La guida su Multicharts e l'analisi dei volumi (1 Viewer)

tucciotrader

Trader Calabrese
Parte 7 - Breakout Trades sul PVP

Siamo arrivati al punto in cui possiamo discutere alcuni aspetti del trading riguardandi le entrate vicino al PVP. Tenendo sempre presente che trades intrapresi in questa area possono rivelarsi molto pericolosi se non si è consapevoli al 100% di quello che si sta facendo.

Ma perchè tutta questa attenzione? Se siete ancora ad un livello novizio come traders e da poco operate sulla VWAP e sulle deviazioni standard potreste ritrovarvi nei guai se piazzate un trade in questa piccola area intorno al PVP. Ma se amate le emozioni forti si possono fare dei soldi in questa area molto ristretta!

Arriviamo al punto, si tratta di posizionare dei trades sul PVP oppure intorno al PVP. Il PVP come avete modo di leggere nei post precedenti è il punto che suddivide la distribuzione dei volumi in area ad alta densità di volumi movimentati e area a bassa densità. Fin quì l'operatività discussa era incentrata su trades intrapresi sulla skew del mercato prendendo come riferimento il VWAP e le sue deviazioni standard. Ma quando i prezzi si formano intorno al PVP le cose cambiano totalmente, infatti è il momento in cui il mercato sta per prendere una decisione. Il mercato si potrà muovere in una direzione o nell'altra, può tornare nella sua area ad alta densità di volumi oppure andare verso un nuovo sentiero.

Ma come fa il prezzo a finire sullo stesso livello del PVP? Due possono essere le motivazioni:

a) il PVP si è improvvisamente spostato dove sta avvenendo la formazione del prezzo
b) il prezzo va verso il PVP.

In entrambi i casi, se siete nel mercato dovrete sapere cosa fare ovviamente, ma se non siete ancora entrati a mercato e volete fare un esperienza esilarante ecco la vostra possibilità!

Cosa può succedere? La skew può all'improvviso invertire la sua inclinazione da rialzista a ribassista o viceversa (ricordate che la skew è proporzionale al VWAP - PVP). Anche se le inversioni di skew possono manifestarsi in qualsiasi momento, spesso possono capitare all'apertura dei mercati quando la distribuzione dei volumi è appena iniziata. Avvolte, questo è un segno di imminente "reversal". Cosa fare se sono dentro al mercato e si manifesta un inversione di inclinazione improvvisa? Semplice, uscite immediatamente dal mercato (anche in loss)!

Quando si formano vicino al PVP e come se i prezzi fossero dentro un "sandwich" tra il VWAP e la prima deviazione standard. Noterete che i prezzi oscilleranno frequentemente avanti e indietro tra il VWAP e la deviazione standard passando atraverso il PVP. Significa che il mercato sta prendendo una decisione. Conviene avventurarsi in questa area che si crea all'interno del "sandwich" oppure e meglio fare le cose più facili? Il miglior consiglio sarebbe di aspettare che prima il mercato decida cosa fare e solo dopo prendere voi la decisione sul da farsi.

In questo video vediamo che il prezzo si sta formando vicino al PVP mentre il VWAP si trova al di sotto. Il video mostra quando si può entrare a mercato a rialzo sulla rottura della prima deviazione standard.

YMbreakoutAug10.swf - VIDEO

In questo secondo video, di nuovo vediamo che il prezzo si trova vicino al PVP solo che questa volta il prezzo taglia attraverso il VWAP. Molto importante notare come viene applicata la tecnica denominata "Shapiro" per entrare a mercato.

YMVWAPTradeAug10.swf - VIDEO

Infine, in questo terzo video mostriamo un inversione della skew dove il PVP improvvisamente si muove nell'area dove si sta formando il prezzo. Può darsi che il trader sia entrato e uscito dal mercato prima che si manifestasse l'inversione, ma se ancora non lo ha fatto dovrebbe uscire dal mercato appena avviene l'inversione.

