La bolla al ribasso della volatilità (1 Viewer)

pierrone

Forumer attivo
christiano ha scritto:
Beh ognuno pensa ciò che vuole. E' il bello della democrazia.
La volatilità non la fanno nè i compratori nè i venditori. Non c'è volatilità se chi vende e chi compra ha le stessa idee ed è convinto della direzione del mercato (lo vuoi capire che si sono messi d'accordo il diavolo e l'acquasanta! :) ). Viceversa nel mercato aumenta la volatilità quando uno dei due versanti (venditori/compratori) impone con la forza il suo volere, ossia forza il mercato in una direzione. Tu sei sicuro che faranno pagare agli Istituzionali la tassa della volatilità con un rialzo. Questo significherebbe ripresa del mercato toro. Questo perche il movimento prevalente del mercato (up/down) è quello che avviene con l'incremento della volatilità (i poteri forti sono tali perchè impongono la propria legge). Ora in base alle condizioni del ciclo non credo che possa avvenire ciò.

1102283284cicli.jpg


Dove credi che siamo ora?

1102283314cicli2.jpg


E qui?

Sul fatto che il mercato sia libero io ho qualche dubbio. Basta vedere il prezzo dell'oro. La stampante elettronica di carta verde senza valore intrinseco della FED e delle agenzie di debito governative dai nomi esotici (Fannie and Freddie) non ha limiti di budget e quando questi Signori comunicano il game over, i player del mercato giustamente si adeguano. Ma prima o poi i nodi verranno al pettine e questi faranno saltare il banco. E' solo questione di tempo ma il grande orso è lì ad aspettare.



sul primo grafico, l'economia è a mio avviso nella fase "recovery", e infatti le azioni e le commodities stanno salendo e i tassi hanno toccato il bottom qualche mese fa. Finirà quando i bond saluteranno definitivamente i massimi e passeremo così nella fase di espansione economica.
sul secondo grafico, sono incerto tra "depression" e "hope", forse da qualche mese siamo entranti nella fase della speranza.

scusa ma tu dove pensi che stiamo su questi due grafici? A mio avviso la tua idea di grande orso secolare è negata proprio da questi due interessantissimi grafici che hai postato


riguardo a volatilità e mercati, di una cosa sono certo: la bassa volatilità si ha nei periodi di forte accumulazione o di forte distribuzione, l'alta volatilità la si ha nelle fasi non appartenenti a queste due tipologie.
 

christiano

Forumer attivo
Ai posteri l'ardua sentenza!
Comunque se vuoi sapere in che fase del mercato siamo secondo me basta vedere l'andamento dei tassi. Siamo al confine fra 4 e 5. Il movimento delle obbligazioni è drogato dall'effetto cambio. Che vuoi fare i creatori di carta hanno squilibrato le leggi dell'economia! E chi vuole uscire dal dollaro si compra le obbligazioni in euro facendo aumentare lo spread Bund/T-Bond.
Sul secondo grafico, visto che dici che la bassa volatilità significa la calma prima della tempesta a mio avviso siamo molto vicini all'euforia. Infatti tutto è relativo. In un bear market secolare l'euforia che si può vedere è questa quì!

Oh beninteso. Quello che scrivi mi è piaciuto e non volevo fare polemica con te. Ho cercato solo di darti una lettura diversa del perchè della bassa volatilità.

PS. Poi se mi sbaglio da bravo operatore sulle opzioni anche io ho il mio paracadute e sono market neutral. Infatti come te quando opero ho sempre degli hedge molto efficienti.
 

pierrone

Forumer attivo
aldiladellaldiqua ha scritto:
Penso che in borsa qlc guadagni, lasciamo stare chi come e perchè.
Molti perdono (lasciamo stare la psicologia e parapsi ed alre cose similari)
perchè

vanno long in un mk al ribasso
vanno corti in un mk al rialzo

poi ci sono qulli che amano perdere in modo più raffinato tramite la vola implicita delle opzioni.

La verita????????? Si è dal lato sbagliato. E' cosi semplice ...

si longa la vola e quella scende
si shorta la vola e quella sale!

Ma xche fasciarsi la testa Pier, si sbaglia direzione (della vola o dell'indice sic et sempliciter).


queste sono chiacchiere: uno può essere dal lato sbagliato e non guadagnare (esempio: mi aspetto che il mercato crolli per entrare lungo, ma il mercato non crolla, anzi sale, a e rimango perciò tutto il tempo flat) ma neanche perdere.

La volatilità non sta nè salendo nè scendendo, sta sostanzialmente ferma da almeno un anno su livelli infimi, perlomeno qui in Italia. Sono lungo sulla volatilità, rischio di farmi male se scende, ma fortunatamente non scende.

Io non compro volatilità perchè penso possa salire, ma per l'unica ragione che quando la volatilità è molto bassa il rischio/rendimento dei portafogli che metto in piedi è STRATOSFERICAMENTE a mio vantaggio.

Se domani mi danno la Juve (che odio) a 20 a 1 vincente sull'Atalanta (pago un euro, se la juve vince ne vinco 20) io gioco sulla Juve. Se mi danno l'Atalanta 100 a 1 punto sull'Atalanta.....MA NON HO LA PIU' PALLIDA IDEA SUL RISULTATO DELLA PARTITA.


aldiladellaldiqua ha scritto:
Qui in questo forum senza fare l'arcionoto nome c'è chi guadagna. Punto. Lo strumento è indifferente. Ha previsto la direzione andando long.

parli di Lupin? anche qui sei completamente fuori strada. Lupin non l'ho mai sentito fare una previsione seriosa sull'andamento del mercato. E'sempre lungo sul fib, non prevede nulla. Opera con una pura tecnica di money management che funziona benissimo, peccato sia difficilmente replicabile. Io nel 2002 gli ho visto fare 5000 punti fib di guadagno in pochi giorni stando solo long sul fib mentre il fib si fece 5000 punti di ribasso.


aldiladellaldiqua ha scritto:
Quanto alla strategia non è nota da oggi ma penso da sempre, comprando i titoli del dj (meglio dello sp500 che ha una vola superiore) incassi i dividendi ordinari e straord più le call otm. Se ti portano via il titolo xche la call va otm, vendi put al livello desiderato.

che la strategia sia nota da sempre è ovvio, ma non è per nulla vero che sia diffusa. Ora è diffusa, e le cose cambiano quando le strategie si diffondono. Se fosse stata veramente diffusa tra i fondi, nei forti rialzi che ci sono stati fino al 2000 le performances sarebbero state ridicole rispetto agli indici, e i sottoscrittori dei fondi avrebbero mandato a quel paese i loro gestori. In realtà nel 2000 i fondi avevano un successo incredibile, per cui covered call non ne effettuavano.....

aldiladellaldiqua ha scritto:
Per il resto il ragionamento non è condivisibile. Dire che negli anni passati vi sono stati delle cicostanze ecc ecc non ci siamo Pier. E' risaputo che nel prossimo triennio ci sarà una esplosione di vola. Basta non avere caricto sul rosso (o nero) troppo presto. E' il caso negativo o non caso: l'evento raro di Taleb: il ritardo dell'esplosione di vola. Ma sarà con grande soddisfazione prendere l'evento raro di Taleb. Quindi non perdere il coraggio che prima o poi in questo triennio ci sarà l'aumento di vola che vuoi :festa:


E' risaputo che??? prossimo triennio???? e chi lo dice???? Io non so manco che tempo farà domani, figuriamoci se posso sapere che cosa accadrà nei prossimi tre anni alla volatilità dei mercati!

L'evento raro di Taleb è un non guadagno, i suoi miliardi sono investiti in buoni del tesoro. Certo per il piccolo Pierrone un non guadagno assomiglia a una perdita visto che non ho T-bills che posso vendere. Ma assomiglia solo, te l'assicuro. Le perdite sono altra cosa.
 

pierrone

Forumer attivo
christiano ha scritto:
Ai posteri l'ardua sentenza!
Comunque se vuoi sapere in che fase del mercato siamo secondo me basta vedere l'andamento dei tassi. Siamo al confine fra 4 e 5. Il movimento delle obbligazioni è drogato dall'effetto cambio. Che vuoi fare i creatori di carta hanno squilibrato le leggi dell'economia! E chi vuole uscire dal dollaro si compra le obbligazioni in euro facendo aumentare lo spread Bund/T-Bond.
Sul secondo grafico, visto che dici che la bassa volatilità significa la calma prima della tempesta a mio avviso siamo molto vicini all'euforia. Infatti tutto è relativo. In un bear market secolare l'euforia che si può vedere è questa quì!

i tassi hanno fatto bottom quest'anno, siamo d'accordo?

