La "famigerata" Tobin Tax: ciò che sarà realmente (in Italia) (1 Viewer)

Paolo1956

Forumer attivo
Ci sono degli aspetti che non ho capito.

L'acquisto di quote di un fondo paga la TT? Penso di no; però il fondo la paga sui sui movimenti.

E l'acquisto di un ETF? Se la risposta è sì, c'è un caso di doppia imposizione (l'ETF paga la TT sui movimenti del suo portafoglio, e noi paghiamo la TT quando compriamo/vendiamo quote).

Insomma, in qualche modo è una patrimoniale mascherata sul risparmio gestito.

Che ne pensate?
 

Cren

Forumer storico
Ridicoli.

E disorganizzati.

Se avessero voluto fare le cose seriamente, sarebbe stato sufficiente introdurre un tempo minimo di permanenza delle p.d.n. in book di un decimo di secondo.

Morte del HFT.

Invece questa è palese trattasi di sola mossa propagandistica per vendere al popolo vessato dalla fiscal repression la favola che «anche gli speculatori pagano».

A Londra festeggiano, fuori dall'Europa si fregano le mani all'idea della marea di capitali che sperano arriverà.

Quello che ancora continuo a non capire è se ci sono o ci fanno: siccome studi, esperienza e la possibilità di avvalersi dei migliori esperti di settore ce li hanno, escludo che ci siano e non posso far altro che pensare al quadro d'insieme convinto che vi sia un disegno politico-economico di fondo.

In questo caso è una mossa di marketing politico diretto alla povera gente, come il granello di zucchero sulla punta di un badile di sterco per far digerire la pressione fiscale e la morte dello Stato sociale.
 

GiuliaP

The Dark Side
Ridicoli.

E disorganizzati.

Se avessero voluto fare le cose seriamente, sarebbe stato sufficiente introdurre un tempo minimo di permanenza delle p.d.n. in book di un decimo di secondo.

Morte del HFT.

Invece questa è palese trattasi di sola mossa propagandistica per vendere al popolo vessato dalla fiscal repression la favola che «anche gli speculatori pagano».

A Londra festeggiano, fuori dall'Europa si fregano le mani all'idea della marea di capitali che sperano arriverà.

Quello che ancora continuo a non capire è se ci sono o ci fanno: siccome studi, esperienza e la possibilità di avvalersi dei migliori esperti di settore ce li hanno, escludo che ci siano e non posso far altro che pensare al quadro d'insieme convinto che vi sia un disegno politico-economico di fondo.

In questo caso è una mossa di marketing politico diretto alla povera gente, come il granello di zucchero sulla punta di un badile di sterco per far digerire la pressione fiscale e la morte dello Stato sociale.

Fila.
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Che ne pensate?[

Penso che in caso di ambiguita' prevale sempre l'interpretazione favorevole al Fisco.

Ad esempio, sui TDS paghi il 12,5% di cap. gain, ma se vuoi coprirti con un future sui TDS allora paghi il 20%.
Probabile che sui fondi si paghera' 2 volte la Tobin Tax.

Torno alle questioni di territorialita' introdotte da Pgìulia.

Nella notte dei tempi, io avevo una vecchia fiamma con cui mi ero fidanzato per la durata di un weekend che abitava (abita tuttora in qualche casa di riposo per lungodegenti?) nel da qualche parte in Croazia. Supponendo sia ancora viva :D , farei bene a riagganciarla nella probabile casa di riposo in cui attualmente sara' stanziale per chiederle umilmente perdono e farla diventare titolare di un conto corrente in Italia ?

In altre parole, se il criterio della Tobin Tax e' la territorialita' del soggetto d'imposta, conviene divorziare dalla moglie a causa della Tobin Tax e fidanzarsi con una 20 enne cubana o filippina che facendo trading on line non pagherebbe la Tobin Tax ? :-?
 
Ultima modifica:

Paolo1956

Forumer attivo
Sono troppo vecchio per mettermi a commentare la ratio di certi provvedimenti. La TT è solo ed esclusivamente una tassa politica.

Quello che posso cercare di fare è unicamente capire (e prevenire se riesco) gli effetti negativi.
 

Paolo1956

Forumer attivo
Che ne pensate?[

Penso che in caso di ambiguita' prevale sempre l'interpretazione favorevole al Fisco.

Ad esempio, sui TDS paghi il 12,5% di cap. gain, ma se vuoi coprirti con un future sui TDS allora paghi il 20%.
Probabile che sui fondi si paghera' 2 volte la Tobin Tax.

Torno alle questioni di territorialita' introdotte da Pgìulia.

..........

In altre parole, se il criterio della Tobin Tax e' la territorialita' del soggetto d'imposta, conviene divorziare dalla moglie a causa della Tobin Tax e fidanzarsi con una 20 enne cubana o filippina che facendo trading on line non pagherebbe la Tobin Tax ? :-?

A parte il costo degli avvocati matrimonialisti, temo che la 20 enne di cui sopra farebbe trasferire immediatamente i TUOI fondi sul SUO conto in un paese irraggiungibile grazie ai codici che TU gli hai fornito......:down::down:
 

Piedi a Terra

Forumer storico
A parte il costo degli avvocati matrimonialisti, temo che la 20 enne di cui sopra farebbe trasferire immediatamente i TUOI fondi sul SUO conto in un paese irraggiungibile grazie ai codici che TU gli hai fornito......:down::down:

:-? Ma non hanno inventato il token per risolvere questo problema ?

Comunque anche per i troppo vecchi come te c'e' la soluzione alla Tobin Tax: la badante moldava appassionata di scalping :lol:
 

GiuliaP

The Dark Side
...Quello che posso cercare di fare è unicamente capire (e prevenire se riesco) gli effetti negativi.

...In altre parole, se il criterio della Tobin Tax e' la territorialita' del soggetto d'imposta, conviene divorziare dalla moglie a causa della Tobin Tax e fidanzarsi con una 20 enne cubana o filippina che facendo trading on line non pagherebbe la Tobin Tax ? :-?

Le soluzioni sarebbero molteplici, ma circoscrivibili solo a boccie ferme (e giocate).

Dal cambio di residenza, al prestanome, alla società panamense matrioschizzata (e il nostro amato psiconano ne sa qualcosa).
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Le soluzioni sarebbero molteplici, ma circoscrivibili solo a boccie ferme (e giocate). Dal cambio di residenza, al prestanome, alla società panamense matrioschizzata (e il nostro amato psiconano ne sa qualcosa).

Leggevo sul Sole in questi giorni degli interrogativi sulle scarse risorse delle agenzie delle Entrate che, anziche' concentrarsi sulla lotta all'evasione, sono costrette a disperdere energie nel controllo agli errori formali di chi in buona fede si dimentica gli investimenti esteri, ad esempio la compilazione del quadro RW nella dichiarazione dei redditi.

Pur avendo pagato regolarmente tutte le imposte, chi si dimentica il quadro RW e' soggetto a imposte "tremende". Tremende al punto tale che - sempre secondo il Sole - chi evade totalmente tutte le imposte e viene scoperto paghera' meno di colui che non ha evaso nulla ma si e' dimenticato il quadro RW.

Una medesima sorta di clamorosa ingiustizia accadra' con la Tobin Tax.

In passato sono stato testimone di un episodio analogo.

Un povero artigiano pagava regolarmente le tasse da anni, ma poi non ebbe piu' i soldi causa un mancato pagamento di un cliente. Scrisse a mano sul 740: " Riconosco il mio debito verso l'Erario e quando avro' i fondi ci faro' fronte", pensando che la sua onesta' venisse apprezzata e riconosciuta.

Mai comportamento fu piu' improvvido: vennero a prelevarlo a casa a sirene spiegate, fu ammanettato e e fu condotto in carcere, perche' il reato di farsi beffa dello Stato fu considerato ben piu' grave del reato di evasione fiscale.

Lo Stato italiano e' fatto in questo modo,CATTIVISSIMO con i deboli :D
 

Users who are viewing this thread

Alto