La ciclica a modo mio (3 lettori)

claude19

Forumer storico
T+2 condivido. T+3 non capisco , ritieni non si sia chiuso il 9 maggio ? Grz

Il t+3 iniziato il 07/03 lo davo per concluso sul minimo del 09/05, soprattutto per il fatto che l'indicatore del t+3 aveva svolato al rialzo.
Se guardiamo la composizione dei cicli t+2 dal minimo del 07/03 si notano distintamente due cicli t+2 di poco superiori ai 20 gg girca e sul minimo del 09/05 il t+3 sarebbe durato all'inciorca 43 gg e quindi secondo i miei criteri, parliamo di un t+3 troncato. Ma non esistono solo i cicli a tempi ma anche quelli a 3 tempi e a suo tempo avevo preso in considerazione anche l'ipotesi a 3 tempi e ovviamente dove fare un minimo + basso del 09/05. Fino a 2 gg fa questa ipotesi era impensabile ma ora avendo rotto il minimo del 09/05 devo prendere in considerazione anche questa ipotesi.
Al momento siamo su una delle date per il minimo del t+2 e considerando anche che per i miei indicatori siamo in una zona di eccesso ribassista e che quasi sempre (... quasi) in passato sono partiti rialzi degni di nota, potrebbe anche starci la concusione del t+3.
Ovviamente nessuna certezza, ma si sa mai.
 

claude19

Forumer storico
Mi ero già calcolato le date nel caso il ciclo t+3 iniziato a marzo fosse stato un ciclo a 3 tempi.
Le date erano:

06-08/06
10-14/06
20-23/06 (1 gg di tolleranza)

L'ipotesi l'avevo accantonata perchè sul minimo del 09/05 l'indicatore mi darebbe per partito il t+3.
Al momento non ho guardato le sequenze e non so se questa ipotesi sia la momento ancora perseguibile.
Altra considerazione e credo la + importante è quella che sul Dow Jones dovrebbe essere ripartito il t+3 e mi sa strano che viri nuovamente al ribasso. Nel caso fosse ripartito il t+3 immaginarsi un max dopo circa 5 gg mi sa improbabile (... in ogni caso sul fib è già successo in passato). Non ho i grafici aperti e quindi vado a memoria.
Insomma, l'ipotesi al momento mi sembra improbabile.


Questa è la risposta che avevo scritto il 04/06 sulla domanda di Tontolina e come vedi siamo su una delle date indicate per il minimo del t+2.
A raffiorzare questa ipotesi ci sarebbe anche il fatto che una delle date per il minimo del t+3 partito il 07/03 ci sarebbe anche questa data.
Le date erano e le avevo scritte:

12-16/05
26-30/05
15-17/06
08-12/07 (3 gg di tolleranza)

Ovviamente dove chiude un t+2 deve chiudere anche un t+3 e al momento le date vanno a braccetto.
Altro non so.
 

claude19

Forumer storico
Tornato.
Un long a 21810 l'ho messo.
Ora vediamo se questo è il minimo del tracy oppure continueranno a calare e nel caso come giorno + probabile per il minimo passerei al 15/06.

Stop in pari.
 
Ultima modifica:

claude19

Forumer storico
Il t+3 iniziato il 07/03 lo davo per concluso sul minimo del 09/05, soprattutto per il fatto che l'indicatore del t+3 aveva svolato al rialzo.
Se guardiamo la composizione dei cicli t+2 dal minimo del 07/03 si notano distintamente due cicli t+2 di poco superiori ai 20 gg girca e sul minimo del 09/05 il t+3 sarebbe durato all'inciorca 43 gg e quindi secondo i miei criteri, parliamo di un t+3 troncato. Ma non esistono solo i cicli a tempi ma anche quelli a 3 tempi e a suo tempo avevo preso in considerazione anche l'ipotesi a 3 tempi e ovviamente dove fare un minimo + basso del 09/05. Fino a 2 gg fa questa ipotesi era impensabile ma ora avendo rotto il minimo del 09/05 devo prendere in considerazione anche questa ipotesi.
Al momento siamo su una delle date per il minimo del t+2 e considerando anche che per i miei indicatori siamo in una zona di eccesso ribassista e che quasi sempre (... quasi) in passato sono partiti rialzi degni di nota, potrebbe anche starci la concusione del t+3.
Ovviamente nessuna certezza, ma si sa mai.