Quindi diciamo che da poco c'è stata quella fase... e tu fai già pure praticamente finire la fase successiva (peaking sui tassi) ??? Tra il bottom e il peaking dei tassi deve verificarsi il top dei bonds, e invece i bond stanno ancora qui a giocarsela sui massimi. Quando sarà chiaro e assodato che i bond han fatto i massimi, sarà la volta dell'euforia sull'azionario che precederà il suo top, ma secondo me siamo mooolto lontani.


Io vedo in giro molta disperazione VERA tra gli shorter, se si provasse a girare il secondo grafico in funzione del "ciclo delle emozioni degli shorter" saremmo al centro dello schema, sulla linea orizzontale centrale. Al che corrisponderebbe, per chi è long, la fase "optimism" che è sempre sulla retta orizzontale centrale. Mancherebbe perciò metà del rialzo ancora da fare.....
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
pierrone ha scritto:
aldiladellaldiqua ha scritto:
Penso che in borsa qlc guadagni, lasciamo stare chi come e perchè.
Molti perdono (lasciamo stare la psicologia e parapsi ed alre cose similari)
perchè

vanno long in un mk al ribasso
vanno corti in un mk al rialzo

poi ci sono qulli che amano perdere in modo più raffinato tramite la vola implicita delle opzioni.

La verita????????? Si è dal lato sbagliato. E' cosi semplice ...

si longa la vola e quella scende
si shorta la vola e quella sale!

Ma xche fasciarsi la testa Pier, si sbaglia direzione (della vola o dell'indice sic et sempliciter).


queste sono chiacchiere: uno può essere dal lato sbagliato e non guadagnare (esempio: mi aspetto che il mercato crolli per entrare lungo, ma il mercato non crolla, anzi sale, a e rimango perciò tutto il tempo flat) ma neanche perdere.

La volatilità non sta nè salendo nè scendendo, sta sostanzialmente ferma da almeno un anno su livelli infimi, perlomeno qui in Italia. Sono lungo sulla volatilità, rischio di farmi male se scende, ma fortunatamente non scende.

Io non compro volatilità perchè penso possa salire, ma per l'unica ragione che quando la volatilità è molto bassa il rischio/rendimento dei portafogli che metto in piedi è STRATOSFERICAMENTE a mio vantaggio.

Se domani mi danno la Juve (che odio) a 20 a 1 vincente sull'Atalanta (pago un euro, se la juve vince ne vinco 20) io gioco sulla Juve. Se mi danno l'Atalanta 100 a 1 punto sull'Atalanta.....MA NON HO LA PIU' PALLIDA IDEA SUL RISULTATO DELLA PARTITA.


aldiladellaldiqua ha scritto:
Qui in questo forum senza fare l'arcionoto nome c'è chi guadagna. Punto. Lo strumento è indifferente. Ha previsto la direzione andando long.

parli di Lupin? anche qui sei completamente fuori strada. Lupin non l'ho mai sentito fare una previsione seriosa sull'andamento del mercato. E'sempre lungo sul fib, non prevede nulla. Opera con una pura tecnica di money management che funziona benissimo, peccato sia difficilmente replicabile. Io nel 2002 gli ho visto fare 5000 punti fib di guadagno in pochi giorni stando solo long sul fib mentre il fib si fece 5000 punti di ribasso.


aldiladellaldiqua ha scritto:
Quanto alla strategia non è nota da oggi ma penso da sempre, comprando i titoli del dj (meglio dello sp500 che ha una vola superiore) incassi i dividendi ordinari e straord più le call otm. Se ti portano via il titolo xche la call va otm, vendi put al livello desiderato.

che la strategia sia nota da sempre è ovvio, ma non è per nulla vero che sia diffusa. Ora è diffusa, e le cose cambiano quando le strategie si diffondono. Se fosse stata veramente diffusa tra i fondi, nei forti rialzi che ci sono stati fino al 2000 le performances sarebbero state ridicole rispetto agli indici, e i sottoscrittori dei fondi avrebbero mandato a quel paese i loro gestori. In realtà nel 2000 i fondi avevano un successo incredibile, per cui covered call non ne effettuavano.....

