Coronavirus:il governo italiano ha pensato che il nemico fosse il razzismo fregandosene del CONTAGIO (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
Coronavirus, rientrati 40 italiani da Mauritius: «Un incubo, trattati come pacchi»
Volti scuri, malcontento e rabbia per i 40 turisti veneti e lombardi arrivati nella notte di lunedì a Fiumicino con un volo Alitalia dalle Mauritius:...
Corriere della Sera 3 ore fa
Coronavirus, passeggeri Alitalia bloccati a Mauritius: chi proviene da zone infette non entra
Il volo è partito da Roma ieri sera. All'arrivo nell'Isola dell'oceano Indiano, al largo delle coste africane, sono state fermate 40 persone.
la Repubblica Ieri



Insomma gli italiani sono trattati tutti come appestati..... giustamente i capi di stato proteggono i loro cittadini da eventuale contagio
Solo il governo Conte non ha adottato le minime misure di sicurezza fino a quando è stato troppo tardi. In italia sono entrati migliaia di genete che arrivava dall'africa e dalla Cina e nessuno li ha messi in quaranteno perchè stò governo accusava chi chiedeva la protezione sanitaria di RAZZISMO

PD+M5S hanno mostrato di non proteggere la salute degli italiani
 

tontolina

Forumer storico
Conte accusa l’ospedale lombardo: a Codogno gestione poco prudente
Il premier: pronti a contrarre i poteri delle Regioni. Il governatore Fontana: idea offensiva.
La Stampa1 ora fa


Comoda la scusa... Conte cerca di scaricare le sue responabiltà sugli altri; SI VERGOGNI!

Ma davvero il focolaio di Coronavirus è colpa dell’ospedale di Codogno?
Conte ha indicato nei protocolli non seguiti dall'ospedale di Codogno la causa della diffusione del Coronavirus SARS-CoV-2 in Italia. La replica della Regione ...
 

tontolina

Forumer storico
Conte accusa l’ospedale lombardo: a Codogno gestione poco prudente
Il premier: pronti a contrarre i poteri delle Regioni. Il governatore Fontana: idea offensiva.
La Stampa1 ora fa


Comoda la scusa... Conte cerca di scaricare le sue responabiltà sugli altri; SI VERGOGNI!

Ma davvero il focolaio di Coronavirus è colpa dell’ospedale di Codogno?
Conte ha indicato nei protocolli non seguiti dall'ospedale di Codogno la causa della diffusione del Coronavirus SARS-CoV-2 in Italia. La replica della Regione ...

L’accusa di Conte all’ospedale di Codogno sul Coronavirus
Conte, a Frontiere su Raiuno, ha spiegato che all’origine di uno dei focolai c’è stata la gestione «di un ospedale» non in linea con i protocolli. E ovviamente si tratta di un ospedale di una regione del Nord. Il riferimento è a come è stato gestito il paziente uno, ovvero Mattia, che si è presentato una prima volta a Codogno quando già era malato senza però dire di aver frequentato il cognato di Fiorenzuola di ritorno dalla Cina – va anche detto che nel frattempo il cognato è risultato negativo a tutti i test su COVID-19 – e lì non sono stati attivati per la prima volta tutti i protocolli di sicurezza: cinque medici e tre pazienti dell’ospedale infatti sono già risultati contagiati.

mattia-paziente-1-lombardia.jpg

Il paziente 1 in Lombardia (La Repubblica, 22 febbraio 2020)

Per questo ieri, scatenando polemiche, Conte ha chiesto anche ai presidenti delle Regioni fuori dall’area del contagio di non agire da soli, senza indicazioni da Roma. Le sue parole hanno scatenato lo scontro con Matteo Salvini (che ieri è stato accusato dal premier di non aver risposto su Whatsapp e alle sue telefonate). «Conte usa parole quasi fasciste, evoca i pieni poteri, si dimetta», dice Riccardo Molinari a nome della Lega lamentandosi per la stessa cosa che aveva fatto Salvini all’epoca della crisi del Papeete. Anche Fontana non ci sta: «Sono state proprio le Regioni a indirizzare verso certe decisioni, a essere state proattivee ad adeguarsi alle difficoltà del momento dando una risposta di efficienza superiore», rimarca.
E rinfaccia al premier: «Bisognerebbe dire anche che non sono state tanto ascoltate quando abbiamo detto qualche tempo fa, circa un mese fa, che forse bisognava assumere un po’ più di attenzione al fatto che il virus potesse arrivare anche nel nostro Paese».

