La bolla al ribasso della volatilità (1 Viewer)

pierrone

Forumer attivo
christiano ha scritto:
Fatto salvo che il ciclo a cui stiamo assistendo è drogato dal fatto che l'ultima recessione vera è avvenuta venti anni fa, è chiaro che le leggi dell'economia male si adattano al presente. Le obbligazioni sono tenute su da governi stranieri che pur di venedere sostengono le economie di uno stato estero. Si dice globalizzazione!

dunque, l'ultima recessione vera è avvenuta ben 20 anni fa e tu per questo motivo te ne aspetti una a breve? Io per lo stesso motivo dico che a breve mi aspetto tutt'altro che recessione, visto che il sistema economico ha mostrato di resistere per ben 20 anni senza vere recessioni. C'è un trend ventennale di "non recessione" e tu lo shorti? rischioso

Le obbligazioni sono tenute su dai governi stranieri per vendere???? Ma il bund lo vedi come tira???

C'è solo un fenomeno di MERCATO, MERCATO, MERCATO, nessuna manipolazione, nessun disegno oscuro, nessun piano segreto. Per non bruciare ricchezze a causa della svalutazione del dollaro, c'è un travaso continuo di denaro sulle valute forti.
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
christiano ha scritto:
Pier tu dici che vedi la disperazione degli shorter da una parte e dall'altra prefiguri nuovi rally delle stock.
Fatto salvo che il ciclo a cui stiamo assistendo è drogato dal fatto che l'ultima recessione vera è avvenuta venti anni fa, è chiaro che le leggi dell'economia male si adattano al presente. Le obbligazioni sono tenute su da governi stranieri che pur di venedere sostengono le economie di uno stato estero. Si dice globalizzazione!
Ma i debiti prima poi si pagano. E se non si pagano oltre che il debitore salta anche il creditore! Se poi il debitore fa anche politiche estere imperialiste che minano la sua credibilità è come gettare benzina sul fuoco.
Comunque se gli shorter sono alla disperazione confermi la mia view del mercato. Adesso abbiamo il panic buying. La gente compra senza saperne il motivo. Almeno così dicono a me. Se poi vedi anche le commodity capisci che siamo comunque sicuramente nella fase 4. Il top di questo rally in un bear market secolare è vicino. E vedrai che belle discese con volatilità che ci saranno quando le mani forti forzeranno il mercato al ribasso. E lo forzeranno non perchè lo vogliano ma perchè è la situazione che si avviterà su se stessa. Se fosse per loro il mercato salirebbe sempre, con molta compiacenza!

E' possibile avere prezzi in discesa (delle azioni, tonno, sigarette, formaggi) in epoche inflazionistiche e/o di svalutazione monetaria? E' possibile avere il formaggio che aumenta di prezzo (con azienda in discesa) in periodo inflazinistico? Non e' una provocazione, solo x ragionare :)
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
aldiladellaldiqua ha scritto:
christiano ha scritto:
Pier tu dici che vedi la disperazione degli shorter da una parte e dall'altra prefiguri nuovi rally delle stock.
Fatto salvo che il ciclo a cui stiamo assistendo è drogato dal fatto che l'ultima recessione vera è avvenuta venti anni fa, è chiaro che le leggi dell'economia male si adattano al presente. Le obbligazioni sono tenute su da governi stranieri che pur di venedere sostengono le economie di uno stato estero. Si dice globalizzazione!
Ma i debiti prima poi si pagano. E se non si pagano oltre che il debitore salta anche il creditore! Se poi il debitore fa anche politiche estere imperialiste che minano la sua credibilità è come gettare benzina sul fuoco.
Comunque se gli shorter sono alla disperazione confermi la mia view del mercato. Adesso abbiamo il panic buying. La gente compra senza saperne il motivo. Almeno così dicono a me. Se poi vedi anche le commodity capisci che siamo comunque sicuramente nella fase 4. Il top di questo rally in un bear market secolare è vicino. E vedrai che belle discese con volatilità che ci saranno quando le mani forti forzeranno il mercato al ribasso. E lo forzeranno non perchè lo vogliano ma perchè è la situazione che si avviterà su se stessa. Se fosse per loro il mercato salirebbe sempre, con molta compiacenza!

E' possibile avere prezzi in discesa (delle azioni, tonno, sigarette, formaggi) in epoche inflazionistiche e/o di svalutazione monetaria? E' possibile avere il formaggio che aumenta di prezzo (con azienda in discesa) in periodo inflazinistico? Non e' una provocazione, solo x ragionare :)


Tecnicamente no. Perche' altrimenti avrei tante aziende che producono merci che fatturano 1/10 della capitalizzazione poi 1/9 ... 1/7 ... 1/2 .. infine 1/1 Cioè l'azienda fattura quanto la sua capitalizz. Il che non è possibile. :love:
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
E quindi se non è possibile avere una forbice tra prezzo del prodotto e dell'azienda, e siamo in epoche inflazionistiche non è possibile avere avere mai un bear mk secolare.

L'alternativa è la deflazione (tanto minaccita in occasione del crollo del nikkei) poi svanita come neve al sole. Senza deflazione nessun crollo epocale.

La deflazione non è gradita. Io sono la federal reserve e posso spingere per l'inflaz o la deflaz. Scelgo la sempre la prima. Con la prima posso spostare denaro da te a lui. Basta creare moneta (ed hoi spostato denaro da te a lui, rectius potere di acq da te a lui). L'inflazione e la più potente macchina di trasferimento delle ricchezze da ceti a ceti da zone a zone. (se scateno deflazione io governo perdo 1 mezzo di controllo perchè puoi mettere i soldi sotto il materasso: oggi no: e ne perdo il controllo).

E quindi se c'è inflazione ...
 

christiano

Forumer attivo
Hmmmm, il gioco si fa duro.
Premesso che vorrei tanto sbagliarmi, facciamo uno scenario.
Per più di venti anni il mondo ha goduto del dollaro e del fatto che in una parte del pianeta, a me tanto cara, gli americani hanno vissuto al di sopra dei loro mezzi. Spinti da cosa? Beh con un termine generico lo chiamerei marketing. In senso lato perchè includoi anche le orde di intrallazzatori che grazie alle stock option ed al fatto che il mercato dei capitali deve salire sempre, hanno goduto. Ed hanno speso. Ma hanno speso male. In beni di consumo e non in investimenti. Ora dopo aver accumulato una voragine di debito (sommando il debito estero con quello interno si ottiene una cifra innominabile. Almeno noi italiani (governo) ci spendevamo i nostri risparmi). Si è vero il mondo non ha avuto che qualche recessione locale che possiamo paragonare ad un raffreddore perchè grazie alla locomotiva US tutto è andato avanti. Ed ora? Prima o poi i debiti si pagano. E' vero si può inflazionare. Ma quando l'inflazione riguarda la moneta che ha sostituito l'oro nelle riserve delle banche centrali siete proprio così sicuri che non succederà niente?
In un'epoca di bit, byte e di economie virtuali c'è il serio rischio di un ritorno sulla terra.
Vediamo. Chi vivrà vedrà!

PS: Spero di sbagliarmi! :)
PS2 Non sono un nevrotico ossessivo e non vedo grandi fratelli che ce l'hanno con me. E' solo che l'economia ha una sua fisiologia e non si può impunemente cancellare il lato scuro del ciclo con il debito. Meno che mai se il debito è (era) nella valute forte. Giusto a titolo di cronica nell'area del pacifico si stanno organizzando in un mercato comune da 2 miliardi di abitanti per coniare una nuova moneta da sostituire al dollaro. Vedrete che la notizia arriverà sul tavolo da gioco presto.
 

