La bolletta è un mistero (1 Viewer)

È chiedere troppo riuscire a prevedere i costi di luce e gas? Sul quaderno delle spese domestiche, che definirei il libro nero, la voce bolletta è sempre indicata da un bel punto interrogativo... e non è che quando
arrivi la fattura sia semplice svelare l'arcano...ma che so' tutte quelle voci?? Tra costi per il "dispaccio" e oneri vari, io non riesco mai a capire quanto realmente pago di "sola energia" e quanto mi costa tutto il resto.

:(
 

Albatros

Utente Spoglia Seniòrite
È chiedere troppo riuscire a prevedere i costi di luce e gas? Sul quaderno delle spese domestiche, che definirei il libro nero, la voce bolletta è sempre indicata da un bel punto interrogativo... e non è che quando
arrivi la fattura sia semplice svelare l'arcano...ma che so' tutte quelle voci?? Tra costi per il "dispaccio" e oneri vari, io non riesco mai a capire quanto realmente pago di "sola energia" e quanto mi costa tutto il resto.

:(


piu' o meno il 60% e' l'energia che usi, il restante sono tasse. :wall:
 

Quintino

Nuovo forumer
ah! è verissimo !
ma sono cosi un po tutte le bollette...

Cmq se su ogni bolletta paghiamo il 40% di tasse è meglio fuggire.E alla svelta.:titanic:
 
piu' o meno il 60% e' l'energia che usi, il restante sono tasse. :wall:

Si immagino che siano tasse. Ma la cosa che mi fa più rabbia e che già uno deve pagare tanto, (visto che paghiamo l'elettricità a carissimo prezzo) in più non ti mettono in condizione nemmeno di capire la bolletta. Tra imposte e una sfilza di oneri, ci ho messo un paio di ore solo a leggere. Ad esempio, cosa sono gli oneri di sistema?? Poi c'è una quota fissa, sotto la voce "corrispettivi unitari euro" e naturalmente non si capisce come è calcolata. per non parlare della quota potenza....

Vabbè, grazie della risposta! Mi sa che mi devo rassegnare.
 

Quintino

Nuovo forumer
guarda,
qua per capirci qualcosa nelle bollette,ci vorrebbe l'aiuto di qualche esperto.
IO come te non ci ho mai capito nulla...:wall:
 

porchetto

la casa non fallisce
effettivamente la bolletta era studiata per non farla capire.
adesso è un pò più chiara ma non chiarissima ed effettivamente non è immediato capire quanto costa un Kwh quanto incide la quota fissa

ti dico di più ancora si pagano i costi dell'abbandono del nucleare, ma non si capisce bene
 

jonathan79

jonathan79
È chiedere troppo riuscire a prevedere i costi di luce e gas? Sul quaderno delle spese domestiche, che definirei il libro nero, la voce bolletta è sempre indicata da un bel punto interrogativo... e non è che quando
arrivi la fattura sia semplice svelare l'arcano...ma che so' tutte quelle voci?? Tra costi per il "dispaccio" e oneri vari, io non riesco mai a capire quanto realmente pago di "sola energia" e quanto mi costa tutto il resto.

:(
questa sembra una tariffa flat che forse può permettere di avere un pò di certezza su quanto si spende...che ne pensi?
http://www.youtube.com/watch?v=4s6gOOFcCmg
 

Users who are viewing this thread

Alto