La Banca d'Italia non serve più a niente (1 Viewer)

DNGMRZ

ordine 11.110
Germania: l'oro e' esaurito 10 anni fa

di: WSI Pubblicato il 26 ottobre 2012| Ora 09:39

Stampa Invia Commenta (4)

Lo sostiene l'esperto dei metalli preziosi James Turk, secondo cui tutto l'oro nei forizieri stranieri e' stato dato in affitto sui mercati. Ecco perche' la Bundesbank non vuole che si faccia un inventario?

James Turk, esperto del mercato dei metalli preziosi.


New York - L'oro che fa capo alla Germania e' in realta' gia' esaurito da dieci anni.

A sostenerlo e' l'analista dell'industria dei metalli preziosi James Turk, che intervistato da King World News Turk e' stato molto chiaro: i forzieri di lingotti tedeschi sono stati svuotati del loro contenuto gia' nel 2001, per via delel attivita' di prestito effettuate dalla Bundesbank.

Turk ha sottolineato che un'enorme incertezza circonda la questione dell'oro dato in prestito. Non si sa se e' tornato nei forzieri e se "i forzieri che dovrebbero contenere le riserve d'oro tedesche sono ancora vuoti".

Dev'essere per questo che dalla Banca Centrale tedesca e' arrivato un secco no ai controllori di Stato che vorrebbero fare un inventario delle riserve auree, un tesoro da 133 miliardi che dal primo Dopoguerra è tutto nei forzieri stranieri di Francia, Inghilterra e Stati Uniti?

Secondo le ultime voci pareva che la Germania stesse vendendo oro da Londra, nel quadro di una rete di 'attivita' strategiche' segrete che hanno ridotto l'ammontare di lingotti d'oro conservati nei forzieri della Banca d'Inghilterra a 500 tonnellate.
 

EUGE

Senior Utente
qualunquismo e ignoranza a palate
fregio11
Nuovo forumer

Data registrazione: Oct 2012
Messaggi: 4



Euge,
mi sa che stiamo perdendo tempo, o non capisci o non vuoi capire, la tua ultima frase parla di te in todo.
Da me non avrai più repliche.
io credo di aver capito che siete due sockpuppets, due nick registrati ad hoc per dare manforte a un master of puppets
comunque la vs difesa ad oltranza di bankitalia e del suo staff più tenta di stravolgere le ns personali esperienze in modo autoritario per null'affatto autorevole, e più risulta risibile e faziosa

fosse in voi, più che tentare di convincere gli utenti e gli ospiti del forum che la missione di bankitalia è (era :-?) di servire disinteressatamente il paese, spererei che il thread non venisse uppato e cadesse quanto prima nel dimenticatoio ;)
 

lorenzo63

Age quod Agis
Incuriosito ho googlato "mission banca d' italia": ha restituito questo
Banca d'Italia - Missione dell'Eurosistema

che rimanda a questo:

La missione dell’Eurosistema

L’Eurosistema, costituito dalla Banca centrale europea e dalle banche centrali nazionali degli Stati membri che hanno adottato l’euro, è l’autorità monetaria dell’area della moneta unica. Nell’ambito dell’Eurosistema, il nostro obiettivo principale è il mantenimento della stabilità dei prezzi per il bene comune. Rivestendo, inoltre, un ruolo di autorità finanziaria preminente, ci prefiggiamo di salvaguardare la stabilità del sistema finanziario e di promuoverne l’integrazione a livello europeo.

Nel perseguimento dei nostri obiettivi, attribuiamo massima importanza a credibilità, fiducia, trasparenza e responsabilità di dar conto del nostro operato. Ci adoperiamo al fine di svolgere un’efficace comunicazione con i cittadini europei e con i mezzi di informazione. Nelle relazioni con le autorità europee e nazionali, il nostro impegno è di agire in completa ottemperanza alle disposizioni del Trattato, nel pieno rispetto del principio di indipendenza.

Insieme contribuiamo, sul piano strategico e operativo, al conseguimento degli obiettivi comuni, in base al principio di decentramento. Siamo impegnati ad assicurare una buona gestione organizzativa e amministrativa e ad assolvere in modo efficace ed efficiente i compiti a noi attribuiti, all’insegna della cooperazione e con spirito di squadra. Valendoci di ampie e approfondite esperienze nonché dello scambio di conoscenze, miriamo a rafforzare la nostra identità condivisa, a parlare con una sola voce e a sfruttare le sinergie esistenti, in un contesto in cui i ruoli e le competenze di tutti i membri dell’Eurosistema sono chiaramente definiti.


che è poi incipit di questo:

http://www.bancaditalia.it/eurosistema/comest/pubBCE/varie/eurosistema.pdf

Il quale dice assolutamente nulla su cosa fa.... un bel blabla e basta; alla fine però dice che nn si vuole una duplicazione degli enti etcetcetc. :wall:
Al netto di tutto dire che i loro stipendi nn pesano sulle tasche del cittadino è una ca.gata pazzesca: gli interessi e/o servizi che fanno pagare alle banche/poste/aziende/casalinghe poi alla fine chi li paga??

mah ...
 
Ultima modifica:

DNGMRZ

ordine 11.110
Oro Bankitalia: quanti segreti

di: Beppe Scienza Pubblicato il 06 novembre 2012| Ora 15:14


Stampa Invia Commenta (1)

"La banca centrale tiene ben segreto quanto è depositato all'estero. Cittadini trattati come sudditi". Associazioni consumatori che chiedono la vendita dei lingotti per rilanciare l'economia. E la proposta assurda di certa stampa. Opinione di Beppe Scienza.



Oro in Italia e in Germania. Quanti misteri sulle riserve detenute dalle banche centrali.


Il contenuto di questo articolo, pubblicato da Università degli Studi di Torino - che ringraziamo - esprime il pensiero dell' autore e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di Wall Street Italia, che rimane autonoma e indipendente.

Lo stesso punto di partenza porta in Germania a un'esigenza di rassicurazioni, tipicamente tedesca, in Italia invece a silenzi inammissibili, pretese demagogiche e proposte dilettantesche.


Oro della Bundesbank. Il punto di partenza sono le riserve auree della banca centrale. La corte di conti tedesca ne ha richiesto un inventario, che ne verifichi sia i quantitativi, sia l'autenticità. Tale richiesta mira anche a fare chiarezza sulle voci secondo cui molto dell'oro della Federal Reserve sarebbe stato segretamente prelevato e magari addirittura sostituito con lingotti di tungsteno dorati.

Delle 3.396 tonnellate di oro della Bundesbank ufficialmente più di due terzi non sono a Francoforte sul Meno, bensì 1.536 proprio alla Federal Reserve a New York, 450 alla Bank of England a Londra e 374 alla Banque de France a Parigi. Ai tempi della guerra fredda si voleva così proteggere l'oro da un'eventuale occupazione del Patto di Varsavia. Al riguardo la Germania ha una certa esperienza: il Terzo Reich poté resistere anche grazie all'oro saccheggiato dalle banche centrali degli stati occupati.

Per altro si può convenire col governatore stesso, Jens Weidmann, che obietta che la Bundesbank ha problemi più impellenti che inventariare l'oro, la cui rilevanza è confutata da quotati economisti, quale Wolfgang Münchau.

Oro della Banca d'Italia. Cosa capita invece in Italia? La banca centrale possiede 2.452 tonnellate d'oro del valore attualmente di circa 103 miliardi di euro (Relazione annuale 31-5-2012) ma ben tiene segreto quanto sia depositato all'estero. Quindi per cominciare c'è da chiedersi perché i cittadini siano trattati come sudditi. Poi potremmo registrare la richiesta di alcune associazioni di consumatori di venderne una parte per rilanciare la crescita economica. È una vecchia storia: ogni tanto qualcuno salta su a farsi bello con tali proposte, che ovviamente non hanno nessun seguito. Per giunta esse non c'entrano nulla col c.d. consumerismo, per cui mai formula richieste simili la tedesca Stiftung Warentest (unica entità a tutela dei consumatori, al posto di alcune decine di associazioni italiane).