Ma davvero il focolaio di coronavirus è colpa dell’ospedale di Codogno?
C’è da dire che l’accusa di Conte ha scatenato risposte veementi.
L’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera: «Sono accuse ingiuste, difendo i medici dell’ospedale di Codogno, hanno fatto il loro dovere e seguito i protocolli inviati dal Ministero della Salute e dall’Oms, che dicevano di fare i test solo a chi tornava dalla Cina, addirittura all’inizio si diceva solo da Wuhan. Piuttosto Conte ci deve spiegare perché la Protezione civile si è fatta trovare sguarnita di strumenti in questa emergenza, non ha mascherine, non ha i tamponi, non ha nulla. E chiedono a noi di reperirle in pochi giorni. Conte lasci stare i medici di Codogno». «In pronto soccorso siamo stati perfino fortunati», dicono gli esperti di indagine epidemiologica: senza la falsa pista dell’altrettanto falso paziente zero tornato dalla Cina, forse la scoperta del contagio sarebbe avvenuta ancora più tardi, con il numero degli infettati moltiplicato per due o per tre.


coronavirus-conte-codogno.jpg

Il Coronavirus in Italia regione per regione (Corriere della Sera, 25 febbraio 2020)


Intanto ieri è emersa la positività di un dipendente dell’anagrafe del Comune di Lodi, che, secondo quanto racconta Il Cittadino, era andato al pronto soccorso per un problema cardiaco proprio quando c’era il paziente uno.
I dipendenti dell’ospedale resistono, tra chi parla con i giornalisti c’è chi racconta: «Non ci hanno ancora spedito dotazioni adeguate». I tamponi per i test cominciano a scarseggiare,quelli che si fanno a domicilio nelle case di Codogno vengono garantiti solo a coloro che hanno i sintomi della malattia.

Il virus all’ospedale di Codogno

Massimo Galli, professore ordinario di Malattie infettive all’Università di Milano e primario al Sacco, ha spiegato ieri in una lunga intervista rilasciata al Corriere della Sera perché ci sono tanti casi di coronavirus in Italia: «Da noi si è verificata la situazione più sfortunata possibile, cioè l’innescarsi di un’epidemia nel contesto di un ospedale, come accadde per la Mers a Seul nel 2015. Purtroppo, in questi casi, un ospedale si può trasformare in uno spaventoso amplificatore del contagio se la malattia viene portata da un paziente per il quale non appare un rischio correlato: il contatto con altri pazienti con la medesima patologia oppure la provenienza da un Paese significativamente interessato dall’infezione».

coronavirus-infezioni-sintomi-test-del-tampone.jpg

Coronavirus: infezioni, sintomi e test del tampone (La Repubblica, 24 febbraio 2020)
Galli oggi sul Corriere ha parzialmente rettificato la sua posizione: «L’attribuzione di una responsabilità diretta e di un comportamento scorretto ai colleghi e all’ospedale di Codogno —chiarisce l’infettivologo — va comunque assolutamente al di là delle mie intenzioni e delle mie convinzioni». E ancora: «È verosimile che l’epidemia non sia, nella sua origine, recentissima nell’area del Lodigiano ed è certo che la persona che si è rivolta all’ospedale di Codogno per assistenza non è colui che ha importato il virus in Italia (il cosiddetto paziente «zero», ndr). È quindi probabile che il virus sia circolato per diversi giorni prima che il caso grave numero uno si rivolgesse ai sanitari di Codogno. È altrettanto evidente che i colleghi di tale ospedale non avevano alcun elemento che li aiutasse a sospettare le cause delle manifestazioni cliniche del paziente, che non poteva essere considerato sospetto per coronavirus in base alle definizioni dell’Organizzazione mondiale della sanità».

Leggi anche: Chi ha ragione tra Roberto Burioni e Maria Rita Gismondo su coronavirus e influenza stagionale?
 

tontolina

Forumer storico
devo confessare che sabato scorso avevo la tosse e da un paio di giorni la febbre
ho tremato
poi ho assunto una doppia dose di ascorbato di potassio [io lo prendo da diversi anni tutte le mattine e da allora mai più neppure un raffreddore tranne i giorni scorsi...]
poi mi sono fatta una camomilla per calmarmi e sono andata a letto

il giorno dopo ero completamente sfebbrata anche se qualche colpo di tosse ce l'ho ancora

è la prima influenza che faccio in 20 anni però è stata leggera.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto