L' avventura continua ... (1 Viewer)

ludwigii

Forumer storico
Buongiorno.

Dopo molti mesi in cui avevo abbandonato un thread piuttosto seguito su questo forum, si sono create le condizioni per proseguire quella iniziativa.

Sarà come sempre uno spazio dedicato alla condivisione di analisi e trading, benvenuti interventi e commenti costruttivi, saranno invece ignorati provocatori e provocazioni.
 

ludwigii

Forumer storico
Vorrei iniziare facendo il punto della situazione sul nostro indice, anche perchè mi sembra istruttivo, secondo le tecniche che ho messo a punto in questi anni.

Ci trovavamo alcune sedute fa con l'oscillatore settimanale W1 carico (oscillatore che ci indica quello che viene generalmente indicato come ciclo intermedio).
A quel punto dovevamo capire quando sarebbe iniziata la fase short del ciclo intermedio ovvero di scaricamento di questo oscillatore.

La tecnica da me messa a punto ci dice di andare ad analizzare il frame 2 ORDINI inferiore a quello che si deve scaricare, in tal caso quindi il frame a 4 ORE H4.


ITA40 SETTIMANALE (carico)
 

Allegati

  • fib w1.gif
    fib w1.gif
    25,3 KB · Visite: 416

ludwigii

Forumer storico
Passiamo allora al 4 ORE per cercare di capire qual è il segnale che ci indica la partenza della fase SHORT del settimanale.

Il massimo si formerà in divergenza (cioè con RSI già in calo), occorre analizzare la situazione sull' RSI più che sui prezzi.

Si tracciava sul grafico RSI la retta che sosteneva la salita, ad un certo punto abbiamo avuto il suo BRECK e il suo immediato PULLBACK (freccia).
Il massimo dei prezzi si forma proprio su quel PULLBACK DELL' RSI.

Sappiamo infatti che il pullback ha sempre il significato di ultimo tentativo rialzista (in questo caso su RSI), ovvero RSI sta cambiando direzione e inizia dopo il pullback la sua fase "short". I prezzi si adegueranno.

Lo short andava quindi aperto sul massimo che si forma in corrispondenza al pullback della trendline tracciata su RSI.


ITA40 4 ORE
 

Allegati

  • fib h4.gif
    fib h4.gif
    24,6 KB · Visite: 455

ludwigii

Forumer storico
Detto ciò, come mostrato nel primo grafico, la situazione ora è di fase short del ciclo settimanale W1 (il cosiddetto intermedio).
Questo ciclo intermedio ripartirà presumibilmente quando l'oscillatore si sarà scaricato ma avremo questa volta una divergenza rialzista sul 2 ordini inferiore H4.
Ovvero la situazione opposta a quella descritta sopra.

Ora però dopo questa prima fase di discesa, avevamo ieri l'oscillatore daily D1 scarico da un po', dovrà quindi ripartire, allora per capire quando lo farà dovrò andare ad analizzare la situazione RSI del suo 2 ordini inferiore, in questo caso l'orario H1.


ITA 40 DAILY (scarico)
 

Allegati

  • fib daily.gif
    fib daily.gif
    30,8 KB · Visite: 400

ludwigii

Forumer storico
I ragionamenti sono sempre gli stessi.
Abbiamo detto che il Daily ha oscillatore scarico (qui sopra), devo capire quindi quando fanno ripartire il ciclo che rappresenta.

Per farlo allora vado a consultare il 2 ordini inferiore, cioè in questo caso il frame orario H1.
Mi concentro su RSI, traccio la trendline discendente su RSI (che tiene la discesa dei prezzi).
Sappiamo che RSI ANTICIPA SEMPRE LE MOSSE DEI PREZZI (i quali invece proseguono nella direzione in atto a formare le divergenze).

Vediamo che si era formato un primo minimo in divergenza sulla freccia gialla, ma questo minimo non era ancora al di là della trendline discendente su RSI.
Il minimo giusto per andare LONG è quello che si forma sì in divergenza, ma anche al di fuori della trendline discendente.
Oppure si può entrare long sul BRECK di questa trendline discendente, cosa avvenuta oggi.

In ogni caso i minimi della freccia gialla e quello di ieri col gap down si capiva che erano seri candidati alla ripartenza dell'oscillazione daily D1, perchè fatti con RSI in divergenza.


ITA 40 ORARIO H1
 

Allegati

  • fib h1.gif
    fib h1.gif
    23,7 KB · Visite: 418

ludwigii

Forumer storico
In tutto ciò va sempre tenuto presente che la salita di un oscillatore (ripartenza del ciclo che rappresenta) non necessariamente implica una salita dei prezzi. Infatti in casi particolari di trend molto forti, la salita di un oscillatore può generare anche solo una fase laterale dei prezzi.
Per esempio in questo caso se il trend discendente è molto forte, la salita dell'oscillatore daily non implica necessariamente e automaticamente una forte salita dei prezzi, potrebbero consumare la fase ascendente del ciclo, "galleggiando" in laterale.
Questo non lo possiamo sapere.
 

ludwigii

Forumer storico
Mettendo assieme un po' tutto quanto detto sopra, quindi la situazione ora mi pare quella di fase di rimbalzo in atto (ripartenza ciclo daily), ma con oscillatore settimanale da terminare di scaricare (ciclo intermedio ancora da chiudersi).
Quindi nei prossimi giorni a partire già dai minimi di ieri, dovremmo avere una pausa della discesa o rimbalzo correttivo della discesa.


Sugli indici americani si può fare un'analisi simile a questa, funziona piuttosto bene.
 
Ultima modifica:

pelatie

Forumer attivo
Auguroni

Ciao Lud !!! E' un piacere rileggerti su IO.

Un solo consiglio mi permetto di darti .... NON TI CURAR DI LORO !!! (almeno uno lo si incontra sempre di rompi_gliones)
IGNORALI !!! E' l'arma vincente. Se inizi a prenderli in considerazione è FINITA !!! Si apre una dibattito senza fine.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto