La galleria degli entusiasmi (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Mi sia permesso di citare qui, finalmente, il grande Alexandre Lunois, un mio pallino, come qualcuno già sa. Per me è un Piero della Francesca della Belle Epoque, quindi addolcito e più umano, mai volgare.


Litografie dalla mia collezione.
2 donne spagnole.jpg
bpimg0014.jpg
dance andalouse 1905.jpg
toilette donna turca.jpg
Lunois9.jpg
portator d'acqua.jpg
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ancora qualche immagine (migliore) di litografie di Lunois. Tocco morbido, mai vacuo, secondo me.

AL Les coulisses de l'Impartial 1903 - Copia.JPG


AL Femme de Fez 1914 - Copia.JPG


12.jpg


10 i fidanzati.jpg


AL Le bain de la mariée juive 1905 ca - Copia.JPG


AL Le colin maillard 1897 - Copia.JPG


7 _la_guitariste__la_guitarera-47655-160-160.jpg
 
Ultima modifica:
Io gia lo conoscevo ma lo scorso anno ci fu una grande mostra a lui dedicata presso il Museo Villa Colloredo Mels intitolata "soggetti e affetti l'umanità di Cesare Peruzzi "a cura di Costanza Costanzi dove intervenne anche il ministro Dario Franceschini e fui letteralmente rapito dalla poesia dei suoi quadri, dalla maestria con cui stende il colore è dosa la luce tanto da divenire il mio pittore preferito.
 
Osvaldo Licini.
Dove la linea si sperde un po' e si fa semiforma
Dove la forma si sperde un po' e si fa semisimbolo
Dove il simbolo si sperde un po' e diventa sogno.
Un sogno razionale.

Vedi l'allegato 389313 Vedi l'allegato 389314 Vedi l'allegato 389315
images
images
Essendo marchigiano non posso non condividere l'entusiasmo di Baleng per Osvaldo Licini, per i suoi "angeli ribelli" ma soprattutto per "l'Amalassunta," quella luna benevola che ci fa sognare e al tempo stesso ci protegge dalle avversità della vita con leggerezza e a volte ironia come l'Amalassunta con il naso a forma di trombetta a simboleggiare uno sberleffo ,anni 1945/46.
 

vecchio frank

could be worse...
Ho scoperto Lino Mannocci un paio d'anni fa grazie ad una mostra presso la Galleria Ceribelli di Bergamo. Artista viareggino raffinatissimo, vive a Londra. Ha fatto parte del gruppo della Metacosa assieme, tra gli altri, ad un altro dei miei artisti preferiti, Gianfranco Ferroni. Ha pure curato il catalogo ragionato della grafica di Claude Lorrain. Per farla breve, di questi tempi è lui l'artista al quale va il mio entusiasmo. Ecco un dipinto, un disegno e una grafica tratti dal suo sito (per quanto riguarda la grafica credo che produca soprattutto monotipi, purtroppo):

paintings_il 26 agosto 1749.jpg


postcards_Davanti+al+Margherita+I+2010.jpg


prints37.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto