La crisi del Mercato Immobiliare: sarà lunga (e meno male aggiungo) (1 Viewer)

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Parto da questo stupendo articolo di Bertoncello:

La prevedibile crisi del mercato immobiliare

Dopo lo scoppio di quella americana, le bolle immobiliari si stanno sgonfiando un po' dovunque - anche in Italia. Ci vorranno anni di prezzi reali in calo prima che il più tradizionale dei beni rifugio torni a offrire un po' di riparo.

12 December 2008, ore 20:37 | 3 Commenti
com.jpg
| mercati immobiliari



mi rendo conto che, per chi è proprietario di una casa non è una bella notizia. Ma se è la sua prima casa, se la venderà per comprarne un'altra è vero che perderà sulla vendita ma acquisterà anche a meno, dunque non è un dramma.

Mi sembra invece che un mercato immobiliare che si era gonfiato in modo vergognoso, per via della speculazione, era anche ora che si sgonfiasse.
Prezzi delle case che erano aumentati del 150 .. a volte 200% era uno schiaffo a chi la casa non l'aveva. Conosco persone che hanno dovuto fare mutui a 40 anni per comprare un buco, e che dunque la pagheranno quasi il doppio del suo prezzo reale, facendo ben contente le banche.
La casa per me è un diritto, non una speculazione.

So che diversi che leggeranno avranno un moto di stizza magari.
A quelle persone vorrei dire che pensare solo a se stessi è il grande male di questo paese.
La maggior parte di noi pensa "io ho 3 case, ma cosa mi importa di chi non ne ha una. E' colpa sua, non è stato capace .. deve lavorare di più come ho fatto io ( aggiungo la faccina :rolleyes: .. dice tutto)".
Finchè penseremo così, questo paese rimarrà decadente, esattamente come è ora.
 
Ultima modifica:

zaq

Nuovo forumer
Vedi Argema il moto di stizza lo avranno sicuramente quelli che si sono comprati la casa a questi prezzi con mutui a tasso variabile consigliati dalle banche e che si troveranno ad avere un bene indispensabile considerato sicuro che si svalutera' per diversi anni e che se dovessero rivendere perche' non ce la fanno a pagare le rate probabilmente gli azzererera' i risparmi di una vita.
Il problema comunque e' a monte perche' se non trovi casa in affitto a prezzi ragionevoli sei portato a fare questo passo.Poi da noi in Italia manca gia' da anni l'edilizia popolare, mancanza probabilmente voluta dai costruttori che hanno tutto l'interesse a vendere a caro prezzo gli immobili,ed il rincaro indebito delle materie prime come gia' successo in altri settori che hanno arricchito i soliti noti.Et voila' il gioco e' fatto....
Ciao.
zaq
 

tontolina

Forumer storico
Il problema comunque e' a monte perche' se non trovi casa in affitto a prezzi ragionevoli sei portato a fare questo passo.
Poi da noi in Italia manca gia' da anni l'edilizia popolare, mancanza probabilmente voluta dai costruttori che hanno tutto l'interesse a vendere a caro prezzo gli immobili, ed il rincaro indebito delle materie prime come gia' successo in altri settori che hanno arricchito i soliti noti.
Et voila' il gioco e' fatto....
Ciao.
zaq
appunto
però ricordiamo che c'è pure il MUTUO ETERNO che mi pare sia offerto dal Credito Valtellinese
per cui se il mutuo è troppo gravoso
basta chiedere che il Credito Valtellinese faccia la surroga e poi si cambia la durata del mutuo

Ovvio in questo modo è come essere in affitto senza sfratto con la speranza che gli eventuali eredi riescano a recuperare almeno tutti i versamenti.


Direi che il problema casa, così affrontato, è risolto

ma l'aspetto inquietante è il lavoro... se lo perdi... come paghi il mutuo?
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Vedi Argema il moto di stizza lo avranno sicuramente quelli che si sono comprati la casa a questi prezzi con mutui a tasso variabile consigliati dalle banche e che si troveranno ad avere un bene indispensabile considerato sicuro che si svalutera' per diversi anni e che se dovessero rivendere perche' non ce la fanno a pagare le rate probabilmente gli azzererera' i risparmi di una vita.
Il problema comunque e' a monte perche' se non trovi casa in affitto a prezzi ragionevoli sei portato a fare questo passo.Poi da noi in Italia manca gia' da anni l'edilizia popolare, mancanza probabilmente voluta dai costruttori che hanno tutto l'interesse a vendere a caro prezzo gli immobili,ed il rincaro indebito delle materie prime come gia' successo in altri settori che hanno arricchito i soliti noti.Et voila' il gioco e' fatto....
Ciao.
zaq

Quel che dici nella prima parte rende ancor più grave quel che è successo.
Tra l'altro conosco anche io persone che hanno acquistato nel 2004 (quindi già a prezzi molto alti) con mutuo a tasso variabile e che qualche mese fa si ritrovarono strozzati.
Ora però il calo dei tassi dovrebbe agevolare.
In fondo hai ragione .. quelli che hanno comprato 3-4 case in questi anni grazie alla speculazione sui prezzi.. in fondo vedono semplicemente la loro ennesima speculazione ridursi di profitto. Quindi come al solito chi rimane col cerino in mano è invece il più debole, quello che ha dovuto acquistare perchè non aveva altra scelta.

Verissimo anche il discorso sulla edilizia popolare: basti pensare che in Italia vengono resi disponibili ogni anno solo 5.000 alloggi, mentre in Francia sono 50.0000. 10 volte tanto.
Ma qui abbiamo la nostra bella classe politica color cioccolato, mano nella mano con i palazzinari a cui devono o fanno favori.
:(:(:(

p.s. sono proprio contento di continuare a leggerti zaq :); sto andando avanti con quel progetto.
 

tontolina

Forumer storico
Quel che dici nella prima parte rende ancor più grave quel che è successo.
Tra l'altro conosco anche io persone che hanno acquistato nel 2004 (quindi già a prezzi molto alti) con mutuo a tasso variabile e che qualche mese fa si ritrovarono strozzati.
Ora però il calo dei tassi dovrebbe agevolare.
In fondo hai ragione .. quelli che hanno comprato 3-4 case in questi anni grazie alla speculazione sui prezzi.. in fondo vedono semplicemente la loro ennesima speculazione ridursi di profitto. Quindi come al solito chi rimane col cerino in mano è invece il più debole, quello che ha dovuto acquistare perchè non aveva altra scelta.

Verissimo anche il discorso sulla edilizia popolare: basti pensare che in Italia vengono resi disponibili ogni anno solo 5.000 alloggi, mentre in Francia sono 50.0000. 10 volte tanto.
Ma qui abbiamo la nostra bella classe politica color cioccolato, mano nella mano con i palazzinari a cui devono o fanno favori.
:(:(:(

p.s. sono proprio contento di continuare a leggerti zaq :); sto andando avanti con quel progetto.
speriamo che rinegozino il tasso dei mutui e passino al tasso fisso sfruttando il ribasso
 

zaq

Nuovo forumer
appunto
però ricordiamo che c'è pure il MUTUO ETERNO che mi pare sia offerto dal Credito Valtellinese
per cui se il mutuo è troppo gravoso
basta chiedere che il Credito Valtellinese faccia la surroga e poi si cambia la durata del mutuo

Ovvio in questo modo è come essere in affitto senza sfratto con la speranza che gli eventuali eredi riescano a recuperare almeno tutti i versamenti.


Direi che il problema casa, così affrontato, è risolto

ma l'aspetto inquietante è il lavoro... se lo perdi... come paghi il mutuo?

Tontolina il poblema e' proprio questo...devi avere un lavoro eterno come il
mutuo che hai fatto,e guai a perderlo....:(
quello che non trovo giusto e' che per poter avere casa uno debba indebitarsi per la vita e se ha qualche contrattempo si ritrovi a perdere tutto anche quello che ha gia' pagato come e' capitato a tanti che avevano pagato 10 o 15 anni di mutuo e quando non ce l 'hanno piu'
fatta a continuare la banca ha messo all'asta l'immobile ad un prezzo piu'
basso (visto che comunque una parte era stata pagata) e magari se lo sono aggiudicato una delle tante societa' create allo scopo dai soliti noti.
Quella del mutuo rinegoziabile allungandone la durata poi e' stata un'altra delle trovate dell'attuale governo per ovviare alla mancanza di fiducia tra
banche che ha fatto alzare i tassi euribor di 2-3 puni percentuali....e se capita come e' gia' successo negli anni 80 che sono andati al 15-20% ci vorranno 4 generazioni per pagare un appartamento di 100.000 euro?:wall:
Poi uno puo' dire che non gliel'ha ordinato il dottore di comperare casa ai
massimi pero' qui entriamo nel campo del parco buoi come in borsa.
ciao.
zaq
 
Ultima modifica:

zaq

Nuovo forumer
Quel che dici nella prima parte rende ancor più grave quel che è successo.
Tra l'altro conosco anche io persone che hanno acquistato nel 2004 (quindi già a prezzi molto alti) con mutuo a tasso variabile e che qualche mese fa si ritrovarono strozzati.
Ora però il calo dei tassi dovrebbe agevolare.
In fondo hai ragione .. quelli che hanno comprato 3-4 case in questi anni grazie alla speculazione sui prezzi.. in fondo vedono semplicemente la loro ennesima speculazione ridursi di profitto. Quindi come al solito chi rimane col cerino in mano è invece il più debole, quello che ha dovuto acquistare perchè non aveva altra scelta.

Verissimo anche il discorso sulla edilizia popolare: basti pensare che in Italia vengono resi disponibili ogni anno solo 5.000 alloggi, mentre in Francia sono 50.0000. 10 volte tanto.
Ma qui abbiamo la nostra bella classe politica color cioccolato, mano nella mano con i palazzinari a cui devono o fanno favori.
:(:(:(


p.s. sono proprio contento di continuare a leggerti zaq :); sto andando avanti con quel progetto.


Quelli che si vedono ridurre il valore perche' hanno comprato 3-4 case per
speculazione sinceramente non mi fanno pena piu' di tanto....
Probabilmente avranno gia' fatto i loro conti e se non adesso prima o poi
rivedranno i loro soldi come il piu' delle volte succede a chi compera in borsa societa' sane ai massimi.
Il problema e' per chi perde tutto purtroppo per qualche inconveniente che nella vita puo' sempre succedere........
A presto.
zaq


ps:sono contento che tu stia procedendo con il tuo progetto :D
 

tontolina

Forumer storico
Tontolina il poblema e' proprio questo...devi avere un lavoro eterno come il
mutuo che hai fatto,e guai a perderlo....:(
quello che non trovo giusto e' che per poter avere casa uno debba indebitarsi per la vita e se ha qualche contrattempo si ritrovi a perdere tutto anche quello che ha gia' pagato come e' capitato a tanti che avevano pagato 10 o 15 anni di mutuo e quando non ce l 'hanno piu'
fatta a continuare la banca ha messo all'asta l'immobile ad un prezzo piu'
basso (visto che comunque una parte era stata pagata) e magari se lo sono aggiudicato una delle tante societa' create allo scopo dai soliti noti.
Quella del mutuo rinegoziabile allungandone la durata poi e' stata un'altra delle trovate dell'attuale governo per ovviare alla mancanza di fiducia tra
banche che ha fatto alzare i tassi euribor di 2-3 puni percentuali....e se capita come e' gia' successo negli anni 80 che sono andati al 15-20% ci vorranno 4 generazioni per pagare un appartamento di 100.000 euro?:wall:
Poi uno puo' dire che non gliel'ha ordinato il dottore di comperare casa ai
massimi pero' qui entriamo nel campo del parco buoi come in borsa.
ciao.
zaq
quando un immobile pignorato finisce all'asta
il prezzo è al ribasso
mi spiego
il 1° prezzo di solito è più alto del valore di stima effettuato dal CTU del tribunale

la 2° volta il prezzo dase si abbassa del 25% e se anche qui non trovano acquirenti llora si passa

alla 3° asta dove il prezzo diminuisce di un ulteriore 25%
a questo punto il prezzo è circa il 60% del valore di stima
se anche questa asta và deserta, il giudice sente i creditori e poi passa, con il loro consenso, alla 4° asta con un alteriore decurtazione del 25%


però per abbassare il prezzo devono essere concordi i creditori che si vedono ridurre l'ammontare


I veri speculatori aspettano che il prezzo scenda parecchio e si affacciano solo quando il prezzo si è ridotto di almeno il 70%....
CIAO
 

astrader

Forumer storico
quando un immobile pignorato finisce all'asta
il prezzo è al ribasso
mi spiego
il 1° prezzo di solito è più alto del valore di stima effettuato dal CTU del tribunale

la 2° volta il prezzo dase si abbassa del 25% e se anche qui non trovano acquirenti llora si passa

alla 3° asta dove il prezzo diminuisce di un ulteriore 25%
a questo punto il prezzo è circa il 60% del valore di stima
se anche questa asta và deserta, il giudice sente i creditori e poi passa, con il loro consenso, alla 4° asta con un alteriore decurtazione del 25%


però per abbassare il prezzo devono essere concordi i creditori che si vedono ridurre l'ammontare


I veri speculatori aspettano che il prezzo scenda parecchio e si affacciano solo quando il prezzo si è ridotto di almeno il 70%....
CIAO
scusa lina ma... mi interessa sto discorso.. dove si può andare a vedere cosa c'è all'asta? e mi pare che il 25% lo devi gia versare in contanti vero?
 

Users who are viewing this thread

Alto