La Cina supera l'India nel consumo di Oro (1 Viewer)

andrea875

Nuovo forumer
La Cina ha ufficialmente superato l' India come il più grande consumatore mondiale di oro nel 2013, secondo il World Gold Council.


La domanda dei consumatori Cinesi è aumentata del 32% su base annua, attestandosi ad un nuovo record di consumi di 1066 tonnellate.
Gli Indiani per quest'anno si sono fermati a 975 tonnellate, aumentando i propri consumi del 13%.
A livello globale la domanda dei consumatori è cresciuta del 21%, per un totale di 3864 tonnellate.


Il nuovo record Cinese è dovuto ad una significativa crescita del settore manifatturiero e alla capacità della rete di vendita al dettaglio.


La rapida discesa dei prezzi dell'oro nel trimestre aprile-giugno ha innescato una baldoria di acquisti tra i consumatori del continente Cinese.Il prezzo medio dell' oro durante l'anno è stato di 1411$ all' Oncia, in calo del 15% rispetto al 2012.


In India invece i dazi più elevati sull'importazione e le restrizioni connesse al mercato aurifero hanno limitato l'approvigionamento interno. Negli ultimi due anni infatti il governo ha attuato una serie di misure per frenare la domanda di oro per ridurre il disavanzo corrente del paese.


Al di là dei consumi registrati in Cina ed in India nell' ultimo anno merita una piccola analisi anche l'andamento del sottostante di cui fino ad ora abbiamo parlato: l'Oro.


Nell'anno passato l' Oro è passato dai massimi di inizio anno di 1600$ fino ai minimi di Dicembre di 1185$ l' oncia. Dopo aver resistito a questi supporti è iniziata una risalita lenta ma costante nel nuovo anno che ha portato la moneta gialla fino ai massimi del nuovo anno a 1330$.


In questo momento il nuovo target è situato in area 1350$. Il trend resta rialzista e se volessimo intervenire con una strategia si potrebbero vendere PUT a 1180$ nel breve-medio termine.


Soglia che ci permetterebbe di ottenere dei discreti guadagni senza sottoporci a particolari rischi.
 

Allegati

  • oro cina.jpg
    oro cina.jpg
    33,5 KB · Visite: 593

Users who are viewing this thread

Alto