La "famigerata" Tobin Tax: ciò che sarà realmente (in Italia) (1 Viewer)

Cren

Forumer storico
Mai comportamento fu piu' improvvido: vennero a prelevarlo a casa a sirene spiegate, fu ammanettato e e fu condotto in carcere, perche' il reato di farsi beffa dello Stato fu considerato ben piu' grave del reato di evasione fiscale.
Sai che, se non ho più nulla da perdere perchè magari schiacciato dai debiti e senza famiglia, questo è uno dei casi dove quasi quasi me la sentirei di barricarmi in casa con i sacchi di sabbia davanti la finestra, la porta sbarrata e il canne mozze carico?

Venissero pure, ma sarà il quadro RW più salato di sempre per lo Stato!
 

GiuliaP

The Dark Side
...Pur avendo pagato regolarmente tutte le imposte, chi si dimentica il quadro RW e' soggetto a imposte "tremende". Tremende al punto tale che - sempre secondo il Sole - chi evade totalmente tutte le imposte e viene scoperto paghera' meno di colui che non ha evaso nulla ma si e' dimenticato il quadro RW...

E' esattamente così. Si può perdere dal 25% al 50% del CAPITALE.
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Un tempo la chiamavano solennemente "la finanziaria".
Post Amato il termine inizio' a mettere paura, percio' si inizio' a parlare di manovra(ina). Quest'anno Monti ha giurato che non ci sarebbe stata.
E' infatti cambiato il termine: ora si chiama legge di stabilita' e produce gli stessi effetti. :)

La cosa curiosa della manovra di stabilita' :D e' stato il taglio delle deduzioni, che va a compensare la riduzione irpef, mentre tutti credono che sia il rialzo dell'IVA a compensare l'irpef. In particolare, e' stato deliberato il quasi annullamento dei vantaggi fiscali del fotovoltaico con la nuova franchigia introdotta di 250 Euro, in vigore gia' dal 2011.

Capitera' anche a voi di passare delle volte per delle new town, ovvero delle zone residenziale di condomini e villette bifamiliari ognuna con il suo ben impianto sul tetto. Quasi tutti i residenti hanno contratto il mutuo bancario nella speranza che la rata potesse compensarsi con il beneficio fiscale per 15-20 anni.

La cuccagna e' durata qualche anno solo...la manovra di stabilita' ha detto Stop ! :ciao:
 

Cren

Forumer storico
Quasi tutti i residenti hanno contratto il mutuo bancario nella speranza che la rata potesse compensarsi con il beneficio fiscale per 15-20 anni.
Ne conosco personalmente, e ciò che scrivi è assolutamente vero.

Ad ogni nuova manovra ai danni del contribuente ci chiediamo quanto a lungo gli Italiani possono sopportare, eppure sembra che chi ci governa finora sia più esperto conoscitore della nostra psicologia di quanto non lo siamo noi stessi.

Ad ogni nuova vessazione non posso far altro che chiedermi cosa accadrebbe se, ad ogni palese e iniqua violazione dei nostri diritti, si minacciasse uno sciopero fiscale con manifestazioni di piazza violente.

Per esempio, ho appreso ieri sera che, tra meno di dieci giorni, Nicole Minetti andrà in "pensione" beneficiando di un vitalizio riconosciuto a chi raggiunge i 30 mesi di mandato come Consigliere Regionale della Lombardia (legge del '95): ecco perchè, anche quando tutti i papaveri del Pdl ne chiedevano le dimissioni, la zoccola ha resistito.

Mentre leggevo provavo un tale senso di frustrazione da chiedermi cosa accadrebbe se, di fronte ad una notizia di quel tipo, si facesse qui come accaduo in Svizzera, dove un sindaco finito in galera per una mazzetta da qualche migliaio di CHF - e rilasciato da un giudice per buona condotta - è stato rimesso in gatta buia in tutta fretta a causa di un esercito di cittadini inferociti che non potevano in alcun modo sopportare l'idea che questo individuo restasse a piede libero un giorno di più del dovuto.

Qual è quel meccanismo per cui l'Italiano accetta passivamente tutto accontentandosi di lamentarsi e imprecare?

Quando un pezzo grosso di Germania dice fresco fresco ai microfoni che la Germania sta imponendo misure di austerity ai Periferici solo perchè teme per il suo sistema bancario e non perchè le ritiene una via per uscire dalla crisi economica... e non succede niente... niente di niente... quando una cosa così dovrebbe far scoppiare qualcosa di meno di una guerra e molto più di uno tsunami diplomatico... ecco, allora si capisce che siamo nel mezzo di una tragedia con regista e sceneggiatore.

Ovvero: ci derubano oggi non per assicurarci un futuro migliore domani, ma per assicurare un presente migliore oggi a qualcun altro.
 

Paolo1956

Forumer attivo
Qual è quel meccanismo per cui l'Italiano accetta passivamente tutto accontentandosi di lamentarsi e imprecare?

Carenza di offerta politica adeguata?

Edit:

Senso di colpa?

Incapacità di concepire alternative?
 
Ultima modifica:

Cren

Forumer storico
Carenza diofferta politica adeguata?
Ma qui siamo oltre ciò che si può risolvere facendosi clienti di questo o quel partito.

La tua risposta va bene in tempi di vacche grasse.

Qui non c'è nulla che la politica possa risolvere: qui, se non prendiamo coscienza che lo Stato ora è un nemico da combattere, finiremo dissanguati.

Lo Stato è in questa situazione perchè è un malato terminale che nel mondo globalizzato non riesce più a sopravvivere: o inflaziona pesantemente (e la morte per inflazione e perdita di potere di acquisto è lenta, vedi USA) o divora di austerity i cittadini, con una probabilità molto bassa che ciò sarà sufficiente a fermare il declino.

Nel secondo caso, quello in cui per volontà e vantaggio altrui ci troviamo, non possiamo continuare a credere alla favola che ciò che lo Stato fa lo fa per un'idea di equità e ridistribuzione delle risorse: lo fa perchè è disperato, i soldi non bastano (e non basteranno) mai e vuole i risparmi della gente; non si rassegna a morire nella sua forma attuale.

Cosa stiamo pagando tutto questo a fare?

Mi piacerebbe che leggessi Z. Bauman, Paolo: è un pippone infinito, però è uno che già quasi dieci anni fa esprimeva una verità ineluttabile: la politica ha perso qualsiasi potere di influenzare l'economia e il destino delle genti.

Tutto ciò che può fare è cercare di garantire un minimo di sicurezza quando scendi in strada e non vuoi beccarti una pallottola in una spalla o cadere in una voragine, o quando non vuoi morire per infezione perchè sei scivolato dal marciapiede e ti sei tagliato il ginocchio, ma tutto il resto ormai è in mano al mercato e all'economia globalizzata.

Ogni giorno abbiamo la conferma di questo e di chi governa per davvero.

Allora dovremmo chiederci: per cosa stiamo pagando?

Ci dissanguano per tenere in piedi una rappresentazione di polistirolo della realtà che ormai non ha più motivo di esistere, per nasconderci la verità che siamo schiavi e che ciò che vorrebberro in ultimo è che noi lavorassimo gratuitamente e morissimo senza far rumore prima di invecchiare e diventare inutili.

Guardati intorno e dimmi che il disegno non è questo.
 
Ultima modifica:

GiuliaP

The Dark Side
...Tutto ciò che può fare è cercare di garantire un minimo di sicurezza quando scendi in strada e non vuoi beccarti una pallottola in una spalla o cadere in una voragine, o quando non vuoi morire per infezione perchè sei scivolato dal marciapiede e ti sei tagliato il ginocchio, ma tutto il resto ormai è in mano al mercato e all'economia globalizzata...

Ci sarebbe anche l'educazione.

Cren, una domanda poetica: ma come potrebbe venire applicata questa tassa al mondo delle opzioni? :-?

P.S. Si paolino, è sicuramente un cane che si morde la coda.
 

Users who are viewing this thread

Alto