La ciclica a modo mio (2 lettori)

ros.trade

Forumer attivo
Tornato ora.
Ti dico come la vedo io a livello ciclico.
IL t+3 è iniziato sul minimo del 29/09 ed il primo mensile si è concluso il 03/11 e se facciamo un ciclo a 2 tempi dovremmo andare per il minimo del t+3, visto che l'indicatore del ciclo t+2 e t+3 hanno già svolato al ribasso.
Mi è più difficile rispondere alla domanda se siamo in presenza di un ciclo a 3 tempi. Se ci fossero delle regole per identificare in anticipo un ciclo a 3 tempi, vorrei che qualcuno fosse in grado di spiegamerle, vista la mia ignoranza.
In base alla mia esperienza e visto che la tecnica per il minimo dei cicli t+2 è differente a quella per ttrovare il minimo del secondo ciclo t+2 in un ciclo a 2 tempi. posso dirti che le date per il minimo del secondo ciclo mensile in un ciclo a 3 tempi sarebbero:

08-09/12
16-20/12 (1 gg di tolleranza)

Quindi in teoria potremmo avere fatto venerdì il minimo di un ciclo t+2 a 3 tempi.
Se fosse partito un ciclo t+2 e visto che l'indicatore del ciclo t+3 ha svoltato al ribasso, non mi aspetterei grandi e prolungati rialzi.
Queste sono le considerazioni che posso fare in base alle mie tecniche e alla esperienza che mi sono fatto sui cicli precedenti, poi naturalmente posso avere scritto anche delle cose inesatte.
Vedi tu.
Ok grazie mi hai risposto pressappoco come io credo e cioè che venerdì si sia concluso un T2 e che ne sia partito un altro poi se è cosi poco importa perché secondo me tra un po' riparte al rialzo magari dopo le scadenze e non mi meraviglierei se partendo al rialzo arrivano o superano il 62% del ribasso a 25500 o oltre e per chiudere un il T3 se ne parla prossimo anno fin dove non saprei e non mi meraviglierei se non scenderanno sotto il min di venerdì ... Potrebbero fare diversamente tergiversando ancora un po' fare finte e poi verso fine anno chiudere poco sotto venerdì ma poi ripartono sparati al rialzo .... Stiamo a vedere ... grazie
 

claude19

Forumer storico
Alla luce del rialzo di ieri, possiamo dire con ragionevole certezza che è partito un tracy sul minimo del 09/12.
Stavolta i segnali orari sono stati precisi, i cicli daily erano abbastanza riconoscibili rispetto a quelli del precedente tracy e quindi l'analisi è andata a buon fine.
Ma abbiamo concluso solo un tracy il 09/12?
Non la voglio fare troppo lunga e dico come la penso.
Sul minimo del 09/12 a mio avviso si è concluso anche un t+1 (... segnale orario perfetto almeno al momento).
Dico anche la composizione dei t+1 dopo il minimo del 03/11. Dopo detto minimo il successivo t+1 si è concluso il 17/11 e qundi il 09/12.
Dal minimo del 03/11 che per me rappresenta il minimo del primo t+2, si contano due cicli t+1.
Ricordo che il primo segnale daily per il minimo del t+3 era per il 08-12/12. Si è concluso quindi anche un t+3? Io aspetterei prima di arrivare a questa conclusione ed anche l'indicatore che seguo e sul quale in genere si dovrebbe avere un'indicazione per il minimo in questione ha sfiorato il segnale, ma non sembra abbia ancora raggiunto l'obj.
Chiuse queste considerazioni, cosa ci aspetta ora? Direi che in prima battuta, ci attende il max del tracy in corso. I segnali orari per il max del T sarebbero:

4-6 hh del 13/12
9. hh del 14/12 e 1-2 hh del 15/12 (2 hh di tolleranza sui segnali)

Dopo questi orari non ho altri segnali e quindi il rialzo dovrebbe avere vita breve, sempre se i miei segnali sono corretti ed il tracy farà un'andamento regolare.
Se fosse partito un t+1, il primo segnale orario per il max del t+1 lo avrei per il 15/12 e quindi personalmente mi concentrerò sull'ultimo segnale orario per il max del tracy.
Ho scritto molto e forse anche troppo, ma ci tenevo a fare un quadro dettagliato della situazione e come sempre cerco di anticipare il mercato nei sui max e minimi per cercare di programmare anche l'operatività.
Ovviamente nssuna garanzia di essere nel giusto e quindi vedete Voi.

P.S.
Guardate che rispetto ai mercati americani siamo sfasati di 10 gg (un t+1) in quanto da loro il t+3 è partito il 13/10.
Pochi giorni fa avevo scritto che per me sul minimo che si stava formando (06-07/12) era probabile si stesse formando il minimo del primo t+2 e che mi sarei poi aspettato un rialzo per andare a formare il max del t+3 in corso.
Al momento sul minimo del 06/12 si è formato un minimo e sono curioso di vedere se supereremo anche il max del 01/12.
 

claude19

Forumer storico
Pochi giorni fa avevo scritto che per me sul minimo che si stava formando (06-07/12) era probabile si stesse formando il minimo del primo t+2 e che mi sarei poi aspettato un rialzo per andare a formare il max del t+3 in corso.
Al momento sul minimo del 06/12 si è formato un minimo e sono curioso di vedere se supereremo anche il max del 01/12.


Non ho dovuto aspettare molto perchè si avverassero le considerazioni che avevo scritto stamattina!
Sono contento per il fatto che le tecniche che uso per il controllo ciclico del t+3 e dei suoi sottocicli (t+2), sembra stiano andando nella direzione prevista.
Aggiungo anche che sul Dow Jones, saremmo arrivati all'ultima data utile per il max del t+3, che mi sembra di ricordare (... vado a memoria) coinciderebbe + o meno con quella del fib, ovvero 14-16/12 + 3 gg di tolleranza.
Insomma per me lo short da un certo livello, dovrebbe pagare. Si tratta solo di trovare la resistenza giusta :) :cool: !
 