aldiladellaldiqua ha scritto:
Per il resto il ragionamento non è condivisibile. Dire che negli anni passati vi sono stati delle cicostanze ecc ecc non ci siamo Pier. E' risaputo che nel prossimo triennio ci sarà una esplosione di vola. Basta non avere caricto sul rosso (o nero) troppo presto. E' il caso negativo o non caso: l'evento raro di Taleb: il ritardo dell'esplosione di vola. Ma sarà con grande soddisfazione prendere l'evento raro di Taleb. Quindi non perdere il coraggio che prima o poi in questo triennio ci sarà l'aumento di vola che vuoi :festa:


E' risaputo che??? prossimo triennio???? e chi lo dice???? Io non so manco che tempo farà domani, figuriamoci se posso sapere che cosa accadrà nei prossimi tre anni alla volatilità dei mercati!

L'evento raro di Taleb è un non guadagno, i suoi miliardi sono investiti in buoni del tesoro. Certo per il piccolo Pierrone un non guadagno assomiglia a una perdita visto che non ho T-bills che posso vendere. Ma assomiglia solo, te l'assicuro. Le perdite sono altra cosa.


Pur con tutto il rispetto e riconoscenza verso chi mi ha aiutato a muovere i primi passi nelle opzioni, non mi convince il ragionamento. E mi accodo ai tuoi amici che qui ed altrove contestano i tuoi assunti, ma siccome nessuno ha la sfera di cristallo ... mi ritiro in buon ordine non senza porgere un cordiale saluto, ciao pier :festa:
 

pierrone

Forumer attivo
chi contesta?

io conosco solo un paio di venditori puri di opzioni con gestione a martingala delle vendite, praticamente dei "dead men walking". Sono io che contesto loro, quando vengono a raccontarci di guadagnare il 20%-30% annuo vendeno strangle nudi.

Vendono tempo, non vendono volatilità.

Tu continui a pensare che io compro tempo, e che quindi siccome il mercato non si muove da tempo io stia perdendo soldi.

Io compro volatilità implicita: sono lungo su quel numeretto che determina il prezzo delle opzioni
 

pierrone

Forumer attivo
effezeta ha scritto:
Come mai oggi Il future sul sp mib quota 0.50% piu del sottostante?


tim e telecom sospese per due giorni in attesa delle assemblee degli azionisti. L'indice continua a considerare "ferme" le due azioni, mentre sul futures scontano un loro rialzo
 

christiano

Forumer attivo
Pier tu dici che vedi la disperazione degli shorter da una parte e dall'altra prefiguri nuovi rally delle stock.
Fatto salvo che il ciclo a cui stiamo assistendo è drogato dal fatto che l'ultima recessione vera è avvenuta venti anni fa, è chiaro che le leggi dell'economia male si adattano al presente. Le obbligazioni sono tenute su da governi stranieri che pur di venedere sostengono le economie di uno stato estero. Si dice globalizzazione!
Ma i debiti prima poi si pagano. E se non si pagano oltre che il debitore salta anche il creditore! Se poi il debitore fa anche politiche estere imperialiste che minano la sua credibilità è come gettare benzina sul fuoco.
Comunque se gli shorter sono alla disperazione confermi la mia view del mercato. Adesso abbiamo il panic buying. La gente compra senza saperne il motivo. Almeno così dicono a me. Se poi vedi anche le commodity capisci che siamo comunque sicuramente nella fase 4. Il top di questo rally in un bear market secolare è vicino. E vedrai che belle discese con volatilità che ci saranno quando le mani forti forzeranno il mercato al ribasso. E lo forzeranno non perchè lo vogliano ma perchè è la situazione che si avviterà su se stessa. Se fosse per loro il mercato salirebbe sempre, con molta compiacenza!
 

inth€m

zunino 6 grande!
pierrone ha scritto:
effezeta ha scritto:
Come mai oggi Il future sul sp mib quota 0.50% piu del sottostante?


tim e telecom sospese per due giorni in attesa delle assemblee degli azionisti. L'indice continua a considerare "ferme" le due azioni, mentre sul futures scontano un loro rialzo

ti segnalerei volentieri al quadriga hedge fund.. ma ho paura che il global controller non ti darebbe più la possibilità di insegnare su io..
grazie pier
 

Users who are viewing this thread

Alto