ESskewflipAug10.swf - VIDEO

Anche se il prezzo si spostasse verso il PVP o viceversa l'effetto è sempre lo stesso. Entrare in questo momento può essere pericoloso quindi state ben attenti!
 

tucciotrader

Trader Calabrese
Parte 8 - Trades contro trend in distribuzioni simmetriche

Nella discussione sul VWAP abbiamo introdotto il concetto di inclinazione (skew), una misura di come la distribuzione devia da una distribuzione normale o simmetrica. Il segno della skew permette al trader di decidere in quale direzione intraprendere l'entrata. Una skew positiva significa che bisogna ponderare solo entrate long, al contrario una skew negativa suggerisce che sarebbe meglio entrare short. Ma dobbiamo ancora considerare alcuni aspetti nei mercati con distribuzioni simmetriche. Così come per i trade sui "breakout" precedentemente discussi, fare trading su distribuzioni simmetriche è un concetto molto avanzato.

Una distribuzione simmetrica è quella nella quale la skew e molto piccola se non nulla:

Skew = (VWAP-PVP)/SD ~= 0

Ci sono alcune considerazioni da fare:

1) una skew piccola o nulla significa che il VWAP è molto vicino al PVP

2) supponiano ci sia una skew nulla, probabilmente il prezzo ha attraversato il VWAP almeno una volta, altrimenti la distribuzione non sarebbe simmetrica.

3) se la distribuzione rimarrà simmetrica, probabilmente il prezzo continuerà ad oscillare attraverso il PVP e perciò anche attraverso il VWAP.

Una buona tecnica operativa quindi potrebbe essere la seguente:

a) se il prezzo si sposta verso la prima o la seconda deviazione standard al di sopra del VWAP potete considerare di entrare short.

b) se il prezzo si sposta verso la prima o la seconda deviazione standard al di sotto del VWAP potete considerare di entrare long.

Ma la situazione può anche complicarsi perchè le condizioni della distribuzione simmetrica possono variare, naturalmente. Non c'è garanzia infatti che la skew rimarrà così piccola. Ad esempio, proviamo a immaginare una skew molto sottile ma leggermente positiva mentre il prezzo si muove dalle parti della prima deviazione standard al di sotto del VWAP. Come appena detto, una buona idea potrebbe essere di entrare long aspettando che il prezzo torni dalle parti del VWAP. Tuttavia, c'è la possibilità che il prezzo continui a scendere e che il VWAP si sposti al di sotto del PVP (skew negativa). Così come per i trades sui "breakout", fare trading sulla distribuzione simmetrica può essere molto pericoloso!

Per natura, un trade intrapreso verso il VWAP in una distribuzione simmetrica si definisce come "contro trend".

Guardate questo video e scoprite se il trader riesce a capire se la distribuzione è simmetrica:

YMsymmetricAug14.swf - VIDEO

Un consiglio: se volete andare contro trend in una distribuzione simmetrica usate la tecnica di "Shapiro" discussa nel precedente post per decidere l'entrata. Se il trade contro trend è intrapreso sulla prima deviazione standard al di sotto del VWAP ma si rivela un trade errato (il prezzo continua effetivamente a scendere) allora ci sono due possibilità:

1) reversare il trade e impostare un take profit sulla seconda deviazione standard

2) aspettare e mediare (scale-in) sulla seconda deviazione standard purchè poi il prezzo rimbalzi.

Il trader nel primo video si sentiva così sicuro che ha rifiutato l'idea di andare short. Guardate il secondo video e scoprite cosa pensa il trader adesso.

Nel secondo video il trader intraprende diversi trade, il primo su un normale "breakout" dal PVP, il secondo un trade contro trend ed il terzo nella direzione del trend dopo un ritracciamento. Gli ultimi due trade dimostrano l'uso della tecnica di "Shapiro" quando la distribuzione è simmetrica.

NQsymmetricAug16.swf - VIDEO

Ovviamente, fare trading su distribuzioni simmetriche può essere difficile come fare trading sui "breakout". La scelta a volte può risultare abbastanza contraddittoria!
 

tucciotrader

Trader Calabrese
Parte 9 - Scalping

Se avete compreso fin quì tutti i post, dalle basi del VWAP e le deviazioni standard fino a trade più complessi sui "breakout" e "contro trend" allora siete pronti per entrare nel veloce e furioso mondo dello "scalping". La definizione classica dello scalping è fare trading sui ticks. La mia visione dello scalping è un pò differente; di fatto la mia definizone è più quantitativa e basata sul periodo sul quale calcolo la distribuzione dei volumi, ad esempio:

a) se inizio il calcolo dei volumi all'apertura del mercato e continuo fino alla chiusura, allora quella è una classica giornata di trading non da scalper

b) se imposto la distribuzione dei volumi in ogni momento dopo l'apertura del mercato e la inquadro per periodi brevi allora sto facendo scalping.

Fino ad ora avevamo discusso della distribuzione dei volumi da quando apre il mercato, fino a quando chiude.

Tuttavia, niente ci impedisce di impostare la distribuzione dei volumi in qualsiasi momento della giornata, lasciarla andare ad esempio per 15 minuti, fare qualche trade in questo breve periodo di tempo e ricominciare. Questo è quello che intendo per scalping.

Così facendo faccio riferimento alle statische del mercato per un breve periodo di tempo applicando le tecniche fin quì discusse. Il risultato sarà che farò molti più trade su deviazioni standard molto più piccole. Questo è quello che intendo per: "fare trading sui tick"!

Fare scalping richiede entrate, uscite, mediate, reversate, il tutto con un veloce click del mouse con il richio di perdere una buona opportunità.

Guardate questo video dove faccio scalping usando un book verticale (DOM - Depth of Market):

ER2ScalpAug24.swf - VIDEO
 

tucciotrader

Trader Calabrese
Indicatori su Multicharts

Torniamo a Multicharts e vediamo come caricare gli indicatori relativi ai concetti trattati nei post precedenti: PVP, VWAP e deviazioni standard.

Prima però impostiamo due grafici come quelli quì sotto dove andremo in seguito ad aggiungere gli indicatori:

un grafico ad 1 tick con l'istogramma dei volumi (volume profile) sulla destra (ho premuto ripetutamente i pulsanti "decrease bar spacing" e "compress price scale" per adattare il grafico alla finestra)


fesx_grafico_1tick.PNG


un grafico a due minuti con l'indicatore classico dei volumi in basso (anche quì ho premuto i pulsanti "decrease bar spacing" e "compress price scale")


fesx_grafico_2min.PNG


Ora dobbiamo aggiungere una funzionalità extra ai grafici di Multicharts scaricando e installando la libreria ELCollections 1.05 da questo indirizzo:

Scarica 20060301130930ELCollections.zip

All'interno del file zip troveremo la DLL ELCollections.dll che sposteremo nella cartella principale di Multicharts (C:\Programmi\TS Support\Multicharts\)

Poi apriamo l'applicazione PowerLanguage e carichiamo l'indicatore ELCollections.ELD dal menù FILE >> IMPORT

powerlanguage.PNG


importa_ELC.PNG


Ora che abbiampo potenziato Multicharts possiamo passare a caricare gli indicatori che ci interessano per fare trading; il più importante TICKPVPVWAPSD.ELD contiene tutto quello che ci serve e lo potete scaricare da questo indirizzo (salvate con il tasto destro in caso dopo che si fosse aperta la pagina di altervista):

Scarica TICKPVPVWAPSD.ELD

In PowerLanguage importate il file TICKPVPVWAPSD.ELD dal menù FILE >> IMPORT

importa_DBVWAP.PNG


Un altro indicatore molto utile è il Volume Bias scaricabile a questo indirizzo (salvate con il tasto destro in caso dopo che si fosse aperta la pagina di altervista):

Scarica Volume_Bias_MultiCharts.pla

Sempre in PowerLanguage importate il file Volume_Bias_MultiCharts.pla

Infine, compilate tutti gli indicatori dal menù COMPILE >> ALL STUDIES

Ora è arrivato il momento di aggiungere gli indicatori ai due grafici.

