La diversa enfasi dei titoli e dei sottotitoli (1 Viewer)

popov

Coito, ergo cum.
Io volevo mettere in evidenza le diverse enfasi su Ingroia, che - solo incidentalmente - è stato un giudice e - solo incidentalmente - è dichiaratamente antiberlusconiano (cosa legittima quando si è un politico o un giornalista)
prendo atto che un privato cittadino non possa essere antiberlusconiano, ma forse tu lo legittimi in quelle due categorie solo nell'accezione ideologica.

ma qui l'ideologia non c'entra, qui non si tratta di essere pro- o anti-

qui stiamo parlando di un pregiudicato. un delinquente. un corruttore. un evasore. uno che ha pagato la mafia. uno che ha ospitato un mafioso in casa propria. tutto scritto nelle sentenze passate in giudicato.

chi attribuisce all'anti-berlusconismo i connotati dell'ideologia, e per questo dileggia gli anti-berlusconisti, non ha evidentemente ben chiaro di chi stiamo parlando e di che cosa questo delinquente si è reso responsabile. e questo spiega, altresì, perché non lo si condanni con severità o perché non si metta "in evidenza le diverse enfasi" dei media su di lui.

è molto più facile giocare al "tanto sono tutti uguali". davvero sconfortante.
 

Ignatius

sfumature di grigio
Ma quindi, se uno/a è (legittimamente e a mio personale e fallibile avviso giustamente) anti-berlusconiano, non può essere criticato o oggetto di inchiesta se fa o dice cose disdicevoli?



Viceversa, se uno è berlusconiano e dice che la terra gira attorno al sole, ciò valida (v.t.) l'ipotesi tolemaica?



Oppure si può fare come se non fossimo allo stadio, e valutare persone e idee a prescindere dallo schieramento?

Comunque Forza Barça!
 

f4f

翠鸟科
Ma quindi, se uno/a è (legittimamente e a mio personale e fallibile avviso giustamente) anti-berlusconiano, non può essere criticato o oggetto di inchiesta se fa o dice cose disdicevoli?



Viceversa, se uno è berlusconiano e dice che la terra gira attorno al sole, ciò valida (v.t.) l'ipotesi tolemaica?



Oppure si può fare come se non fossimo allo stadio, e valutare persone e idee a prescindere dallo schieramento?

Comunque Forza Barça!


beh Ignà, è così:
non si possono fare paragoni tra il demonio e i Sacerdoti: e sull'aspetto morale, direi che è corretto
ma è altrettanto corretto dire che entrambi parlano agli Umani ? e che usano la stessa metodologia per farsi capire ? eeeh c'è chi dice di no
il paragone stesso è blasfemo

non vorrei spingermi a dire che sia Berlusconi che Di Maio sono entrambi bipedi, caso mai fosse eresia anche questa


però
però mi viene da dire che il neo-mondo ha interessanti striature che cominciano a farsi evidenti:
una certa veemenza, un certo piegare le regole 'per il bene superiore', un marcato personalismo nella leadership ...
mi taccio vah kà l'è mej
 

popov

Coito, ergo cum.
Ma quindi, se uno/a è (legittimamente e a mio personale e fallibile avviso giustamente) anti-berlusconiano, non può essere criticato o oggetto di inchiesta se fa o dice cose disdicevoli?
e tra i millemila che fanno o dicono cose disdicevoli ogni santo giorno, sentiamo, perché hai scelto proprio lui? e perché la stessa solerzia investigativa non l'hai applicata, anche nel recente passato, a Berlusconi o ai berlusconiani?

mi ricordi un altro isolano il quale, in un thread dedicato alla violenza dei maschi contro le femmine, ha pensato di dare il proprio contributo riportando - giusto ieri - la notizia dell'omicidio di una femmina da parte di altre femmine.

a me pare che vogliate entrambi dimostrare che "tanto sono tutti (o tutte) uguali", però potete provare a dimostrarmi che mi sbaglio.
 

Ignatius

sfumature di grigio
e tra i millemila che fanno o dicono cose disdicevoli ogni santo giorno, sentiamo, perché hai scelto proprio lui? e perché la stessa solerzia investigativa non l'hai applicata, anche nel recente passato, a Berlusconi o ai berlusconiani?

Non sono berlusconiano, ma mi dànno noia quelli (giornalisti, politici, giudici) che vogliono apparire purissimi eroi dell'antiberlusconismo... mentre in realtà dovrebbero ringraziarlo perché, senza di lui, loro non esisterebbero. O, quanto meno, riceverebbero meno attenzione e quattrini.

B. andava/va "superato" molto più con un progetto diverso che con la Magistratura, secondo me.

Ma io sono considerato da qualcuno/a un "lateral thinker", per cui se non la pensi come me, o pensi che io lo difenda, nessun problema: ci sono abituato.
 

f4f

翠鸟科
e tra i millemila che fanno o dicono cose disdicevoli ogni santo giorno, sentiamo, perché hai scelto proprio lui? e perché la stessa solerzia investigativa non l'hai applicata, anche nel recente passato, a Berlusconi o ai berlusconiani?

mi ricordi un altro isolano il quale, in un thread dedicato alla violenza dei maschi contro le femmine, ha pensato di dare il proprio contributo riportando - giusto ieri - la notizia dell'omicidio di una femmina da parte di altre femmine.

a me pare che vogliate entrambi dimostrare che "tanto sono tutti (o tutte) uguali", però potete provare a dimostrarmi che mi sbaglio.


interessante quesito teorico
dato che hai lasciato incerto a chi ti stai riferendo (un pò come hai lasciato incerto il forumer che sostiene Weinstein et gli altri che tu solo hai identificato),
ti darò una risposta basata puramente sulla logica:

per chi non sa distinguere tra contenitore e contenuto, è inevitabile pensare che "sono tutti uguali"
 

popov

Coito, ergo cum.
Non sono berlusconiano, ma mi dànno noia quelli (giornalisti, politici, giudici) che vogliono apparire purissimi eroi dell'antiberlusconismo... mentre in realtà dovrebbero ringraziarlo perché, senza di lui, loro non esisterebbero. O, quanto meno, riceverebbero meno attenzione e quattrini.

B. andava/va "superato" molto più con un progetto diverso che con la Magistratura, secondo me.

Ma io sono considerato da qualcuno/a un "lateral thinker", per cui se non la pensi come me, o pensi che io lo difenda, nessun problema: ci sono abituato.
il pensiero laterale, osservo, non mette al riparo dallo scrivere cavolate.
 

Ignatius

sfumature di grigio
il pensiero laterale, osservo, non mette al riparo dallo scrivere cavolate.

Sicuramente no, infatti mi proclamo fallibile e son pronto a cambiare opinione oppure (cosa inaudita negli stadj), a sostenere che a mio avviso Tizio parla bene in merito ad un argomento, mentre su un altro argomento dice sciocchezze.

Ma sta' pur certo che neanche dividere il mondo in Bianco e in Nero, o in Zero e Uno, esclude questo rischio. Wiwa Pigreco, Wiwa Pigreco Mezzi!
 

popov

Coito, ergo cum.
Ma sta' pur certo che neanche dividere il mondo in Bianco e in Nero, o in Zero e Uno, esclude questo rischio.
ecco. meglio tutti grigi. un bel fumo di londra, però ti lascio londra e mi tengo il fumo. così quando un giorno IQSF leggerò che Berlusconi in realtà è stato un santo (è solo questione di tempo, qui è pieno di campioni della post-verità) potrò prendermela solo con lo spacciatore che me l'ha tagliato male.
 

Users who are viewing this thread

Alto