La diversa enfasi dei titoli e dei sottotitoli (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
ecco. meglio tutti grigi. un bel fumo di londra, però ti lascio londra e mi tengo il fumo. così quando un giorno IQSF leggerò che Berlusconi in realtà è stato un santo (è solo questione di tempo, qui è pieno di campioni della post-verità) potrò prendermela solo con lo spacciatore che me l'ha tagliato male.

Se l'alternativa è che basta dire "Berlusconi merda" per poi poter fare o dire qualunque nefandezza senza che nessuno abbia il diritto di contestare, anche quella è una prospettiva allucinante o allucinogena, a seconda dello spacciatore.

Il punto è quello del colore.
Si può scegliere.
Prima opzione, chiamiamola per mera semplicità "Travaglio": Chi critica Berlusconi (qualunque cosa faccia) è bianco, chi lo apprezza (qualunque cosa faccia) è nero.
Seconda opzione, chiamiamola sempre per semplicità "Sallusti": sono tutti grigi, e quindi Berlusconi è uguale agli altri: si passa da un sistema binario (0 e 1) ad un sistema "unitario" (tutti 0,5).

Ma io vedo una terza opzione: secondo me si può e si deve ammettere che la perfezione (nel bene e nel male) non è di questo mondo.
Lo Zero e l'Uno, in realtà, non esistono, come non esiste il Bianco e il Nero (qualche cristiano sosterrebbe che Gesù fu bianco, ma lasciamo perdere questa deviazione).

Però, pur escludendo l'esistenza del bianco e del nero, per me non c'è un sistema unitario, con un unico grigio indistinto uguale per tutti.
Ci sono tanti grigi, e tra un grigio chiarissimo e un grigio scurissimo ci sono differenze piuttosto evidenti, così come 0,000000001 non è uguale a 0,999999999.
 

popov

Coito, ergo cum.
Se l'alternativa è che basta dire "Berlusconi merda" per poi poter fare o dire qualunque nefandezza senza che nessuno abbia il diritto di contestare, anche quella è una prospettiva allucinante o allucinogena, a seconda dello spacciatore.
magari fosse una contestazione con tutti i sacri crismi. qui invece il concetto è: "taci tu! che sei uguale a lui."
 

f4f

翠鸟科
prendo nota che citi, ma non per smentire l'assunto.


anziperdipiù: prendi nota delle seguenti:
che non ho creduto alle tue parole, perchè ipotesi personali senza dimostrazione
che le ritengo al minimo una fake news e al massimo in malafede
che le tue conclusioni sono falsate dalle ipotesi inesistenti (o inconsistenti, o fallaci... poi decido)
che il concetto da te proposto è di conseguenza senza prova alcuna della sua concretezza
e quindi che quell'assunto, io lo licenzio !
 

popov

Coito, ergo cum.
e quindi che quell'assunto, io lo licenzio !
licenziare v. tr. [dal lat. mediev. licentiare, der. del lat. licentia: v. licenza] (io licènzio, ecc.). – 1. Anticam., dare licenza, in senso generico, cioè permettere, concedere di fare qualche cosa.

grazie per la conferma.
 

f4f

翠鸟科
licenziare v. tr. [dal lat. mediev. licentiare, der. del lat. licentia: v. licenza] (io licènzio, ecc.). – 1. Anticam., dare licenza, in senso generico, cioè permettere, concedere di fare qualche cosa.

grazie per la conferma.


grazie per la conferma che leggi sempre solo e soltanto quello che ti pare :)
e che ai giochi non ci sai stare :)
(o non li sai capire, n'est-pas )



una curiosità, Popov: hai fatto il militare nei Carabinieri ?
 

Ignatius

sfumature di grigio
Il Sindaco di Milano, Beppe Sala, è stato prosciolto dalle accuse relative alla gestione di EXPO.
Per il Giornale e per il Corriere (forsanche per ragioni geografiche) è una notizia di grande rilievo, da mettere in cima alla pagina, a caratteri cubitali.
Oppure sono buonisti / garantisti?


Per il FQ e per Repubblica (forsanche per ragioni geografiche) è una notizia marginale, da mettere molto in basso, a caratteri minuti.
Oppure sono giustizialisti?

Ho ridotto al 40% le dimensioni della pagina per il printscreen: per il Giornale e per il Corriere, come si intuisce, non era necessario.

gio.PNG


corr.PNG


fa.PNG


rep.PNG
 

Users who are viewing this thread

Alto