Torniamo alla LIRA
Eh no. I tassi bassi li hanno avuti gli altri, ma se per Te avere dei tassi bancari al 6% per le aziende di un certo livello , ma del 10 e più % per la massa delle piccole/medie aziende, sono tassi bassi......ce ne corre.

L'Italia non è la fiat. Che ti mette 50000 operai in cassa integrazione appena la vendite diminuiscono dello 0,1%

L'Italia sono quelle centinaia di migliaia di piccole e medie aziende che permettono alla fiat di guadagnare milioni di euro, se non miliardi.
Quelle piccole e medie aziende che investono in tecnologia per contrastare il prodotto cinese. Con prezzi adel 40% 50% più bassi, ed il perchè lo sappiamo bene. Costi di mano d'opera esigui, nessun vincolo ambientale, svalutazione della valuta nel rapporto dollaro/euro.....
Quelle piccole e medie aziende che hanno visto cancellarsi il fatturato estero europeo per l'introduzione dell'euro.
 

Val

Torniamo alla LIRA
Ma tu lo sai vero come davano i soldi le banche nel passato ? Ci sei dentro.

Ti presentavi ad un nuovo direttore. Prima di tutto, un bel bilancio e gli dicevi - a seconda delle dimensioni dell'azienda -: "le potrei portare 1000000 al mese di sconto ricevute", prendevi il nome del primo concorrente e gli dicevi "sa quella banca mi da ..tot..tot...tot, ma non avrei alcun problema a dirottare verso di lei questo lavoro".


8 volte su 10 era fatta. Stessi fidi del concorrente.....alla faccia dei clienti buoni ehehehehe
 

Val

Torniamo alla LIRA
Comunque io ho parlato di "drenaggio" di liquidità da parte del sistema bancario.
E non puoi contraddirmi su questo. E' la realtà.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Eh no. I tassi bassi li hanno avuti gli altri, ma se per Te avere dei tassi bancari al 6% per le aziende di un certo livello , ma del 10 e più % per la massa delle piccole/medie aziende, sono tassi bassi......ce ne corre.

L'Italia non è la fiat. Che ti mette 50000 operai in cassa integrazione appena la vendite diminuiscono dello 0,1%

L'Italia sono quelle centinaia di migliaia di piccole e medie aziende che permettono alla fiat di guadagnare milioni di euro, se non miliardi.
Quelle piccole e medie aziende che investono in tecnologia per contrastare il prodotto cinese. Con prezzi adel 40% 50% più bassi, ed il perchè lo sappiamo bene. Costi di mano d'opera esigui, nessun vincolo ambientale, svalutazione della valuta nel rapporto dollaro/euro.....
Quelle piccole e medie aziende che hanno visto cancellarsi il fatturato estero europeo per l'introduzione dell'euro.

Che tassi aveva L'Italia nel 1997? Che tassi pagavano gli imprenditori per un finanziamento ed i privati per un mutuo? e poi che tasso pagavano gli stessi nel 2003 o nel 2007..? Li ho visti io spread sull'euribor allo 0,50% per imprese con fatturati di qualche milione di euro.... Ho un amico imprenditore del settore vitivinicolo.. fatturato sotto il milione di euro paga attualmente su un finanziamento fatto nel 2010 l' 1,4%.. sullo stesso finanziamento fatto nel 1997 avrebbe pagato il tasso di sconto della banca che era nettamente superiore sia all'IRS che all'euribor più uno spread molto corposo... sarebbe arrivato a pagare tra il 9 e 10% quindi la differenza c'è stata ma noi non abbiamo fatto sistema.. e molti imprenditori hanno vissuto di rendita pensando che non stava cambiando nulla.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Comunque io ho parlato di "drenaggio" di liquidità da parte del sistema bancario.
E non puoi contraddirmi su questo. E' la realtà.

Si che potrei ma non lo faccio perchè non è una sfida tra me e te e solo per capire che le dinamiche son ben diverse da quelle che ci presentano.. dagli alla banca.. dagli agli autonomi Evasori.. dagli all'operaio fancazzista,, dagli all'imprenditore non sistemico .. ogni volta trovano una buona ragione per massacrare una certa categoria per mantenere in piedi un paese che non è in grado di farlo. E siccome questo paese è cosi ben venga l'Europa.

Alle banche poichè hanno prestato troppi soldi (sopratutto le italiane hanno una esposizione agli asset dell'economia reale superiore alla media europea ed occidentale) gli si chiedono ratio patrimoniali piu stringenti e per raggiungere quelli devono drenare liquidità.
 
Ultima modifica:

Val

Torniamo alla LIRA
Dai non dirmi che nel 2010 tutti potevano accedere a finanziamenti all'1,4%.
Probabilmente quel signore del settore vitivinicolo ha avuto un finanziamento a tasso agevolato, anche dal fatto di trovarsi in una zona soggetta a finanziamenti per zone depresse.

"La Sabatini è una legge nata per incentivare e sostenere gli acquisti tramite finanziamento delle piccole e medie imprese di ogni settore fino a 2.400.000 euro per ogni anno solare.
Il vantaggio reale rispetto ad altre forme di sostegno all'investimento (leasing, prestiti bancari, dilazione rateale del venditore) è che, oltre a concorrere per molte zone un contributo sul tasso (di per sè basso perchè regolamentato sui rendimenti dei titoli di Stato), vi è la possibilità di dilazionare fino a 7 anni (di cui massimo 2 di pre-ammortamento) il bene in acquisto. "

Una sabatini "agevolata" al centro nord dovrebbe avere tassi superiori al 3%
 
Ultima modifica:

gipa69

collegio dei patafisici
Dai non dirmi che nel 2010 tutti potevano accedere a finanziameti dell'1,4%.
Probabilmente quel signore del settore vitivinicolo ha avuto un finanziamento a tasso agevolato, anche dal fatto di trovarsi in una zona soggetta a finanziamenti per zone depresse.

"La Sabatini è una legge nata per incentivare e sostenere gli acquisti tramite finanziamento delle piccole e medie imprese di ogni settore fino a 2.400.000 euro per ogni anno solare.
Il vantaggio reale rispetto ad altre forme di sostegno all'investimento (leasing, prestiti bancari, dilazione rateale del venditore) è che, oltre a concorrere per molte zone un contributo sul tasso (di per sè basso perchè regolamentato sui rendimenti dei titoli di Stato), vi è la possibilità di dilazionare fino a 7 anni (di cui massimo 2 di pre-ammortamento) il bene in acquisto. "

Una sabatini - agevolata" al centro nord dovrebbe avere tassi superiore al 3%

Quello era un agevolato.. nel senso che poi prendeva un contributo a fondo perso del 60% ma non nel senso del tasso.. ma tra il 2004 ed il 2007 quelli erano tassi che giravano abbastanza abitualmente tra gli imprenditori della mia zona e anche per qualcuno fuori e se tieni conto che dove vivo io non ci sono grandi imprese tranne rare eccezioni.
 

Val

Torniamo alla LIRA
Ma il sistema bancario è marcio perchè si fa forte con i deboli e si caca sotto con i forti....come quel direttore di cui scrivevo.

Lo ho visti anch'io spread dello 0,50% ed ho visto anche trasferimenti di fondi di qualche milione di euro - ma anche di soli 100000 euro - fatti su istituti diversi con valuta stesso giorno.......che valuta mi danno per un trasferimento fondi ? 2 giorni ? :D se vabene :lol::lol:
 

gipa69

collegio dei patafisici
Ma il sistema bancario è marcio perchè si fa forte con i deboli e si caca sotto con i forti....come quel direttore di cui scrivevo.

Lo ho visti anch'io spread dello 0,50% ed ho visto anche trasferimenti di fondi di qualche milione di euro - ma anche di soli 100000 euro - fatti su istituti diversi con valuta stesso giorno.......che valuta mi danno per un trasferimento fondi ? 2 giorni ? :D se vabene :lol::lol:

Su questo possiamo anche essere daccordo.. il sistema bancario italiano negli ultimi 20 anni ha avuto il peggior management della storia che si è fatto consigliare dai ragazzini di Mckinsey per inseguire politiche deleterie per l'intero sistema produttivo senza neanche rendersi conto di quello che facevano.. almeno avessero capito dove li stavano portando...
 

Users who are viewing this thread

Alto