In ogni caso, giusto per fare chiarezza, per la mia analisi l'ipotesi di conclusione del t+3 ci potrebbe stare, ma se il t+3 fosse iniziato il 19/05 a longare da qui senza stop è un suicidio!
E poi indicatori daily o meno in eccesso è vero che a volte danno valide indicazioni, ma non dimentichiamoci che il trend sul week è short e ho sempre a mente che nel febbraio 2000 il primo eccesso dell'indicatore lo aveva dato a circa 25000 e poi tutti sappiamo quello che era successo ( ... e anche il quel caso il trend week aveva invertito da poco;)) e quindi una sana prudenza e stop sempre in canna in queste situazioni è d'obbligo!
 

claude19

Forumer storico
Rottura al rialzo della barra daily di ieri dove abbiamo fatto il minimo a 21610 e quindi è partito almeno un nuovo tracy.
Purtroppo ieri non avevo tempo per seguire e mi ero messo su un solo livello ma ... non ci è arrivato e quindi, pazienza.
Piuttosto credo sia importante ragionare sul fatto se sul fib possa essersi concluso un t+3. Le ragioni per cui ci potrebbe essere anche questa possibiltà le ho già spiegate e quindi non ci torno sopra.
Vedremo in seguito se questa sarà l'ipotesi corretta oppure no, ma dico anche che se guardo il Dow Industrial ed anche lui ha rotto al ribasso il minimo del 20/05, farei molta + fatica a pensare ad un ciclo a 3 tempi su questo mercato e a me sembra una rottura bella e buona al ribasso del ciclo t+3. Se così fosse vedo "tempesta".
Per questa ragione, non prendo in considerazione long di posizione e lascio che sia il mercato a parlare e convincermi che questa sia l'ipotesi corretta.
 
Ultima modifica:

claude19

Forumer storico
Rottura al rialzo della barra daily di ieri dove abbiamo fatto il minimo a 21610 e quindi è partito almeno un nuovo tracy.
Purtroppo ieri non avevo tempo per seguire e mi ero messo su un solo livello ma ... non ci è arrivato e quindi, pazienza.
Piuttosto credo sia importante ragionare sul fatto se sul fib possa essersi concluso un t+3. Le ragioni per cui ci potrebbe essere anche questa possibiltà le ho già spiegate e quindi non ci torno sopra.
Vedremo in seguito se questa sarà l'ipotesi corretta oppure no, ma dico anche che se guardo il Dow Industrial ed anche lui ha rotto al ribasso il minimo del 20/05, farei molta + fatica a pensare ad un ciclo a 3 tempi su questo mercato e a me sembra una rottura bella e buona al ribasso del ciclo t+3. Se così fosse vedo "tempesta".
Per questa ragione, non prendo in considerazione long di posizione e lascio che sia il mercato a parlare e convincermi che questa sia l'ipotesi corretta.

Sto cercando di prendere in considerazioni tutte le ipotesi e per scrupolo mi sono andato a rivedere anche le date per il minimo del t+3 sul Dow Jones che avevo scritto quasi un mese fa.
Le date sono:


L'unico mercato americano che seguo è il Dow Jones, perchè è l'unico che la mia piatta mi fa vedere in real-time.
A livello di curiosità metto le date per il minimo del t+3 con la tecnica che solitamente uso per il fib.

Tecnica unica, le date per il minimo sono:

05-09/05
18-20/05
08-10/06
05-06/07 (3 gg di tolelranza)

Come potete vedere ci sarebbe corrispondenza anche sul Dow con le date della tecnica per un minimo, nell'ipotesi che il t+3 sia partito il 24/02.
Ovviamente non ho certezze, ma cerco solo di considerare tutte le ipotesi come ho scritto sopra.
Personalmente preferisco aspettare conferme, per il resto vedete Voi.
 

claude19

Forumer storico
Buongiorno, stamattina sono stato impegnato fra terapie ed altro sono tornato solo ora.

Aggiorno il TS daily di breve che ieri sera ha dato short da 22555 in chiusura.
Io non ho fatto nulla, perchè speravo di vendere ameno sul doppio max, ma il segnale c'era e vedremo in seguitoquale sarà il risultato.

Tutti e 3 i TS daily hanno la tendenza short.
 

claude19

Forumer storico
Buongiorno, stamattina sono stato impegnato fra terapie ed altro sono tornato solo ora.

Aggiorno il TS daily di breve che ieri sera ha dato short da 22555 in chiusura.
Io non ho fatto nulla, perchè speravo di vendere ameno sul doppio max, ma il segnale c'era e vedremo in seguitoquale sarà il risultato.

Tutti e 3 i TS daily hanno la tendenza short.


Ho guardato velocemente i grafici, mettendo anche i supporti e personalmente avrei chiuso l'operatività a 21780 con + 775 punti.
Non c'è ancora eccesso ribassista, ma l'uscita dal trade la posso valutare personalmente senza aspettare l'indicazione di eccesso.
A volte andrà bene e altre volte no, fa parte del "gioco".
 

claude19

Forumer storico
Me ne sono accorto solo ora, ma anche il TS di medio oltre a quello di breve ha dato eccesso ieri sera in chiusura a 22555.
Su questo short si aspetta l'eccesso ribassista per chiudere.
 

Users who are viewing this thread

Alto