Più interessante smontare la trovata del direttore del settimanale il Mondo, ulteriore conferma del basso livello del giornalismo economico italiano. Propone infatti (il Mondo, 2-11-2012 pag. 7) che l'Italia e il Portogallo emettano titoli di stato garantiti dall'oro delle riserve. Un'idea davvero balzana, frutto della totale ignoranza delle dinamiche dei mercati finanziari.

Sorvoliamo sulle difficoltà pratiche: l'oro dovrebbe essere trasferito presso uno stato terzo, perché altrimenti la garanzia non varrebbe nulla. Soprattutto verrebbe dato agli investitori un segnale devastante: l'Italia al livello di chi porta i gioielli al monte di pietà, costretto a darli in pegno per ottenere credito. Gli altri titoli chiaramente crollerebbero, con gioia dei lettori del Mondo cui comunque nei decenni passati sono stati consigliati investimenti sciagurati uno dopo l'altro. È anche semplicistico affermare che così "non vi sarebbe alcuna necessità di vendere l'oro", perché in caso di insolvenza l'oro verrebbe comunque coattivamente venduto.

Bisogna dire che negli editoriali di Enrico Romagna-Manoja, l'attuale direttore del Mondo, si nota un grave scollamento dalla realtà italiana. Si veda quello del 16-9-2011 (pag. 5) quando scrisse: "Tutti, al nord come al sud, avrebbero accettato senza protestare più di tanto un innalzamento immediato dell'età pensionabile a 65 anni per uomini e donne". Ma aveva provato a chiedere il parere di un qualunque 61-enne, 62-enne ecc. in procinto di andare in pensione?

Università degli Studi di Torino.

LEGGI ANCHE: Germania: l'oro e' esaurito 10 anni fa,

Bundesbank: l'oro resti dov'è, non deve rientrare in Germania.
 

EUGE

Senior Utente
credo che a noi Italiani non convenga molto sollevare domande sulla effettiva esistenza e consistenza e collocazione delle ns riserve auree

troppo probabile che in gran parte stiano già (o ancora) a garanzia di vecchi prestiti

quella dei lingotti di tungsteno dorati è una storia che ha iniziato a circolare un paio d'anni fa a proposito delle riserve USA, ma per quanto la cosa risulti perfettamente verosimile (il tungsteno ha lo stesso peso specifico dell'oro) la ritengo una bufala :rolleyes:

comunque già il ns debito ha poco ... "credito"; se risultasse anche che è sparito l'oro ... :eek: :nnoo: :-( :benedizione:
 

DNGMRZ

ordine 11.110
credo che a noi Italiani non convenga molto sollevare domande sulla effettiva esistenza e consistenza e collocazione delle ns riserve auree

troppo probabile che in gran parte stiano già (o ancora) a garanzia di vecchi prestiti

quella dei lingotti di tungsteno dorati è una storia che ha iniziato a circolare un paio d'anni fa a proposito delle riserve USA, ma per quanto la cosa risulti perfettamente verosimile (il tungsteno ha lo stesso peso specifico dell'oro) la ritengo una bufala :rolleyes:

comunque già il ns debito ha poco ... "credito"; se risultasse anche che è sparito l'oro ... :eek: :nnoo: :-( :benedizione:
perché ?:-?
son 100 miliardi di oro.
Il debito è 20 volte tanto....
non credo che il nostro credito dipenda dall'oro....
 

EUGE

Senior Utente
perché ?:-?
son 100 miliardi di oro.
Il debito è 20 volte tanto....
non credo che il nostro credito dipenda dall'oro....
il ns credito credo dipenda dalla fama di ignavi e fatalisti succubi dell'ordine costituito di cui ancora godiamo all'estero: gente cui si può impunemente far accettare e digerire qualunque rapina, espropriazione, scandalosa ruberia da parte dei ns governanti - amministratori - burocrati e altri tipi di briganti

ma all'estero non hanno ancora ben chiaro che gl'Italiani si stanno rapidamente estinguendo, rimpiazzati dagli immigrati, gente di tutt'altra pasta, in tutti i sensi

anche qui conviene parlarne meno possibile ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto