L' avventura continua ... (1 Viewer)

solointraday

Forumer storico
ciao purplegate

la divergenza RSI daily sul mio future c'è, ma non la prendo in considerazione per un paio di motivi legati strettamente alla mia personalissima tecnica

1. una divergenza a livello daily mi farebbe ripartire un oscillatore mensile, cioè un ciclo annuale o superiore, e ora in questo momento, non avrebbe senso.
Questo perchè abbino una divergenza di un certo ordine con il ciclo di 2 ordini superiore, in questo caso RSI DAILY --> ciclo mensile.

2. a parte questo, nel metodo che seguo, non basta una divergenza di qualunque ordine per avere un segnale, la cosa importante per come la vedo io è l'uscita dalla trendline che tiene il movimento in corso.
Cioè gli ingredienti per avere un cambiamento di trend o ripartenza di qualche ciclo, sono sì la divergenza RSI, ma accompagnata dal breck (e pullback) della trendline, in questo caso discendente.
Altrimenti di divergenze ne possono fare più di una, con nuovi minimi. E' solo l'uscita dalla trendline tracciata su RSI che mi mette in allarme e mi indica che qualcosa sta cambiando.
ciao lud
sull'indice c'è anche la div neg di rsi e macd sul weekly da considerare. e il daily di oggi .....
 

Allegati

  • 2013-09-06 20_38_45-$ SPX - SharpCharts Workbench - StockCharts.com.png
    2013-09-06 20_38_45-$ SPX - SharpCharts Workbench - StockCharts.com.png
    59 KB · Visite: 291
  • 2013-09-06 20_36_53-$ SPX - SharpCharts Workbench - StockCharts.com.png
    2013-09-06 20_36_53-$ SPX - SharpCharts Workbench - StockCharts.com.png
    59,8 KB · Visite: 286

Iron58p

Forumer attivo
Ludwigii, sono contento che tu abbia dato una risposta a Purplegate, dimostra che persona sei :)

Ci sono un paio di cose da dire, che S&P potrebbe essere in una formazione triangolare, un cuneo partendo dal rimbalzo di qualche giorno fa, oppure ci starebbe anche una flag; sul Dow invece né una né l'altra, potrebbe essere un triangolo espanso.
Sono pero' ipotesi, ma cio' che sale non lo leggo impulsivo.

Leggo che c'e' un punto di ritorno su un blog di un'amico dell'S&P a 1676,5 ; lo puo' fare fra un'ora oppure fra 10 anni, non c'e' indicazione temporale.
 

ludwigii

Forumer storico
ciao purplegate

la divergenza RSI daily sul mio future c'è, ma non la prendo in considerazione per un paio di motivi legati strettamente alla mia personalissima tecnica

1. una divergenza a livello daily mi farebbe ripartire un oscillatore mensile, cioè un ciclo annuale o superiore, e ora in questo momento, non avrebbe senso.
Questo perchè abbino una divergenza di un certo ordine con il ciclo di 2 ordini superiore, in questo caso RSI DAILY --> ciclo mensile.

2. a parte questo, nel metodo che seguo, non basta una divergenza di qualunque ordine per avere un segnale, la cosa importante per come la vedo io è l'uscita dalla trendline che tiene il movimento in corso.
Cioè gli ingredienti per avere un cambiamento di trend o ripartenza di qualche ciclo, sono sì la divergenza RSI, ma accompagnata dal breck (e pullback) della trendline, in questo caso discendente.
Altrimenti di divergenze ne possono fare più di una, con nuovi minimi. E' solo l'uscita dalla trendline tracciata su RSI che mi mette in allarme e mi indica che qualcosa sta cambiando.


comunque riguardando forse la risposta non è del tutto esatta, diciamo che la divergenza daily non mi interessa in questo momento, essendo legata all'oscillatore mensile, il quale non deve ripartire ma scaricarsi.
Però è chiaro che c'è anche la divergenza rialzista H4 , allora tutto si gioca sulle trendline discendenti, qual è quella giusta, per quali massimi tracciarla ? non facile.
Ci penserò nel week end e magari cercherò di rispondere meglio.
A presto
 

ludwigii

Forumer storico
non è sempre facile capire qual è la trendline giusta, quella da considerare, e in ogni caso non sempre tutto è perfetto.

Faccio un esempio sul DAX, in questi giorni dicevo di fare attenzione quando fosse arrivato a toccare la trend discendente su RSI H4, avevo indicato la trend più inclinata.
Ma a ben guardare potrei tracciare un'altra trendline meno inclinata, quella passante per gli ULTIMI massimi.
Io penso che quella migliore sia la trend passante sempre per gli ULTIMI tra i massimi che si sono formati, mi sembra assurdo tracciare una trend prendendo massimi precedenti.
Però non ne sono certo.

Non sarà comunque solo una trendline ambigua da sola a fare la differenza, penso che occorra sempre valutare un insieme di cose.
E in ogni caso, esistono gli stop.
 

Allegati

  • ger30sep13h4.png
    ger30sep13h4.png
    61,2 KB · Visite: 146

uno e trino

Forumer storico
Io continuo a ribadire che chi comanda è il ND100 che avendo rotto il massimi si candida per iniziare la settimana con forza a meno di notevole storno prima del close e per notevole intendo sotto 3100.
 

ludwigii

Forumer storico
di cose da dire ce ne sarebbero sempre tante, tanti particolari

per esempio ora sull' RSI 15 min, hanno formato questo pullback, un po' strano, ma è il solito schema del 15 MIN, con nuovo massimo in divergenza fatto sul pullback RSI, che scarica l'orario.
Ecco ora dovrebbero scaricare l'orario e sembrano intenzionati a farlo.
Supporti sulla media H4 e DAILY, a 1650 e 1653.

Oggi hanno fatto movimenti insoliti, ma c'è una logica, occorre cercare di coglierla.
 

Allegati

  • usa500sep13m15.png
    usa500sep13m15.png
    53,6 KB · Visite: 149

ludwigii

Forumer storico
l'orario il cui scaricmaento sarebbe "chiamato" dallo schema sopra, è questo, trova però i supporti delle medie H4 e DAILY.

Ma abbiamo anche visto che c'è divergenza RSI H1, che chiamerebbe scaricamento daily.

Insomma o scendono o perdono ancora un po' di tempo e rimbalzano tipo flipper.
 

Allegati

  • usa500sep13h1.png
    usa500sep13h1.png
    63,9 KB · Visite: 143

ludwigii

Forumer storico
io direi per adesso di tenere d'occhio il Dow future, su questo la media H4 coincide con la media daily, entrambe fanno da supporto a 14897.
Per me fra poco ci arrivano e scaricheranno H1, poi vediamo se si fermano lì.

Il movimento RSI 15 mostrato sopra, chiama scaricamento orario, è anomalo per la caduta e risalita, ma è sempre lo stesso schema, con pullback e max in divergenza.


Sul VIX abbiamo H4 in ripartenza, guidato dal 30 MIN, la sparata di oggi (discesa) è stata la rottura della trend discendente sul 30 mIN del VIX, la risalita ha permesso di pullbackare la trend rotta, prima della vera ripartenza di H4.
 

FreeWind69

...armonia
...discutete di oscillatori :D ...ma a che servono? ...sono un sottoprodotto del prezzo ...molto sotto ...l'informazione che portano ...se la portano ...è inventata e puramente convenzionale ...aria fritta insomma :D ...gilardino :)
 

Users who are viewing this thread

Alto