Ultima modifica:

claude19

Forumer storico
Chiuse queste considerazioni, cosa ci aspetta ora? Direi che in prima battuta, ci attende il max del tracy in corso. I segnali orari per il max del T sarebbero:

4-6 hh del 13/12
9. hh del 14/12 e 1-2 hh del 15/12 (2 hh di tolleranza sui segnali)

Dopo questi orari non ho altri segnali e quindi il rialzo dovrebbe avere vita breve, sempre se i miei segnali sono corretti ed il tracy farà un'andamento regolare.
Se fosse partito un t+1, il primo segnale orario per il max del t+1 lo avrei per il 15/12 e quindi personalmente mi concentrerò sull'ultimo segnale orario per il max del tracy.

Come al solito ho fatto uno dei miei soliti casini con gli orari dei segnali.
Per oggi avevo alla 4-7 hh uno dei segnali di max del t+1 nato il 09/12 con la solita tolleranza di 7. hh.
Ieri non avevo tenuto conto della tolleranza e quindi, visto che il max di ieri è stato fatto alla 7. hh, potremmo anche avere già visto il max del t+1. Non mi ero scritto nulla e chissà perchè mi sembrava di ricordare che l'orario del max del t+1 per oggi era dalla 9. hh in poi ed invece ... ricordavao male. Amen.
Questo lo scrivo per dovere di cronaca e quindi vedete Voi.
 

claude19

Forumer storico
Ieri non avevo tenuto conto della tolleranza e quindi, visto che il max di ieri è stato fatto alla 7. hh, potremmo anche avere già visto il max del t+1. Non mi ero scritto nulla e chissà perchè mi sembrava di ricordare che l'orario del max del t+1 per oggi era dalla 9. hh in poi ed invece ... ricordavao male. Amen.
Questo lo scrivo per dovere di cronaca e quindi vedete Voi.


Non ho nulla da aggiungere d'importante a quello scritto ieri mattina.
Potremmo avere visto il max del t+1 e visto che i segnali orari per il max del tracy per la mia tecnica sono esauriti, dovremmo avere visto almeno il max del tracy.
Considerando anche che l'ultima data per il max del t+3 sia sul Dow e Fib era per il 14-16/12 (3 gg di tollernaza), ci sta anche che il max del t+3 sia quello a 24910.
Anche a livello di prezzo, il max era segnalato con gli angoli di gann, purtroppo ero convinto che il max era per il 14-15/12, in quanto ricordavo male gli orari per il max del t+1 e quindi non avevo scritto le resistenze daily :confused: .
Vediamo come prosegue.
 

claude19

Forumer storico
Abbiamo rotto anche il minimo del 09/12 e quindi se questo era il minimo del t+1, si preannuncia un ribasso che ci porterà all'incirca sul secondo segnale daily per il minimo del t+3.
Perchè ho scritto se questo era il minimo del t+1? Perchè finchè non easurisco i segnali orari per il minimo del t+1 è sempre buona norma controllarli tutti i segnali orari ed oggi alle 11-13 eravamo sul penultimo segnale orario per il minimo del t+1 (7 hh di tolleranza) nato il 17/11.
Non voglio fare confusione, anche perchè ci sono tutti i presupposti che il max di tutti i cicli dal t+3 in giù sia stato fatto a 24910 e io ci credo, ma si sa mai e quindi è meglio considerare tutte le ipoetsi.
 

claude19

Forumer storico
Alle 17.30 scadeva l'ultimo segnale orario per il minimo del primo t-1 e quindi mi aspetto un rimbalzo. Troncamenti sempre possibili ... è la bellezza dei cicli :oops: :)
 
Ultima modifica:

claude19

Forumer storico
I segnali orari per il minimo del tracy sono:

7-9 hh del 16/12
9. hh del 19/12 e 1-3 hh del 20/12
6-8 hh del 21/12
9. hh del 22/12 e 1-2 hh del 23/12 (2 hh di tolleranza sui segnali)
 

claude19

Forumer storico
I segnali orari per il minimo del tracy sono:

7-9 hh del 16/12
9. hh del 19/12 e 1-3 hh del 20/12
6-8 hh del 21/12
9. hh del 22/12 e 1-2 hh del 23/12 (2 hh di tolleranza sui segnali)


A mio modesto avviso il tracy si è concluso il 16/12 esattamente alla 4. hh e quindi il segnale orario per il minimo è risultato sbagliato.
Al momento ci troviamo nel secondo ciclo daily dal minimo del 16/12. Avranno forza di continuare a salire? Vediamo domani cosa combinano.
 

claude19

Forumer storico
A mio modesto avviso il tracy si è concluso il 16/12 esattamente alla 4. hh e quindi il segnale orario per il minimo è risultato sbagliato.
Al momento ci troviamo nel secondo ciclo daily dal minimo del 16/12. Avranno forza di continuare a salire? Vediamo domani cosa combinano.

Nel caso in cui il il tracy iniziato il 09/12 fosse ancora in corso e il minimo del 16/12 alla 42. hh fosse il minimo del primo t-1 (... leggo che alcuni seguono questa ipotesi), rimarrebbero ancora in ballo gli orari per fine tracy che ho scritto sopra.
Per le mie regole, il tracy si è concluso il 16/12. Ovviamente non ci sono certezze e vedremo solo in seguito se la mia ipotesi ciclica sia stata quella corretta.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto