La figura del custode giudiziario (1 Viewer)

[FONT=&quot]Salve a tutti, stò cercando di approfondire quali sono i doveri del custode giudiziario di beni immobili,[/FONT]

[FONT=&quot]spero quindi di trovare una risposta al mio quesito:[/FONT]
[FONT=&quot]A seguito di aggiudicazione ed in attesa del decreto di trasferimento sono venuto a sapere dal custode giudiziario che l’esecutato, che vive altrove, non è reperibile ed il custode per l’appunto non ha le chiavi. La cosa mi preoccupa alquanto, può essere possibile che il custode, in quanto tale, non abbia il possesso di un’immobile che risulta libero?:help:[/FONT]
[FONT=&quot]Grazie in anticipo a chi mi potrà rispondere
[/FONT]
 

angy2008

Forumer storico
[FONT=&quot]Salve a tutti, stò cercando di approfondire quali sono i doveri del custode giudiziario di beni immobili,[/FONT]

[FONT=&quot]spero quindi di trovare una risposta al mio quesito:[/FONT]
[FONT=&quot]A seguito di aggiudicazione ed in attesa del decreto di trasferimento sono venuto a sapere dal custode giudiziario che l’esecutato, che vive altrove, non è reperibile ed il custode per l’appunto non ha le chiavi. La cosa mi preoccupa alquanto, può essere possibile che il custode, in quanto tale, non abbia il possesso di un’immobile che risulta libero?:help:[/FONT]
[FONT=&quot]Grazie in anticipo a chi mi potrà rispondere
[/FONT]
In teoria il custode avrebbe dovuto chiedere al giudice autorizzazione a accesso forzoso già al tempo della perizia, ma forse a quel momento l'esecutato era disponibile e ha acconsentito l'accesso e quindi l'immobile e' rimasto sotto la sua disponibilita' e custodia.
Al momento difficilmente il custode giudiziario chiederà un accesso ma puoi provare a insistere, probabilmente ti toccherà aspettare il decreto di trasferimento e richiedere l'accesso forzoso con ufficiale giudiziario, la cosa potrebbe anche essere però a carico della procedura e quindi compito del custode giudiziario per nome tuo.
 
Ciao una domanda ,ma non hai visto l'immobile?E se si chi c'era dentro l'esecutato ancora ?
Per capire come meglio.


Si, ho visto l'immobile alcuni mesi fa; risultava libero e da allora non è mai stato abitato, ma sono presenti alcuni mobili all'interno. Avrei preferito che l'appartamento fosse già sgombro perchè credo che liberarlo dall'arredamento implicherà tempi ulteriori......inoltre se il custode non ha le chiavi nel frattempo in quell'appartamento può accadere di tutto...
 
Aggiornamento di situazione

Si, ho visto l'immobile alcuni mesi fa; risultava libero e da allora non è mai stato abitato, ma sono presenti alcuni mobili all'interno. Avrei preferito che l'appartamento fosse già sgombro perchè credo che liberarlo dall'arredamento implicherà tempi ulteriori......inoltre se il custode non ha le chiavi nel frattempo in quell'appartamento può accadere di tutto...
Ho finalmente ricevuto la notifica del decreto di trasferimento ma non ho ancora avuto "notizie" dal custode che invece, come già mi aspettavo, continua a prendere tempo.....ed è renitente. A questo punto davvero non capisco come mai devono essere delegati i compiti di custodia a queste persone che altro interesse non hanno, se non quello di accaparrarsi più soldi possibile dalle parti. Sapete darmi informazioni su come posso tutelarmi dalla, a questo punto chiarissima, inadempienza del custode delegato senza dover ricorrere ad un avvocato?
 

falco d'oro

Nuovo forumer
E' un bel problema, se non collabora devi incaricare l'ufficiale giudiziario.
A proposito, sul decreto hai la formula esecutiva ????
 
E' un bel problema, se non collabora devi incaricare l'ufficiale giudiziario.
A proposito, sul decreto hai la formula esecutiva ????

Si, sul decreto di trasferimento è presente l'ingiunzione a liberare l'immobile (credo valga come formula esecutiva), però anche dopo aver notificato il precetto di rilascio, sempre senza nessun tipo di collaborazione da parte del custode, non ho avuto modo di entrare in possesso dell'appartamento libero già da anni...
 

Vet

Forumer storico
Si, sul decreto di trasferimento è presente l'ingiunzione a liberare l'immobile (credo valga come formula esecutiva), però anche dopo aver notificato il precetto di rilascio, sempre senza nessun tipo di collaborazione da parte del custode, non ho avuto modo di entrare in possesso dell'appartamento libero già da anni...

Vai a parlate col G.E ......ed esponi l'atteggiamento che il custode sta avendo.....vedrai che la risolvi..
 

Users who are viewing this thread

Alto