La diversa enfasi dei titoli e dei sottotitoli (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
I titoli dei sondaggi di Repubblicano ci assicurano che la sinistra esiste, ma non c'è solo LeU; inoltre la Bonino cresce più degli alleati (vorrà fare la modella?).
Chi legge solo Repubblica potrebbe pensare che forse, a questo giro, la destra non partecipa neanche alle elezioni, così come i pentastellati.

Invece, il Giornale pubblica nel titolo le percentuali calcolate da Berlusconi stesso (in modo lievemente discutibile dal punto di vista karlpopperiano), dove vengono peraltro confermate le indiscrezioni già pubblicate da Questo Spettabile Forum.

bo.PNG


be.PNG
 

Ignatius

sfumature di grigio
Igno ti stai spostando a destra? :eek:

No, non ti preoccupare: ero già ai confini estremi della destra (quella non rappresentata in Italia). Solo che nessuno parla più di liberalizzazioni e di privatizzazioni (le ultime furono quelle del PD di Bersani, se non ricordo male), per cui sono libero di votare a qazzo.
 

Ignatius

sfumature di grigio
Il fatto è uno solo ma, anche varcando i confini, le interpretazioni e gli aggettivi divergono.

Il quotidiano notoriamente femminista "Il Giornale" ci comunica che, dopo #metoo, è nato l'hashtag #120db.
120 decibel è la potenza del suono delle "mutande anti stupro" inventate in Germania dopo le violenze dei richiedenti asilo su donne tedesche a Colonia.

Esiste, nel mondo, anche un sito svizzero (letemps.ch), che invece - per quanto poco io capisca il gallico - attribuisce la cosa all'estrema destra tedesca e la definisce "razzista".
Sicuramente letemps.ch deve essere un sito filo-musulmano e/o misogino e/o giustificazionista degli stupri (almeno quelli dei richiedenti asilo). Cosa posso dire? Wiwa la libertà di espressione!



Le donne tedesche si ribellano contro gli stupri dei migranti

#120db, le #MeToo raciste de l’ultra-droite allemande






Io festeggerei la nascita delle mutande da 120db (purché non spaventino la mia bianca cagna Bianca) e basta, senza definirle di destra o senza associare lo stupro solo ai migranti.
Ma io non sono clickbait.


gio.PNG


letemps.PNG
 
Ultima modifica:

Ignatius

sfumature di grigio
Torniamo al confronto tra Giornale e Repubblica (l'argomento è sempre quello: mica crederete che gli stranieri stiano buoni!).

Il Giornale nel titolo parla della nazionalità dello stupratore, e nel sottotitolo aggiunge che la vittima è una clochard; nel corpo dell'articolo specifica che l'aggressore ha 31 anni e la vittima 75, e che è di origine tedesca, e inoltre ci tranquillizza dicendo che l'aggressore è stato catturato.

La Repubblica nel titolo dice che la vittima è una clochard e che l'aggressore è stato catturato, e nel sottotitolo ne specifica l'età; nel corpo dell'articolo si specifica che l'aggressore è senegalese e che ha 31 anni, e che la clochard è di origini tedesche.

gio.PNG


rep.PNG
 

Ignatius

sfumature di grigio
Ingroia è un magistrato... no, scusate, un politico... no, un ex magistrato ex tentato politico ora avvocato... un consulente...
Boh, non so come viva, ma so che uno dei suoi bersagli preferiti, sia da magistrato che da politico, è sempre stato Berlusconi, aspetto che forse può avere avuto un impatto su come le notizie che lo riguardano vengano rappresentate o celate.


La notizia di oggi è che hanno sequestrato a Ingroia circa 150mila euro per rimborsi di spese viaggio ("presuntamente" si può dire?) eccessivi e per compensi troppo alti, che ha stabilito lui stesso.

Si può osservare come:
- il Corriere parla di Hotel di lusso e di un "Premio di produzione" che Ingroia si sarebbe autoliquidato oltre il dovuto
- il Giornale parla di sprechi, maxi rimborsi di hotel di lusso, e di autoliquidazione eccessiva di compensi. E poi aggiunge che Ingroia è nei guai.
- Repubblica parla di sprechi, di alberghi di lusso, di stipendi d'oro, ma omette di specificare che i (presuntamente sproporzionati) compensi a Ingroia sono stati liquidati a Ingroia da Ingroia stesso.
- il Fatto Quotidiano è ancora più sintetico (e mette il titolo più in basso): non parla di sprechi e di alberghi, e menziona i "compensi non dovuti da una società pubblica siciliana", dimenticandosi di avvertire i lettori che il vertice di questa società era Ingroia stesso.

Anche ai lettori dei titoli del FQ va consigliato di diversificare le fonti di informazione, altrimenti in questo caso possono avere l'inesatta impressione che una società pubblica gestita da persone incapaci di stabilire corrette retribuzioni abbia pagato troppo Ingroia, e adesso lui ci faccia una brutta figura di riflesso.

corr.PNG


gior.PNG


rep.PNG


fq.PNG
 

popov

Coito, ergo cum.
e quindi? è mai stato candidato alla guida del paese? perché l'altro campione che è stato citato mi pare che oltre che candidato il paese l'abbia pure guidato.
 

Ignatius

sfumature di grigio
Io volevo mettere in evidenza le diverse enfasi su Ingroia, che - solo incidentalmente - è stato un giudice e - solo incidentalmente - è dichiaratamente antiberlusconiano (cosa legittima quando si è un politico o un giornalista), ma forse ho capìto quello che intendi dire.

In pratica: per non destare le tue perplessità, uno può dire che Guardiola, come allenatore, è una pippa, però deve aggiungere "e anche Berlusconi come Presidente del Consiglio è stato una pippa".
Uno può dire che è andato al ristorante e che il risotto faceva schifo, ma poi deve aggiungere "e anche Berlusconi ha fatto schifo come Presidente del Consiglio".
Uno può dire che IQF sono rimasti quattro pìrla, ma poi deve aggiungere "e anche in Forza Italia sono rimasti in quattro pìrla".
Uno può dire che ha provato l'ebbrezza di frequentare un trans e farsi sodomizzare, ma deve poi aggiungere "e anche Berlusconi l'ha messo nel qulo a tutti".
Sennò la frase non gira...
 

Users who are viewing this thread

Alto