f4f

翠鸟科
il gioco si fa duro
e allora i duri cominciano a giocare ...
diceva John Belushi in 'Animal house'

secondo questo detto, dovrei tacere e limitarmi a leggere
ma un piccolo contributo vorrei portarlo anche io

le leggi dell'economia sono immutabili.... ma quali leggi?
in questo momento i tassi reali europei sono pari, circa, a zero
intendo : euribor 2.1% , inflazione dichiarata 2.0%
questa abondanza di denaro a costo nullo sta drogando i mercati azionari-obbligazionari-immobiliari, che infatti sono in pieno boom
il famoso 'assurdo' del 'tutto sta crescendo'
perchè i tassi sono così bassi?
per stimolare l'economia? in tal caso, pare che occorra altro tempo... o tassi ancora più bassi??!!

naturalmente, tra le 'leggi dell'economia' metterei anche che i tassi di interesse REALI delle obbligazioni statali non possano MAI essere negativi, ma il grafico che allego smentisce questa mia ipotesi

e a titolo di mera citazione letteraria, ricordo che gli stessi nonni di taleb vennero rovinati da colossali defaults statali.... del Governo russo zarista, se ben ricordo....


temo che le regole economiche, tutte, possano essere violate, nel breve periodo.... e che i contemporanei non riescano quasi mai a prevedere eventi storici di anche di colossale portata, che ai posteri paiono sempre di ovvia evidenza....




1102344770btassiinteressebellosenzanome.jpg
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
f4f ha scritto:
il
quote]

potresti aggiungere qlc commento al grafico.

Nel frattempo aggiungo questo. Noi, meglio l'economia capitalistica -da centinaia di anni, praticamente da quando esiste, e come possiamo vederla rappresentata dal centenario grafico del dj- ha un andamento rialzista. Punto. Fosse anche solo per l'inflazione! Le uniche volte che si è assistito ad un crak e' stato solo in correzione di firte accelerazioni rialziste. Non vi è mai stato un crak di borsa senza prima un picco rialzista. 29, 32, 54, 56, ecc 87, 98, 00. In poke parole mai. Quindi le correzioni hanno solo riportato il mk entro binari prestabiliti.

Non si possono avere correzioni in borsa fuori da questa logica:
-pregressa forte salita, che si va a correggere;
- deflazione.

A volte la prima non è sufficiente se accompagnata da inflazione
 

f4f

翠鸟科
le anomalie dei mercati finanziari dipendono da anomalie nella gestione di altre variabili, esterne ai mercati stessi

la globalizzazione della economia è un sistema che sta creando squilibri tra nazioni che al loro interno gestiscono differentemente alcune variabili economiche e sociali - ad esempio, garanzie pensionistiche e sanitarie ai lavoratori, livello di inquinamento ecc

le spregiudicate manovre sui tassi d'interesse comportano creazione di flussi di denaro (M2, se ricordo bene) non compatibili, a mio parere , con l'attuale stato della economia reale, ma che stanno spingendo i mercati finanziari

tento una sintesi

è un periodo di trasizione, verso cosa non so, e c'è un 'temporaneo allentamento' delle regole della economia
l'uscita da questo periodo sarà probabilmente brusca
nel passato, crisi economiche hanno originato scopensi politici molto forti, mi azzardo a citare nello scorso secolo la prima e la seconda guerra mondiale
ricordo l'esempio da manuale della repubblica di weimar, della iperinflazione tedesca e degli scompensi sociale che han dato origine al nazismo: tra l'altro, questa è l'origine storica della fobia tedesca verso l'inflazione....


il grafico sopra, pescato sul web, mpstra che tassi d'interesse 'estremi' corrispondono a periodi di grande importanza storica

una nota a margine
l'economia capitalistica.... quando è nata?
i moderni mercati dei capitali, a mio parere, potebbero dirsi nati all'inizio del 1900; personalmente le differenze socio/economiche dei periodi precedenti non mi fanno propendere per una similitudine


ps
per i curiosi
cercate sul web la storia della 'crisi dei tulipani' olandese e della South Sea Company (1719-1722); analogie interessanti, ma contesti sociali credo troppo diversi dal nostro per trarne conclusioni utili.... a parte quelle che citavo prima, cioè che i contemporanei non riuscirono a vedere ciò che a noi pare ovvio

sulle banche pre-capitalistiche e l'economia in genere, con anche interessanti spunti tra economia e guerra
'i mercanti di venezia' di Lane (si trova in ogni biblioteca ) può eseere assai simpatico, ed è eccezionalmente ben scritto
 

christiano

Forumer attivo
aldiladellaldiqua ha scritto:
f4f ha scritto:
il
quote]

potresti aggiungere qlc commento al grafico.

Nel frattempo aggiungo questo. Noi, meglio l'economia capitalistica -da centinaia di anni, praticamente da quando esiste, e come possiamo vederla rappresentata dal centenario grafico del dj- ha un andamento rialzista. Punto. Fosse anche solo per l'inflazione! Le uniche volte che si è assistito ad un crak e' stato solo in correzione di firte accelerazioni rialziste. Non vi è mai stato un crak di borsa senza prima un picco rialzista. 29, 32, 54, 56, ecc 87, 98, 00. In poke parole mai. Quindi le correzioni hanno solo riportato il mk entro binari prestabiliti.

Non si possono avere correzioni in borsa fuori da questa logica:
-pregressa forte salita, che si va a correggere;
- deflazione.

A volte la prima non è sufficiente se accompagnata da inflazione

Aho mi sembri un promotore finanziario che fa vedere quei bei grafici che puntano sempre verso nord dimenticando che:
I valori dei prezzi delle stock vanno corretti per il valore dell'inflazione. Cosa comprava un dollaro cento anni fa e cosa compra adesso?
Non dimenticarti mai che un investimento in azioni è capitale di rischio non garantito. Di Enron, Parmalat, Worldcom credo che i listini di tutto il mondo siano strapiene.
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
christiano ha scritto:
aldiladellaldiqua ha scritto:
f4f ha scritto:
il
quote]

potresti aggiungere qlc commento al grafico.

Nel frattempo aggiungo questo. Noi, meglio l'economia capitalistica -da centinaia di anni, praticamente da quando esiste, e come possiamo vederla rappresentata dal centenario grafico del dj- ha un andamento rialzista. Punto. Fosse anche solo per l'inflazione! Le uniche volte che si è assistito ad un crak e' stato solo in correzione di firte accelerazioni rialziste. Non vi è mai stato un crak di borsa senza prima un picco rialzista. 29, 32, 54, 56, ecc 87, 98, 00. In poke parole mai. Quindi le correzioni hanno solo riportato il mk entro binari prestabiliti.

Non si possono avere correzioni in borsa fuori da questa logica:
-pregressa forte salita, che si va a correggere;
- deflazione.

A volte la prima non è sufficiente se accompagnata da inflazione

Aho mi sembri un promotore finanziario che fa vedere quei bei grafici che puntano sempre verso nord dimenticando che:
I valori dei prezzi delle stock vanno corretti per il valore dell'inflazione. Cosa comprava un dollaro cento anni fa e cosa compra adesso?
Non dimenticarti mai che un investimento in azioni è capitale di rischio non garantito. Di Enron, Parmalat, Worldcom credo che i listini di tutto il mondo siano strapiene.

No, no. C'è la freccia dell'avatar e la data di iscrizione che toglie ogni dubbio. Ma è proprio per l'inflazione che non puoi tenee denaro: e devi o tenere azioni o immobili. Sia gli uni che gli altri ..... secondo te in argentina con l'ultima potente svalutazione (e rialzo dei corsi? devo andare a vedere) dove hanno messo i soldi a parte sulle case? Aspetta devo andar a veder il merval argentino. Non ho resistito, visto gia: è salito. :-D Te puoi dire si ma si è svalutato la moneta. Ok hai ragione. Ma almeno hai più soldi. Va be non insisto che non son sicuro anch'io.

(ps: non sono un promotore finanziario, bancario & affini, ma un trader come voi) ciao :love:
 

Users who are viewing this thread

Alto