Selezionate il grafico a 1 tick e dal menù INSERT >> STUDY... inserite l'indicatore DBPVP

Selezionate il grafico a 2 minuti e dal menù INSERT >> STUDY... inserite l'indicatore DBVWAP_SD

Selezionate il grafico a 2 minuti e dal menù INSERT >> STUDY... inserite l'indicatore Volume_Bias_TL

fesx_grafico_1tick_pvp.PNG


fesx_grafico_2min_vwap_vb.PNG


(Se avete inserito gli indicatori durante la giornata di trading vi conviene farli andare per un pò e poi riaprire i grafici il giorno dopo a pochi minuti dalle 8:00 quando inizieranno le negoziazioni sul future FESX, solo così gli indicatori saranno pienamente attendibili. Questo a causa del fatto che Zen-Fire non fa il backfill dei dati)


L'aspetto degli indicatori può essere settato cliccando all'interno del grafico con il tasto destro e selezionando "Format Studies..." e nella finestra che appare "Format Object" cliccare due volte sull'indicatore di cui si vuole modificare l'aspetto.

Ora abbiamo sul grafico ad 1 tick il PVP (linea rossa) mentre sul grafico a 2 minuti abbiamo il VWAP (linea celeste) e le due relative deviazioni standard (linee gialle e rosa) e il PVP (linea rossa) collegato dal grafico ad 1 tick. Nel grafico in alto a destra abbiamo inoltre l'indicatore di Volume Bias.

Il Volume Bias calcola la % di volumi BUY rispetto ai volumi SELL e si colora di rosso quando i volumi SELL sono maggiori dei volumi BUY (viceversa si colora di blu). Il funzionamento di questo indicatore è reso possibile dal confronto tra uptick e downtick. Naturalmente viene preso in considerazione il time frame sul quale è applicato, in questo caso un time frame a 2 minuti.

Noterete come sia impressionante monitorare i volumi del future EURO STOXX 50 con Multicharts e gli indicatori citati; di fatto questo strumento finanziario muove una cifra incredibile di volumi!

Per finire, vi suggerisco l'indicatore Cumulative Delta che trovate nel suo codice sorgente originale in formato testo a questo indirizzo:

Scarica Cumulative Delta

Buon trading a tutti! :bye:
 

ciao e complimenti per l'ottima guida !

Avrei da porre alcune domande a qualcuno più esperto di me su Multicharts , un software che vorrei a breve provare ma prima di "lanciarmi" vorrei capire se fa al caso mio.. :)

Rispetto a Tradestation ho letto che è possibile lavorare su un intero portafoglio di titoli contemporaneamente..vero?

EOD DATA: al momento sarei interessato ad un utilizzo No Real Time ,quindi dati EOD offline..è possibile utilizzare anche su dati free (yahoo per es.) ? Che tipo di dati gestisce, Metastock , ASCII , csv... ?

SCREENER: funziona anche offline su dati EOD per analisi di medio-lungo periodo su interi panieri di titoli ?

INTERFACCIAMENTO BROKER : ad oggi , a quali broker italiani è possibile interfacciare Multicharts ? Ho trovato una fonte in rete dalla quale sembra che a breve sarà possibile interfacciarlo con un noto broker italiano..sapete quale ?

Grazie a tutti !
 

bradipogs

Nuovo forumer
Virtualmente molti se non tutti usando l'interfaccia DDE gia presente nel Quote Manager di MC.

Dipende dall'uso che se ne vuole fare e dalla qualità di dati che serve.

Questo è l'elenco delle fonti dati gestite direttamente da MC:

1318527306mc.datasources.png
 
Ultima modifica:
Virtualmente molti se non tutti usando l'interfaccia DDE gia presente nel Quote Manager di MC.

Dipende dall'uso che se ne vuole fare e dalla qualità di dati che serve.

Questo è l'elenco delle fonti dati gestite direttamente da MC:

1318527306mc.datasources.png


Grazie per le info ! :up:

Utilizzi lo screener di Multicharts ? Funziona su interi panieri di titoli? Anche offline su dati EOD ?

ciao e grazie !!!
 

bradipogs

Nuovo forumer
Ma nn lo uso ma una guardata gli ho dato e si possono aggiungere i titoli che si vuole in un unico foglio. Non credo ci sinano problemi nell'usare dati daily o di tutte le fonti che sono citate, però come al solito bisogna provare ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto