La Fed alza i tassi (1 Viewer)

azetaelle

investitore(s)qualificato

TheLondoner

Forumer storico
a naso direi che entro maggio/giugno succederà lo stesso anche in zona euro, non tanto perché ce ne sia la reale esigenza, quanto per il segnale (..è finita la crisi) che vorrebbero trasmettere

Non credo, nel board bce c'è molto consenso sul livello dei tassi, che ritengono appropriati ancora...
In Europa stanno stringendo sul fronte liquidità (sospensione delle famose aste ad 1 anno etc)
 

Geller

Banned
a naso direi che entro maggio/giugno succederà lo stesso anche in zona euro, non tanto perché ce ne sia la reale esigenza, quanto per il segnale (..è finita la crisi) che vorrebbero trasmettere

L'economia USA è ormai in moderata ripresa, mentre quella di Eurolandia è ancora in fase REM. Abbozza qualche timido segnale la Germania e la Francia, ma il rimorchio degli altri Paesi dell'euro è pesante da trainare.

Quindi il tasso USA può lievitare, mentre quello della BCE deve attendere.
 

iguanito

Forumer storico
Di fronte all'aumento dei tassi overnight (non di quelli tra banche commerciali) vorrei chiedere agli economisti più esperti tra voi se possono spiegare in termini chiari e comprensibili ai meno esperti ed ai neofiti perchè questo aumento comporta un crollo dell'euro, e le ragioni per le quali (come ho letto da altre parti) oggi le quotazioni dei bond in euro dovrebbero "cadere".Grazie a chiunque darà lumi al riguardo.
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
L'economia USA è ormai in moderata ripresa, mentre quella di Eurolandia è ancora in fase REM. Abbozza qualche timido segnale la Germania e la Francia, ma il rimorchio degli altri Paesi dell'euro è pesante da trainare.

Quindi il tasso USA può lievitare, mentre quello della BCE deve attendere.
Ma, infatti, dovrebbe essere più un'operazione pubblicitaria (..."anche noi siamo fuori dalla crisi"...) che altro, quindi max 0.25%. Però, ribadisco, è una mia sensazione che potrebbe essere smentita dai fatti.
 

Broker88

Senior Member
Secondo me si tratta di una semplice operazione di facciata per far capire a Goldman che la festa è finita.
O meglio ancora per far vedere al contribuente che lo Stato si è messo contro il sistema bancario.
 

vegar

Forumer storico
Tra l'altro i tassi della FED erano bassissimi, era inevitabile che si alzassero prima. In Europa abbiamo ancora qualche problema perché la ripresa non è ancora arrivata.
 

Imark

Forumer storico
come da titolo - un po' a sorpresa....
Anche se Bernanke lo aveva fatto intendere...su il tasso di sconto...

Fed Raises Discount Rate to 0.75% From 0.50%

U.S. Stock Futures Drop After Fed Raises Its Discount Rate

Si era detto che quando la disoccupazione si fosse stabilizzata, ci sarebbero stati tentativi di rialzare i prezzi... e adesso la stgflazione è un rischio forte. Mi pare sensato adottare qualche prima misura...

Tanto anche con i tassi USA al 2%, il denaro costerebbe così poco da non scoraggiare gli investimenti e nel mentre si sgonfia la bolla delle commodities, anche per effetto delle misure di contenimento della liquidità che pure sarà opportuno varare quanto prima anche negli USA...
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Una domanda: leggo che è stato alzato il tasso di sconto ma non il tasso di riferimento.
Qual è la differenza? Ho sempre pensato che fossero la stessa cosa :-?
 

Users who are viewing this thread

Alto